graziano1968
11-10-2005, 06:57
Ciao
l'antec smartpower sp450 è venduto come alimentatore silenzioso .
In realtà non solo era l'elemento più noise del mio sistema ,
ma riuscivo a sentirlo a due stanze di distanza !
l'sp450 ha due ventole , una interna e una esterna da 80x80.
Per renderlo veramente no noise ho fatto cosi .
1) ho rimosso il cover superiore dell'ali in modo da renderlo + ventilato
2) ho rimosso la ventola esterna e al suo posto ho messo la ventola interna che ha il controllo temp e velocità collegati con motherboard tramite 3 pin su fan aux.
3) Sui fili rosso/nero della ventola interna , ora diventata esterna ( e montata in modo da inviare aira all'interno) , ho montato il fan mate 2 della zalman (potenziometro veocità ventola)
risultato
Impostando il fan mate al minimo , la ventola dell'sp450 gira a circa 1000 giri
, non è udibile già da mezzo metro , e la temp dell'ali non va mai oltre i 32/33 gradi !
Con la modifica all'ali , e con altri 2 fan mate , uno per la cpu che monta il zalman CNPS7700-AlCu ce , e uno per il video che monta il VF700-Cu LED (sempre controllato da fan mate al minimo giri) , ho realizzato un pc no noise .
C'e' anche una ventola da 120 (anche questa non udibile oltre mezzo metro)
chè porta aria all'interno .
Come precauzione , ho messo altre due ventole (molto potenti e rumorose ma con grande carico d'aria) , collegate su otes1 e otes 2 della mia abit an8 ultra che si attivano solo quando sys va oltre i 42 C , praticamente MAI .
Le temperature ? In questo instante misuro cpu 22 , sys 30 , pwr 29
Le velocita ?
cpu 1440
video 1500
sys ventola da 120 , 720
alimentatore (dopo modding sopra) 1100
otes 1 oltre 3000 >si attiva solo se sys sopra 42 C (=mai)
otest 2 oltre 3000 >si attiva solo se sys sopra 42 C (=mai)
Rumore ? Sento ogni tanto il leggero ticchettio dei due samsung in raid 0. Il rumore generato dall'insieme ventole e' appena udibile con il case a mezzo metro da me.
Che ne dite ?
l'antec smartpower sp450 è venduto come alimentatore silenzioso .
In realtà non solo era l'elemento più noise del mio sistema ,
ma riuscivo a sentirlo a due stanze di distanza !
l'sp450 ha due ventole , una interna e una esterna da 80x80.
Per renderlo veramente no noise ho fatto cosi .
1) ho rimosso il cover superiore dell'ali in modo da renderlo + ventilato
2) ho rimosso la ventola esterna e al suo posto ho messo la ventola interna che ha il controllo temp e velocità collegati con motherboard tramite 3 pin su fan aux.
3) Sui fili rosso/nero della ventola interna , ora diventata esterna ( e montata in modo da inviare aira all'interno) , ho montato il fan mate 2 della zalman (potenziometro veocità ventola)
risultato
Impostando il fan mate al minimo , la ventola dell'sp450 gira a circa 1000 giri
, non è udibile già da mezzo metro , e la temp dell'ali non va mai oltre i 32/33 gradi !
Con la modifica all'ali , e con altri 2 fan mate , uno per la cpu che monta il zalman CNPS7700-AlCu ce , e uno per il video che monta il VF700-Cu LED (sempre controllato da fan mate al minimo giri) , ho realizzato un pc no noise .
C'e' anche una ventola da 120 (anche questa non udibile oltre mezzo metro)
chè porta aria all'interno .
Come precauzione , ho messo altre due ventole (molto potenti e rumorose ma con grande carico d'aria) , collegate su otes1 e otes 2 della mia abit an8 ultra che si attivano solo quando sys va oltre i 42 C , praticamente MAI .
Le temperature ? In questo instante misuro cpu 22 , sys 30 , pwr 29
Le velocita ?
cpu 1440
video 1500
sys ventola da 120 , 720
alimentatore (dopo modding sopra) 1100
otes 1 oltre 3000 >si attiva solo se sys sopra 42 C (=mai)
otest 2 oltre 3000 >si attiva solo se sys sopra 42 C (=mai)
Rumore ? Sento ogni tanto il leggero ticchettio dei due samsung in raid 0. Il rumore generato dall'insieme ventole e' appena udibile con il case a mezzo metro da me.
Che ne dite ?