View Full Version : Mi han disfatto la macchina :(
matteo1986
10-10-2005, 21:39
Doveva succedere alla fine. La gente per strada sembra impazzita da quando è ricominciata la stagione lavorativa, guida con la testa fra le nuvole, dà di matto, insomma sta cazzo di strada sta diventando una fottuta giungla. :mc:
Oggi il fattaccio.
Ore 17, io uscivo dalla via di casa, c'è uno stop per immettersi sulla via principale (nomentana), aspetto che le macchine si fermino per farmi passare (io giravo a sinistra), e, quando si sono fermate ed iniziavo quindi ad impegnare l'incrocio, una moto che veniva contromano per scavalcare la fila mi prende sull'ant dx... :mad:
Morale della favola: paraurti andato, parafango dx divelto, fanaleria idem, portiera dx che non si apre, speriamo solo che non abbia beccato il clima o l'intercooler, o peggio ancora storto il telaio, se no so c@zzi... :rolleyes:
I testimoni invece di rilasciare uno straccio di dichiarazione, o perlomeno prestare un minimo di soccorso al motociclista, se la sono data a gambe levate, quindi io mi trovo solo con la dichiarazione rilasciata alla municipale e i loro rilevamenti, oltre ad un paio di mie foto.
Calcolando che l'impatto è avvenuto nel bel mezzo della corsia opposta dovrei avere piena ragione, ma chi lo sa se il tizio si inventa una testimonianza finta dicendo che magari lui stava nella sua corsia? come posso fare per cautelarmi in questo caso?
Se qualcuno di voi mi può aiutare sarebbe veramente gentile, grazie.
Ora un paio di foto... :mc:
http://img210.imageshack.us/img210/4892/immagine8ny.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=immagine8ny.jpg)
http://img210.imageshack.us/img210/6715/immagine35gp.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=immagine35gp.jpg)
http://img336.imageshack.us/img336/7290/img13764fs.th.jpg (http://img336.imageshack.us/my.php?image=img13764fs.jpg)
semplice, ti inventi testimoni falsi pure te. brutto a dirsi ma se temi l'inculata nel paese dei cachi si fa così
nb: i parenti non hanno peso
a giudicare dall'impatto il motociclista non penso sia tanto contento... non tanto per la sua moto quanto per le sue ossa... si è fatto male?
pippicalzelunghe
10-10-2005, 21:46
purtroppo, per il motociclista, ha torto marcio.....
Lui non poteva superare, (anche se io, lo faccio sempre, sennò a che serve la moto?)..
Hai ragione, basta.....
Tu magari inventa dei testimoni, ma calcola che la cosa andrà per le lunghe... almeno un anno circa...
Dai la pratica in mano ad un avvocato, se vuoi ne ho un paio molto bravi su queste cose....
Ma il motociclista che si è fatto?
Ma il motociclista cosa si è fatto?
matteo1986
10-10-2005, 21:46
semplice, ti inventi testimoni falsi pure te. brutto a dirsi ma se temi l'inculata nel paese dei cachi si fa così
nb: i parenti non hanno peso
Già, è l'unica soluzione, d'altronde non voglio proprio correre rischi parchè i danni so parecchi... :rolleyes:
matteo1986
10-10-2005, 21:47
Al motociclista è andata di lusso, contusione alla gamba dx con qualche escoriazione, grazie al parafango che si è deformato assorbendo la botta (il parafango l'ha preso proprio con la gamba :eek: )
Al motociclista è andata di lusso, contusione alla gamba dx con qualche escoriazione, grazie al parafango che si è deformato assorbendo la botta (il parafango l'ha preso proprio con la gamba :eek: )
Non è che sei uscito "sparato" dallo stop?
matteo1986
10-10-2005, 21:49
Non è che sei uscito "sparato" dallo stop?
ero praticamente fermo.
ero praticamente fermo.
Allora lui ha davvero fatto una bella cazzata.
matteo1986
10-10-2005, 21:51
Calcola che non ho nemmeno sentito la frenata, nulla, camminicchiava abbastanza... il tempo di vedere la sagoma ce l'avevo già dentro :rolleyes:
Calcola che non ho nemmeno sentito la frenata, nulla, camminicchiava abbastanza... il tempo di vedere la sagoma ce l'avevo già dentro :rolleyes:
Molti motociclisti sono degli incoscienti senza speranza... :rolleyes:
Non si rendono conto che in caso di imprevisti a rimetterci sono loro... :doh:
a parte che anche fosse uscito a cannone dallo stop il motociclista non è autorizzato a superare la coda di macchine. che poi tutti lo facciano ok, ma non si può
minkia direi proprio che può ritenersi MOLTO fortunato.
Gli ha tagliato la strada.. è partito da uno stop.
:mbe:
matteo1986
10-10-2005, 21:56
Ma anche a me è andata più che bene, perchè se fossi davvero uscito "sparato" dallo stop me lo sarei ritrovato nel cofano, sul parabrezza o nella portiera sx...
matteo1986
10-10-2005, 21:56
Gli ha tagliato la strada.. è partito da uno stop.
sì ma lui stava UN ATTIMO contromano... :mbe:
a parte che anche fosse uscito a cannone dallo stop il motociclista non è autorizzato a superare la coda di macchine. che poi tutti lo facciano ok, ma non si può
Lo sò Fabio,però nel caso di un'uscita troppo veloce la colpa sarebbe stata un pò di entrambi.
A giugno a Milano in via gallarate un tizio si è fermato nel centro della strada perchè doveva svoltare,io tutto tranquillo arrivo dalla parte opposta e questo gira proprio nel momento in cui arrivo io a velocità folle.... :doh:
Meno male che avevo il casco nuovo che mi ha salvato,ma il terrore ora mi accompagnerà sempre.
matteo1986
10-10-2005, 21:59
Lo sò Fabio,però nel caso di un'uscita troppo veloce la colpa sarebbe stata un pò di entrambi.
A giugno a Milano in via gallarate un tizio si è fermato nel centro della strada perchè doveva svoltare,io tutto tranquillo arrivo dalla parte opposta e questo gira proprio nel momento in cui arrivo io a velocità folle.... :doh:
Meno male che avevo il casco nuovo che mi ha salvato,ma il terrore ora mi accompagnerà sempre.
Ti ricordo che comunque le macchine sulla strada si erano fermate permettendomi di passare, quindi non ho tagliato la strada proprio a nessuno. Lui era sulla corsia opposta coperto dalla coda delle macchine e quando l'ho visto era troppo tardi
lnessuno
10-10-2005, 22:00
a vedere dalla botta che ha preso la macchina direi che anche la moto andava piano... non più dei 20 all'ora sicuramente, altrimenti ti avrebbe portato via un pezzo di macchina, e non solo il fanale + una botta li intorno (calcola che una moto di quel genere sta sui 200 kg).
strano che non ti abbia visto però... :confused:
l'importante è che non si sia fatto niente, i mezzi si riparano...
probabilmente cmq ora lui è già li che sta lamenatndo degli automobilisti distratti che non rispettano gli stop :D
i punti di vista :D
sì ma lui stava UN ATTIMO contromano... :mbe:
Questo è quello che dici tu, con quella tua foto dopo l'incidente..agli stop si da la precedenza a destra e a sinistra comunque.. lui andava per la sua strada.
Ti ricordo che comunque le macchine sulla strada si erano fermate permettendomi di passare, quindi non ho tagliato la strada proprio a nessuno. Lui era sulla corsia opposta coperto dalla coda delle macchine e quando l'ho visto era troppo tardi
Non ti stò dando la colpa,figurati.
Lui è stato un'incosciente,perchè una macchina che procede lentamente hai mille modi per evitarla,sempre che non arrivi a 200 all'ora.
faccenda complicata;se uscivi da uno stop le auto non potevano farti passare perchè sarebbe intralcio alla circolazione se non ricordo male;tu dovevi attendere di avere libero il passaggio,cioè strada sgombra;forse è più probabile un concorso di colpa. :(
matteo1986
10-10-2005, 22:01
Questo è quello che dici tu, con quella tua foto dopo l'incidente..agli stop si da la precedenza a destra e a sinistra comunque.. lui andava per la sua strada.
se la corsia opposta era "la sua strada", allora hai ragione... :muro:
matteo1986
10-10-2005, 22:03
faccenda complicata;se uscivi da uno stop le auto non potevano farti passare perchè sarebbe intralcio alla circolazione se non ricordo male;tu dovevi attendere di avere libero il passaggio,cioè strada sgombra;forse è più probabile un concorso di colpa. :(
se vabbè allora se mi fermo ad uno stop ci rimango a vita secondo questa ipotesi...
BonOVoxX81
10-10-2005, 22:03
Doveva succedere alla fine. La gente per strada sembra impazzita da quando è ricominciata la stagione lavorativa, guida con la testa fra le nuvole, dà di matto, insomma sta cazzo di strada sta diventando una fottuta giungla. :mc:
Oggi il fattaccio.
Ore 17, io uscivo dalla via di casa, c'è uno stop per immettersi sulla via principale (nomentana), aspetto che le macchine si fermino per farmi passare (io giravo a sinistra), e, quando si sono fermate ed iniziavo quindi ad impegnare l'incrocio, una moto che veniva contromano per scavalcare la fila mi prende sull'ant dx... :mad:
Morale della favola: paraurti andato, parafango dx divelto, fanaleria idem, portiera dx che non si apre, speriamo solo che non abbia beccato il clima o l'intercooler, o peggio ancora storto il telaio, se no so c@zzi... :rolleyes:
I testimoni invece di rilasciare uno straccio di dichiarazione, o perlomeno prestare un minimo di soccorso al motociclista, se la sono data a gambe levate, quindi io mi trovo solo con la dichiarazione rilasciata alla municipale e i loro rilevamenti, oltre ad un paio di mie foto.
Calcolando che l'impatto è avvenuto nel bel mezzo della corsia opposta dovrei avere piena ragione, ma chi lo sa se il tizio si inventa una testimonianza finta dicendo che magari lui stava nella sua corsia? come posso fare per cautelarmi in questo caso?
Guarda ti parla un'autista di autobus :D
Ho letto il 3D...Le macchine si erano fermate per lasciarti e fin qui' tu sei apposto. Tu fai la tua dichiarazione e fregatene del motociclista puo' inventarsi tutte le balle del mondo.Dalla prima foto vedo che c'e la linea continua per fortuna senno' eri in torto marcio(ecco perche' c'hai ragione al 100%) puoi anche fargli ritirare la patente se ti tira su grane :)
majin mixxi
10-10-2005, 22:04
se lui avesse un buon avvocato ti farebbe pagare i danni :O
Ho letto il 3D...Le macchine si erano fermate per lasciarti e fin qui' tu sei apposto. Tu fai la tua dichiarazione e fregatene del motociclista puo' inventarsi tutte le balle del mondo.Dalla prima foto vedo che c'e la linea continua per fortuna senno' eri in torto marcio(ecco perche' c'hai ragione al 100%) puoi anche fargli ritirare la patente se ti tira su grane :)
torto marcio? quale articolo del cds consente ai motocicli di superare una colonna d'auto invadendo la carreggiata opposta? :confused:
matteo1986
ah, finalmente uno che mi dia un attimo di sollievo... :D
lnessuno
se non c'è il divieto di sorpasso, e lui è rimasto nella sua corsia... non vedo cosa abbia fatto di sbagliato :confused:
http://www.patente.it/codice/148.htm
se vabbè allora se mi fermo ad uno stop ci rimango a vita secondo questa ipotesi...
e ma questo è il codice della strada;lo so che la vita è diversa;ma ragione e torto lo si danno in base al codice;l'unica possibilità che vedo per te è il concorso di cola,se magari il motociclista superava le auto uscendo dalla sua corsia.
se non c'è il divieto di sorpasso, e lui è rimasto nella sua corsia... non vedo cosa abbia fatto di sbagliato :confused:
http://www.patente.it/codice/148.htm
non era nella sua corsia
e poi scusa ma te quando sei in coda puoi quindi superare tutti se non c'è la riga continua? non è ce il cds discerne tra veicoli stretti e larghi, una moto è come una macchina
matteo1986
10-10-2005, 22:05
non era nella sua corsia
e c'è anche il divieto di sorpasso :)
lnessuno
10-10-2005, 22:07
torto marcio? quale articolo del cds consente ai motocicli di superare una colonna d'auto invadendo la carreggiata opposta? :confused:
nessuno.
ma non si è capito se era o meno nella carreggiata opposta...
il motociclista non poteva superare le auto poichè la striscia era continua,ma non si può uscire da uno stop con le auto che ti danno strada,visto che il codice prevede che tu debba avere strada libera.
ecco perchè alla fine 50-50
matteo1986
10-10-2005, 22:08
il motociclista non poteva superare le auto poichè la striscia era continua,ma non si può uscire da uno stop con le auto che ti danno strada,visto che il codice prevede che tu debba avere strada libera.
questa è pura follia :eek:
BonOVoxX81
10-10-2005, 22:09
La precedenza lui non la fregata a nessuno,le macchine si erano fermate per lasciarlo passare.Quella moto NON doveva essere li :read:
il codice non vieta di dare la precedenza omaggio, quel che non è esplicitamente vietato è consentito :D
lnessuno
10-10-2005, 22:10
e c'è anche il divieto di sorpasso :)
ma... la linea continua o il cartello?
http://www.trasportiatp.it/imgcms/img/817146558447divieto_di_sorpasso.png
matteo1986
10-10-2005, 22:11
ma... la linea continua o il cartello?
http://www.trasportiatp.it/imgcms/img/817146558447divieto_di_sorpasso.png
ambedue
BonOVoxX81
10-10-2005, 22:11
Se ci fosse stata la linea trateggiata la moto poteva superare,ma in questo caso no perche' la linea e' contiua...occhio che stiamo dicendo le stesse cose :)
lnessuno
10-10-2005, 22:12
La precedenza lui non la fregata a nessuno,le macchine si erano fermate per lasciarlo passare.Quella moto NON doveva essere li :read:
si ma la strada comunque non era libera... stava arrivando una moto. questo in ogni caso... secondo me la cosa non è così lampante, la moto non avrà sicuramente ragione al 100%, ma nemmeno la macchina secondo me...
lnessuno
10-10-2005, 22:14
Se ci fosse stata la linea trateggiata la moto poteva superare,ma in questo caso no perche' la linea e' contiua...occhio che stiamo dicendo le stesse cose :)
ripeto che se non ha superato la linea di mezzo non è affatto in torto...
forse ti sfugge che le macchine erano ferme in colonna e una ha lasciato passare il tipo di cui sopra. erano in coda. la moto NON poteva comunque superare, non esiste. se fossero state in condizione di traffico scorrevole avrebbe torto, perchè il sorpasso sarebbe stato consentito (ma con linea tratteggiata). non in coda.
matteo1986
10-10-2005, 22:15
ripeto che se non ha superato la linea di mezzo non è affatto in torto...
guarda sul disegnino della municipale il punto d'impatto era al di là della linea, ovvero così ome lo vedi in foto visto che ero fermo.
lnessuno
10-10-2005, 22:15
ambedue
allora lui ha torto :p
bisogna vedere cosa dice il codice... in linea teorica se c'è uno stop devi aspettare la strada libera, in pratica questo potrebbe voler dire piantare le tende... (anzi no perchè poi sei d'intralcio alla circolazione ed è sanzionabile :D)
L'unico che non doveva essere li era la macchina , visto che stava facendo un attraversamento di corsia.... la moto andava per la sua strada.. e molto probabilmente era all'interno della sua corsia anche se stasa superando delle macchine e non un TIR.
:fagiano:
se c'è lo stop le auto non possono dare strada perchè è intralcio,se ti danno strada e tu impegni l'incrocio sei sempre a rischio,questa è la mia opinione.Sinceramente nel concorso di colpe ci vedrei dentro anche colui mil quale ha dato strada.Raga non confondete lo stop con il dare la precedenza:sono 2 concetti abbastanza diversi;lo stop è il + restrittivo.
matteo1986
10-10-2005, 22:20
L'unico che non doveva essere li era la macchina , visto che stava facendo un attraversamento di corsia.... la moto andava per la sua strada.. e molto probabilmente era all'interno della sua corsia anche se stasa superando delle macchine e non un TIR.
1. Per chi conosce la nomentana fuori dal raccordo sa bene che una moto ed una macchina su una corsia NON ci stanno.
2. Anche se così fosse il cartello di divieto di sorpasso esclude che un motociclo possa sorpassare un autoveicolo, anche rimanendo nella propria corsia.
lnessuno
10-10-2005, 22:20
se c'è lo stop le auto non possono dare strada perchè è intralcio,se ti danno strada e tu impegni l'incrocio sei sempre a rischio,questa è la mia opinione.Sinceramente nel concorso di colpe ci vedrei dentro anche colui mil quale ha dato strada.Raga non confondete lo stop con il dare la precedenza:sono 2 concetti abbastanza diversi;lo stop è il + restrittivo.
concordo...
se c'è lo stop le auto non possono dare strada perchè è intralcio
ma questo chi lo dice? dove sta scritto?
matteo1986
10-10-2005, 22:24
guarda sta cosa che mi stai dicendo mi è proprio nuova, se per favore mi puoi riportare la porzione del CdS dove è scritta mi faresti un grosso piacere.
Puccio Bastianelli
10-10-2005, 22:27
allora cosa fai agli incroci cittadini?? (per esempio qui a Napoli) non passi mai?:D
dovrei tirare fuori il manuale della scuola guida e non saprei dove l'ho messo,ma ne sono sicuro al 90%;ad ogni modo avresti potuto chiedere anche ai vigili intervenuti per i rilievi.
allora cosa fai agli incroci cittadini?? (per esempio qui a Napoli) non passi mai?:D
ho già risposto:ti assumi il rischio.E cmq spesso si tratta di dare precedenza(triangolini rovesciati),non di stop(linea trasversale continua).
lnessuno
10-10-2005, 22:29
vabbè ma a quanto si sente in giro napoli è una città a statuto speciale per quanto riguarda il codice della strada... :D
alphacygni
10-10-2005, 22:31
Ma stiamo scherzando? :mbe:
qui si sta dicendo che io, immettendomi in una strada dove il sorpasso e' VIETATO dovrei sincerarmi che la mia corsia sia libera nel senso di marcia opposto? :mbe:
A sto punto soteniamo pure che se taglio una strada a senso unico su un incrocio, debba essere mia cura sincerarmi che non arrivi nessuno dall'altro lato a retromarcia...
Senza contare che, come giustamente ha detto qualcuno, in quella situazione il sorpasso sarebbe stato non consentito anche con la striscia tratteggiata, trattandosi di incolonnamento di automezzi, qui invece ci sono sia l'incolonnamento che la linea continua!
se poi vogliamo affermare anche che le moto tutto sommato dovrebbero avere il diritto di sorpassare pure a cavallo dei new jersey, allora facciamo proprio l'en plein...:rolleyes:
Ma stiamo scherzando? :mbe:
qui si sta dicendo che io, immettendomi in una strada dove il sorpasso e' VIETATO dovrei sincerarmi che la mia corsia sia libera nel senso di marcia
se hai lo Stop si:
STOP=dare precedenza a destra e sinistra.E qui stai certo che non ci si sbaglia.
matteo1986
10-10-2005, 22:36
se hai lo Stop si:
STOP=dare precedenza a destra e sinistra.E qui stai certo che non ci si sbaglia.
destra e sinistra sì, ma nelle rispettive corsie, ecchecazz!!!
Fossi stato in te avrei chiesto ai vigili,come ti ho detto.A questo punto vai dalla tua assicurazione e sicuramente ti diranno come muoverti.
Per me alla fine puoi puntare sul concorso di colpe;se la vinci meglio per te. ;)
alphacygni
10-10-2005, 22:49
se hai lo Stop si:
e andiamo, guarda che in quella situazione, equivarrebbe a dover dare la precedenza a chi procede contromano su una strada a senso unico.. ti pare anche minimamente logico?
se hai lo Stop si:
già ma io quando esco da uno stop guardo dove mi aspetto che debbano venire le auto non in tutte le direzioni.
lnessuno
10-10-2005, 22:52
e andiamo, guarda che in quella situazione, equivarrebbe a dover dare la precedenza a chi procede contromano su una strada a senso unico.. ti pare anche minimamente logico?
mi pare che più che il codice della strada sia il buon senso a far guardare comunque in entrambe le direzioni... il codice della strada dice anche che bisogna fare di tutto per evitare gli incidenti... se proprio si vuole guardare il pelo nell'uovo :p
alphacygni
10-10-2005, 22:53
già ma io quando esco da uno stop guardo dove mi aspetto che debbano venire le auto non in tutte le direzioni.
gia' che ci sei controlla se per caso non ne dovesse sbucare una da un tombino :sofico:
Sono solo 2 destra e sinistra per il doppio senso e uno solo in caso di senso unico..... a meno che tu non abbia un auto a decollo verticale non vedo altre direzioni.
Oggi il fattaccio.
direi che hai ragione tu......però non ti meravigliare se il motociclista ti pianta grane.
Una volta sono stato tamponato da una donna....la botta non è stata forte e i danni lievi (aveva rotto un po' il paraurti posteriore) ma quella rompeva dicendo che io non potevo frenare così bruscamente!!! :eek: e poi piagnucolava perchè aveva già cocciato la macchina una volta. :doh:
che nervi che mi sono venuti quella volta....
alphacygni
10-10-2005, 22:55
mi pare che più che il codice della strada sia il buon senso a far guardare comunque in entrambe le direzioni... il codice della strada dice anche che bisogna fare di tutto per evitare gli incidenti... se proprio si vuole guardare il pelo nell'uovo :p
quello e' ovvio, ne va dell'incolumita' di tutti... non e' che se mi vedo un coglione che mi arriva in faccia su una strada con doppia linea accelero "perche' ho ragione"
ma se si deve parlare di chi in questo caso ha ragione ai fini assicurativi... direi che non ci sono molte sfumature da controllare!
Sono solo 2 destra e sinistra per il doppio senso e uno solo in caso di senso unico..... a meno che tu non abbia un auto a decollo verticale non vedo altre direzioni.
bene, una direzione la eslcudi perchè c'era coda, dall'altra parte ha guardato. mi pare che il suo dovere l'abbia fatto.
direi che hai ragione tu......però non ti meravigliare se il motociclista ti pianta grane.
Una volta sono stato tamponato da una donna....la botta non è stata forte e i danni lievi (aveva rotto un po' il paraurti posteriore) ma quella rompeva dicendo che io non potevo frenare così bruscamente!!! :eek: e poi piagnucolava perchè aveva già cocciato la macchina una volta. :doh:
che nervi che mi sono venuti quella volta....
occazzo l'avrei massacrata col cric :rotfl:
lnessuno
10-10-2005, 23:02
bene, una direzione la eslcudi perchè c'era coda, dall'altra parte ha guardato. mi pare che il suo dovere l'abbia fatto.
una direzione la escludi -> risposta sbagliata :banned:
:D
si deve guardare ocmunque... metti che stesse arrivando una moto della polizia a sirene spiegate, e per qualche motivo non l'avessi sentita?
Ha visto la macchina che si fermava ed è partito.. non ha guardato più di tanto; ho visto un caso analogo con una bicicletta.. l'altra auto quando ha visto un pollo che si fermava è partita a scatto senza guardare una beneamata cippa.
avete mai pensato di fare i periti assicurativi? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
una direzione la escludi -> risposta sbagliata :banned:
:D
si deve guardare ocmunque... metti che stesse arrivando una moto della polizia a sirene spiegate, e per qualche motivo non l'avessi sentita?
ma vaneggi? :D
io vivo in una via a senso unico, e guardo solo da un lato quando esco dal passo carrabile.... ora sta a vedere che se un pirla entra contromano e mi ciocca ha ragione lui :mbe:
F1R3BL4D3
10-10-2005, 23:39
io vivo in una via a senso unico, e guardo solo da un lato quando esco dal passo carrabile.... ora sta a vedere che se un pirla entra contromano e mi ciocca ha ragione lui :mbe:
C'è il nuovo codice della strada...
-le donne hanno sempre ragione al volante
-non esiste il "contromano"
-si guida come si vuole (ovviamente anche su 2 ruote)...... :O
IT:
Era contromano? Si? basta.
:rolleyes: Ammazza che botto!!!!!!
2 cose sulla convivenza moto-macchina + i vari casi di sorpasso e simili.
Come specificato all' inizio dell' articolo 148 del C.d.S si ha il sorpasso anche nel caso di veicoli fermi.
Se le auto sono in coda ed e' possibile sorpassarle questa manovra e' permessa , infatti la maggior parte delle moto soropassa le auto ferme in coda e nessun vigile si e' mai sognato di fare delle multe.
LE LINEE ORIZZONTALI:
TRATTEGGIATA = e' possibile il sorpasso usando ANCHE la carreggiata opposta.
LINEA SINGOLA = e' possibile il sorpasso RIMANENDO RIGOROSAMENTE all' interno della propria carreggiata
LINEA DOPPIA = NON e' consentito il sorpasso.
Quello che spesso genera piu' dubbi e' il caso della LINEA SINGOLA.
In questo caso la carreggiata e' delimitata dalle due linee continue a DX e SX , queste due linee definiscono la carreggiata , se i due veicoli affiancati (una moto che supera una macchina MA anche una macchina che supera una vespa o un apecar o un piccolo trattore agricolo) non "sbordano" dalla carreggiata allora il sorpasso e' consentito.
Ricordo inoltre che bisogna marciare RIGOROSAMENTE tenendo la DESTRA della carreggiata , se non si tiene la destra la sanzione e' di 4 punti. (vale anche se in una carreggiata a piu' corsie non si occupa la corsia piu' a destra)
per finire un cenno sul SOPRAVANZO.
Il SOPRAVANZO prevede due veicoli con velocita' diverse che marciano paralleli senza cambiare le rispettive traiettorie , il SOPRAVANZO e' sempre consentito sia da DX che da SX.
Per intenderci se in autostrada a 3 corsie c'e' sulla centrale un veicolo a 110 Km/h se io mi sposto dalla corsia centrale alla corsia DX , passo il veicolo e poi torno nella corsia centrale ho compiuto un SORPASSO a DX , questo NON si puo'.
Se io sono nella corsia DX a 120 Km/h e SOPRAVANZO veicoli che procedono a 110 Km/h in corsia centrale non sto commettendo NESSUNA INFRAZIONE fintanto che non modifico la mia corsia di marcia.
Fin qui la teoria... ora 2 nozioni di pratica ... una specie di "motociclista How To " per automobilisti.
Le moto passano sempre dove c'e' piu' spazio , se vi passano da destra e' perche' c'e' piu' spazio a destra che a sinistra.
Se volete evitare che una moto vi tagli la strada mantenetevi allineati con l'automobile davanti , in questo modo le auto si allineano e la moto non fa manovre "strane" per passare.
Se vedete una moto da dietro che "zizaga" leggermente sta solo cercando di "spostarvi".
Infatti l'istinto porta ad allinearsi con i veicoli , quando un automobile e' esattamente al centro della carreggiata se la moto si mette piu' spostata verso il margine destro anche l'automobile (indipendentemente dalla volonta' del guidatore , si tratta di un riflesso condizionato) si allinea verso il margine destro.
Per fare questa manorva bisogna prima attirare l'attenzione del guidatore facendosi appunto vedere negli specchietti.
Comunque il consiglio principe e' di tenersi allineati con l' auto che si ha davanti , in questo modo le moto passano parallele alla traiettoria dell' automobile senza alcun rischio.
mi pare ci sia un verbale della municipale, quindi è quello a "fotografare" l'accaduto.
in caso di versioni differenti, il tuo avvocato potrà chiedere in corso di causa che venga acquisito il verbale.
per il resto, fai SUBITO una lettera cautelativa alla tua assicurazione e inoltra una richiesta di risarcimento danni all'assicurazione della moto (<-- meglio se te la fai scrivere dal tuo avvocato di fiducia...anzi se vuoi te la scrivo io).
è probabile che l'assicurazione (di contro parte) senza stare a farsi le seghe mentali che vi fate qui liquidi il danno e amen.
In caso contario, trascorsi 60 gg dalla richiesta di risarcimento danni (art. 22 della legge 990/69) potrai far causa.
Se le auto sono in coda ed e' possibile sorpassarle questa manovra e' permessa , infatti la maggior parte delle moto soropassa le auto ferme in coda e nessun vigile si e' mai sognato di fare delle multe.
a me questa cosa giunge nuova, se non per il fatto che si ha sistematicamente invasione della carreggiata opposta e questo non è tollerabile a meno che non ci sia riga discontinua e totale assenza di traffico sulla parte opposta
tantomeno è lecito sorpassare sulla dx. che lo si faccia è un conto, che sia possibile un altro. se per caso accosto e uno mi entra nella portiera perchè sopraggiungeva da dx la colpa è in toto sua
Mah io penso che se lui è uscito, che si siano fermati oppure no a farlo passare vuol dire che la strada libera ce l'aveva, infatti l'attraversamento della corsia dove c'era la colonna è andato a buon fine; qualcuno della coda si è lamentato? E' successo qualcosa con le auto che provenivano da quella direzione? No. Bene. Codice rispettato. Il fattaccio è successo nella corsia opposta, o meglio nella direzione di traffico opposta dato che la moto era oltre la sua corsia ed è per questo che in fin dei conti la moto ha torto. Se la moto avesse tenuto regolarmente (come previsto dal codice) la destra, probabilmente non avrebbe centrato in pieno la macchina. Ovvio, non si può dimostrare, ma il codice obbliga in ogni caso a tenere la destra, e quella moto a destra non era, in più oltrepassava la striscia continua, quindi doppia aggravante.
2 cose sulla convivenza moto-macchina + i vari casi di sorpasso e simili.
Come specificato all' inizio dell' articolo 148 del C.d.S si ha il sorpasso anche nel caso di veicoli fermi.
LE LINEE ORIZZONTALI:
TRATTEGGIATA = e' possibile il sorpasso usando ANCHE la carreggiata opposta.
LINEA SINGOLA = e' possibile il sorpasso RIMANENDO RIGOROSAMENTE all' interno della propria carreggiata
LINEA DOPPIA = NON e' consentito il sorpasso.
Quello che spesso genera piu' dubbi e' il caso della LINEA SINGOLA.
In questo caso la carreggiata e' delimitata dalle due linee continue a DX e SX , queste due linee definiscono la carreggiata , se i due veicoli affiancati (una moto che supera una macchina MA anche una macchina che supera una vespa o un apecar o un piccolo trattore agricolo) non "sbordano" dalla carreggiata allora il sorpasso e' consentito.
premetto che nn so se ci sia distinzione tra coda e colonna
ecco cosa è successo ad un mio amico:
auto incolonnate che procedono molto lentamente su strada con due corsie (una per senso di marcia) con linea tratteggiata
lui sorpassava sulla sinistra, rimanendo all'interno della corsia, quando un auto gira a sinistra per imboccare una via laterale (non aveva commesso alcuna infrazione)
essendoci fila il mio amico nn aveva visto la freccia
i vigli hanno dato la colpa totalmente a lui (10*2=20) dicendo che anche se stava nella sua corsia nn poteva superare auto incolonnate
premetto che nn so se ci sia distinzione tra coda e colonna
ecco cosa è successo ad un mio amico:
auto incolonnate che procedono molto lentamente su strada con due corsie (una per senso di marcia) con linea tratteggiata
lui sorpassava sulla sinistra, rimanendo all'interno della corsia, quando un auto gira a sinistra per imboccare una via laterale (non aveva commesso alcuna infrazione)
essendoci fila il mio amico nn aveva visto la freccia
i vigli hanno dato la colpa totalmente a lui (10*2=20) dicendo che anche se stava nella sua corsia nn poteva superare auto incolonnate
Questo è diverso in questo caso il tuo amico arrivava da dietro e la macchina era in piena precedenza.
Questo è diverso in questo caso il tuo amico arrivava da dietro e la macchina era in piena precedenza.
ok, forse mi sono spiegato male, non stavo dicendo che lui aveva ragione, ma che gli urbi hanno detto che nn si puo superare una colonna di mezzi
Mordecai
11-10-2005, 01:42
Scusate ho letto qui è la ma mi sembra che si stia andando fuori tema:
Il fatto che il motociclista fosse sull'altra corsia, lo rende meritevole di contravvenzione , ma non c'entra (QUASI) niente con l'attribuzione di colpa per l'incidente:
infatti, tu avevi uno STOP e devi quindi dare precedenza A CHIUNQUE destra o sinistra che sia, contromano o meno che sia.
Non è che, siccome uno va contromano, tu acquisisci il DIRITTO di bombardarlo con la tua auto :D
Certamente, il fatto (dimostrabile?) che lui era nell'altra corsia, avrà il suo peso, ma assolutamente si tratta di concorso di colpa, per cui ragione al 100% non te la daranno mai.
Piuttosto, cerca di trovare qualcuno che abbia visto l'incidente e che sia pronto a firmare una testimonianza in cui si evidenzia come l'arrivo del motociclista, contromano, sia stato DEL TUTTO inaspettato e imprevedibile , e che la tua frenata e la tua manovra non avrebbero potuto essere diverse.
E' importante che si accerti, o con il verbale dei vigili o con testimoni, che questo veniva contromano, e che qualunque manovra tu facessi, nel rispetto del codice, ti avrebbe portato alla collisione con lui... in questo caso lui si prende la quasi totalità della colpa... ma se questi fatti vengono messi in dubbio..
matteo1986
11-10-2005, 04:46
Scusate ho letto qui è la ma mi sembra che si stia andando fuori tema:
Il fatto che il motociclista fosse sull'altra corsia, lo rende meritevole di contravvenzione , ma non c'entra (QUASI) niente con l'attribuzione di colpa per l'incidente:
infatti, tu avevi uno STOP e devi quindi dare precedenza A CHIUNQUE destra o sinistra che sia, contromano o meno che sia.
Non è che, siccome uno va contromano, tu acquisisci il DIRITTO di bombardarlo con la tua auto :D
Certamente, il fatto (dimostrabile?) che lui era nell'altra corsia, avrà il suo peso, ma assolutamente si tratta di concorso di colpa, per cui ragione al 100% non te la daranno mai.
Piuttosto, cerca di trovare qualcuno che abbia visto l'incidente e che sia pronto a firmare una testimonianza in cui si evidenzia come l'arrivo del motociclista, contromano, sia stato DEL TUTTO inaspettato e imprevedibile , e che la tua frenata e la tua manovra non avrebbero potuto essere diverse.
E' importante che si accerti, o con il verbale dei vigili o con testimoni, che questo veniva contromano, e che qualunque manovra tu facessi, nel rispetto del codice, ti avrebbe portato alla collisione con lui... in questo caso lui si prende la quasi totalità della colpa... ma se questi fatti vengono messi in dubbio..
Ragazzi voi mi state meravigliando, e di parecchio pure. Ditemi, citando il CdS, dove è scritto che allo stop bisogna dare la precedenza ai veicoli che provengono contromano... Tanto più che la moto in questione viene ad impattare con me praticamente fermo che andavo pian piano a scartare lo spazio di intersezione per immettermi nella corsia di marcia, dopo ESSERMI ASSICURATO di avere via libera da ambedue i veicoli provenienti sia da sinistra che da destra. A quel punto o ho la visione a raggi X oppure prevedo il futuro... :rolleyes:
Le foto le avete viste, quindi non credo ci sia altro da dire...
testimoni falsi..colpa mica colpa..ooo ma andare da un perito no eh? porca miseria è il loro lavoro :rolleyes:
se abiti nel varesotto/milano/como te ne posso consigliare uno che è abbastanza famoso nel campo
Oggi il fattaccio.
http://img210.imageshack.us/img210/4892/immagine8ny.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=immagine8ny.jpg)
http://img210.imageshack.us/img210/6715/immagine35gp.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=immagine35gp.jpg)
http://img336.imageshack.us/img336/7290/img13764fs.th.jpg (http://img336.imageshack.us/my.php?image=img13764fs.jpg)
Stessa cosa capitata alla mia morosa...
Si è beccata il torto con mancata precedenza ha dovuto rifare sia l'esame teorico che pratico.
La gente invece di fermarsi e prestare soccorso ha cercato di spostare la moto e continuava a suonare con sto caxxo di clason....
I due sulla moto hanno trovato testimoni falsi e la polizia municipale è arrivata dopo 2 ore.. :mad: :mad: (l'ambulanza è arrivata subito).
Buona fortuna!
Brigante
11-10-2005, 08:35
E' successo anche a me, lo stesso identico incidente, qualche anno fà, a posto del motociclista c'era una ragazzina (minorenne) con un motorino 50cc; mi sono beccato il torto, la municipale mi ha fatto anche la multa perchè, senza essere presenti al momento del sinistro, hanno inventato che io sono passato senza rispettare lo stop (non è vero!). I testimoni che c'erano non hanno voluto impicciarsi (pazzesco!); sono rimasto lì con la ragazzina che si era rotta un piede finchè non arrivò l'ambulanza; dopo qualche giorno mi telefona il padre della ragazza dicendo che io non avevo soccorso la figlia... :eek: Insomma...una storia pazzesca e alla fine l'ho preso in culo io!!!
Spero che tu sia più fortunato. In bocca al lupo!
Ragazzi voi mi state meravigliando, e di parecchio pure. Ditemi, citando il CdS, dove è scritto che allo stop bisogna dare la precedenza ai veicoli che provengono contromano... Tanto più che la moto in questione viene ad impattare con me praticamente fermo che andavo pian piano a scartare lo spazio di intersezione per immettermi nella corsia di marcia, dopo ESSERMI ASSICURATO di avere via libera da ambedue i veicoli provenienti sia da sinistra che da destra. A quel punto o ho la visione a raggi X oppure prevedo il futuro... :rolleyes:
Le foto le avete viste, quindi non credo ci sia altro da dire...
Devi dare la precedenza a tutti e comunque il tuo discorso del contromano è molto relativo, visto che tu eri in fase di imissione.
Mah... a me è capitato qualche volta , in moto , di evitare simili incidenti...
Del resto ormai quando vedo una colonna in prossimità di una laterale , ci vado davvero piano , perchè so che può sbucare un'auto dallo stop ( coperta da quelle in colonna ) e fare il botto...
Ma non tutti sono accorti...
Ciaozzz
Fabio ma che stai dicendo??
se un tizio in bici prende una strada controsenso , e te lo butti sotto , poi ti giustifichi con ste scuse??
maddai su...
bisogna guardare sempre in entrammbe le direzioni , non ci stan cazzi...
Ciaozzz
Fabio ma che stai dicendo??
se un tizio in bici prende una strada controsenso , e te lo butti sotto , poi ti giustifichi con ste scuse??
maddai su...
bisogna guardare sempre in entrammbe le direzioni , non ci stan cazzi...
Ciaozzz
ma cosa stai dicendo tu! allora aboliamo sensi unici, divieti di transito e via dicendo perchè tanto si è tenuti a dare la precedenza pure a chi infrange queste regole. ma scherziamo? le bici non sono esentate dalla segnaletica e dal rispetto del cds anche se non ci vuole alcuna abilitazione alla guida
nessuno rispetta un senso unico in bici ma in caso di sinistro la segnaletica vale.
Stessa cosa capitata alla mia morosa...
Si è beccata il torto con mancata precedenza ha dovuto rifare sia l'esame teorico che pratico.
La gente invece di fermarsi e prestare soccorso ha cercato di spostare la moto e continuava a suonare con sto caxxo di clason....
I due sulla moto hanno trovato testimoni falsi e la polizia municipale è arrivata dopo 2 ore.. :mad: :mad: (l'ambulanza è arrivata subito).
Buona fortuna!
E' successo anche a me, lo stesso identico incidente, qualche anno fà, a posto del motociclista c'era una ragazzina (minorenne) con un motorino 50cc; mi sono beccato il torto, la municipale mi ha fatto anche la multa perchè, senza essere presenti al momento del sinistro, hanno inventato che io sono passato senza rispettare lo stop (non è vero!). I testimoni che c'erano non hanno voluto impicciarsi (pazzesco!); sono rimasto lì con la ragazzina che si era rotta un piede finchè non arrivò l'ambulanza; dopo qualche giorno mi telefona il padre della ragazza dicendo che io non avevo soccorso la figlia... :eek: Insomma...una storia pazzesca e alla fine l'ho preso in culo io!!!
Spero che tu sia più fortunato. In bocca al lupo!
nnamo bene....
ma cosa stai dicendo tu! allora aboliamo sensi unici, divieti di transito e via dicendo perchè tanto si è tenuti a dare la precedenza pure a chi infrange queste regole. ma scherziamo? le bici non sono esentate dalla segnaletica e dal rispetto del cds anche se non ci vuole alcuna abilitazione alla guida
nessuno rispetta un senso unico in bici ma in caso di sinistro la segnaletica vale.
Allora vai in strada senza buonsenso , che ti devo dire.
Ciaozzz
Allora vai in strada senza buonsenso , che ti devo dire.
Ciaozzz
cosa c'entra il buonsenso. il buonsenso lo deve avere chi infrange i divieti, non io che vado per la mia strada. senza contare che non esco dalla rampa in derapata con una subaru da 500 Hp, e problemi al limite potrebbero esserci con le auto. ma guarda che se mai mi capitasse e mi dessero parte del torto il tizio la macchina la dovrebbe fare ripannellare nuova, te lo garantisco. e con lui il perito
Fedeciccio
11-10-2005, 09:45
Molti motociclisti sono degli incoscienti senza speranza... :rolleyes:
Non si rendono conto che in caso di imprevisti a rimetterci sono loro... :doh:
piano con le parole le teste di kazzo ci sono anche in macchina anzi è molto + probabile incontrarle in macchina
cosa c'entra il buonsenso. il buonsenso lo deve avere chi infrange i divieti, non io che vado per la mia strada. senza contare che non esco dalla rampa in derapata con una subaru da 500 Hp, e problemi al limite potrebbero esserci con le auto. ma guarda che se mai mi capitasse e mi dessero parte del torto il tizio la macchina la dovrebbe fare ripannellare nuova, te lo garantisco. e con lui il perito
Arridaje.
il buonsenso consiglia di guardare SEMPRE da ambo le parti. stop.
non vuoi farlo? pazienza.
speriamo che non ne faccia le spese nessuno.
Ciaozzz
Arridaje.
il buonsenso consiglia di guardare SEMPRE da ambo le parti. stop.
non vuoi farlo? pazienza.
speriamo che non ne faccia le spese nessuno.
Ciaozzz
il buonsenso dice di non andare contromano. morta lì.
il buonsenso dice di non andare contromano. morta lì.
si certo.
come vuoi.
ps ovviamente non guardare mai se vicino a te qualcuno sta attraversando la strada non sulle striscia..che te frega... :D
Ciaozzz
si certo.
come vuoi.
ps ovviamente non guardare mai se vicino a te qualcuno sta attraversando la strada non sulle striscia..che te frega... :D
Ciaozzz
mi frega dal momento in cui i pedoni hanno sempre ragione anche quando hanno torto, non per altro....
mi frega dal momento in cui i pedoni hanno sempre ragione anche quando hanno torto, non per altro....
ah ecco :D
ora capisco...
Ciaozzz
Cioè ti vorresti divertire a tirare sotto i pedoni che non attraversano sulle striscie?
ah ecco :D
ora capisco...
Ciaozzz
se non fosse così magari i pedoni sarebbero un filo più accorti visto che c'è la bella abitudine di lanciarsi ad attraversare senza guardare e pretendendo che le macchine passino da 50 a 0 in 50 centimetri, e non dire di no :D
penso di essere uno dei pochi che si ferma quasi sempre alle strisce pedonali... certo che se un/a imbecille pretende l'impossibile... in quel caso se non si è fatto/a male provvedo io.
buonsenso appunto, ma non perchè sono più pesante in strada ne debbo avere per due no?
così nel caso in esame se il motociclista fosse stato furbo avrebbe tagliato la coda a velocità moderata, e vedendo uscire il ragazzo si sarebbe fermato. invece a giudicare dai danni andava a cannone.
quindi il buonsenso chi ce lo deve mettere? uno che esce da uno stop e guarda nelle direzioni di marcia dove ci si aspetta arrivino le auto o un motocilclista che pensa di essere furbo?
non è che l'essere nel paese dei cachi deve sempre portare il tutto a risolversi a tarallucci e vino.. un pò di colpa a te, un pò a me, un pò all'altro e siamo tutti democraticamente infelici.
deve essere contemplato anche il torto pieno, specialmente quando da una parte vi è la violazione palese delle regole. purtroppo spessissimo assicuratori e periti ragionano col fiasco sottobraccio...
Cioè ti vorresti divertire a tirare sotto i pedoni che non attraversano sulle striscie?
ma questa da dove ti esce?
se non fosse così magari i pedoni sarebbero un filo più accorti visto che c'è la bella abitudine di lanciarsi ad attraversare senza guardare e pretendendo che le macchine passino da 50 a 0 in 50 centimetri, e non dire di no :D
penso di essere uno dei pochi che si ferma quasi sempre alle strisce pedonali... certo che se un/a imbecille pretende l'impossibile... in quel caso se non si è fatto/a male provvedo io.
buonsenso appunto, ma non perchè sono più pesante in strada ne debbo avere per due no?
così nel caso in esame se il motociclista fosse stato furbo avrebbe tagliato la coda a velocità moderata, e vedendo uscire il ragazzo si sarebbe fermato. invece a giudicare dai danni andava a cannone.
quindi il buonsenso chi ce lo deve mettere? uno che esce da uno stop e guarda nelle direzioni di marcia dove ci si aspetta arrivino le auto o un motocilclista che pensa di essere furbo?
non è che l'essere nel paese dei cachi deve sempre portare il tutto a risolversi a tarallucci e vino.. un pò di colpa a te, un pò a me, un pò all'altro e siamo tutti democraticamente infelici.
deve essere contemplato anche il torto pieno, specialmente quando da una parte vi è la violazione palese delle regole. purtroppo spessissimo assicuratori e periti ragionano col fiasco sottobraccio...
Allora vediamo di rispondere.
A me capita sovente di attraversare lontano dalle striscie ( ovviamente se le striscie stanno a 20-50 mt faccio no sforzo e attraverso su quelle ) e mi son sempre permesso di guardare almeno 2 volte chi arriva nelle due corsie.
Sarà che ho la deformazione del motociclista e son abituato a guardare la strada a 360° e cercare di prevedere le mosse degli altri ( automobilisti in primis ) , del resto ho sempre rischiato di più nelle rotatorie schivando le auto che entrano senza dare la precendenza , che andare ai 150 in tagenziale , e quindi son abituato , da sempre a guardare sia a dx che a sx quando sono allo stop ( e anche scritto nel Cds di farlo..e non so se sia esentato nel caso di senso unico dove immettersi..)
Imho il buonsenso è quella cosa che , anche se sei a ragione , ti permette di prevenire un incidente.
Quindi : guardare sempre entrambre le corsie se arriva qualcuno , anche se contromano o contro senso , rallentare e guardare le laterali in caso di incroci anche se hai la precedenza conclamata ecc ecc . Perchè se , quando io SONO in ragione al 100% ,non badassi , preventivamente , a quelli che infrangono il cds , sbattendomene , sta a sicuro che a sta ora sarei su una sedia a rotelle ( da motociclista ).
Ciaozzz
slipknot2002
11-10-2005, 10:31
Ho guardato le foto e letto un paio di volte. aooo, sarà che è mattina, ma mica ho capito la dinamica dell'incidente e poi guardando le foto non ho capito perchè la moto sia li rispetto al danno della macchina.
Io vorrei dire questo: si parla di buon senso, ma scusate chi dei due non ha avuto il buon senso? Il ragazzo in macchina che uscendo dallo stop ha guardato da entrambe le parti e si è visto piombare una moto addosso, o il motociclista che superava la coda in contromano? Quale dei due non ha usato il buonsenso?
E' vero che per il codice della strada allo stop bisogna dare precedenza a dx e sx, ma la moto commetteva un'infrazione a monte, questo non conta?
ma questa da dove ti esce?
Da quello che hai scritto quando affermi che i pedoni hanno sempre ragione.
Forse non sai che il CDS prevede che in prossimità delle striscie pedonali si dovrebbe sempre e comunque rallentare e addirittura fermarsi se un pedone manifesta l'intenzione di attraversare, poi il CDS andrebbe rispettato da tutti indistintamente dai pedoni agli autisti di camion e tutti saremmo più tranquilli e sani.
CMQ sempre per il CDS si ha il dovere di fare tutto per evitare un incidente, quindi per deduzione entrare in strada senza accertarsi delle condizioni del traffico in quel momento non è rispettare il codice e il concorso di colpa ci sta tutto (non puoi tirare sotto un ciclista, ma nemmeno un autotreno ;) , per il solo fatto che vada contromano)
Io vorrei dire questo: si parla di buon senso, ma scusate chi dei due non ha avuto il buon senso? Il ragazzo in macchina che uscendo dallo stop ha guardato da entrambe le parti e si è visto piombare una moto addosso, o il motociclista che superava la coda in contromano? Quale dei due non ha usato il buonsenso?
E' vero che per il codice della strada allo stop bisogna dare precedenza a dx e sx, ma la moto commetteva un'infrazione a monte, questo non conta?
Nessuno dei 2 ha ragione piena, se l'autore del topic non fosse entrato in strada non rispettando lo stop non sarebbe accaduto idem se il motociclista non avesse sorpassato in prossimità di un incrocio, IMHO la ripartizione delle colpe ci sta tutta.
Da quello che hai scritto quando affermi che i pedoni hanno sempre ragione.
Forse non sai che il CDS prevede che in prossimità delle striscie pedonali si dovrebbe sempre e comunque rallentare e addirittura fermarsi se un pedone manifesta l'intenzione di attraversare, poi il CDS andrebbe rispettato da tutti indistintamente dai pedoni agli autisti di camion e tutti saremmo più tranquilli e sani.
e cosa dice il cds a proposito di pedoni che si lanciano in strada per prendere il tram che sta partendo senza guardare? sarebbero bastati due secondi in meno che probabilmente a ques'ora avrei la macchina sotto sequestro e la patente congelata. per un imbecille? e perchè il pedone ha sempre ragione?
mia zia ha avuto a che fare con un idiota che s'è anciato in strada senza guardare e senza strisce. ha avuto torto. il pedone ha sempre ragione.
ragazzi a sto punto se la gente poi se la da a gambe la cosa inizia a non meravigliarmi più di tanto eh.... tantomeno se c'è gente che di professione fa il cascatore per raccimolare risarcimenti
CMQ sempre per il CDS si ha il dovere di fare tutto per evitare un incidente, quindi per deduzione entrare in strada senza accertarsi delle condizioni del traffico in quel momento non è rispettare il codice e il concorso di colpa ci sta tutto (non puoi tirare sotto un ciclista, ma nemmeno un autotreno ;) , per il solo fatto che vada contromano)
sotto quelle premesse nessuno può mai avere ragione definitiva. è una cosa che sancisce il concorso di colpa perenne. lo trovo oltremodo ingiusto. chi va contromano ha torto pieno. almeno, dovrebbe averlo.
Nessuno dei 2 ha ragione piena, se l'autore del topic non fosse entrato in strada non rispettando lo stop non sarebbe accaduto idem se il motociclista non avesse sorpassato in prossimità di un incrocio, IMHO la ripartizione delle colpe ci sta tutta.
ma ha rispettato lo stop non s'è lanciato in strada alla cieca.... dai un minimo di obiettività :rolleyes:
e cosa dice il cds a proposito di pedoni che si lanciano in strada per prendere il tram che sta partendo senza guardare? sarebbero bastati due secondi in meno che probabilmente a ques'ora avrei la macchina sotto sequestro e la patente congelata. per un imbecille? e perchè il pedone ha sempre ragione?
mia zia ha avuto a che fare con un idiota che s'è anciato in strada senza guardare e senza strisce. ha avuto torto. il pedone ha sempre ragione.
ragazzi a sto punto se la gente poi se la da a gambe la cosa inizia a non meravigliarmi più di tanto eh.... tantomeno se c'è gente che di professione fa il cascatore per raccimolare risarcimenti
Bisogna vedere tutte le circostanze in cui è avvenuto un incidente e comunque la prudenza non è mai troppa quindi in prossimità di una fermata di autobus non si dovrebbe procedere come nulla fosse, come davanti alle scuole ecc. ecc. poi che il pedone abbia sempre ragione non è giusto.
sotto quelle premesse nessuno può mai avere ragione definitiva. è una cosa che sancisce il concorso di colpa perenne. lo trovo oltremodo ingiusto. chi va contromano ha torto pieno. almeno, dovrebbe averlo.
In questo modo daresti il via libera alla giustizia fai da te, vedi uno contromano e ti ci butti contro tanto lui ha torto comunque, NO gli incidenti vanno sempre e comunque evitati e infatti la ragione al 100% certa la hai solo quando vieni tamponato perchè in quel caso tu non avresti certamente potuto fare nulla per evitare l'incidente.
ma ha rispettato lo stop non s'è lanciato in strada alla cieca.... dai un minimo di obiettività :rolleyes:
Si ha rispettato lo stop però non ha visto un veicolo che stava arrivando....come vedi la storia è controversa, e IMHO la ragione piena non sta da nessuna delle 2 parti anche se il motociclista è stato molto molto imprudente (leggi scemo) a sorpassare su un incrocio.
Mordecai
11-10-2005, 11:19
Art. 145 Cds
"I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia cosi' stabilito dall'autorita' competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.
."
(Segnale di dare precedenza)
Il segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig. II.37) deve essere installato nelle intersezioni o nei luoghi che non godono del diritto di precedenza, per indicare ai conducenti l'obbligo di fermarsi, in corrispondenza dell'apposita striscia di arresto, e di dare la precedenza prima di inoltrarsi nell'area dell'intersezione o di immettersi nel flusso della circolazione.
E' evidente che in questo caso l'autore del thread non ha dato precedenza, per questo ,ribadisca, la ragione non potrà averla al 100%
Porto una mia esperienza , anche se non fedele al 100%.
La via dove abito è una laterale di un viale , in città , e c'è lo stop.
Sulla dx , a circa 100mt ( forse meno ) c'è un semaforo.
Proprio davanti allo sbocco della mia via , inizia una seconda corsia che permetta la deviazione a sx al semaforo. Ma prima di tale corsia , il viale è a carreggiata unica.
Allora , una quindicina di anni fa , c'era colonna ( mattina verso le 7:30-7:45 , stavo andando a scuola ). Un'auto della colonna si ferma e mi fa segno di passare , io passo e vengo investito da un'auto che proseguiva in seconda fila ( ovviamente da prima della seconda corsia , quindi in sorpasso , ma probabilmente entro la carreggiata ).
Risultato : torto al 100% e multa per mancata precendenza. A me ovviamente.
Ciaozzz
Nevermind
11-10-2005, 11:21
..
2. Anche se così fosse il cartello di divieto di sorpasso esclude che un motociclo possa sorpassare un autoveicolo, anche rimanendo nella propria corsia.
No se il motociclo rimane dentro la sua carreggiata può sorpassare anche con linea continua. Cmq non credere di beccarti ragione al max riuscirai ad estorcere un concorso di colpa. In italia con sti incidenti non si ha mai ragione. :muro:
Nevermind
11-10-2005, 11:24
Si ha rispettato lo stop però non ha visto un veicolo che stava arrivando....come vedi la storia è controversa, e IMHO la ragione piena non sta da nessuna delle 2 parti anche se il motociclista è stato molto molto imprudente (leggi scemo) a sorpassare su un incrocio.
In effetti il sorpasso in prosimità di intersezione stradale costa caro 10 punti patente e sospensione da 1 A 3 mesi.
Però ci scommetto che sarà concorso di colpa.
bananarama
11-10-2005, 12:54
ovviamente fai un finto incidente e ripari il tutto
Oggi il fattaccio.
E' appena andato via da casa mia in questo momento un mio amico ( che è vigile qui a Bolzano )...ha visto le tue foto, e ha letto la tua testimonianza.
Secondo lui avrete un 70-30..lui era contromano perchè superava le macchine, ma tu ai fini dei rilievi, gli hai tagliato la strada e nn gli hai dato la precedenza( anche se le macchine ti hanno lasciato passare ).
Lui si prenderà la multa ed i punti tolti dalla patente, tu idem e 5 punti in meno. Il 70% del torto è tuo.
Spero le cose vadano diversamente, ma nedubito..
Mi spiace Matteo e ti capisco..eccome ti capisco :(
morale della favola. dribblate pure la fila che tanto vi beccate pure la quasi ragione
:doh:
E' appena andato via da casa mia in questo momento un mio amico ( che è vigile qui a Bolzano )...ha visto le tue foto, e ha letto la tua testimonianza.
Secondo lui avrete un 70-30..lui era contromano perchè superava le macchine, ma tu ai fini dei rilievi, gli hai tagliato la strada e nn gli hai dato la precedenza( anche se le macchine ti hanno lasciato passare ).
Lui si prenderà la multa ed i punti tolti dalla patente, tu idem e 5 punti in meno. Il 70% del torto è tuo.
A te come è finita/sta finendo?
morale della favola. dribblate pure la fila che tanto vi beccate pure la quasi ragione
Da che mondo e mondo, i più furbi vivono sempre meglio ed hanno la meglio... :rolleyes:
Poi ci sono le persone oneste che sono le prime a prenderselo dove nn batte mai il sole..
:(
Matteo1986 , perchè nelle prime due foto che hai postato non si vede la striscia continua per terra ma tratteggiata ?
Nevermind
11-10-2005, 14:16
Matteo1986 , perchè nelle prime due foto che hai postato non si vede la striscia continua per terra ma tratteggiata ?
Perchè era in prossimità di una intersezione stardale e come è normale per fartelo notare le strisce son discontinue :D
Nevermind
11-10-2005, 14:19
Da che mondo e mondo, i più furbi vivono sempre meglio ed hanno la meglio... :rolleyes:
Poi ci sono le persone oneste che sono le prime a prenderselo dove nn batte mai il sole..
:(
In questi casi se succedesse a me mi spiacerebbe sopratutto perchè il tizio non si è fatto praticamente nulla. In pratica sodomizzazione aggratis.
A te come è finita/sta finendo?
uhhhhh e chissà quando finirà !
E' da Maggio che sono dietro all'avvocato, ma per la legge italiana so che si prevedono tempi stra stra lunghi, di conseguenza mi sono messa l'anima in pace. Intanto ho querelato il tipo per lesioni aggravate colpose. Ho saputo 1 mese fa che nonostante lui abbia dichiarato che fisicamente non si era fatto nulla ( poi le magagne saranno venute fuori la stessa notte come al solito.. :rolleyes: ) è stato liquidato dalla mia assicurazione con 4500 euro ( calcola che aveva 700 euro di danni per la macchina ).
Ora l'avvocato sporgerà querela anche alla mia assicurazione, in quanto era stato espressamente detto, tramite appunto lettera del mio legale, di non liquidare il carissimo signore fino a vertenza finita. :rolleyes:
Insomma nu casino...anzi posso querelare anche te ? Ci sto prendendo gusto..dai suvvia. :D :D
Fin qui la teoria... ora 2 nozioni di pratica ... una specie di "motociclista How To " per automobilisti.
Le moto passano sempre dove c'e' piu' spazio , se vi passano da destra e' perche' c'e' piu' spazio a destra che a sinistra.
:eek:
Se volete evitare che una moto vi tagli la strada mantenetevi allineati con l'automobile davanti , in questo modo le auto si allineano e la moto non fa manovre "strane" per passare.
:eek:
Se vedete una moto da dietro che "zizaga" leggermente sta solo cercando di "spostarvi".
Infatti l'istinto porta ad allinearsi con i veicoli , quando un automobile e' esattamente al centro della carreggiata se la moto si mette piu' spostata verso il margine destro anche l'automobile (indipendentemente dalla volonta' del guidatore , si tratta di un riflesso condizionato) si allinea verso il margine destro.
Per fare questa manorva bisogna prima attirare l'attenzione del guidatore facendosi appunto vedere negli specchietti.
:eek: :eek:
Comunque il consiglio principe e' di tenersi allineati con l' auto che si ha davanti , in questo modo le moto passano parallele alla traiettoria dell' automobile senza alcun rischio.
:eek: :doh: ma ke è...?? le leggi di murphy riviste e applicate? :eek:
+ ke fare un "how to per automobilisti" non è meglio fare "how to rispettare il codice della strada anke tu...motociclista!?"
quelle sopraelencate per me sono manovre da pazzi, non è ke uno ha una moto, un motorino o quant'altro e deve sentirsi autorizzato a fare quello ke gli pare e piace! :doh: è questo ke krea gli incidenti spesso!
cioè insomma, si sta guidando un mezzo per strada, abbiamo delle responsabilità verso di noi e verso gli altri!
Spesso la gente guida (sia auto che moto, ma soprattutto le seconde) come se stesse andando a piedi :doh:
skusami se ti ho quotato, nn è nulla di personale ovviamente, ma sono rimasto sbalordito :eek: se il diskorso era "evitiamo di fare gli incidenti con le moto, questi sono buoni consigli" allora ci può stare ma se il diskorso era "il motociclista si comporta così, adeguati" è da impazzire! :doh:
Se c'è il cartello la moto non poteva superare.
Mentre se c'era la striscia continua poteva comunque superare,purchè rimanesse nella sua corsia senza andare in quella opposta
In questi casi se succedesse a me mi spiacerebbe sopratutto perchè il tizio non si è fatto praticamente nulla. In pratica sodomizzazione aggratis.
Oddio dai proprio così no... :)
Certo è che ho constatato una cosa ultimamente..
Tra motociclisti, biciclettari e camionisti, non so cosa sia peggio.
alphacygni
11-10-2005, 14:57
mah, a me continua a sembrare totalmente irreale che a seguito di una molteplice infrazione che ha causato un'incidente, all'altro venga attribuita buona parte della responsabilita'...
- sorpasso con linea continua invadendo la carreggiata opposta
- sorpasso in prossimita' di un'intersezione
- sorpasso di una coda di auto
non lo so, uno che deve fare, stuprare una minorenne mentre fa tutte queste altre cose per prendersi il torto? :mbe:
Se c'è il cartello la moto non poteva superare.
Mentre se c'era la striscia continua poteva comunque superare,purchè rimanesse nella sua corsia senza andare in quella opposta
mah....Mi sembra strano che ci sia il cartello ma le striscie non siano continue...
Quindi nel luogo dove è avvenuto l'incidente le striscie non erano continue e la moto, che aveva la precedenza sul tuo stop , ha sorpassato utilizzando l'altra corsia?
Mi sa che il motociclista avrà il 70% e tu il 30%...
PS. x Vishnu
scusa se un auto ti sta davanti e non ti permette di superarla agevolmente... Tu lampeggi con la moto, suoni il clacson ma..... quella non si sposta di un millimetro : ti viene naturale quindi spostare la moto a destra SPERANDO che la macchina capisca e si rimetta nella corsia giusta, così da permetterti di sorpassarla a sinistra senza rischi. Athlon non voleva sicuramente consigliare di sorpassare a destra comunque, ma di attirare l'attenzione del guidatore dell'auto...
mah, a me continua a sembrare totalmente irreale che a seguito di una molteplice infrazione che ha causato un'incidente, all'altro venga attribuita buona parte della responsabilita'...
- sorpasso con linea continua invadendo la carreggiata opposta
- sorpasso in prossimita' di un'intersezione
- sorpasso di una coda di auto
non lo so, uno che deve fare, stuprare una minorenne mentre fa tutte queste altre cose per prendersi il torto? :mbe:
non so, sono abbastanza allibito...
ovvio che io la dribblo..e che son scemo da stare in coda con una moto ??
:O
Ciaozzz
Need4Speed
11-10-2005, 15:24
Ciclisti, codice della strada manco per il piffero :muro: :muro:
Segnali nada, stop non ne parliamo, semafori rossi idem. Manca poco ogni settimana per portarne qualcuno in trionfo..pure si incazzano :muro: :muro:
ovvio che io la dribblo..e che son scemo da stare in coda con una moto ??
:O
Ciaozzz
ma fallo pure, con intelligenza però. certo che se dribbli la coda a velocità curvatura e poi succede come nel thread di cui sopra, se l'automobilista scende e ti prende a criccate ha pure ragione visto che si prende il torto :D
Ciclisti, codice della strada manco per il piffero :muro: :muro:
Segnali nada, stop non ne parliamo, semafori rossi idem. Manca poco ogni settimana per portarne qualcuno in trionfo..pure si incazzano :muro: :muro:
e non parliamo dei pelati in audi...
gli automobilisti.
e te lo dico anche da automobilista.
io odio andare in auto perche' ho meno spazio di manovra per evitare i cerebrolesi in auto in citta' , rispetto a quando vado in moto ( con cui ho maggiore prontezza sia in riflessi che in movimenti ).
Fra chi non rispetta semafori , stop e precedenze ; chi svolta senza frecce ; chi supera senza frecce ; chi fa retro senza guardare dietro ecc ecc
Ciaozzz
ma fallo pure, con intelligenza però. certo che se dribbli la coda a velocità curvatura e poi succede come nel thread di cui sopra, se l'automobilista scende e ti prende a criccate ha pure ragione visto che si prende il torto :D
si beh ovvio... vado sempre piano , poi rientro se dall'altra parte arrivano auto voluminose o camion... poi , ripeto , se vedo che mi avvicino ad una laterale sto all'erta , perche' gia' altre volte son usciti da uno stop e ci stavo andando a sbattere :D
Ciaozzz
matteo1986
11-10-2005, 18:01
:eek: pure!
matteo1986
11-10-2005, 18:02
No se il motociclo rimane dentro la sua carreggiata può sorpassare anche con linea continua. :muro:
Ma non scherziamo, vatti a leggere il codice, col cartello di divieto di sorpasso si possono sorpassare solo ciclomotori, velocipedi, veicoli a braccia e a trazione animale. quindi no autovetture, neanche rimanendo entro la carreggiata...
matteo1986
11-10-2005, 18:05
secondo te come fa un uomo non dotato di poteri sovrannaturali a vedere una moto contromano se coperta dalla fila di veicoli? se noti la foto il muso è appena fuori proprio per permettermi di guardare nel senso opposto, non ho neanche impegnato tutta la corsia... :rolleyes:
matteo1986
11-10-2005, 18:06
ovviamente fai un finto incidente e ripari il tutto
Ovviamente in extrema ratio si farà così, ma io tengo più che altro alla mia patente...
matteo1986
11-10-2005, 18:08
me so rotto le p@lle, voglio un hummer :muro:
matteo1986
11-10-2005, 18:09
forse perchè nelle intersezioni è quantomeno normale che siano tratteggiate? Sulla strada c'è la stricia continua. E il divieto di sorpasso. quindi quella moto lì non doveva comunque esserci.
me so rotto le p@lle, voglio un hummer :muro:
no :eek:
magari poi ti accusano di omicidio preterintenzionale :stordita:
matteo1986
11-10-2005, 18:13
no :eek:
magari poi ti accusano di omicidio preterintenzionale :stordita:
in quel caso avrei meno conseguenze... fidati...
lnessuno
11-10-2005, 18:19
secondo te come fa un uomo non dotato di poteri sovrannaturali a vedere una moto contromano se coperta dalla fila di veicoli? se noti la foto il muso è appena fuori proprio per permettermi di guardare nel senso opposto, non ho neanche impegnato tutta la corsia... :rolleyes:
guarda che anche se non avevi visuale dovevi comunque dare la precedenza, e non solo alla macchina "perchè è la più grossa". stava arrivando una moto, era in torto, ma la precedenza ce l'aveva ugualmente...
tu non hai rispettato il codice della strada per una mancata precedenza (anche se l'automobilista era gentile e ti ha fatto passare lo stesso), lui in moto per sorpasso dove era vietato... a me pare palese che tu non possa pretendere la ragione al 100%...
matteo1986
11-10-2005, 18:30
guarda che anche se non avevi visuale dovevi comunque dare la precedenza, e non solo alla macchina "perchè è la più grossa". stava arrivando una moto, era in torto, ma la precedenza ce l'aveva ugualmente...
tu non hai rispettato il codice della strada per una mancata precedenza (anche se l'automobilista era gentile e ti ha fatto passare lo stesso), lui in moto per sorpasso dove era vietato... a me pare palese che tu non possa pretendere la ragione al 100%...
Ok, la moto arrivava a cannone, sorpassando la coda, oltre la linea continua col divieto di sorpasso. Io avevo via libera, questo mi si materializza sulla corsia opposta quando ormai l'avevo già impegnata, ma ovviamente ho torto. Bel ragionamento del cazzo.
ma quale precedenza deve rispettare ????????
è come se uno uscisse a cannone da un contromano, ciocca e si lamenta se non gli hanno dato la precedenza. è follia.
satrax82
11-10-2005, 18:35
ma non vi siete messi daccordo?
Ok, la moto arrivava a cannone, sorpassando la coda, oltre la linea continua col divieto di sorpasso. Io avevo via libera, questo mi si materializza sulla corsia opposta quando ormai l'avevo già impegnata, ma ovviamente ho torto. Bel ragionamento del cazzo.
beh andava a cannone..imho se andava davvero forte ti avrebbe distrutto il frontale dell'auto...
Ciaozzz
matteo1986
11-10-2005, 19:09
beh andava a cannone..imho se andava davvero forte ti avrebbe distrutto il frontale dell'auto...
Ciaozzz
cioè mi sa che la terza foto non l'hai vista... perchè non mi ha preso in mezzo, se no non lo so mica come la ritrovavo la macchina... dove ha picchiato ha divelto tutto... :mbe: e poi a cannone non significa 200, anche 60-70 era una velocità folle per le condizioni del traffico.
una " legge d'urto " per il cds ( lo so assurdissima ) che riguarda le precedenze in linea di massima funziona così :
se ti beccano sulla parte superiore laterale ( ovvero il muso di lato ) sicuramente il torto è al 100%...centrale ( c'è un alta possibilità di concorso di colpa ) se invece ti beccano verso il sedere, la colpa è " dell'altro "...
Bhè Michele ( il vigile ) me lo ha detto in modo un pohino più professionale.. :mbe: :D
matteo1986
11-10-2005, 19:33
una " legge d'urto " per il cds ( lo so assurdissima ) che riguarda le precedenze in linea di massima funziona così :
se ti beccano sulla parte superiore laterale ( ovvero il muso di lato ) sicuramente il torto è al 100%...centrale ( c'è un alta possibilità di concorso di colpa ) se invece ti beccano verso il sedere, la colpa è " dell'altro "...
Bhè Michele ( il vigile ) me lo ha detto in modo un pohino più professionale.. :mbe: :D
che vuol dire, che se fossi uscito a tavoletta dallo stop e mi avesse preso sulla parte centrale-posteriore, allora avrei avuto ragione?
Per quanto ne so il principio che mi hai appena enunciato sarebbe valido se il veicolo coinvolto fosse provenuto dalla sua RISPETTIVA corsia di marcia, in quel caso è ineccepibile.
Il fatto che lui avesse commesso ben 3 infrazioni, se vogliamo trascurare la velocità, viene tralasciato?
che vuol dire, che se fossi uscito a tavoletta dallo stop e mi avesse preso sulla parte centrale-posteriore, allora avrei avuto ragione?
Per quanto ne so il principio che mi hai appena enunciato sarebbe valido se il veicolo coinvolto fosse provenuto dalla sua RISPETTIVA corsia di marcia, in quel caso è ineccepibile.
Il fatto che lui avesse commesso ben 3 infrazioni, se vogliamo trascurare la velocità, viene tralasciato?
No, quando ti beccano sulla parte centrale-posteriore, in linea di massima, tu hai già impegnato parte dell'incrocio..e da qui ecco il famoso " diritto acquisito di precedenza "....non ti preoccupare che non tralasceranno e trascureranno nulla nei suoi confronti..le sue belle infrazioni le ha fatte eccome.
Ti dico questo solo perchè io sono in causa con un incidente analogo.
generals
11-10-2005, 20:09
dalle foto della sola auto sembra che la moto ti abbia colpito il lato destro provenendo da destra quindi non contromano (però guardando la posizione della moto non può essere). Da quello che ho letto però sembra che lui venisse da sinistra, dopo aver superato la fila di macchine :confused: , in questo caso la ragione è tua. In ogni caso se è venuta la pol molto dipende dal verbale che hanno redatto in cui si desumono le responsabilità delle parti. Ma l'altra parte che ti ha detto? pensa di avere ragione? Cmq ti consiglio di mettere un avvocato che ti fa avere rapidamente il risarcimento (mentre la sua parcella la paga l'assicurazione direttamente) e eviti spiacevoli sorprese. Se hai bisogno perchè vedi le cose si mettono male fammi sapere (mia moglie è avv. :D ) grazie a lei ho sempre ricevuto (io e la mia famiglia) un giusto risarcimento (e rapido) anche se l'altra parte non faceva la lettera e non riconosceva il torto :( ( che poi succede sempre così)
matteo1986
11-10-2005, 20:37
dalle foto della sola auto sembra che la moto ti abbia colpito il lato destro provenendo da destra quindi non contromano (però guardando la posizione della moto non può essere). Da quello che ho letto però sembra che lui venisse da sinistra, dopo aver superato la fila di macchine :confused: , in questo caso la ragione è tua. In ogni caso se è venuta la pol molto dipende dal verbale che hanno redatto in cui si desumono le responsabilità delle parti. Ma l'altra parte che ti ha detto? pensa di avere ragione? Cmq ti consiglio di mettere un avvocato che ti fa avere rapidamente il risarcimento (mentre la sua parcella la paga l'assicurazione direttamente) e eviti spiacevoli sorprese. Se hai bisogno perchè vedi le cose si mettono male fammi sapere (mia moglie è avv. :D ) grazie a lei ho sempre ricevuto (io e la mia famiglia) un giusto risarcimento (e rapido) anche se l'altra parte non faceva la lettera e non riconosceva il torto :( ( che poi succede sempre così)
Non l'hai vista la prima foto? da lì si capiva bene...
Comunque ora sentiamo che mi dice l'assicurazione, intanto dovrei avere 1 o 2 testimoni...
generals
11-10-2005, 21:06
Non l'hai vista la prima foto? da lì si capiva bene...
Comunque ora sentiamo che mi dice l'assicurazione, intanto dovrei avere 1 o 2 testimoni...
si ma lui riconosce la colpa? ti farebbe la lettera (oppure il cid) oppure no?
matteo1986
11-10-2005, 21:08
si ma lui riconosce la colpa? ti farebbe la lettera (oppure il cid) oppure no?
lui devo trovare il modo di contattarlo, visto che lo hanno portato all'ospedale (poi hanno accertato che le lesioni erano lievi), ma i vigili non mi hanno voluto lasciare indirizzo e tel per motivi di privacy :confused:
gigafotonico
11-10-2005, 21:14
Ciao, non ho il tempo di leggere tutta la discussione, ma se nessuno te lo ha detto è meglio che tu faccia delle foto alla tua auto in cui si veda anche la targa. L'assicurazione, se fossero necessarie le foto, potrebbe infatti rompere le scatole se la targa non risulta leggibile.
In bocca al lupo
generals
11-10-2005, 21:24
lui devo trovare il modo di contattarlo, visto che lo hanno portato all'ospedale (poi hanno accertato che le lesioni erano lievi), ma i vigili non mi hanno voluto lasciare indirizzo e tel per motivi di privacy :confused:
certo quindi hai solo la targa (spero), cmq ottenere le generalità non è proprio facile io ricordo di aver presentato richiesta alla questura (venne la polizia) e dopo un mesetto le ho avute :( . Con la targa, invece, tramite ania ci possono volere fino a tre mesi (per conoscere generalità dell'assicurato e e compagnia assicurativa). QUindi sarà problematico contattarlo, penso :(
matteo1986
11-10-2005, 21:39
certo quindi hai solo la targa (spero), cmq ottenere le generalità non è proprio facile io ricordo di aver presentato richiesta alla questura (venne la polizia) e dopo un mesetto le ho avute :( . Con la targa, invece, tramite ania ci possono volere fino a tre mesi (per conoscere generalità dell'assicurato e e compagnia assicurativa). QUindi sarà problematico contattarlo, penso :(
No, no, ho nome e cognome, targa e n° polizza. Quello che mi manca è un recapito (indirizzo o tel). Speriamo che sia nell'elenco telefonico...
matteo1986
11-10-2005, 21:48
Ciao, non ho il tempo di leggere tutta la discussione, ma se nessuno te lo ha detto è meglio che tu faccia delle foto alla tua auto in cui si veda anche la targa. L'assicurazione, se fossero necessarie le foto, potrebbe infatti rompere le scatole se la targa non risulta leggibile.
In bocca al lupo
Le han fatte i vigili le foto, purtroppo appresso avevo solo il cell e quindi quelle che ho fatto io fan schifo...
No, quando ti beccano sulla parte centrale-posteriore, in linea di massima, tu hai già impegnato parte dell'incrocio..e da qui ecco il famoso " diritto acquisito di precedenza "....non ti preoccupare che non tralasceranno e trascureranno nulla nei suoi confronti..le sue belle infrazioni le ha fatte eccome.
Ti dico questo solo perchè io sono in causa con un incidente analogo.
buono a sapersi. la mattina d'ora innanzi mi lancio nelle rotonde e mi prendo la precedenza. se mi cioccano dietro ho pure ragione.
lnessuno
11-10-2005, 22:10
guarda, a vedere il danno a cannone non direi proprio... io in scooter a 30-40 kmh finendo su una macchina che usciva da un parcheggio senza guardare, prendendola dal paraurti-fanale, ho fatto un danno simile... se poi pensi che lo scooter pesa 100 kg, mentre quella moto ne peserà sui 200, e che oltretutto tu e lui eravate in direzioni opposte (quindi le 2 velocità si sommano), mentre io e la macchina eravamo nella stessa direzione... penso di porterti dire con certezza che lui era ben al di sotto dei limiti di velocità, quindi non era a cannone :p
e anche il fatto che fosse oltre la linea non mi convince, avrebbe anche potuto essere nella sua corsia, ma te prendendolo in quel modo l'hai sicuramente spinto un pò in la anche se andavi solo a 5kmh... e il fatto che non ci siano segni di frenate complica il tutto.
ripeto, secondo me ragione al 100% non l'avrai, ma sicuramente nemmeno torto al 100%... in bocca al lupo :p
lnessuno
11-10-2005, 22:12
buono a sapersi. la mattina d'ora innanzi mi lancio nelle rotonde e mi prendo la precedenza. se mi cioccano dietro ho pure ragione.
pensa che in questo topic si vuole avere ragione anche se "ti cioccano" da davanti... :D
Maddovvveeee ???? :eek: Ma siamo impazziti? I vigili me li hanno rilasciati all'istante insieme ai dati della sua assicurazione. Ma stiamo scherzando ??? Matteo è un TUO DIRITTO..vai subito al comando municipale!! Questi sono davvero fuori di cabina...
No, no, ho nome e cognome, targa e n° polizza. Quello che mi manca è un recapito (indirizzo o tel). Speriamo che sia nell'elenco telefonico...
ok ho letto solo ora :) Pardon...
matteo1986
12-10-2005, 07:40
guarda, a vedere il danno a cannone non direi proprio... io in scooter a 30-40 kmh finendo su una macchina che usciva da un parcheggio senza guardare, prendendola dal paraurti-fanale, ho fatto un danno simile... se poi pensi che lo scooter pesa 100 kg, mentre quella moto ne peserà sui 200, e che oltretutto tu e lui eravate in direzioni opposte (quindi le 2 velocità si sommano), mentre io e la macchina eravamo nella stessa direzione... penso di porterti dire con certezza che lui era ben al di sotto dei limiti di velocità, quindi non era a cannone :p
e anche il fatto che fosse oltre la linea non mi convince, avrebbe anche potuto essere nella sua corsia, ma te prendendolo in quel modo l'hai sicuramente spinto un pò in la anche se andavi solo a 5kmh... e il fatto che non ci siano segni di frenate complica il tutto.
vabbè c'hai ragione tu :rolleyes:
pensa che in questo topic si vuole avere ragione anche se "ti cioccano" da davanti... :D
Ma che significa! se uno uscendo contromano da un senso unico mi prende davanti allora ho torto? Ma come fate a dire ste cose!
cioè mi sa che la terza foto non l'hai vista... perchè non mi ha preso in mezzo, se no non lo so mica come la ritrovavo la macchina... dove ha picchiato ha divelto tutto... :mbe: e poi a cannone non significa 200, anche 60-70 era una velocità folle per le condizioni del traffico.
60 non è a cannone :D :D
Ciaozzz
Nevermind
12-10-2005, 09:14
A beh ma io mica faccio distinzioni tra auto, moto, bipedi e ometti in carrozzina se uno facendo l'ebete mi butta in mezzo ai casini come minimo spererei che si faccia male....magari che ne so impara pure la lezione e non lo rifà +, Invece se non si fa un cazzo e viene magari pure risarcito....hai voglia...
Nevermind
12-10-2005, 09:17
Vero difatti il tipico tamponamento da dietro per aver tagliato la strada alla fine la colpa è del disgraziato che incula :muro: :muro:
ragazzi se uno che va contromano, con il cartello divieto di sorpasso e la linea continua ha ragione allora è la fine di ogni regola stradale
Nevermind
12-10-2005, 09:24
ragazzi se uno che va contromano, con il cartello divieto di sorpasso e la linea continua ha ragione allora è la fine di ogni regola stradale
No siamo in italia le regole da noi sono un optional :muro: :muro:
Se è solo per questo anche tu avevi lo STOP che dovevi rispettare con obbligo di dare la precedenza.
sì appunto a sta stregua buttiamo il cds nel barbecue e tanti saluti
Se è solo per questo anche tu avevi lo STOP che dovevi rispettare con obbligo di dare la precedenza.
se uno esce da un contromano alla tua destra e ti ciocca sul retro quindi ha ragione lui, perchè avresti dovuto fermarti. sì certo, anche senza stop e anche se è un senso vietato. questa è la tua visione del cds.
se uno esce da un contromano alla tua destra e ti ciocca sul retro quindi ha ragione lui, perchè avresti dovuto fermarti. sì certo, anche senza stop e anche se è un senso vietato. questa è la tua visione del cds.
Guarda che la moto non era contromano..a ndava per la sua strada avendo la precedenza.. è l'esatto contrario.
Fai caso a quello che ha detto Fania con un incidente analogo.
:stordita:
Guarda che la moto non era contromano..a ndava per la sua strada avendo la precedenza.. è l'esatto contrario.
la moto sorpassava una fila dove non poteva farlo invadendo l'altra carreggiata quindi era contromano.
oltretutto è vietato sorpassare una colonna di auto.
:muro: :muro: :muro:
Il fatto che stia commettendo delle infrazioni al codice della strada NON autorizza nessuno a metterglisi davanti di traverso e causargli anche danni fisici.
Infatti l'incidente di Matteo ha parecchie affinità con il mio.
Il tipo della moto però ha invaso la corsia opposta ( cosa che NON poteva fare specialmente ad un incrocio) mentre superava la colonna...Purtroppo a mie spese, ho imparato che se manca la visuale, bisogna aspettare. :(
Cmq resta il fatto del concorso di colpa..anche se davvero è uno schifo.
Anche il tipo del Mercedes, ha superato al mio incrocio...resta cmq il fatto che lui ( superando ) in quel momento risulta essere cmq in contromano ai fini del cds.
Vedeste la colonna che faccio io ora quando arrivo al fatidico stop dell'8 Maggio :D Ma come si dice : bhè ora m'importa una bella sega :)
la moto sorpassava una fila dove non poteva farlo invadendo l'altra carreggiata quindi era contromano.
oltretutto è vietato sorpassare una colonna di auto.
:muro: :muro: :muro:
Leggi il post sotto.
Il fatto che stia commettendo delle infrazioni al codice della strada NON autorizza nessuno a metterglisi davanti di traverso e causargli anche danni fisici.
mettiamola che nessuno gli si è parato davanti ma si è trovato lui un ostacolo in virtù della sua posizione non regolare. fosse stato in coda non sarebbe successo.
Infatti l'incidente di Matteo ha parecchie affinità con il mio.
Il tipo della moto però ha invaso la corsia opposta ( cosa che NON poteva fare specialmente ad un incrocio) mentre superava la colonna...Purtroppo a mie spese, ho imparato che se manca la visuale, bisogna aspettare. :(
Cmq resta il fatto del concorso di colpa..anche se davvero è uno schifo.
Anche il tipo del Mercedes, ha superato al mio incrocio...resta cmq il fatto che lui ( superando ) in quel momento risulta essere cmq in contromano ai fini del cds.
Vedeste la colonna che faccio io ora quando arrivo al fatidico stop dell'8 Maggio :D Ma come si dice : bhè ora m'importa una bella sega :)
son sempre più del parere che in caso di sinistro occorra scendere mulinando un giratubi .... :mbe:
son sempre più del parere che in caso di sinistro occorra scendere mulinando un giratubi .... :mbe:
Peace and love eh ? ! :D
di lusso non direi..a luglio ho fatto un incidente in motorino per colpa di un cretino che non s è fermato allo stop.."non ti sei fatta niente dai sono solo delle escoriazioni.."
ora, a parte le dita dei piedi e una costola rotta..le famose escoriazioni sono anche chiamate ustioni da asfalto perchè sono vere e proprie ustioni..e quindi per guarire ogni giorno ti devi far spellare, tagliuzzare col bisturi ecc..
credimi non gli è andata di lusso!certo poteva andare peggio ma non sono belle cose..io non sono ancora guarita dopo tre mesi.. :muro: :muro:
Peace and love ! :D
war and blode altrochè :mbe:
mettiamola che nessuno gli si è parato davanti ma si è trovato lui un ostacolo in virtù della sua posizione non regolare. fosse stato in coda non sarebbe successo.
Resta il concorso di colpa, nessuno DEVE fare incidenti, se accade un incidente la colpa nella maggior parte dei casi è di entrambi i conducenti, quanto debba essere ripartita a favore/sfavore di uno o dell'altro dipende dal comportamento tenuto, evidentemente il motociclista ha commesso delle infrazioni che peseranno in questo senso, idem l'automobilista immettendosi in strada senza le dovute cautele ha concorso a causare l'incidente, se proprio vuoi sapere cosa può accadere immettendosi in strada alla cieca cioè senza vedere chi sta arrivando leggi QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=785671).
Resta il concorso di colpa, nessuno DEVE fare incidenti, se accade un incidente la colpa nella maggior parte dei casi è di entrambi i conducenti, quanto debba essere ripartita a favore/sfavore di uno o dell'altro dipende dal comportamento tenuto, evidentemente il motociclista ha commesso delle infrazioni che peseranno in questo senso, idem l'automobilista immettendosi in strada senza le dovute cautele ha concorso a causare l'incidente, se proprio vuoi sapere cosa può accadere immettendosi in strada alla cieca cioè senza vedere chi sta arrivando leggi QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=785671).
concorso di colpa una fava, c'è chi ha colpa e chi no. quella è una bella storiella che si sono inventate le assicurazioni per raggranellare soldi.
l'automobilista ha tenuto le dovute cautele, se non le avesse tenuto probabilmente il motociclista lo avrebbe centrato sulla parte centrale della macchina non sulla punta. quindi stava uscendo appena appena.
non c'è concorso di colpa. certo se poi i vigili ragionano sul "ciocco davanti hai colpa ciocco dietro hai ragione" allora inviterò tutti i miei conoscenti a segare sistematicamente la segnaletica, se lo fanno con la dovuta velocità in caso di sinistro hanno pure ragione. guarda, devo giusto rinfrescare il portellone della macchina, alla prima rotonda ci provo.
concorso di colpa una fava, c'è chi ha colpa e chi no. quella è una bella storiella che si sono inventate le assicurazioni per raggranellare soldi.
l'automobilista ha tenuto le dovute cautele, se non le avesse tenuto probabilmente il motociclista lo avrebbe centrato sulla parte centrale della macchina non sulla punta. quindi stava uscendo appena appena.
non c'è concorso di colpa. certo se poi i vigili ragionano sul "ciocco davanti hai colpa ciocco dietro hai ragione" allora inviterò tutti i miei conoscenti a segare sistematicamente la segnaletica, se lo fanno con la dovuta velocità in caso di sinistro hanno pure ragione. guarda, devo giusto rinfrescare il portellone della macchina, alla prima rotonda ci provo.
Scusa, ma se l'automobilista NON si fosse immesso in strada NON rispettando un segnale di STOP l'incidente NON sarebbe avvenuto, tanto basta per attribuire un concorso di colpa.
Poi puoi pure continuare a pensare di poter uccidere chiunque commetta una infrazione al CDS, ma nella realtà dei fatti come sempre accade, da ragione ti fai torto se provi a fare giustizia sommaria fai da te, semplice chiaro e lineare.
Gli incidenti bisogna fare di tutto per evitarli non per provocarli anche se si crede di avere ragione.
Scusa, ma se l'automobilista NON si fosse immesso in strada NON rispettando un segnale di STOP l'incidente NON sarebbe avvenuto, tanto basta per attribuire un concorso di colpa.
Poi puoi pure continuare a pensare di poter uccidere chiunque commetta una infrazione al CDS, ma nella realtà dei fatti come sempre accade, da ragione ti fai torto se provi a fare giustizia sommaria fai da te, semplice chiaro e lineare.
Gli incidenti bisogna fare di tutto per evitarli non per provocarli anche se si crede di avere ragione.
se il motociclista non avesse sorpassato non sarebbe successo nulla.
ma poi scusa credi che il tipo sia uscito propositatamente dallo stop per falciarlo????
chi era fuori posto lì era solo il motociclista.
certo guarda e qualsiasi incidente non avverrebbe se si fosse stati fermi, e questo basta ad attribuire un concorso di colpa sempre. ciocchi? avresti potuto andare più piano! andavi a 50? avresti dovuto andare a 30. ndavi a trenta? potevi fermarti. bella roba, col senno del poi tutto è possibile.
tarallucci e vino, e le assicurazioni godono.
via di giratubi...
Nevermind
12-10-2005, 11:31
...
SE vabbè allora con sto ragionamento sempre è conconrso di colpa :D se uno non fosse salito in macchina e se ne fosse rimasto seduto a casa l'incidente non avveniva :D.
Qui dal punto di vista logico ha torto il motociclista se poi si vuole diffenderlo ad oltranza vabbè lo si può fare pure con i serial killer :D Che poi la legge venga applicata alla cazzo e sarà sicuramente concorso di colpa è logico funziona così.
Che poi la legge venga applicata alla cazzo e sarà sicuramente concorso di colpa è logico funziona così.
sono curioso di vedere se davvero finisce così.
Nevermind
12-10-2005, 11:34
sono curioso di vedere se davvero finisce così.
Dalle mie parti di sicuro. Anzi se tutto va bene è pure + colpa del tizio in macchina che non del motociclista :muro:.
se il motociclista non avesse sorpassato non sarebbe successo nulla.
ma poi scusa credi che il tipo sia uscito propositatamente dallo stop per falciarlo????
chi era fuori posto lì era solo il motociclista.
certo guarda e qualsiasi incidente non avverrebbe se si fosse stati fermi, e questo basta ad attribuire un concorso di colpa sempre. ciocchi? avresti potuto andare più piano! andavi a 50? avresti dovuto andare a 30. ndavi a trenta? potevi fermarti. bella roba, col senno del poi tutto è possibile.
Infatti col senno di poi gli incidenti si sarebbero evitati tutti, quindi se il senno di poi lo si applicasse in via preventiva, nessuno si farebbe male, ma si sa nessuno è perfetto e gli incidenti accadono, non c'è niente di strano.
tarallucci e vino, e le assicurazioni godono.
Allora tu saresti in grado di stabilire senza ombra di dubbio che il conducente dell'auto si sia mosso con TUTTE le dovute cautele considerando che si stava immettendo in una strada su cui non aveva il diritto di precedenza?
Comunque non credo che si prenderà la maggior parte della colpa, ma una parte ce l'ha senz'altro.
via di giratubi...
Ho la pistola :sofico:
SE vabbè allora con sto ragionamento sempre è conconrso di colpa :D se uno non fosse salito in macchina e se ne fosse rimasto seduto a casa l'incidente non avveniva :D.
Qui dal punto di vista logico ha torto il motociclista se poi si vuole diffenderlo ad oltranza vabbè lo si può fare pure con i serial killer :D Che poi la legge venga applicata alla cazzo e sarà sicuramente concorso di colpa è logico funziona così.
Sicuramente avrà la maggior parte del torto, ma una parte ce l'ha anche l'automobilista, si è immesso da uno STOP mentre avrebbe dovuto starsene lì fermo ad aspettare che defluisse il traffico non importa se gli avevano dato strada, in mancanza di segnaletica diversa chi percorre la strada con diritto di precedenza ha il diritto di passare.
Ma il tizio della moto ha superato o no la linea di mezzeria?
vabbè ragazzi, morale della favola, qualsiasi sinistro facciate avrete sempre un concorso di colpa perchè in qualche modo potevate evitare la cosa....
non c'è che dire, ottima logica.
Nevermind
12-10-2005, 11:40
..
Allora tu saresti in grado di stabilire senza ombra di dubbio che il conducente dell'auto si sia mosso con TUTTE le dovute cautele considerando che si stava immettendo in una strada su cui non aveva il diritto di precedenza?
Comunque non credo che si prenderà la maggior parte della colpa, ma una parte ce l'ha senz'altro.
..:
Ma dai Joe per logica se la fila si ferma per darti la precedenza te che fai? non parti? è logico che lo fai se poi arriva il pirla che sorpassa come azzo fai a saperlo?? Sei preveggente? Una moto è già difficile vederla normalmente figuriamoci in casi simili.
sì, per giunta continua, in prossimità d intersezione e con macchine in coda. ma non ha tutti i torti. eh no...
Nevermind
12-10-2005, 11:41
vabbè ragazzi, morale della favola, qualsiasi sinistro facciate avrete sempre un concorso di colpa perchè in qualche modo potevate evitare la cosa....
non c'è che dire, ottima logica.
C'è poco da dire infatti se vedi al 99% finisce così.
C'è poco da dire infatti se vedi al 99% finisce così.
appunto, tanto vale scendere e lasciare un segno tangibile alla controparte del proprio disappunto, almeno il fegato è salvo.
sì, per giunta continua, in prossimità d intersezione e con macchine in coda. ma non ha tutti i torti. eh no...
E chi ha detto niente, era per capire meglio la dinamica.
Ma dai Joe per logica se la fila si ferma per darti la precedenza te che fai? non parti? è logico che lo fai se poi arriva il pirla che sorpassa come azzo fai a saperlo?? Sei preveggente? Una moto è già difficile vederla normalmente figuriamoci in casi simili.
Ma guarda, che se IO fossi l'automobilista, sarei incazzato come un babbuino perchè il pirla in moto mi ha disfatto la macchina, ma allo stesso tempo sarei pure in pace con l'anima perchè la mia parte di colpa me la prenderei (tanto te la danno comunque).
(tanto te la danno comunque).
e poi ci si meraviglia se fanno a mazzate o ci scappa il morto per un sinistro... :fagiano:
Nevermind
12-10-2005, 11:54
Ma guarda, che se IO fossi l'automobilista, sarei incazzato come un babbuino perchè il pirla in moto mi ha disfatto la macchina, ma allo stesso tempo sarei pure in pace con l'anima perchè la mia parte di colpa me la prenderei (tanto te la danno comunque).
Se io fossi l'automobilista sarei incazzato come un babbuino e però sarei tutt'altro che in pace con l'anima perchè per me io non avrei nessuna colpa, ed invece sicuramente una percentuale di concorso (secondo me bene che vada faranno 50/50) ugualmente.
Ok c'è da dire che io prima di attraversare controllo scrupolosamente sempre (lo faccio pure ai passaggi a livello tanto per dire :D) e parto in modo tranquillo quindi nel mio caso sarei sicuro al 100% di aver fatto le cose come si devono. Io parto dal pressupposto che il tizio si sia comportato in maniera simile, insomma non sia partito a razzo stile dragster. In ogni caso per me umanamente parlando è stato solo sfigato e la colpa è del motociclista.
Ok c'è da dire che io prima di attraversare controllo scrupolosamente sempre (lo faccio pure ai passaggi a livello tanto per dire :D) e parto in modo tranquillo quindi nel mio caso sarei sicuro al 100% di aver fatto le cose come si devono. Io parto dal pressupposto che il tizio si sia comportato in maniera simile, insomma non sia partito a razzo stile dragster. In ogni caso per me umanamente parlando è stato solo sfigato e la colpa è del motociclista.
anche io guardo sempre ma non mi sarei mai sognato in occasioni simili di guardare dalla parte opposta sperando che non ci sia qualche coglione in fase di sorpasso vietato. oggettivamente uno è tenuto a guardare dove si conviene, non a 360 gradi ipotizzando tutti gli scenari possibili di violazione del cds.
se poi le cose si risolvessero all'italiana e ci smenassi pure in soldi l'animo in pace me lo metteri solo dopo avere fatto quattro chiacchiere col motociclista...
sta cosa mi ricorda troppo quando metti la freccia per svoltare, ti porti in mezzo, dai la precedenza a chi sopraggiunge dall'altra parte, svolti e un cretino in scooter ti entra nella portiera perchè stava sorpassando. e in quel caso che colpa avrei avuto? non avere dato la precedenza al pirla che superava in terza fascia e per giunta un veicolo fermo pronto a svoltare, uno dei pochi casi in cui il cds ammette sorpasso a destra? visto che ho rischiato più volte.... ah ovvio che se ci rimettessi in quel caso lo scooterista farei di tutto per rintracciarlo e ringraziarlo. di cuore.
lnessuno
12-10-2005, 12:28
secondo me non è detto, la moto e la macchina sono oltre la linea ma se si considera l'inerzia, la velocità dell'impatto... insomma non è così palese.
lnessuno
12-10-2005, 12:30
anche io guardo sempre ma non mi sarei mai sognato in occasioni simili di guardare dalla parte opposta sperando che non ci sia qualche coglione in fase di sorpasso vietato. oggettivamente uno è tenuto a guardare dove si conviene, non a 360 gradi ipotizzando tutti gli scenari possibili di violazione del cds.
se poi le cose si risolvessero all'italiana e ci smenassi pure in soldi l'animo in pace me lo metteri solo dopo avere fatto quattro chiacchiere col motociclista...
sta cosa mi ricorda troppo quando metti la freccia per svoltare, ti porti in mezzo, dai la precedenza a chi sopraggiunge dall'altra parte, svolti e un cretino in scooter ti entra nella portiera perchè stava sorpassando. e in quel caso che colpa avrei avuto? non avere dato la precedenza al pirla che superava in terza fascia e per giunta un veicolo fermo pronto a svoltare, uno dei pochi casi in cui il cds ammette sorpasso a destra? visto che ho rischiato più volte.... ah ovvio che se ci rimettessi in quel caso lo scooterista farei di tutto per rintracciarlo e ringraziarlo. di cuore.
spero tanto di non incontrarti mai sulla strada... piuttosto preferirei incontrare il guard rail, almeno sta fermo e non minaccia ripercussioni fisiche se gli dai fastidio :D
spero tanto di non incontrarti mai sulla strada... piuttosto preferirei incontrare il guard rail, almeno sta fermo e non minaccia ripercussioni fisiche se gli dai fastidio :D
basta guidare sencondo le regole.... dei 50 all'ora chissenefotte, quelle lasciale ai vigili, ma sulle precedenze più che rispetto delle regole si tratta anche di furbizia :fagiano:
è vero che c'era lo stop ma analizziamo i fatti. c'era una colonna e una macchina davanti si era fermata (può essere per qlsiasi motivo). L'infrazione a monte l'ha fatta il motociclista perchè ha superato dove non si poteva e metti che per una sciagurata sfortuna c'era una vecchietta che stava attraversando..
matteo1986
12-10-2005, 18:11
Boh, a parte qualcuno in questo 3d vedo solo motociclisti che cercano di giustificare le loro continue e gratuite infrazioni al cds.
lnessuno
12-10-2005, 18:21
Boh, a parte qualcuno in questo 3d vedo solo motociclisti che cercano di giustificare le loro continue e gratuite infrazioni al cds.
a me sembra che sei tu a voler scaricare la colpa sul motociclista, "dimenticandoti" del fatto che eri tu ad avere lo stop... e che avresti causato l'incidente comunque, anche se non ci fosse stata la linea continua, il divieto di sorpasso e tutto quanto.
inizia a prenderti le tue responsabilità, poi si può discutere su quanta colpa abbia il motociclista (che la sua dose di colpe le ha)
matteo1986
12-10-2005, 18:34
a me sembra che sei tu a voler scaricare la colpa sul motociclista, "dimenticandoti" del fatto che eri tu ad avere lo stop... e che avresti causato l'incidente comunque, anche se non ci fosse stata la linea continua, il divieto di sorpasso e tutto quanto.
inizia a prenderti le tue responsabilità, poi si può discutere su quanta colpa abbia il motociclista (che la sua dose di colpe le ha)
Quello che dici non ha senso. Non puoi dire "avresti causato l'incidente anche se non ci fosse stata la linea continua e il divieto di sorpasso" Se mio nonno aveva le ruote era un carretto... :rolleyes: Non è che il cartello e la linea ce li hanno messi perchè erano belli, ma perchè la strada è stretta, piena di curve ed incroci. E poi sorpassare in prossimità di un incrocio su strada a due corsie e doppio senso è COMUNQUE VIETATO.
Ma no, se uno su tale strada sorpassa la fila di veicoli e fa il botto ha ragione, al più avrà "la sua dose di colpe" :rolleyes:
lnessuno
12-10-2005, 18:38
Quello che dici non ha senso. Non puoi dire "avresti causato l'incidente anche se non ci fosse stata la linea continua e il divieto di sorpasso" Se mio nonno aveva le ruote era un carretto... :rolleyes: Non è che il cartello e la linea ce li hanno messi perchè erano belli, ma perchè la strada è stretta, piena di curve ed incroci. E poi sorpassare in prossimità di un incrocio su strada a due corsie e doppio senso è COMUNQUE VIETATO.
Ma no, se uno su tale strada sorpassa la fila di veicoli e fa il botto ha ragione, al più avrà "la sua dose di colpe" :rolleyes:
ma scusa... tu avevi uno stop. l'altro aveva un divieto di sorpasso. punto e basta. entrambi eravate in torto!
non si può dire che uno dei due aveva ragione e l'altro torto, entrambi avete commesso un'infrazione, entrambi verrete sanzionati...
lnessuno
12-10-2005, 18:39
ma era un monster?
sembrerebbe una hornet dalla foto...
85kimeruccio
12-10-2005, 18:42
minchia cò stò giratubi me fai rotolà :D
non sono i soli..nel giro di due settimane ho fatto 2 incidenti con 2 in macchina..e la colpa non è mai stata mia,nemmeno all'1% quindi fai un po te..
mi sembra che tu voglia avere ragione per forza.Certo non hai tutti i torti, ma nemmeno tuttsa la ragione..:)
Aggiungo al mio precedente intervento che il mio fine e' quello di evitare il piu' possibile gli incidenti , io da motociclista ho dato la mia conoscenza , cosi' come miei amici automobilisti mi hanno dato la loro .. tra cui:
Cosiderare sempre gli angoli morti , superare solo dopo che l'automobilista ti ha visto e si e' accorto di te, non stringere le auto e non zizagare.
PEr quanto riguarda il caso in oggetto la moto ha sicuramente torto perche' nel caso di intersezioni con piu' file di veicoli con precedenza se anche solo uno cede la precedenza automaticamente anche tutti gli altri la perdono.
In questo caso la moto doveva dare precedenza sia perche' l'automobile in colonna aveva ceduto la precedenza, sia perche' l'altro veicolo aveva gia' impegnato l'incrocio.
Comunque a giudicare dalle foto la moto non andava a piu' di 30 Km/h , altrimenti la macchina sarebbe MOLTO piu' mal ridotta ed il motociclsita sarebbe ancora in ospedale.
In pratica si e' trattato di un caso molto sfigato in cui un motociclista prudente non ha potuto prevedere tutto ..... anche perche' vi assicuro che precedenza o meno la prima cosa che un motociclsita cerca e' quella di non farsi male.
Tipicamente queste cose acadono perche' in colonna c'e' un SUV o un furgoncino che ostacola la visibilita' ai due veicoli
generals
12-10-2005, 21:51
ma secondo me state generalizzando troppo. Il concorso di colpa non dipende dalle assicurazioni ma dalla capacità delle parti di far valere la propria tesi, se si è bravi in questo non è detto che si vada a concorso di colpa a meno che nella trattativa con l'assicurazione si ottiene un risarcimento congruo che consente di riparare l'auto e pagare il premio assicurativo maggiorato :D . Io non darei tutto per scontato, nella mia esperienza (indiretta) ho visto persone come il motociclista essere risarciti in toto ma solo perchè hanno giocato bene le proprie carte, non dimentichiamo che molti mettono testimoni falsi :eek: , quindi tutto può succedere ma obbiettivamente nel caso in questione l'automobilista ha ragione altro che concorso di colpa!!
........quindi tutto può succedere ma obbiettivamente nel caso in questione l'automobilista ha ragione altro che concorso di colpa!!
oh per la miseria, era ora :D
(...) ho visto persone come il motociclista essere risarciti in toto ma solo perchè hanno giocato bene le proprie carte, non dimentichiamo che molti mettono testimoni falsi :eek: , quindi tutto può succedere (...)
E' vero i testimoni falsi spuntano come funghi e possono cambiare la realtà delle cose...
Nel caso in questione credo di capire che matteo1986 non abbia la testimonianza che l'auto gli ha ceduto la precedenza... Questo ce l'ha detto lui e noi gli crediamo, per carità, da buoni membri del forum. Ma per il contenzioso sul sinistro è la sua parola contro quella del motociclista , ed è dura...
Comunque il centauro quando c'è la coda chilometrica che dovrebbe fare? Aspettare al suo posto o , se c'è spazio, tentare di andare per la sua strada con infinita cautela ed estrema lentezza?
D'altro canto allo stop ci si deve fermare completamente fino a quando la carreggiata è libera. Si tratta di aspettare parecchio , è vero, ma se ci si aspetta che il motociclista rispetti la coda ed aspetti invece noi possiamo passare allo stop beh... :rolleyes:
A tutti quelli che hanno augurato criccate e del male in generale al motociclista... Beh voglio vedere se era un autotreno con rimorchio al posto di una moto...
Lo stop si rispetta punto e basta. E' piu grave imho perchè è più facile fare danno agli altri, almeno imho piu del sorpasso azzardato (a 30km :rolleyes: )
Ziosilvio
13-10-2005, 07:51
Il mio soldino bucato sulla questione...
matteo1986 ha detto testualmente di aver aspettato che le macchine si fermassero per farlo passare.
Quindi, è rimasto fermo finché le macchine si sono fermate.
Quindi, lui la precedenza l'ha data, anche se qualcuno ha sostenuto il contrario.
Il motociclista stava sorpassando una fila di macchine oltre la doppia riga.
Quindi, era dove non doveva essere.
Quindi, non può aver ragione.
Sono d'accordo anch'io che convincere il giudice di questo fatto sarà un altro paio di maniche: ma il fatto resta.
E rimane tale anche se il motociclista tira fuori dei falsi testimoni --- dimostrando così di essere farabutto oltre che incosciente.
vorrei far notare che nel 90% dei casi gli automobilisti se ne infischiano dei motociclisti perchè nel 90% dei casi nn hanno mai avuto nè moto nè motorino etc...e quindi inconsapevoli di coem si guida nel traffico.
ritornando alla question
secondo me daranno il concorso di colpa se proprio ti va male però la questione stop è mooooooooooooooooooooolto preoccupante x' lo stop impone di fermarsi fino a quando nn ci siano macchine cosa che tu nn hai fatto.. nn importa se ti fanno passare è uno stop..quindi STOP.
Assurdo ma è così.
Ora..che lui fosse contromano è u na cosa ma il tuo stop dall'altra...insomma.. bella grana.. vero è che poi la verità è nel mezzo...
magari tu l'hai visto e hai detto sticazzi mo si ferma voglio andare a casa... magari lui avrà pensato lo stesso...
cmq ti dico che sarà un bel problemino anche x' tu attraversavi tutta la carreggiata proveniendo da uno stop.
in bocca al lupo e + attenzione per le moto please perchè nn potete pretendere che io in moto mi faccia la fila come una macchina quando la corsia opposta è vuota e mi sposto per passare..altrimenti te dovevi aspettare la strada sgombra per uscire dallo stop...non so che è peggio o che è meglio
Nevermind
13-10-2005, 08:45
vorrei far notare che nel 90% dei casi gli automobilisti se ne infischiano dei motociclisti perchè nel 90% dei casi nn hanno mai avuto nè moto nè motorino etc...e quindi inconsapevoli di coem si guida nel traffico.
...
Ma quando mai se son anni che se a 14anni non hai il motorino viene visto come un disadattato o sfigato :O :rolleyes: :muro:
Oggigiorno tutti hanno almeno un 50cc marcio :D,e sempre più hanno pure la moto (dovuto forse anche alla crescente passione per il relativo sport e forse anche per una questione di cosrume o moda) il problema è diverso è che quando si va su 2 ruote, per molt,i il codice della strada finisce relegato in un angolo remoto del cervello con su scritto "non usare se non in caso di assoluta emergenza" :D. Al 90% dei motociclisti non appena son dietro ad una macchina scatta il trigger "sorpassa anche a costo della vita" (un po' come a chi ha la golf :asd: ). Ora ovviamente mi direte che non è vero invece si sa che è così, infine voglio far notare che una moto che schizza via a velocità pure minime (per una moto) tipo 100-130km/h, alla sua accellerazione assolutamente istantanea (confrontata a quella di una macchina) e le dimensioni minime sono fattori che spesso la rendono "invisibile" a quanti non è mai successo di vedersi sorpassare da moto che manco si erano viste negli specchietti?? Facile dare sempre la colpa agli automobilisti ma IMHO i primi che devono stare attenti sono quelli che guidano la moto. Se si vuole guidare alla valentino rossi si va in pista come fanno diverse persone che conosco non per strada.
A parte il fatto che questo poco centra col 3d. :stordita:
A tutti quelli che hanno augurato criccate e del male in generale al motociclista... Beh voglio vedere se era un autotreno con rimorchio al posto di una moto...
Lo stop si rispetta punto e basta. E' piu grave imho perchè è più facile fare danno agli altri, almeno imho piu del sorpasso azzardato (a 30km :rolleyes: )
che cazzata. un autotreno può bruciare una fila?
sì il motociclista sarebbe tenuto a starsene in coda, se non lo fa se ne faccia le sue spese. mentre se ti lasciano passare a uno stop acquisisci la precedenza e devi darla slo all'altra carreggiata. scontato che se avsse visto il motociclista chiunque si sarebbe fermato ma il punto è che quella moto non doveva stare lì.
poi immagino che i dueruotisti siano sempre pronti a portare acqua al loro mulino. tagliare la fila si può (mica deve stare in coda) mentre accogliere l'invito a passare no.
che cazzata. un autotreno può bruciare una fila?
certo stavo ragionando per assurdo...
sì il motociclista sarebbe tenuto a starsene in coda, se non lo fa se ne faccia le sue spese. mentre se ti lasciano passare a uno stop acquisisci la precedenza e devi darla slo all'altra carreggiata. scontato che se avsse visto il motociclista chiunque si sarebbe fermato ma il punto è che quella moto non doveva stare lì.
anche l'auto allo stop dovrebbe accertarsi di avere la carreggiata sgombra e lo spazio e il tempo per fare la manovra...
Sto cercando inoltre nel codice la faccenda del "regalare" la precedenza... Mi aiuti?
poi immagino che i dueruotisti siano sempre pronti a portare acqua al loro mulino. tagliare la fila si può (mica deve stare in coda) mentre accogliere l'invito a passare no.
è vietato fare lo "slalom" , "zigzagare"...
Se si rimane entro la carreggiata e soprattutto se le auto in coda si sistemassero a destra qual'è il problema ? Il mio mezzo occupa meno spazio e la strada è di tutti.
Comunque io sono dueruotista ma anche (12 anni) automobilista...
Nevermind
13-10-2005, 10:58
...
Se si rimane entro la carreggiata e soprattutto se le auto in coda si sistemassero a destra qual'è il problema ? Il mio mezzo occupa meno spazio e la strada è di tutti.
Innazitutto il tizio non è rimasto nella sua carreggiata, secondo sorpassare una fila ferma non è mica una gran genialata, basta usare un minimo di logica: se tutti son fermi perchè???, terzo e ben + importante sorpassare in prossimita di una intersezione stradale è vietato anche se rimani nella carreggiata per evitare appunto incidenti analoghi a questo.
Mi spiegate una cosa?
Diciamo che io vado per la mia strada e a un incrocio uno non mi vede e entra in strada e lui ha lo STOP (non come nel caso del topic) io mi prendo lo stesso il concorso di colpa perchè in prossimità di un incrocio si deve rallentare, usare prudenza e bla bla, ma questo tizio è entrato in strada da uno stop e non mi ha visto e basta e dovrebbe essere tutta colpa sua, eppure non è mai così, perchè?
Innazitutto il tizio non è rimasto nella sua carreggiata, secondo sorpassare una fila ferma non è mica una gran genialata, basta usare un minimo di logica: se tutti son fermi perchè???, terzo e ben + importante sorpassare in prossimita di una intersezione stradale è vietato anche se rimani nella carreggiata per evitare appunto incidenti analoghi a questo.
vieni ad abitare a Roma :D Manco te le immagini le file quotidiane...
Il problema è che le auto potrebbero mettersi in fila , in coda, ma rimanendo a destra... Invece rimangono quasi al centro
Mi spiegate una cosa?
Diciamo che io vado per la mia strada e a un incrocio uno non mi vede e entra in strada e lui ha lo STOP (non come nel caso del topic) io mi prendo lo stesso il concorso di colpa perchè in prossimità di un incrocio si deve rallentare, usare prudenza e bla bla, ma questo tizio è entrato in strada da uno stop e non mi ha visto e basta e dovrebbe essere tutta colpa sua, eppure non è mai così, perchè?
a mio fratello è successo in moto e si è preso totalmente la ragione.
a mio fratello è successo in moto e si è preso totalmente la ragione.
Lo so che dovrebbe essere così, ma ti assicuro che se l'altro avesse fatto opposizione, un concorso di colpa anche piccolo ci sarebbe stato, naturalmente se trovi la persona che ragiona non ci sono problemi, si prende la colpa e tutti tranquilli, ma se trovi la testa di beep (e mi è accaduto :muro: ) alla fine un po' di ragione se la prende.
anche l'auto allo stop dovrebbe accertarsi di avere la carreggiata sgombra e lo spazio e il tempo per fare la manovra...
Sto cercando inoltre nel codice la faccenda del "regalare" la precedenza... Mi aiuti?
io non trovo da nessuna parte il fatto che sia vietato agevolare il passaggio
non è assolutamene vero, la moto è equiparata a una macchina, che sia più piccola non conta. io capisco che i motociclisti abbiano la tentazione di svicolare appena possono, lo farei pure io ma siamo seri, il fatto che lo si faccia non vuol dire che si possa fare no?
Lo so che dovrebbe essere così, ma ti assicuro che se l'altro avesse fatto opposizione, un concorso di colpa anche piccolo ci sarebbe stato, naturalmente se trovi la persona che ragiona non ci sono problemi, si prende la colpa e tutti tranquilli, ma se trovi la testa di beep (e mi è accaduto :muro: ) alla fine un po' di ragione se la prende.
questo perchè alle assicurazioni conviene il concorso di colpa e notoriamente le assicurazioni sono associazioni mafiose legalmente autorizzate oltretutto in combutta fra loro. appunto che poi dove non arriva la giustizia arriva il cric.
ci manca pure che io me ne vada per i cazzi miei, uno mi crea un danno e debba pure rimetterci. sangue a fiumi
lnessuno
13-10-2005, 11:41
matteo1986 ha detto testualmente di aver aspettato che le macchine si fermassero per farlo passare.
Quindi, è rimasto fermo finché le macchine si sono fermate.
Quindi, lui la precedenza l'ha data, anche se qualcuno ha sostenuto il contrario.
no aspe, detta così sembra una cosa, ma la precedenza la deve dare fino a quando la strada è libera, non fino a quando trova uno simpatico che ti lascia passare :p
Nevermind
13-10-2005, 11:44
Mi spiegate una cosa?
Per il discorso che ha postato Fania per i vigili sono l'inculata da dietro non ha concorso di colpa :muro: :muro:
no aspe, detta così sembra una cosa, ma la precedenza la deve dare fino a quando la strada è libera, non fino a quando trova uno simpatico che ti lascia passare :p
a scuola guida ricordo mi insegnarono, in caso di coda, a lasciare spazio alle intersezioni di modo che si potesse lasciar svoltare senza ingorgare il traffico. in milano se non lo si fa, basta una macchina che deve svoltare a sinistra e si intasa totalmente la via. ripeto me l'insegnarono a scuola guida. quel che proprio non ricordo è se mi dissero di stare all'erta ai motociclisti che provengono da tutte le direzioni...
Per il discorso che ha postato Fania per i vigili sono l'inculata da dietro non ha concorso di colpa :muro: :muro:
dai vigili che ti aspetti? sono.... vigili :asd:
Nevermind
13-10-2005, 11:46
vieni ad abitare a Roma :D Manco te le immagini le file quotidiane...
Il problema è che le auto potrebbero mettersi in fila , in coda, ma rimanendo a destra... Invece rimangono quasi al centro
Beh pure a padova è tutta una fila (non ti dico ora con l'IKEA :mad: )difatti devi stare attentisimo soipratutto ai folli in scooter che sono senza dubbio i + pericolosi, ti sorpassano ovunque sia a destra che a sinistra :muro: :muro: sai quanti ne trovo di spalmati sull'asfalto?? N eppure i soliti pirla continuano ugualmente a rischiare la vita per guadagnare qualche minuto :muro: :muro:
Beh pure a padova è tutta una fila (non ti dico ora con l'IKEA :mad: )difatti devi stare attentisimo soipratutto ai folli in scooter che sono senza dubbio i + pericolosi, ti sorpassano ovunque sia a destra che a sinistra :muro: :muro: sai quanti ne trovo di spalmati sull'asfalto?? N eppure i soliti pirla continuano ugualmente a rischiare la vita per guadagnare qualche minuto :muro: :muro:
beh aun certo punto cazzi loro ;)
Nevermind
13-10-2005, 11:49
In caso di colonna il codice della strada prevede di lasciare libero il passaggio per chi deve svoltare o immettersi...sennò di fatto collasserebbe il traffico. é lo stesso discorso per cui non devi fermarti sulle strisce pedonali ma lasciarle libere quando sei incolonnato o fermo al stop/semaforo. Non è solo cortesia.
Nevermind
13-10-2005, 11:50
beh aun certo punto cazzi loro ;)
A beh a me non frega niente della loro pellaccia il problema è che possono centrare me e quindi: 1 macchina ammaccata 2 rogna sicura pure per me :mad: :muro:
A beh a me non frega niente della loro pellaccia il problema è che possono centrare me e quindi: 1 macchina ammaccata 2 rogna sicura pure per me :mad: :muro:
la macchina me la ripagano, i danni morali.....pure
lnessuno
13-10-2005, 12:04
In caso di colonna il codice della strada prevede di lasciare libero il passaggio per chi deve svoltare o immettersi...sennò di fatto collasserebbe il traffico. é lo stesso discorso per cui non devi fermarti sulle strisce pedonali ma lasciarle libere quando sei incolonnato o fermo al stop/semaforo. Non è solo cortesia.
a quanto ho capito c'era coda ma non erano fermi, quindi non si tratta del caso che hai citato...
lnessuno
13-10-2005, 12:07
a scuola guida ricordo mi insegnarono, in caso di coda, a lasciare spazio alle intersezioni di modo che si potesse lasciar svoltare senza ingorgare il traffico. in milano se non lo si fa, basta una macchina che deve svoltare a sinistra e si intasa totalmente la via. ripeto me l'insegnarono a scuola guida. quel che proprio non ricordo è se mi dissero di stare all'erta ai motociclisti che provengono da tutte le direzioni...
più probabilmente ti hanno detto di stare all'erta a tutti gli automezzi che provengono da tutte le direzioni. inclusi i motociclisti... anche se a quanto pare molti non li ritengono degni di circolare sulla strada (gente che supera anche se dall'altra parte sta arrivando una moto -io-, gente che si butta sulla strada anche se sta arrivando una moto -io-, gente che alle rotonde se per caso procedi un pò più lentamente perchè la strada è bagnata o piove ti chiude....)
più probabilmente ti hanno detto di stare all'erta a tutti gli automezzi che provengono da tutte le direzioni. inclusi i motociclisti... anche se a quanto pare molti non li ritengono degni di circolare sulla strada (gente che supera anche se dall'altra parte sta arrivando una moto -io-, gente che si butta sulla strada anche se sta arrivando una moto -io-, gente che alle rotonde se per caso procedi un pò più lentamente perchè la strada è bagnata o piove ti chiude....)
sì ma non anche alle direzioni vietate... :stordita:
forse più probabilmente ci sono troppi dueruotisti che pensano di fare come meglio loro aggrada fottendosene di tutto e tutti... prendi solo gli scooteristi, taluni meriterebbero impiccagione diretta sul posto :muro:
moto che tagliano sulla destra, moto che sorpassano senza guardare se uno sta per svoltare con tanto di freccia, scooteristi che te li trovi in mezzo ai coglioni e se non freni li abbatti...
(...) terzo e ben + importante sorpassare in prossimita di una intersezione stradale è vietato anche se rimani nella carreggiata per evitare appunto incidenti analoghi a questo.
Art. 148 :
12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito: ( ;) )
b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale
Aggiungo inoltre :
Art. 145 :
4. I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.
7.È vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tranviarie quando il conducente non ha la possibilità di proseguire e sgombrare in breve tempo l'area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.
Ziosilvio
13-10-2005, 14:15
la precedenza la deve dare fino a quando la strada è libera, non fino a quando trova uno simpatico che ti lascia passare
Se il simpatico non occupa la strada, allora la strada è libera.
Nevermind
13-10-2005, 15:02
a quanto ho capito c'era coda ma non erano fermi, quindi non si tratta del caso che hai citato...
Il ragazza ha detto che c'era colonna :boh: forse ricordo male.
Nevermind
13-10-2005, 15:06
Art. 148 :
12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito: ( ;) )
b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale
.
Guarda che dice quello che ho detto io :D 1 le due carreggiate non erano separate, 2 non era uns enso unico e 3 non c'erano 2 corsie per senso di marcia....quindi non si poteva sorpassare anche rimanendo nella sua carreggiata . Lo dico per esperienza mi son beccato 10 punti patente per un sorpasso su una stradina deserta che però era in prossimità di una intersezione con una stradina nascosta :muro: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.