View Full Version : Honda inventa l’air bag da moto
Lunedì 10 Ottobre 2005
Honda inventa l’air bag da moto
ROMA - Una importantissima novità introdotta da Honda al salone di Parigi è la Gold Wing 1.800 che segue la linea Honda sul fronte di ecologia e sicurezza rinnovando lo storico modello della casa alata simbolo del comfort ai massimi livelli e della tecnologia su due ruote. La novità più interessante in assoluto però riguarda l’arrivo per la prima volta al mondo su una moto di serie di un dispositivo air-bag simile a quello usato sulle auto.
In caso di impatto, infatti, nella parte frontale della moto viene gonfiato in tempi rapidissimi un sacco d’aria da ben 150 litri dalla forma a “V” in modo da contenere al massimo l’avanzamento del corpo. L’air-bag è collocato nella parte alta del serbatoio e dal momento dell’urto viene gonfiato completamente in soli 6 centisimi. Questo sacco di aria va così ad assorbire parte dell’energia cinetica sviluppata dalla massa in movimento del corpo del pilota. L’efficacia del dispositivo è prevalentemente valida negli urti di tipo frontale per il motoveicolo che però rappresentano oltre il 60% della casistica totale e quelli che comunque sono responsabili delle lesioni più gravi per il pilota. Tra gli altri accessori installati sulla Gold-Wing ricordiamo altri dispositivi: la retromarcia, la frenata integrale CBS e l’ABS, poi le manopole e le selle riscaldabili e l’impianto stereo con RDS.
L.B.
(Il Messaggero)
85kimeruccio
10-10-2005, 15:53
scusate.. ma senza cintura non può fare solo che male?
e poi.. si attua quando? perche magari si fa un "salto" un po deciso (vabbe che la moto non è da offroad) e magari parte .. boh
Fradetti
10-10-2005, 15:56
e poi.. si attua quando? perche magari si fa un "salto" un po deciso (vabbe che la moto non è da offroad) e magari parte .. boh
se un GoldWing salta 9 su 10 cade :p
85kimeruccio
10-10-2005, 16:01
non dico salti da offroad.. ma che ne so.. un tombino molto sporgente.. che ne so :D
chandler8_2
10-10-2005, 19:50
esagerato
l'airbag entra in funzione attraverso un dispositivo che analizza la decelerazione frontale
dovrebbe attivarsi in caso di urto frontale, ad esempio quanto vai a sbattere sulla fiancata di un auto, come era successo qualche mese fa a un utente (mi sembra the_Joe), con questo in teoria invece di sbattere la faccia contro il montante sarebbe finito sull'airbag che avrebbe attutito l'urto
Fratello Cadfael
10-10-2005, 20:17
..
Questo è vero per le auto in quanto, se l'occupante del veicolo va in avanti perché senza cintura, c'è il rischio concreto che l'airbag gli spinga la nuca contro il montante superiore del lunotto; da non trascurare neanche le cosiddette lesioni da "scuoiamento" provocate dall'attrito della plastica dell'airbag sulla faccia e ovviamente impossibili in moto indossando un casco integrale.
:old: (prima volta ad un moderatore :D )
notizia gia postata e pubblicata anche su La repubblica una o + settimane fa
Milosevik
10-10-2005, 21:19
Vado un pò ot , ma come mai si punta tanto sull'airbag nelle auto , non sarebbe meglio una "cella" protettiva tipo formula uno o tubolare come nei rallye e una cintura incrociata? Da quello che si vede negli incidenti di gara fanno un ottimo lavoro.
Fradetti
10-10-2005, 23:44
non dico salti da offroad.. ma che ne so.. un tombino molto sporgente.. che ne so :D
una moto con un 1.800 di cilindrata che salta per un tombino??????
hai presente quanto pesi un motore :D :D
85kimeruccio
10-10-2005, 23:46
non sai che buche ci sono in giro allora :D
mettiamo che vada su un marciapiede allora :D
ma che mazza ne so :D
chandler8_2
11-10-2005, 07:08
Vado un pò ot , ma come mai si punta tanto sull'airbag nelle auto , non sarebbe meglio una "cella" protettiva tipo formula uno o tubolare come nei rallye e una cintura incrociata? Da quello che si vede negli incidenti di gara fanno un ottimo lavoro.
il principio che governa l'adozione di una soluzione rispetto all'altra è sempre l'economicità.
sarebbe comodissimo costruire le auto con la cella di carbonio e circondata da strutture di assormibento d'urto
secondo me è una cazzata.
io la mia l'ho detta. poi è fattibile solo su quei cosi che di fatto stanno in fila come le macchine e sono come lem acchine solo che hanno due ruote. a sto punto..giro in macchina.
A me sembra molto piu' utile il giubbotto che in caso di necessita' si gonfia trasformando il motociclista in un "pallone". Per quanto riguarda la testa, il casco mi pare proteggere in modo ottimo. Io dopo aver "sorvolato" una Megane sono atterrato
col busto nella monnezza (che culo!) e col casco sul bordo del marciapiede. E ho rimendiato solo un gran torcicollo. Semmai sarebbe utile qualcosa che in caso di capocciata eviti al collo di torcersi troppo.
A me sembra molto piu' utile il giubbotto che in caso di necessita' si gonfia trasformando il motociclista in un "pallone". Per quanto riguarda la testa, il casco mi pare proteggere in modo ottimo. Io dopo aver "sorvolato" una Megane sono atterrato
col busto nella monnezza (che culo!) e col casco sul bordo del marciapiede. E ho rimendiato solo un gran torcicollo. Semmai sarebbe utile qualcosa che in caso di capocciata eviti al collo di torcersi troppo.mi pare ce l'abbiano in f1 però poi alla fine ti passa pure la voglia di andare in moto.
si va sulle due ruote coscienti e consapevoli ecco x' io toglierei pure i 50ini a 14 anni. nn vedo x' un genitore imbecille deve dare a un figlio ancora + imbecille uno strumento pericoloso per andare in strada, circondato da altri attrentanti imbecilli automobilisti che nel 99% dei casi nn avendo avuto mai un maledetto affare a due ruote si fanno i cazzi loro e nn guardano mai...
il motorino? io lo metterei ai 16 minimo..x' tanto lo sappiamo tutti, se si corre, e in moto si corre, non servono caschi caschetti e airbag. il casco chiaramente ti aiuta ma se corri davvero e c'è un muro..
in bocca al lupo!!!
contrario all'airbag. + i contro che i pro.
.... non servono caschi caschetti e airbag. il casco chiaramente ti aiuta ma se corri davvero e c'è un muro..
in bocca al lupo!!!
Beh, se ti stampi a 200km/h contro un muro sicuramente non resta molto da salvare,
pero' nel traffico normale che si trova in citta' il casco di teste ne salva parecchie!
Fratello Cadfael
11-10-2005, 15:16
Mi accodo a questi due ultimi interventi. Ormai sono da molti anni un automobilista e basta, però le due ruote le ho portate anch'io (e anch'io ho avuto i miei bravi incidenti, sia per colpa mia che per colpa di automobilisti) e da automobilista dico che motocicli e ciclomotori li vedo sempre (o quasi) bene, ma molte volte mi verrebbe voglia di travolgerli allegramente. Perché a me dà l'idea che se c'è qualcuno che si fa i cazzi propri senza curarsi di chi c'è intorno siano per lo più i biruotisti. Sul fatto che i caschi salvino molte vite in città... siamo certi che sia un bene? :D
Milosevik
11-10-2005, 15:21
ma molte volte mi verrebbe voglia di travolgerli allegramente. Sul fatto che i caschi salvino molte vite in città... siamo certi che sia un bene? :D
Minchia che simpatia....
Fratello Cadfael
11-10-2005, 15:34
Minchia che simpatia....
No, guarda, come ho detto sono un ex motociclista e perciò quando guido cerco di avere occhi dappertutto e oltre a guardare avanti, a destra e a sinistra, guardo costantemente in tutti e tre gli specchietti, proprio perché sono cosciente che chi è su due ruote è particolarmente vulnerabile. Purtroppo la stessa coscienza non l'hanno la maggior parte di ciclomotoristi e una buona parte di motociclisti, e a me dovermi preoccupare della loro incolumità (cosa che non pare importargi molto) fa girare un pochino i coglioni. Con tutta la simpatia possibile.
Minchia che simpatia....
.... o e' astinenza ? :D
pippicalzelunghe
12-10-2005, 11:07
.... o e' astinenza ? :D
secondo me, molti rosicano di brutto...
IO passo tutte le mattine in moto, per spostarmi d aun paziente ad un altro, e sinceramente, vedo molto astio, negli automobilisti, sopratutto, nel traffico, dove noi possimao svincolarci alla svelta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.