PDA

View Full Version : Tagan e voltaggi

f_tallillo
08-10-2005, 22:15
Piccola domanda, i voltaggi sono regolari?

http://img163.imageshack.us/img163/2112/immagine1og.th.jpg (http://img163.imageshack.us/my.php?image=immagine1og.jpg)

Il vcore 2 deve stare per forza a 0?
mentre il vcore 1 varia da 1.47 a 1.52 è giusto?

A me piuttosto preoccupano quelli di destra.

Ma sono veri o è un errore del programma?

C'è un modo per misurarli in maniera + seria?

I + 5 e + 12 so come fare ma gli altri e soprattutto quelli -5 e -12 non ne ho proprio idea.

Il PC è un amd 64 3500
su un ASUS A8n-sli premium e l'ali è un tagan 580 watt(l'ultima versione)
2*512 di corsair 7800 GTX 3 Hd sata, 1 eide, 2 mast DVD audigy 2 zs poi bo

Ve lo chiedo perchè 3 settimane fa dopo che avevo montato questo ali da un mese mi si è rotto il procio del vecchio PC(P4 3GH/z) [in pratica appena facevo partire qualcosa, anche un piccolo trasf di dati tra dischi mi faceva riavviare il PC] Allora piuttosto che comprarne un altro ho cambiato tutto il pc tranne l'ali e oggi mi si è riavviato da solo anche questo Che del vecchio computer ha solo il tagan. Cosa devo fare per mettermi l'anima in pace?

Grazie ancora ciao

f_tallillo
08-10-2005, 22:28
l'unica cosa che ho notato è che mentre tutti gli altri variano (anche di poco), i -12 e i - 5 sono sempre fermi ne non si muovono minimamente.

Non è che per caso non esistono e allora il prog mi da valori sballati come le 2 temp a 127 che mi da sopra?

f_tallillo
09-10-2005, 21:04
non c'è nessuno che può aiutarmi?

fan100
09-10-2005, 22:51
Usa il bios per vedere quei valori.
I voltaggi di destra sono chiaramente letti male
dal software.
Usa il programma allegato alla mobo.
O software simili.

Perfection
09-10-2005, 23:19
E si perchè i valori del bios sono giusti :D ,devi usare un tester per vedere i valori reali :) .Altra cosa se compri alimentatori buoni è normale che i voltaggi non si muovono invece di essere contento ti lamenti :mbe:

f_tallillo
10-10-2005, 19:55
A questo punto il problema non è così semplice.

Questa è la mail che stavo per inviare al negozio che me l'ha venduto ma aspetto a mandarla.

Prima voglio avere la certezza che dipenda dall'ali ma credo di si.

INIZIO

Salve, io avrei un grosso problema con il (Tagan TG580-U22 - 2Force Series - 580 Watt)

Quando l'ho montato avevo un PC con queste caratteristiche:

Processore: P4 3 GHz 478
Scheda madre: ASUS P4C800-E Deluxe
HD:1 x maxtor 160 GB SATA, 1 x maxtor 200 GB SATA, 1 x maxtor 80 GB EIDE
Scheda video: Club 3d 6600 GT agp
Scheda audio: audigy 2 ZS
Ram: 2 x 512 Mb elixir
CD/DVD: 1 lettore DVD/mast CD LG, 1 Mast DVD LG

il problema è che dopo circa 8/9 gg da quando l'ho installato si sono rotti contemporaneamente:
-La VGA che dopo circa 2 ore di gioco si spegneva da sola costringendomi a riavviare il Pc in quanto o
si frizzava(l'immagine rimaneva bloccata e non si muoveva ne mouse ne la tastiera o si spegneva
semplicemente).
-Il disco da 200 GB che ha iniziato a fare rumori molesti ed a rallentarmi parecchio il sistema
danneggiandomi anche dei dati.
-Il masterizzatore cd LG ha iniziato a bruciarmi tutti i CD e a leggere dischi (originali) provocando fastidiosi
rumori
-e in fine il Processore che mi faceva riavviare il PC appena veniva messo minimamente sotto sforzo.
(alla fine ho scoperto che il riavvio era causato dal processore perchè avevo sostituito tutti i componenti del sistema andando per esclusione).

A questo punto pensando che si trattasse solo di una coincidenza ho deciso di cambiare TUTTO il PC con questo sistema.

Processore: AMD 64 3500+
Scheda madre: ASUS A8N-SLI Premium
HD:1 x maxtor 200 GB SATA(NUOVO non quello vecchio), 1 x maxtor 250 GB SATA
Scheda video: ASUS 7800 GTX
Scheda audio: audigy 2 ZS
Ram: 2 x 512 Mb Corsair
CD/DVD: 1 lettore DVD/mast CD LG(NUOVO), 1 Mast DVD LG(NUOVO)

Il PC è stato montato e acceso il 02/10/2005

La cosa che mi ha lasciato sorpreso è il fatto che ieri pomeriggio (08/10/2005 H16.30) il PC si è riavviato per la prima volta da solo come faceva quello vecchio e lo ha fatto di nuovo questa mattina alle ore 12.40

Poi il disco da 250Gb sempre ieri, ha dato i primi segni di cedimento e oggi 3 volte su 4 non mi ha caricato windows bloccando il PC.

Ora mi sembra ovvio che le rotture riscontrate siano dovute all'alimentatore e spero che non mi abbiano rovinato altro oltre al disco

Avviso anche che il tutto è montato su uno stacker e con un Coolermaster Aquagate Mini R/120 per il processore quindi i ravvii del nuovo e del vecchio Pc non sono causati dalla temperatura perchè TUTTI i componenti sono sempre stati e sono al di sotto dei 35°

(P.S.)Io comunque ho riscontrato voltaggi tutto sommato regolari (12 e 5 volt) sia da speedfan sia dal tester elettronico applicato direttamente su un molex ma essendo l'alimentatore l'unico componente ad essere uguale nei 2 PC, sono convinto che sia il TAGAN ad avermi causato tali rotture.

FINE

Vi prego datemi una mano, sono disperato!!!!!! non voglio rompermi anche questo PC (anche se è in garanzia)

Perfection
10-10-2005, 20:57
Se sei convinto che sia il tagan prendi 20€ di alimentatore e lo istalli cosi vedi se il problema è lui oppure i sbalzi elettrici in casa

mcz
15-12-2005, 10:33
Togli i drivers ide nvidia. Prova così e vedi se funziona.

Faethon
15-12-2005, 10:40
C'è un modo per misurarli in maniera + seria?

Con voltametro digitale.

Cmq,lascia stare i -5 e -12 che non servono a niente,anzi in molti ali nuovi mancano completamente.E normale che ti dia valori sballati.Poi le 2 temperature che hai lì non saprei cosa siano.Io ho solo 3 valori di temperatura per la mia mobo su Speedfan.Caso mai,se hai connesso molte ventole direttamente sulla mobo,prova la lasciarne solo una e vedi se cambia qualcosa.

Ciao.

Faethon
15-12-2005, 10:45
Il vcore 2 deve stare per forza a 0?

Non avevo visto nella fretta.Non sono sicuro,ma mi pare,che speedfan con VCore2 intende la VGA.Quindi potrebbe esserci un problema li.Però lo dico con riserva.