PDA

View Full Version : MA QUANTI APPALTI ALL’AZIENDA DI LUNARDI

FabioGreggio
11-10-2005, 11:01
http://www.politikon.it/modules/news/cache/topics/50.jpg

Quando Pietro Lunardi divenne Ministro per le Infrastrutture, dichiarò:

” Vendero la mia azienda Rocksoil,
perché molti contratti ricadono sotto la mia competenza di Ministro.
Certamente non cederò ai miei figli che ci lavorano.
Comunque per il futuro concentrerò il mio lavoro all’estero.”

Sono passati quattro anni e Lunardi non ha venduto la sua azienda.
Un’azienda che fattura oltre 5 milioni di euro all’anno.
Si dimise solo dalla nomina di procuratore dell’azienda.
In verità l’unica cosa che è cambiata sta nella vendita delle quote di Maria Paola, moglie di Lunardi, a suo figlio.
Così oggi la Rocksoil risulta intestata al figlio di Lunardi, Giuseppe, 24 anni, insieme alle sorelle maggiori Martina e Giovanna.

Rocksoil, per esempio, riceve il 6 gennaio 2005 una commessa dalla MM, Metropolitana Milanese, per 667 mila euro: progettazione di gallerie a Margellina e Chiaia, Napoli.

In totale dal 2001, quando divenne Ministro, Rocksoil ha avuto da MM un totale di 107 mila euro nel 2001 e 112 mila nel 2002.

Il Ds Paolo Brutti, che non ha la memoria corta, si è però ricordato della promessa del Ministro di risolvere il suo conflitto di interessi e ha presentato un’interrogazione parlamentare.
Brutti vuole sapere se questo appalto affidato ai figli del Ministro non richieda almeno l’intervento dell’Antitrust....continua

Antitrust che dovrebbe…vigilare anche sui conflitti di interessi dei Ministri.
Lunardi…Lunardi…

Liberamente tratto da L’Espresso

Sinclair63
11-10-2005, 12:41
Nulla di nuovo...

LightIntoDarkness
11-10-2005, 12:43
Nulla di nuovo...Beh, personalmente direi che è uno schifo, magari anche vecchio. :p

FastFreddy
11-10-2005, 12:49
Gli stessi appalti che aveva anche prima di diventare ministro....

Sinclair63
11-10-2005, 12:51
Beh, personalmente direi che è uno schifo, magari anche vecchio. :p
Appunto! ;)

FabioGreggio
11-10-2005, 13:15
Gli stessi appalti che aveva anche prima di diventare ministro....

Ha fatto il Ministro per passione politica.
E' nadato ai Trasporti perchè così ha voluto Silvio.

Aahahahahahahahahaah!!! Sapevo di non riuscire a dirlo senza strozzarmi. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :stordita: :stordita:

FastFreddy
11-10-2005, 13:22
Ha fatto il Ministro per passione politica.
E' nadato ai Trasporti perchè così ha voluto Silvio.

Aahahahahahahahahaah!!! Sapevo di non riuscire a dirlo senza strozzarmi. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :stordita: :stordita:

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza..."

Caro Dante, perchè nessuno ti da mai retta? :muro:

FabioGreggio
11-10-2005, 13:36
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza..."

Caro Dante, perchè nessuno ti da mai retta? :muro:

Perchè vivere per forza o 1 giorno da leone o 100 da pecora?
Cìè sempre la via di mezzo: viverne 50 da orsachiotto"

Ma perchè i migliori, come Massimo Troisi di cui la massima sopra, se ne vanno subito?
Non sarà Dante, ma rende uguale. E contrario.

fg :Prrr:

Cfranco
11-10-2005, 16:36

Secondo me loro vivono 100 giorni a inchiappettarsi le pecore .

FabioGreggio
11-10-2005, 17:52
Secondo me loro vivono 100 giorni a inchiappettarsi le pecore .

http://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/ridere.gifhttp://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/ridere.gifhttp://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/ridere.gifhttp://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/ridere.gif http://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/932.gifhttp://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/932.gif http://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/932.gif

Lucio Virzì
11-10-2005, 18:10
Niente di nuovo, così come è niente di nuovo l'annullamento dei tanti progetti e studi di fattibilità per le cd "grandi opere", già realizzati nel passato e buttati per farli rifare "ex novo" alle società di parenti e amici.

Classico leghista.

LuVi

Swisström
11-10-2005, 18:14
Mi piacerebbe sapere però se quell'azienda aveva già avuto appalti dallo stato prima del 2001.

FastFreddy
11-10-2005, 18:14
Sarà, ma le grandi società di progettazione e costruzione italiane son sempre le stesse da 30 anni....

Come diceva la mi nonna: "Se non è zuppa è pan bagnato..."

FastFreddy
11-10-2005, 18:15
Mi piacerebbe sapere però se quell'azienda aveva già avuto appalti dallo stato prima del 2001.

Direi fin dagli anni 80....

Swisström
11-10-2005, 18:16
Direi fin dagli anni 80....

Ma allora, a meno che non via sia stato un grosso aumento di appalti in questi 4 anni...

"dove sta la polemica" ? :fagiano:

FastFreddy
11-10-2005, 18:26

Basta crearla! ;)

Topomoto
11-10-2005, 18:39
Qui sul forum! :sofico:

FabioGreggio
11-10-2005, 18:44
Ma allora, a meno che non via sia stato un grosso aumento di appalti in questi 4 anni...

Alcune volte mi domando se gli elettori di destra dicano cose per skerzo o siano davvero miopi difronte a qualsiasi critic anche realistica si faccia sul Governo o sui Ministri.

Stiamo dicendo che un Ministro "si appalta" lotti di lavori tramite il suo Ministero, in evidente, clamoroso, insostenibile conflitto di interessi e uno entra e si domanda dove sta la polenica.
L'altro dice che si crea.

A me piacerebbe discutere nel merito delle cose con coloro che non sono della mia idea, ma con tutta la buona volontà mi cadono le palle a terra.
Cioè dico, mancano i presupposti, manca un minimo di decenza rispetto alla realtà oggettiva.

Un luogo comune della destra è minimizzare fino alla banlizzazione qualsiasi palese problema.
Io sono di sinistra, ma se discutiamo sull'incapacità della sinistra, questa sinistra, a proporre programmi, sulle furbate di D'Alema che viveva in un attico a 400 mila lire al mese a carico nostro, sono il primo a riconoscerle.
Queste e molte altre.
Ma non mi ridicolizzerei mai a banalizzare una cosa come questa fino a "normalizzare" anche l'obbriobrio.

A volte mi domando se una visione più di destra non renda miopi difronte a certi atteggiamenti furbi intesi come diritto personale o libertà individuale.

Insomma per discutere delle cose occorre stabilire una oggettività del contendere, altrimenti posso postare qualsiasi panzana fatta dalla destra e sentirmi fare esegesi atte a depistare, banalizzare, ridcolizzare, minimizzare, fino a rendere inutile qualsiasi presa di posizione.
Non parte nemmeno la disccussione perchè anche la discussione rimane nell'ambito della furbata, del " ma non esiste problema".
Vabbè ma allora è ridicolo.
Possibile che non ci sia un interlocutore della destra liberale magari meglio non berlusconiana (quella non è destra, è furberia), in grado di affrontare seriamente un problema senza scivolare nel tifo calcistico?

Cazzo ma se il problema di conflitto di interessi è tanto palese che Lunardi stesso lo ha ammesso perchè ridursi a ridicoli pur di dimostrare che problema non vi è?

Allora lui che lo ha affermato per primo deve essere un po fesso dati i vostri ragionamenti.
Che sia un Comunista inmboscato?

fg

FastFreddy
11-10-2005, 18:47
Di destra ci sarai te e tutti quelli del palazzo tuo....

FastFreddy
11-10-2005, 18:50
Alcune volte mi domando se gli elettori di destra dicano cose p.....[CUT]

Invertendo la parola "destra" con la parola "sinistra", il discorso filerebbe lo stesso...

kikki2
11-10-2005, 18:50
Ma a parte le buffonata della vendita della rocksoil ai parenti, quegli appalti li ha avuti dopo un'asta o cosa? e le MM ( o quelle di Napoli) sono "ministeriali" ?

FabioGreggio
11-10-2005, 18:56
Invertendo la parola "destra" con la parola "sinistra", il discorso filerebbe lo stesso...

Questo cambia qualcosa su quanto ho detto?
E cmq se rileggi bene il msg io ho detto che non solo critico la sinistra, ma sono stato bannato due volte proprio su miei topic critici sulla sinistra.
Io a destra non ho mai visto un elettore fare una lieve critica. Tutto perfetto e sempre colpa di altri.

ma dai.
Cmq scusa se ti ho dato di destra.
Non apevo che avevi i poster del Che in cameretta ( modo di dire).
Cioè, non si capisce.
Forse non l'ho capito io

fg

FastFreddy
11-10-2005, 19:00
Cmq scusa se ti ho dato di destra.

De nada ;)

Io rispetto alla politica sono un alieno, son capace di scornarmi indifferentemente sia con la destra che con la sinistra... ;)

Lunardi avrà tanti difetti, mangerà o meno come tutti i suoi predecessori, ma perlomeno è uno competente....

Swisström
11-10-2005, 19:05
EDIT: volevo quotare Greggio :fagiano:

se ha venduto la ditta ai parenti non vedo il problema... e il conflitto di interessi non dovrebbe porsi. Sono persone differenti lui e i dirigenti dell'azienda? si? allora il problema di conflitti di interessi non si pone. Al massimo lui può essere criticato di favorire quest'azienda ma non c'entra il conflitto di interessi.

Anche un nostro consigliere federale (Christoph Blocher) che possedeva una grossa ditta attiva nel settore della chimica l'ha lasciata ai figli prima di diventare consigliere federale. E non c'è stata nessuna polemica e non vedo perchè ci debba essere.

Va bene che un ministro non possa avere ditte a causa di un conflitto di interessi, ma perchè dovrebbe vedere quello per cui magari ha faticato una vita e ha fatot migliaia di sacrifici ad un esterno al posto di lasciarla a qualcuno in famiglia?
Poi naturalmente questa azienda non deve essere favorita in appalti o cose del genere dal ministro in questione.

FastFreddy
11-10-2005, 19:12
[CUT]

Magari in Italia fosse tutto così lineare.... ;)

Topomoto
11-10-2005, 19:18
Stiamo dicendo che un Ministro "si appalta" lotti di lavori tramite il suo Ministero
Siccome sarebbero "quelli di destra", come li chiami tu, a banalizzare sempre i problemi.....mi spieghi quanto ho quotato?
C'è stata una gara di appalto? Chi ha partecipato? Qualcuno è stato favorito (se sì, come, da chi, e perchè)? Ha vinto un progetto peggiore di altro? C'erano altri progetti altrettanto validi o migliori?

andreamarra
11-10-2005, 19:22
Senza neanche troppo fantasticare... la polemica evidentissima nasce da due semplice domande:

"siamo sicuri che certe opere appaltate siano realmente necessarie per l'Italia? Oppure non solo non c'è necessità, ma si fanno tanto per far arricchire il ministro?"

ad esempio, io domani vado a fare la terza canna al monte bianco.

Non serve a una minchia, creerò problemi ecc. ecc. ma non me ne frega nulla, lo faccio e ci prendo i soldi. tanti.
Creo danni all'ambiente? Modifico la legge in materia (è stato fatto, chiedere a chiunque faccia studi legali sull'ambiente...). Scavo. Rovino. Prendo i soldi.

A me non pare un discorso tanto complicato da capire.

andreamarra
11-10-2005, 19:25
C'è stata una gara di appalto? Chi ha partecipato? Qualcuno è stato favorito (se sì, come, da chi, e perchè)? Ha vinto un progetto peggiore di altro? C'erano altri progetti altrettanto validi o migliori?

Ci sarebbe il problema, evidentissimo, che il ministro in questione saprebbe di eventuale gara di appalto per costruire X e Y in tempo reale, a differenza di altri.

E' un cospicuo vantaggio, credo.

Topomoto
11-10-2005, 19:26
Senza neanche troppo fantasticare... la polemica evidentissima nasce da due semplice domande:

"siamo sicuri che certe opere appaltate siano realmente necessarie per l'Italia? Oppure non solo non c'è necessità, ma si fanno tanto per far arricchire il ministro?"

Non serve a una minchia, creerò problemi ecc. ecc. ma non me ne frega nulla, lo faccio e ci prendo i soldi. tanti.
Creo danni all'ambiente? Modifico la legge in materia (è stato fatto, chiedere a chiunque faccia studi legali sull'ambiente...). Scavo. Rovino. Prendo i soldi.

La discussione però verte sul fatto che gli appalti siano dell'azienda di Lunardi, NON sulla opportunità o meno di tali lavori. Questo è un altro argomento di discussione....

andreamarra
11-10-2005, 19:27
Faccio un altro esempio:

un capo di stato che è anche capo di industrie belliche.

Domani invade un paese, lui dice perchè "i loro abitanti vogliono farci il culetto a fette".

Ora, è ragionevole pensare che la causa dell'attacco preventivo sia veritiero, oppure devo pensare che la causa sia fittizia?

Nel frattempo, con l'entrata in guerra, le sue industrie fatturano a profuzione.

A me il dubbio viene, sinceramente.

FastFreddy
11-10-2005, 19:29
Il problema non sta in Lunardi, ma nel sistema Italia, se non mangia lui mangia qualcun'altro, va così da almeno 100 anni a questa parte......

andreamarra
11-10-2005, 19:31
La discussione però verte sul fatto che gli appalti siano dell'azienda di Lunardi, NON sulla opportunità o meno di tali lavori. Questo è un altro argomento di discussione....

Appunto, nel senso che:

chi mi dice che tali appalti siano stati fatti per reali opportunità?

Magari non c'era l'opportunità, ma viene indetta una gara.

E causalmente, la vince lunardi con il progetto migliore. Sapendo in anticipo di cosa si doveva occupare.

E' anche questo un grosso problema. Per me non tanto il fatto che lunardi faccia certi lavori, ma sul fatto che potrebbero essere fatti dei lavori superflui o inutili o altro solo con l'intento di arricchirsi.

Cioè, io da cittadino non mi fido. Perchè per i soldi si mandano le persone al creatore. Figurarsi fare ad esempio una terza quarta e quinta galleria di un monte.

sarebbe interessante vedere quanto fatturava lunardi prima di essere ministro, e dopo essere ministro. Senza fare la battuta "con questo governo ci sono state grandi opere, quindi ha avuto più opportunità" :sofico:

Nemini
11-10-2005, 19:33

Potrebbe esser anche 50 da pecorone no? :D

kikki2
11-10-2005, 19:33

se si parla di appalti da 100k€ avranno si e no imbiancato qualche mezzanino alla MM ;)
ma all afine una gara c'è stata? il committente MM in che rapporti di dipendenza è col Ministero? perchè può anche essere che non ci sia un rapporto di dipendenza e rocksoil partecipa come qualunque altra azienda del settore, senza che il ministero ci metta il naso nella procedura

Swisström
11-10-2005, 19:34
Appunto, nel senso che:

E causalmente, la vince lunardi con il progetto migliore. Sapendo in anticipo di cosa si doveva occupare.

E' anche questo un grosso problema. Per me non tanto il fatto che lunardi faccia certi lavori, ma sul fatto che potrebbero essere fatti dei lavori superflui o inutili o altro solo con l'intento di arricchirsi.

Cioè, io da cittadino non mi fido. Perchè per i soldi si mandano le persone al creatore. Figurarsi fare ad esempio una terza quarta e quinta galleria di un monte.

sarebbe interessante vedere quanto fatturava lunardi prima di essere ministro, e dopo essere ministro. Senza fare la battuta "con questo governo ci sono state grandi opere, quindi ha avuto più opportunità" :sofico:

Ma la ditta non è più di lunardi, cosa vuoi che fatturi?

Topomoto
11-10-2005, 19:41
Appunto, nel senso che:

Continuo a dire che la questione dell'oppurtunità dei lavori è senza dubbio importante, ma non è esattamente l'argomento di discussione di questo thread. Nel messaggio iniziale si dubita sulle ASSEGNAZIONI degli appalti alle aziende di Lunardi, e non sugli appalti stessi.

FabioGreggio
12-10-2005, 08:11
Continuo a dire che la questione dell'oppurtunità dei lavori è senza dubbio importante, ma non è esattamente l'argomento di discussione di questo thread. Nel messaggio iniziale si dubita sulle ASSEGNAZIONI degli appalti alle aziende di Lunardi, e non sugli appalti stessi.

Rendere cavillosa una discussione parlando solo e esattamente di una sola domanda non è discutere, ma puntualizzare, e questo non ci interessa.
nella fattispecie è evidente che oltre al problema dell'assegnazione dei lavori esiste anche il problema correlato della loro opportunità.
Scindere e farne un flow chart è comico.
Tutte le gare di appalto statali sono filtrate da concorsi. Evidentemente l'azienda di Lunardi, che giustamente come si dice su qui non è di Lunardi ma del figlio ( ahahahaah), "vince molti concorsi".

Conoscendo il modo di ragionare di certa destra anticipo la risposta sulla questione " ...e se fosse davvero bravo, non vedo il problema?".

Onde evitare altri 20 3d sulla questione, diciamo che siccome decide lui chi è il più bravo, è eclatante che lui si dica che è il migliore ( mamma mia mi sembra di essere alle elementari).

La cosa è talmente palese e sospettosa che infatti è in corso una interrogazione parlamentare indetta da Brutti dei DS.

Vorrei vedere i destri cosa penserebbero se Prodi "si appaltasse" ricerche alla sua Nomisma, dopo concorsi in cui lui decide che è il migliore. Vedo già i titoli di Feltri, che in queste cose riguardo al CDX mi diventa miope... :Prrr: , o i topic qui da strapparsi i capelli.
Ma su andiamo....abbiate almeno un limite al ridicolo.
Come al solito invece di cercare il colpevole di un delitto, si discute prima dell'opportunità discutibile da parte del cadavere di mettersi dei calzini bianchi.
Ma dai...

fg

nomeutente
12-10-2005, 08:28
se ha venduto la ditta ai parenti non vedo il problema... e il conflitto di interessi non dovrebbe porsi. Sono persone differenti lui e i dirigenti dell'azienda? si? allora il problema di conflitti di interessi non si pone. Al massimo lui può essere criticato di favorire quest'azienda ma non c'entra il conflitto di interessi.

Vero. Non è più conflitto di interessi.
E' semplice nepotismo.

nomeutente
12-10-2005, 08:35
A me piacerebbe discutere nel merito delle cose con coloro che non sono della mia idea, ma con tutta la buona volontà mi cadono le palle a terra.
Cioè dico, mancano i presupposti, manca un minimo di decenza rispetto alla realtà oggettiva.

Allora diciamo che io sono comunista e voto csx. Probabilmente quindi abbiamo idee non uguali ma almeno lo stesso orientamento per quanto riguarda il voto.

Detto questo concordo con te sul discorso Lunardi, però aggiungo: forse che Susanna Agnelli quando era ministro degli esteri e faceva viaggi in Sudamerica non faceva anche gli interessi della Fiat (e quindi privati)?
Ovviamente possiamo dire che in Italia c'è un solo gruppo automobilistico, quindi l'interesse della fiat e quello del paese sono intercambiabili... ma non cambia la sostanza del discorso: perché non ci è andato Pecoraro Scanio a fare i viaggi in Sudamerica e a parlar bene della Fiat?

Dico questo per dire che i conflitti fra interesse privato e interesse dello Stato non sono un'invenzione del governo Berlusconi, semplicemente mister B. li ha resi più evidenti e lo fa con una spudoratezza senza precedenti.

Topomoto
12-10-2005, 10:25
Rendere cavillosa una discussione parlando solo e esattamente di una sola domanda non è discutere, ma puntualizzare, e questo non ci interessa.
nella fattispecie è evidente che oltre al problema dell'assegnazione dei lavori esiste anche il problema correlato della loro opportunità.
Scindere e farne un flow chart è comico.
fg
TU STESSO hai posto il problema in certi termini, io discuto su quelli.
Se poi non hai altre argomentazioni e tiri sempre fuori la "comicità" di chi ti risponde diversamente da come vorresti, allora sono affari tuoi. E gli altri sono sempre bambini delle elementari, e "i destri" sono ridicoli,.....

FabioGreggio
12-10-2005, 12:59
TU STESSO hai posto il problema in certi termini, io discuto su quelli.
Se poi non hai altre argomentazioni e tiri sempre fuori la "comicità" di chi ti risponde diversamente da come vorresti, allora sono affari tuoi. E gli altri sono sempre bambini delle elementari, e "i destri" sono ridicoli,.....

Qundi da tutto ciò si evince che:

a- Lunardi fa quello che facevano i suoi predecessori, quindi il problema è relativo

b- Non ci è dato discutere sull'opportunità ma solo sull'iter perchè io ho posto dei limiti. Guai prendere iniziative che amplino l'argomento. Si potrebbe capire di più. E questo noi non lo vogliamo, ma vogliamo solo banalizzare il reato presunto con la solita tiritera: tutti colpevoli tutti innocenti a cui questo cdx ci ha abituati e a cui il popolo italiano ha risposto chiaramente alle ultime 4 elezioni, perchè le toghe sono rosse ma noi non siamo coglioni.

c- Berlusconi è più spudorato, ma i suoi conflitti sono uguali a quelli di Susanna Agnelli, ne più ne meno. Vabbè magari Silvio ha lavorato 4 anni quasi solo per lui e per i suoi amici, ma cosa vuol dire? E' il concetto che conta, non la gravità e il per5durare del reato: quindi a prescindere Berlusconi è come Susanna Agnelli ( ahahahahahaah).

E' bellissimo fare i resoconti di queste discussioni: diluite nella discussione sembrano cose normali, poi quando le allinei e le rileggi sembrano un testo per un comico bravo di Zelig.
Neh?AHAHAHAHAH .....Susanna Agnelli come Dell'Utri...ahahahahah!!!
La cosa drammatica non è l'affermazione, ma chi l'ha fatta, cioè da uno che è di sinsitra.
Sia chiaro, anche io sono di sinistra, ma mi dissocio.
Ed è per questo che questa sinistra è risibile.

Quest'ultima frase difficilmente la sento dire dai destri sulla destra.
E se la dicono, aggiungono sempre una Skifatnata della serie " ....come questa sinistra che...." e giù col copione.

fg

Topomoto
12-10-2005, 14:25
E' bellissimo fare i resoconti di queste discussioni: diluite nella discussione sembrano cose normali, poi quando le allinei e le rileggi sembrano un testo per un comico bravo di Zelig.

fg
Come volevasi dimostrare, chi la pensa diversamente da te fa solo discorsi comici, degni di Zelig.
Sono contento che tu ti diverta tanto :)

FabioGreggio
12-10-2005, 14:37
Come volevasi dimostrare, chi la pensa diversamente da te fa solo discorsi comici, degni di Zelig.
Sono contento che tu ti diverta tanto :)

Beh, ma è lì nelle cose, non le ho dette io.
Possiamo anke dire che Spadolini è come Tremaglia, che Nenni è come Rosy Bindi.
Poù confusione c'è più passano le idee bislakke.
Buttiamola sul " ma qua è tutto un casino" e non ne parliamo più.

Fermo restando che i Lunardi.......ve li meritate.

fg