View Full Version : Mi han disfatto la macchina :(
Lo dico per esperienza mi son beccato 10 punti patente per un sorpasso su una stradina deserta che però era in prossimità di una intersezione con una stradina nascosta :muro: ;)
LOL
Nevermind
13-10-2005, 15:16
LOL
La cosa + LOL è stata il caramba bastardo appena mi ha fermato....ridendo ci fa "beh dai hai la patente da un po' di tempo forse non ti tocca nianche rifarla" :mad: :rolleyes: :muro:
Inutile dire che sorridendo gli ho augurato tutte le morti + dolorose esistenti :D :D
E sopratutto che l'ho presa 2 giorni prima deltermine per avere il bonus di 2 punti per i 2 anni senza contravvenzioni :sofico:
La cosa + LOL è stata il caramba bastardo appena mi ha fermato....ridendo ci fa "beh dai hai la patente da un po' di tempo forse non ti tocca nianche rifarla" :mad: :rolleyes: :muro:
Inutile dire che sorridendo gli ho augurato tutte le morti + dolorose esistenti :D :D
E sopratutto che l'ho presa 2 giorni prima deltermine per avere il bonus di 2 punti per i 2 anni senza contravvenzioni :sofico:
ah beh, io tutti i giorni spero che quel cane che mi ha elevato la multa un anno fa seppellisca moglie, figli, genitori e parenti più prossimi per poi finire la sua vita attaccato a un catetere e a una macchina per respirare :mbe:
nessuna pietà e comprensione
e frega un cazzo se faceva il suo lavoro, è un mercenario del nemico :D
Nevermind
13-10-2005, 15:26
..
e frega un cazzo se faceva il suo lavoro, è un mercenario del nemico :D
Ma oltretutto non so da voi ma dalle mie parti par pure che ci godano sto qui m'ha quasi pigliato in giro...ha pure detto ma dai come hai fatto a non vederci :D ed io e sticazzi eravate nascosti dentro al bar (li ho beccati che uscivano da una missione nel regno della birra mi sa) :D :D Oltretutto fuori dal locale c'era il suvvone BMW del proprietario che copriva tutta la visuale :cry:
Certo che la sfiga quando ci si mette :muro: :muro:
v10_star
13-10-2005, 16:24
Ma oltretutto non so da voi ma dalle mie parti par pure che ci godano sto qui m'ha quasi pigliato in giro...ha pure detto ma dai come hai fatto a non vederci :D ed io e sticazzi eravate nascosti dentro al bar (li ho beccati che uscivano da una missione nel regno della birra mi sa) :D :D Oltretutto fuori dal locale c'era il suvvone BMW del proprietario che copriva tutta la visuale :cry:
Certo che la sfiga quando ci si mette :muro: :muro:
gli sbirri di Este sono rinomati per la loro "Lollosità" nei confronti delle loro prede... non ti dico a quali angherie è stato sottoposto un mio "amico"...
ma solo io controllo quando qualcuno mi lascia passare a uno stop e guardo negli specchietti che nessuno mi sorpassi quando svolto a sinistra visto che in entrambi i casi, oltre a rischiare un incidente, mi prenderei pure la maggior parte della colpa?
satrax82
13-10-2005, 21:08
il tizio con la moto ha torto marcio gli altri veicoli che lo precedevono si sono fermati e anche lui doveva farlo....
cmq nel mio mondo esistono le constatazioni amichevoli oppure le botte
cmq nel mio mondo esistono le constatazioni amichevoli oppure le botte
LOL :D
ma solo io controllo quando qualcuno mi lascia passare a uno stop e guardo negli specchietti che nessuno mi sorpassi quando svolto a sinistra visto che in entrambi i casi, oltre a rischiare un incidente, mi prenderei pure la maggior parte della colpa?
beh io quando devo svoltare a sx controllo prima della manovra ma una volta che sono in mezzo, fermo e con tanto di freccia guardo davanti e basta. tanto richiede il cds. se poi uno è talmente furbo da entrarmi nella portiera spero lo sia sufficientemente da prostrarsi per terra, strisciare e firmare il cid con tante scuse perchè se solo avesse da ridire probabilmente mi andrebbe il sangue alla testa e non ci vedrei più (sai, ho la macchina con soli 1800 km... e vorrei che rimanga nuova a lungo)
lnessuno
13-10-2005, 21:31
il tizio con la moto ha torto marcio gli altri veicoli che lo precedevono si sono fermati e anche lui doveva farlo....
ma dove sta scritto? :confused:
mi risulta solo che chi ha lo stop deve dare la precedenza, non c'è scritto da nessuna parte che se qualcuno è gentile allora lui può prendersela, ne tantomeno che se per caso capitasse qualcosa del genere allora ha la precedenza su tutto e tutti... :confused:
mi risulta solo che chi ha lo stop deve dare la precedenza, non c'è scritto da nessuna parte che se qualcuno è gentile allora lui può prendersela, ne tantomeno che se per caso capitasse qualcosa del genere allora ha la precedenza su tutto e tutti... :confused:
forse non è chiara una cosa basilare: chi sorpassa quando non si può non ha alcuna precedenza :D
che poi non lo si punti di proposito per abbatterlo mi pare ragionevole ma che precedenza vuoi che abbia uno che stava non doveva stare....
lnessuno
13-10-2005, 21:35
beh io quando devo svoltare a sx controllo prima della manovra ma una volta che sono in mezzo, fermo e con tanto di freccia guardo davanti e basta. tanto richiede il cds. se poi uno è talmente furbo da entrarmi nella portiera spero lo sia sufficientemente da prostrarsi per terra, strisciare e firmare il cid con tante scuse perchè se solo avesse da ridire probabilmente mi andrebbe il sangue alla testa e non ci vedrei più (sai, ho la macchina con soli 1800 km... e vorrei che rimanga nuova a lungo)
allora forse ti conviene cominciare a guardare un paio di volte in più, anche a destra e a sinistra...
sai, sono sempre più convinto che imparare a stare nel traffico su due ruote sia la migliore delle scuole guida: è vero che si commettono altri tipi di infrazione, ma se non vuoi rischiare la pelle impari ad avere mille occhi, a prevedere la manovra assurda che farà l'automobilista che hai davanti, a saper fare inchiodate di emergenza perchè qualcuno non rispetta gli stop (successo oggi, e guardacaso era una macchina)... e potrei continuare a lungo. in moto se guidi con i paraocchi come si fa in macchina (come facevo anche io all'inizio e come vedo che molti fanno, te compreso a quanto dici) non vai molto lontano...
saper guidare non è solo questione di conoscere il codice della strada (salvo poi non rispettarlo comunque).
lnessuno
13-10-2005, 21:36
forse non è chiara una cosa basilare: chi sorpassa quando non si può non ha alcuna precedenza :D
che poi non lo si punti di proposito per abbatterlo mi pare ragionevole ma che precedenza vuoi che abbia uno che stava non doveva stare....
è quello che mi chiedo, la macchina aveva lo stop... doveva stare dietro lo stop.
la moto non poteva sorpassare (se poi era davvero dall'altra parte della corsia e su questo consentimi di avere almeno qualche dubbio).
entrambi erano in torto, perchè si continua a dare torto al motociclista al 100%? :confused:
allora forse ti conviene cominciare a guardare un paio di volte in più, anche a destra e a sinistra...
sai, sono sempre più convinto che imparare a stare nel traffico su due ruote sia la migliore delle scuole guida: è vero che si commettono altri tipi di infrazione, ma se non vuoi rischiare la pelle impari ad avere mille occhi, a prevedere la manovra assurda che farà l'automobilista che hai davanti, a saper fare inchiodate di emergenza perchè qualcuno non rispetta gli stop (successo oggi, e guardacaso era una macchina)... e potrei continuare a lungo. in moto se guidi con i paraocchi come si fa in macchina (come facevo anche io all'inizio e come vedo che molti fanno, te compreso a quanto dici) non vai molto lontano...
saper guidare non è solo questione di conoscere il codice della strada (salvo poi non rispettarlo comunque).
scusa ma io faccio il mio dovere. il cds esprime chiaramente che quando un veicolo sta posizonato come ho detto io il sorpasso si fa a destra. se un pirla mi taglia sulla sinistra e mi ciocca ho ragione al 200% . se fa storie lo sdereno.
l'unica cosa che faccio per strada è stare un pò sopra i limiti, non son di quelli che tengono sempre i 50. per il resto non ammetto deroghe, ne va anche della mia pelle. ma mi rifiuto di pensare a quella altrui se la controparte si comporta da cazzone.
matteo1986
13-10-2005, 21:41
Art 148
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Inoltre (ho ricontrollato bene tutta la strada interessata) prima dell'incrocio ci sono, in ordine:
- Cartello di divieto di sorpasso
- Cartello di doppia curva pericolosa (sorpasso vietatissimo)
- Cartello di intersezione a T (n'altra volta sorpasso vietato).
Aggiungeteci la linea continua e la coda di veicoli fermi, abbiamo fatto tombola.
lnessuno
13-10-2005, 21:42
aggiungo ancora una cosa per quanto riguarda la posizione della moto (forse l'ho già detto non ricordo).
qualche anno fa una tipa uscendo con la macchina da un parcheggio di quelli in fila mi ha preso, più o meno allo stesso modo solo che ovviamente mi ha preso dalla parte del guidatore. io andavo molto piano perchè ero appena partito, diciamo intorno ai 30 all'ora, mentre lei era quasi ferma perchè stava uscendo da un parcheggio.
beh... lo scooter è finita dall'altro lato della strada, e io con lui...
questo per dire che la posizione della moto come è adesso non significa nulla, e nemmeno la posizione della macchina perchè (presumo) da quando ha colpito la moto a quando si è fermato almeno mezzo metro o un metro li ha fatti... a parte i riflessi bisogna anche considerare lo spazio di frenata, anche se andava piano non era proprio fermo sicuramente (anche perchè sennò la moto l'avrebbe evitato).
poi oh sto solo immaginando, ma a occhio e croce non metterei la mano sul fuoco sul fatto che la moto era in contromano.
è quello che mi chiedo, la macchina aveva lo stop... doveva stare dietro lo stop.
la moto non poteva sorpassare (se poi era davvero dall'altra parte della corsia e su questo consentimi di avere almeno qualche dubbio).
entrambi erano in torto, perchè si continua a dare torto al motociclista al 100%? :confused:
la macchina aveva lo stop, lo hanno fatto passare. la macchina si doveva sincerare che dall'altra parte della carreggiata non ci fosse nessuno e lo ha fatto perchè non è uscita alla cieca. il motociclista non aveva nessuna precedenza. per questo ha torto. poi ovvio, chiunque vedendolo si sarebbe fermato e gli avrebbe tirato qualche insulto, ma se la sfiga vuole che non lo vedi non capisco su che basi dare ragione anche parziale al motociclista
che poi voialtri della categoria abbiate il dentino avvelenato con le auto è cosa stranota ma per cortesia, quando il torto lo avete tenetevelo. poi sono il primo a dire che molti automobilisti se ne fregano delle dueruote ma quello è un altro paio di maniche
lnessuno
13-10-2005, 21:46
Art 148
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
non ci sono passaggi a livello, semafori e altre cause di congestione, c'eri solo tu e un tipo che ti ha fatto passare, e comunque come ho detto non sarei sicuro che era in contromano quindi questo comma direi che -forse- non c'entra con il fatto in questione
Inoltre (ho ricontrollato bene tutta la strada interessata) prima dell'incrocio ci sono, in ordine:
- Cartello di divieto di sorpasso
- Cartello di doppia curva pericolosa (sorpasso vietatissimo)
- Cartello di intersezione a T (n'altra volta sorpasso vietato).
Aggiungeteci la linea continua e la coda di veicoli fermi, abbiamo fatto tombola.
questi invece ci possono stare, soprattutto il divieto di sorpasso (gli altri, se non ha passato la linea, non credo che li abbia infranti... infatti le bici si possono superare anche in caso di curva pericolosa, se non vai oltre la linea :p) insomma secondo me la situazione non è così netta...
e comunque dimentichi che tu sei passato anche se non avevi la precedenza :muro:
lnessuno
13-10-2005, 21:48
la macchina aveva lo stop, lo hanno fatto passare. la macchina si doveva sincerare che dall'altra parte della carreggiata non ci fosse nessuno e lo ha fatto perchè non è uscita alla cieca. il motociclista non aveva nessuna precedenza. per questo ha torto. poi ovvio, chiunque vedendolo si sarebbe fermato e gli avrebbe tirato qualche insulto, ma se la sfiga vuole che non lo vedi non capisco su che basi dare ragione anche parziale al motociclista
che poi voialtri della categoria abbiate il dentino avvelenato con le auto è cosa stranota ma per cortesia, quando il torto lo avete tenetevelo. poi sono il primo a dire che molti automobilisti se ne fregano delle dueruote ma quello è un altro paio di maniche
ma non sta scritto da nessuna parte che se qualcuno si ferma e tu hai uno stop puoi passare ugualmente :cry:
lnessuno
13-10-2005, 21:49
ma non sta scritto da nessuna parte che se qualcuno si ferma e tu hai uno stop puoi passare ugualmente :cry:
che poi anche io ovviamente ne ho approfittato qualche volta, ma se capitasse mai di avere un incidente non credo proprio che pretenderei di avere ragione al 100%... visto che sarei il primo a non aver rispettato il codice.
non sta scritto nemmeno che tu non possa agevolare il traffico, la precedenza ti spetta ma non c'è divieto di lasciarla ad altri sai :p
e poi ripeto che a me a scuola guida han insegnato a lasciare lo spazio agli stop se c'è coda, per ovvie ragioni. non credo mi insegnino cosa da crminali
matteo1986
13-10-2005, 21:52
questi invece ci possono stare, soprattutto il divieto di sorpasso (gli altri, se non ha passato la linea, non credo che li abbia infranti... infatti le bici si possono superare anche in caso di curva pericolosa, se non vai oltre la linea :p) insomma secondo me la situazione non è così netta...
ma scherzi? in caso di curva pericolosa su strada a due corsie e doppio senso il sorpasso è PROIBITO SEMPRE!! e poi a maggior ragione ad essere sorpassati erano autoveicoli, non biciclette!!!
lnessuno
13-10-2005, 21:53
non sta scritto nemmeno che tu non possa agevolare il traffico, la precedenza ti spetta ma non c'è divieto di lasciarla ad altri sai :p
e poi ripeto che a me a scuola guida han insegnato a lasciare lo spazio agli stop se c'è coda, per ovvie ragioni. non credo mi insegnino cosa da crminali
eh fallo in autostrada e poi ne riparliamo :D
lnessuno
13-10-2005, 21:54
ma scherzi? in caso di curva pericolosa su strada a due corsie e doppio senso il sorpasso è PROIBITO SEMPRE!! e poi a maggior ragione ad essere sorpassati erano autoveicoli, non biciclette!!!
guarda che la moto non è poi molto più larga di una bici... se una macchina può superare una bici (o una moto) non vedo perchè non può succedere il contrario... :confused:
eh fallo in autostrada e poi ne riparliamo :D
da te ci sono autostrade con gli incroci? :confused:
matteo1986
13-10-2005, 21:56
Art. 145
7.È vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tranviarie quando il conducente non ha la possibilità di proseguire e sgombrare in breve tempo l'area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.
lnessuno
13-10-2005, 21:58
da te ci sono autostrade con gli incroci? :confused:
perchè, da te le autostrade sono dei cerchi senza entrate e senza uscite? :confused:
lnessuno
13-10-2005, 21:59
Art. 145
7.È vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tranviarie quando il conducente non ha la possibilità di proseguire e sgombrare in breve tempo l'area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.
ah... boh allora può darsi, il treno però mi era sfuggito... :confused:
matteo1986
13-10-2005, 22:00
guarda che la moto non è poi molto più larga di una bici... se una macchina può superare una bici (o una moto) non vedo perchè non può succedere il contrario... :confused:
Ti dico di no. E' consentito il sorpasso DI ciclomotori, veicoli a braccia, veicoli a trazione animale e velocipedi. Se ad essere sorpassate sono autovetture, questa condizione non è rispettata, anche se a sorpassare è uno dei veicoli di cui sopra.
Porto qualche esempio, in presenza di divieto di sorpasso rimanendo entro la linea continua:
1. Autovettura sorpassa ciclomotore: SI
2. Motociclo sorpassa ciclomotore: SI
3. Autovettura sorpassa motociclo: NO
4. Motociclo sorpassa autovettura: NO
Aggiungo:
5: Ciclomotore sorpassa motociclo: NO
6: Ciclomotore sorpassa autovettura: NO
perchè, da te le autostrade sono dei cerchi senza entrate e senza uscite? :confused:
non riesco a mettere in relazione quanto ho detto io sul lasciare uno spazio per agevolare la svolta in presenza di intersezioni col tuo discorso sulle autostrade :confused:
Ti dico di no. E' consentito il sorpasso DI ciclomotori, motocicli, veicoli a trazione animale e velocipedi. Se ad essere sorpassate sono autovetture, questa condizione non è rispettata, anche se a sorpassare è uno dei veicoli di cui sopra.
Porto qualche esempio, in presenza di divieto di sorpasso rimanendo entro la linea continua:
1. Autovettura sorpassa ciclomotore: SI
2. Motociclo sorpassa ciclomotore: SI
3. Autovettura sorpassa motociclo: NO
4. Motociclo sorpassa autovettura: NO
questo perchè le moto le considerano come auto
matteo1986
13-10-2005, 22:21
ah... boh allora può darsi, il treno però mi era sfuggito... :confused:
leggi meglio, c'è scritto intersezione (stradale quindi) O attraversamento ferroviario :D
Lo so che dovrebbe essere così, ma ti assicuro che se l'altro avesse fatto opposizione, un concorso di colpa anche piccolo ci sarebbe stato, naturalmente se trovi la persona che ragiona non ci sono problemi, si prende la colpa e tutti tranquilli, ma se trovi la testa di beep (e mi è accaduto :muro: ) alla fine un po' di ragione se la prende.
putroppo hai ragione..a luglio uno nn si è fermato allo stop e sebbene i vigili abbiano fatto i rilevamenti e mi abbiano dato ragione al 100% questo continua a dire che nn mi ha sfiorato,anche se ha tutta la macchina rotta davanti.. :muro: :muro: speriamo che l avvocato si faccia valere
Guarda che dice quello che ho detto io :D 1 le due carreggiate non erano separate, 2 non era uns enso unico e 3 non c'erano 2 corsie per senso di marcia....quindi non si poteva sorpassare anche rimanendo nella sua carreggiata . Lo dico per esperienza mi son beccato 10 punti patente per un sorpasso su una stradina deserta che però era in prossimità di una intersezione con una stradina nascosta :muro: ;)
veramente io avevo quotato il tuo "sorpassare in prossimita di una intersezione stradale è vietato" , che è troppo generalizzante... Ci sono dei casi particolari in cui è consentito. Questo era il senso del mio post...
Per me questo incidente in particolare è un concorso di colpa ;) , non voglio difendere il motociclista a tutti i costi, perchè doveva comunque stare molto attento, anche perchè rischia la pellaccia in prima persona , no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.