PDA

View Full Version : Consigli Base Grafica 3D

cornholio
09-10-2005, 08:26
ciao a tutti ragazzi... Ho installato il programma completo che ho trovato in una rivista, Carrara Studio 1.1. Ho provato a fare qualche lavoretto (statico), con un po di soddisfazione. Come mi posso evolvere, e sfruttare almeno qualcuna delle funzioni che mi offre il programma??? Come faccio a modellare ad esempio una sfera creandogli i crateri??? solo con il bump mapping o posso agire direttamente sul solido senza effetti??? insomma non ci capisco niente e vorrei una piccola spintarella per andare avanti!!!

grazie a tutti

michele

net-surfer
09-10-2005, 08:37
Per i crateri usa un displacement map. che va benissimo
Il prog. io non l'ho mai sentito e tantomeno lo so usare, quindi non posso aiutarti nello specifico

Zimmemme
09-10-2005, 08:49
ciao a tutti ragazzi... Ho installato il programma completo che ho trovato in una rivista, Carrara Studio 1.1. Ho provato a fare qualche lavoretto (statico), con un po di soddisfazione. Come mi posso evolvere, e sfruttare almeno qualcuna delle funzioni che mi offre il programma??? Come faccio a modellare ad esempio una sfera creandogli i crateri??? solo con il bump mapping o posso agire direttamente sul solido senza effetti??? insomma non ci capisco niente e vorrei una piccola spintarella per andare avanti!!!

grazie a tutti

michele

Carrara Studio io l'ho già sentito, forse ho anche provato una demo ma non mi sono trovato granchè.
Di solito i crateri su una sfera non si modellano.
Si applica una texture con i crateri disegnati e, come dici tu, con l'effetto bump mapping si crea l'illusione della tridimensionalità.
Tuttavia se vuoi modellarli puoi farlo benissimo ma l'elemento finito sarà infinitamente più "pesante e complesso" di quello solo mappato.

Detto questo, penso ti convenga lavorare con software più conosciuti per due motivi:
1) Purtroppo nel curriculum il nome del software conta.
2) Sei sicuro di poter trovare info, tutorial, aiuti, forum, gallery, manuali ecc. ecc. gratuitamente nel web senza sbatterti come un disperato.

Se sei a corto di soldi allora prova a guardare qui:
www.blender3d.org

Se puoi spendere una cifretta allora guarda qui:
www.rhino3d.com

Insomma... dovresti dirci se modelli per hobby, lavoro, studio ecc. e che cosa intendi realizzare.

Ciao.

shambler1
14-10-2005, 16:10
Mi dici quale rivista? :)

Zimmemme
14-10-2005, 21:00
Mi dici quale rivista? :)

Quale rivista per cosa?
Per la demo di Carrara?

Non mi ricordo... è stato un bel po' di tempo fa.

Spè... prova a guardare qui:
http://www.eovia.com/resources/download.asp

Ciao.

shambler1
15-10-2005, 11:24
Per Carrera 1.1 (versione completa?).