View Full Version : Athlon 64 3.000+/3200+ o Pentium 4 630?
mexico77
10-10-2005, 11:11
Ciao a tutti
Vi spiego i miei dubbi, devo utilizzare il mio pc per autocad 2d e anche un po 3d, non ho molti soldi e sono indeciso tra le due configurazioni che ho trovato + o - allo stesso prezzo (in verità il pentium 4 mi costa 50 euro in più in confronto al venice 3000+)
Athlon 64 3.000+/3200
Pentium 4 630
Calcolando che NON VOGLIO OVERCLOCCARE il processore (so che gli Athlon in teoria sono facilmente overcloccabile, ma questa opzione non ho intenzione di usarla), ho dato un occhiata ai vari benchmark che ci sono in giro, un esempio quello di Tom's Hardware http://www23.tomshardware.com/index.html?modelx=33&model1=112&model2=64&chart=24 e mi sembra che in teoria il p4 sia molto più potente del Athlon, volevo sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliate dato che dovrò utilizarlo per autocad e NON PER GIOCARE ?
grayfox_89
10-10-2005, 11:13
vai di intel... meglio il 630 in ambioto cad..., provato di persona
darklord77
10-10-2005, 11:25
Ciao a tutti
Vi spiego i miei dubbi, devo utilizzare il mio pc per autocad 2d e anche un po 3d, non ho molti soldi e sono indeciso tra le due configurazioni che ho trovato + o - allo stesso prezzo (in verità il pentium 4 mi costa 50 euro in più in confronto al venice 3000+)
Athlon 64 3.000+/3200
Pentium 4 630
Calcolando che NON VOGLIO OVERCLOCCARE il processore (so che gli Athlon in teoria sono facilmente overcloccabile, ma questa opzione non ho intenzione di usarla), ho dato un occhiata ai vari benchmark che ci sono in giro, un esempio quello di Tom's Hardware http://www23.tomshardware.com/index.html?modelx=33&model1=112&model2=64&chart=24 e mi sembra che in teoria il p4 sia molto più potente del Athlon, volevo sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliate dato che dovrò utilizarlo per autocad e NON PER GIOCARE ?
tò :D il mio northwood 3,2Ghz ha lo stesso tempo dell'Extreme Edition nell'encoding video :D
hai postato solo un test per l'encoding video.
cmq per rispondere alla tua domanda...prendi il Venice!!! te lo dico da Intellista!! hanno un'architettura migliore !!!! ottime CPU in tutto
il core Irwindale non è un granchè..meglio northwood
il 630 ha le estensioni a 64 bit...anche se al momento circolano pochi XP X64 e pochi programmi a 64 bit..ci vorranno ancora alcuni anni!!!
ma se proprio cerchi 64 bit..vai su AMD.....
Per autocad vai sul 3200+ se non fai oc, ma anche un 3000+ va bene lo stesso
mexico77
10-10-2005, 17:48
tò :D il mio northwood 3,2Ghz ha lo stesso tempo dell'Extreme Edition nell'encoding video :D
hai postato solo un test per l'encoding video.
beh è stato un caso comunque guardando quei test, la maggioranza gli vince INTEL
cmq per rispondere alla tua domanda...prendi il Venice!!! te lo dico da Intellista!! hanno un'architettura migliore !!!! ottime CPU in tutto
il core Irwindale non è un granchè..meglio northwood
il 630 ha le estensioni a 64 bit...anche se al momento circolano pochi XP X64 e pochi programmi a 64 bit..ci vorranno ancora alcuni anni!!!
ma se proprio cerchi 64 bit..vai su AMD.....
Mah non mi interessano tanto la storia dei 64 bit volevo solo vedere per il cad quale è migliore processore, leggendo in giro mi sembra che serva soprattutto tanta RAM e una buona scheda video, ma non so se autocad ha le stesse richieste di un programma di video editing, dove sempre nei INTEL sembra sia il migliore
Per autocad vai sul 3200+ se non fai oc, ma anche un 3000+ va bene lo stesso
per curiosità, come minimo a quanto riuscirei a portarlo? a livello di un 4000+ o di più?
ForeverBlue
10-10-2005, 18:24
a 4000+ (diciamo 2500mhz per via della mezza cache, ma più che altro per scrupolo :p ) tranquillamente, chi con pochissimo overvolt, chi senza
OverClocK79®
10-10-2005, 19:02
i testi di toms sono per lo + encoding o ripping di qlkosa
(campo in cui Intel è davanti con i SingleCore)
e test sintetici che dicono poco e nulla......
IMHO per autocad basta un Celeron o Sempron con molta RAM
quindi puoi andare sul Venice 3000+ (che tanto starà in C&Q tutto il tempo)
senza scomodare il P4
se per 3D intendi modellazione con 3D studio o superiore e rendering abbastanza pesante
all'ora in quel caso il P4 con l'HT ti da una mano
sta a te scegliere quanta importanza dare all'uno o all'altro campo
BYEZZZZZZZZZZZZ
per curiosità, come minimo a quanto riuscirei a portarlo? a livello di un 4000+ o di più?
Beh tranquillamente a un 3800+ (2400Mhz) se vuoi usare il PR ma anche a 2500-2600Mhz, dai 2700Mhz in su bisogna avere un po' di fortuna e andare di overvolt
pentium 4 sicuramente.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.