PDA

View Full Version : Aiutatemi con la rete wireless... Non ho chiare alcune cose... Grazie.

overjet
08-10-2005, 14:02
Salve a tutti...
Sarò breve. Ecco il problema.
Un pc desktop da collegare con un portatile.
Il Desktop è al piano terra ed il portatile al secondo piano.
Vorrei collegarli sensa fili e possibilmente sensa dover cambiare il modem adsl alice.
Tramite schede wireless,ponti radio e roba varia è possibile ?!?
E' possibile non dover mettere obbligatoriamente il router ?!?
Esiste una scheda PCI wireless da mettere dentro il pc desktop e che trasmetta il segnale 2 piani più sopra all'altra scheda wireless inserita nel portatile ?!?
Oppure se ciò non fosse possibile mettere una specie di ponte radio al piano intermedio... Però considerando che il cavo adsl mi arriva direttamente al piano terra collegato ad una presa telefonica tipica tripolare.

Come posso fare ?!? Vi prego aiutatemi la devo allestire entro fine OTTOBRE !!!

Grazie.

alexmere
08-10-2005, 14:18
Salve a tutti...
Sarò breve. Ecco il problema.
Un pc desktop da collegare con un portatile.
Il Desktop è al piano terra ed il portatile al secondo piano.
Vorrei collegarli sensa fili e possibilmente sensa dover cambiare il modem adsl alice.
Tramite schede wireless,ponti radio e roba varia è possibile ?!?
E' possibile non dover mettere obbligatoriamente il router ?!?
Esiste una scheda PCI wireless da mettere dentro il pc desktop e che trasmetta il segnale 2 piani più sopra all'altra scheda wireless inserita nel portatile ?!?
Oppure se ciò non fosse possibile mettere una specie di ponte radio al piano intermedio... Però considerando che il cavo adsl mi arriva direttamente al piano terra collegato ad una presa telefonica tipica tripolare.

Come posso fare ?!? Vi prego aiutatemi la devo allestire entro fine OTTOBRE !!!

Grazie.
L'ideale è comprare un router ADSL wireless (o un router ethernet wireless se hai un modem ADSL ethernet e vuoi continuare ad usarlo). È possibile anche fare una rete AD HOC, dove i due PC sono collegati direttamente senza fili. Ovviamente in questo caso il PC al 2° piano può navigare in internet solo se quello presso la presa telefonica è acceso. A te la scelta della soluzione che preferisci, di modelli ce ne sono a bizzeffe.

overjet
08-10-2005, 14:22
Scusami potresti spiegarti meglio ?!?
Io possiedo un modem USB ADSL di ALICE.
Ha il connettore usb che va al pc desktop e poi un RJ45 che va direttamente alla presa tripolare dedicata solo all'adsl.
Il problema del pc acceso non sussiste. In quanto il pc desktop è sempre acceso e connesso ad internet 24 su 24...
Quindi mi e ti chiedo :) E' possibile con queste caratteristiche non cambiare modem adsl e riuscire ad utilizzare altri apparecchi vedi schede wireless o ponti radio per poter collegare i 2 pc condividendo la connessione internet ed alcuni file... La stampante non importa.

Grazie mille cmq per l'interessamento.

alexmere
08-10-2005, 14:26
Dimenticavo: la soluzione wireless AD HOC permette di collegare direttamente due PC, ma a non più di 11 Mbit/s (che poi sono 4÷5 Mbit/s reali). Per usare la maggiore velocità del protocollo 802.11g (54 Mbit/s teorici, 20÷22 Mbit/s reali) è necessario un access point, oppure un router ADSL o ethernet wireless con access point integrato.

:O Già che ci sono, vado avanti a blaterare.

C'è un'altra soluzione: condividi internet sul primo PC, metti al 1° piano un access point, che fa da ponte radio per le due schede Wi-Fi, e al secondo piano usi il notebook. Questa è una soluzione consigliata nel caso in cui i due PC AD HOC non comunicano bene (o non comunicano affatto).

C'è un'altra soluzione: compri un router ADSL o ethernet wireless e colleghi il PC desktop via cavo e lasci il Wi-Fi solo per il portatile.

C'è un'altra soluzione (non Wi-Fi): usi i powerline, che sono degli aggeggi che ti permettono di sfruttare l'impianto elettrico per trasportare dati. Maggiori informazioni qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9475059#post9475059).

alexmere
08-10-2005, 14:28
Scusami potresti spiegarti meglio ?!?
Io possiedo un modem USB ADSL di ALICE.
Ha il connettore usb che va al pc desktop e poi un RJ45 che va direttamente alla presa tripolare dedicata solo all'adsl.
Il problema del pc acceso non sussiste. In quanto il pc desktop è sempre acceso e connesso ad internet 24 su 24...
Quindi mi e ti chiedo :) E' possibile con queste caratteristiche non cambiare modem adsl e riuscire ad utilizzare altri apparecchi vedi schede wireless o ponti radio per poter collegare i 2 pc condividendo la connessione internet ed alcuni file... La stampante non importa.

Grazie mille cmq per l'interessamento.
Sì, basta usare due schede Wi-Fi con relative limitazioni (vedi mio precedente post), ma considera anche l'alternativa dei powerline.

overjet
08-10-2005, 14:38
Sarei propenso per questa soluzione...

C'è un'altra soluzione: condividi internet sul primo PC, metti al 1° piano un access point, che fa da ponte radio per le due schede Wi-Fi, e al secondo piano usi il notebook. Questa è una soluzione consigliata nel caso in cui i due PC AD HOC non comunicano bene (o non comunicano affatto).

Potresti spiegarmela meglio ?!?
Sulle 2 schede wi-fi non ci sono problemi penso di aver capito...
Non capisco alcune cose sull'access point:
Mettendolo al piano di mezzo... Praticamente faccio un ponte radio giusto ?!?
Il ponte radio per alimentarlo basta una presa 220 classica ?!? Non ha bisogno di alcun collegamento con la linea telefonica ?!?
Per configurarlo lo faccio tramite il pc desktop che ha la rete adsl ?!?

alexmere
08-10-2005, 19:47
Sarei propenso per questa soluzione...

Potresti spiegarmela meglio ?!?
Sulle 2 schede wi-fi non ci sono problemi penso di aver capito...
Non capisco alcune cose sull'access point:
Mettendolo al piano di mezzo... Praticamente faccio un ponte radio giusto ?!?
Il ponte radio per alimentarlo basta una presa 220 classica ?!? Non ha bisogno di alcun collegamento con la linea telefonica ?!?
Per configurarlo lo faccio tramite il pc desktop che ha la rete adsl ?!?
La tua rete diventerebbe così:

INTERNET
|
|___PC1 ))) ((( Access Point ))) ((( PC2

In realtà il ponte radio c'è anche senza l'access point, perché i PC, comunicando in modalità AD HOC (cioè con le schede senza fili come se fossero collegati con un cavo cross), usano uno dei protocolli Wi-Fi (networking wireless). Diciamo che mettere un access point al primo piano aiuta la rete senza fili a lavorare meglio (maggiore velocità di connessione e maggiore copertura nella casa).
L'access point ha un antenna e manda e riceve i dati ad entrambi i PC, ciascuno dotato di scheda Wi-Fi; si può configurare con il cavo ethernet, oppure direttamente in Wi-Fi, perché ci sono impostazioni predefinite di partenza. Tutto il necessario è indicato sul manuale rapido di installazione fornito nella confezione.
Per qualche problema o dritta, siamo qua ;).

overjet
08-10-2005, 20:22
Ok...
Ultima richiesta se possibile...
Che poi presumo sia la più importante... Potresti indicarmi i prodotti che devo comprare per realizzare tale rete wireless ?!?
Se non ho capito male avrei bisogno solo di 2 schede di rete wireless ed un access point anch'esso wireless. Giusto ?!?
Quali sono dei validi componenti per il mio scopo ?!?
Cmq se non ho capito male l'access point ha solo bisogno di essere attaccarto alla presa di corrente e nient'altro oltre che ovviamente essere configurato... Giusto ?!?
Non deve essere collegato ad alcun cavo telefonico nè ad alcun pc o router o schede ethernet giusto ?!?

Grazie.

alexmere
09-10-2005, 08:33
Ok...
Ultima richiesta se possibile...
Che poi presumo sia la più importante... Potresti indicarmi i prodotti che devo comprare per realizzare tale rete wireless ?!?
Se non ho capito male avrei bisogno solo di 2 schede di rete wireless ed un access point anch'esso wireless. Giusto ?!?
Quali sono dei validi componenti per il mio scopo ?!?
Cmq se non ho capito male l'access point ha solo bisogno di essere attaccarto alla presa di corrente e nient'altro oltre che ovviamente essere configurato... Giusto ?!?
Non deve essere collegato ad alcun cavo telefonico nè ad alcun pc o router o schede ethernet giusto ?!?

Grazie.
Allora ci sono dei kit che costano meno della somma dei prodotti comprati singolarmente. Un kit che può andar bene per te è questo in vendita da MediaWorld (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=94656&langId=-1&category_rn=12051), ma invece della scheda Wi-Fi PCI comprende la scheda Wi-Fi USB. Comunque se cerchi bene, si può trovare anche di meglio.