View Full Version : Per cambiare un alimentatore - principiante
ciao a tutti,
mi devo apprestare per la prima volta a cambiare un alimentatore e avrei bisogno di una mano.
Innanzitutto devo capire se l'alimentatore che voglio metterci è "compatibile" con quello che c'è attualmente (cioè può far funzionare comunque tutta la macchina). Visto che sono principiante mi spieghereste come faccio a capire se i due sono "compatibili"? Ho sentito parlare di voltaggio e cose simili, ma non so dove andare a parare.
Secondo, come collegare? A parte i fili che devono andare alla scheda madre (che questi sono abbastanza facili), come posso capire quali sono i fili che devono alimentare lettori, hard-disk ecc?
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Ciao a tutti.
chemako_87
09-10-2005, 18:58
ciao a tutti,
mi devo apprestare per la prima volta a cambiare un alimentatore e avrei bisogno di una mano.
Innanzitutto devo capire se l'alimentatore che voglio metterci è "compatibile" con quello che c'è attualmente (cioè può far funzionare comunque tutta la macchina). Visto che sono principiante mi spieghereste come faccio a capire se i due sono "compatibili"? Ho sentito parlare di voltaggio e cose simili, ma non so dove andare a parare.
Secondo, come collegare? A parte i fili che devono andare alla scheda madre (che questi sono abbastanza facili), come posso capire quali sono i fili che devono alimentare lettori, hard-disk ecc?
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Ciao a tutti.
Se ha lo stesso o maggiore wattaggio quello vecchio non dovresti avere problemi. (Per sapere da quanti watt è il tuo vecchio ali ti basta aprire il case e leggere l'etichetta che c'è sull'alimentatore)
Per i collegamenti non puoi sbagliare perchè i connettori sono tutti sagomati qundi a meno che non li forzi è impossibile collegarli in modo errato.
Per sapere che cavi collegare e dove la cosa più semplice è cercare di memorizzare come erano messi i cavi del vecchio ali e inserire allo stesso modo quelli del nuovo... poi se hai qualche dubbio ce lo posti e cercheremo di darti una mano. ;)
Ciauz
Perfetto, ci provo e poi ti dico come è andata! :D
L'ultimo dubbio: sull'etichetta ci sono vari numeri e valori. L'unico che mi interessa è il wattaggio? Gli altri li devo lasciar perdere?
Grazie mille! Ciao!
berto1886
09-10-2005, 20:03
Si, tieni conto della potenza.... per il resto corrente, e voltaggio sono già apposto così!! Ciao
Ok, sono riuscito a cambiarlo perfettamente.
Ne ho messo uno con potenza leggermente minore perchè non ne avevo uno uguale, ma per ora regge tutto... Significa quindi che le perifiche non lo sfruttano completamente, giusto?
Grazie dell'aiuto, alla prossima! :D
Anomaly Rulez
27-10-2005, 21:58
le periferiche si collegano con connettori molex a 4 pin quindi non si puo sbagliare, sono identici ^^
ma xkè ne hai messo uno con minor potenza??????
Sarebbe stato logico il contrario :confused: :confused:
ma xkè ne hai messo uno con minor potenza??????
Sarebbe stato logico il contrario :confused: :confused:
Perchè ce l'avevo già in casa che avevo recuperato da un computer vecchio e non volevo comprarne un altro.
berto1886
28-10-2005, 18:50
Va beh.... se ce l'aveva gia a casa!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.