PDA

View Full Version : Problema scheda wifi con knoppix

sonikj
09-10-2005, 00:15
:mc: Ne approfitto per salutare tutti in quanto nuovo menbro di questo bel forum, sto avendo dei problemi con knoppix per far riconoscere la mia scheda di rete wifi della Wistron configuro il tutto ma non mi esce in internet e guardando bene nella configurazione mi da sempre access point "unknown" anche se aggancia il segnale a 11MBit, anche provato a inserire un pcmcia della Zyxel Zyair G-160 e bene questa non me la riconosce proprio durante il boot (infatti non la alimenta e non l'accende) chiedo se magari qualcuno avesse dei driver generici o specifici per farla riconoscere o non c'è verso???ho visto che ci sono problemi con certe schede e linux, spero tanto di riuscire a risolvere questa situazione che dura gia da diversi giorni e diverse prove di configurazioni...Ringrazio chiunqie possa e voglia darmi delle delucidazioni!!! :doh: :ciapet: :mc:

PS
uso un router zyxel prestige 660HW in wireless con un portatile,

sonikj
09-10-2005, 11:25
Nessuno avrebbe dei consigli da darmi riguardo al problema???sto continuando a cercare ma ancora nulla...spero in qualche anima pia...grazie!!! :mc:

Birmingham
09-10-2005, 22:07
Allora, è necessario capire la situazione.
da shell scrivi:
iwconfig e dai invio.
Vedi cosa ti riporta.
Se ti rileva una periferica wireless allora è installata bene e puoi passare di seguito.
scrivi iwconfig eth1 essid nome_tuo_essd (ricorda che eth1 sta per la periferica di rete wireless che ti sarà apparsa quando hai scritto iwconfig.
ora hai impostao l'essd che hai configurato nell'access point, quello che devi fare ora è impostare il tipo di protezione e il canale.
Per impostare il canale puoi usare:
iwconfig eth1 channel 1 (o quale sia il canale che stai usando)

Per impostare la chiave criptata puoi usare:
iwconfig eth1 key 0000000000[1] (presumendo che la tua chiave sia composta da tutti 0 e che sia la prima delle 4 possibili)

Sopra ho descritto la configurazione di una protezione wep, non so dirti come configurare altri tipi di protezioni, ma puoi leggerti il man di iwconfig.

Fatto questo la scheda è ok, ora puoi attivarla con:
ifconfig eth1 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 ( o qualunque sia l'ip da assegnare e la subnet)

Ricorda di fare tutto quello che ho descritto sopra da root.

vedi se risolvi qualcosa, altrimenti scrivi quali altri problemi riscontri e vediamo come risolverli, purtroppo se si è davanti al problema si capisce meglio e si risolve prim, così nn posso dirti di più, almeno per ora.

Ciao

sonikj
09-10-2005, 23:49
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, allora, avevo gia smanettato con le configurazioni sia manuali sia con quelle presenti nel KDE wlanconfig etc.. ma nulla, pero' ho notato una cosa, lancio knoppix 3.9 in live con kernel 2.6.11, quando invio da shell iwconfig mi riconosce la wifi integrata nel pc (wistron) su eht0 a mi da IEEE 802.11b ma vedo che se provo anche con i comandi a settare i parametri di essid, ip, subnet etc mi cambia il mac address dell'access point in 44:44:44:44...pur agganciandomi normalmente il segnale ma non uscendo in internet, mentre se lancio prima di configurare il tutto mi da il mac giusto è ovviamente mi da il collegamento con l'ap ma non mi va in internet, mi dice wireless disponibile, mi aggancia il segnale ma poi nulla, mentre provando con la pcmcia della zyxel nulla, non me la riconosce proprio, sicuramente non è presente nel kernel quella scheda ecco perchè chiedevo se magari posso adattare dei driver o altre soluzioni di ripiego, la cosa strana è anche che la wifi me la da su eth0 e non su eth1 anche se dovrebbe essere normale in quanto non ho nessun cavo di rete collegato al pc e quindi posiziona la wifi su 0, ma non capisco quel cambio di mac dell'ap..come ho gia scritto sto impazzendo gia da giorni ma non ne vengo a capo, spero in qualche buon consiglio per risolvere questo problema alquanto strano...ciao :muro:

sonikj
10-10-2005, 01:26
Allora fino alla fine chi l'ha dura la vince...ci ho rismanettato un bel po e ci sono riuscito...credo sia stato un problema do dhcp in auto sul router che mi combinava casini...poi l'ho messo statico e ho messo i dns ed è andato tutto ok...na fatica...cmq ti ringrazio tanto...ora se non sono troppo esigente mi consiglieresti di impostare il firewall e magari trovare un antivirus??? :help:
cmq sono gia contento della vittoria su una periferica un po strna, poi magari se ne sai qualcosa su come mai la pcmcia della zyxel non si accende???sono riuscito a far partire solo quella integrata...grazie e ciao :D

Birmingham
10-10-2005, 14:37
immagino che stai usando un portatie, la maggior parte delle volte sui portatili più nuovi la knoppix non riconosce il pcmcia, quindi non riconosce neanche la scheda wifi.
Potrebbe essere la causa del tuo problema??

sonikj
11-10-2005, 11:35
Si infatti è un portatile P4, pero' la cosa strana è che riconosce una pcmcia e fa partire il cardmgr quando è in fase di boot poichè la wifi interna viene vista come pcmcia ma lo slot esterno con la scheda inserita non c'è proprio verso di farla partire???Avresti qualche consiglio da darmi???....spero di risolvere anche perche la pcm esterna è + veloce...ciao :muro: