View Full Version : TRIELINA non brucia ?
Goldrake_xyz
08-10-2005, 13:23
Effettivamente ci sarebbe da aspettarsi che la trielina sia combustibile,
è un solvente dall' odore caratteristico, evapora molto facilmente,
insomma verrebbe da pensare che prende fuoco come la benzina,
l'alcool, alcool isopropilico, ecc. ecc.
E invece non si incendia nemmeno a riscaldarla con una fiamma
ossidrica .... :wtf:
Ciao :)
Infatti sulle confezioni c'è solo scritto che è tossico :stordita:
la trielina (tricloroetilene, ClCH=CCl2) è il prodotto della reazione dell'acetilene (C2H2) più il cloro.
Ora, questa è la combustione dell'acetilene: C2H2 + O2 --> 2CO + H2 + Q (calore) appena reagisce con l'ossigeno...
probabilmente la trielina non prende fuoco perchè non riesce a reagire con l'ossigeno in quanto c'è un doppio legame col carbonio...
tutto questo *forse*, chimica organica la sto facendo quest'anno, forse fra 1 anno ti saprò rispondere meglio :asd:
se ho sparato cantonate ditemelo :asd:
Una sostanza non brucia (non si ossida) perchè le specie atomiche che lo compongono si trovano allo stato più basso dell'energia e degli stati di ossidazione ;)
La storia del doppio legame non c'entra nulla
Una sostanza non brucia (non si ossida) perchè le specie atomiche che lo compongono si trovano allo stato più basso dell'energia e degli stati di ossidazione ;)
La storia del doppio legame non c'entra nulla
si, la storia del doppio legame l'ho sparata a caso lo ammetto, c'era sempre una probabilità su 100 di beccarla :asd:
infatti ho scritto "se ho detto cantonate correggetemi pure" :D
Usate wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Tricloroetilene
Indicazioni di sicurezza
Temperatura di autoignizione (K) 683 (410°C)
Limiti di esplosione 7,9 - 100% vol.
FastFreddy
12-11-2005, 10:23
Effettivamente ci sarebbe da aspettarsi che la trielina sia combustibile,
è un solvente dall' odore caratteristico, evapora molto facilmente,
insomma verrebbe da pensare che prende fuoco come la benzina,
l'alcool, alcool isopropilico, ecc. ecc.
E invece non si incendia nemmeno a riscaldarla con una fiamma
ossidrica .... :wtf:
Allo stato liquido no, prova a vaporizzarla con uno spruzzino! :asd:
P.s.
Attento ai capelli!
Goldrake_xyz
12-11-2005, 14:01
Allo stato liquido no, prova a vaporizzarla con uno spruzzino! :asd:
P.s.
Attento ai capelli!
FastFreddy
12-11-2005, 14:12
Occhio, non voglio averti sulla coscienza, ne voglio leggere di te sul giornale di domani! :asd:
Funziona come il gas degli accendini (butano, giusto?)?
Fico :D
Lucrezio
13-11-2005, 11:47
la trielina (tricloroetilene, ClCH=CCl2) è il prodotto della reazione dell'acetilene (C2H2) più il cloro.
Ora, questa è la combustione dell'acetilene: C2H2 + O2 --> 2CO + H2 + Q (calore) appena reagisce con l'ossigeno...
probabilmente la trielina non prende fuoco perchè non riesce a reagire con l'ossigeno in quanto c'è un doppio legame col carbonio...
tutto questo *forse*, chimica organica la sto facendo quest'anno, forse fra 1 anno ti saprò rispondere meglio :asd:
se ho sparato cantonate ditemelo :asd:
Sei la solita Bestia :D
La trielina è un prodotto di sostituzione dell'etilene (non acetilene, quello ha un triplo legame!) di formula
Cl Cl
C==C
H Cl
Può effettivamente bruciare, in quanto il carbonio ha stato di ossidazione medio +1 (può ossidarsi fino a +4!), ma la cinetica della reazione è molto lenta, in quanto la presenza di sostituenti cloruri stabilizza il doppio legame tramite una delocalizzazione di carica (il doppio legame è una fonte elettrofilica, i cloruri sono nucleofili!).
Grosso modo...
tetsuya31
14-11-2005, 22:42
misa che quella che si compra ora non è la trielina nel vero senso del termine chimico...la vera trielina ne è vietata la vendita da diversi anni che io sappia per ragioni tossicità/pericolosità..
Quella che c'è in giro ora è l'equivalente della vecchia trielina ma a tuttaltra composizione chimica...che io sappia ora dovranno anche cambiarne il nome classico poiche appunto si tratta di tuttaltro prodotto chimico e nominarla TRIELAX o qualcosa del genere proprio per non generare "illusioni"in chi ne deve fare un uso specifico.....
NB:la vecchia trielina eccome se bruciava....se ben ricordo era usata negli anni 70 per preparare le molotov che si tiravano nelle rivolte di piazza quando non si trovava la benzina!!!!
Usate wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Tricloroetilene
Indicazioni di sicurezza
Temperatura di autoignizione (K) 683 (410°C)
Limiti di esplosione 7,9 - 100% vol.
la versione inglese di wikipidia (http://en.wikipedia.org/wiki/Trichloroethylene) dice questo
It is a clear non-flammable liquid with a sweet smell.
Boh
FastFreddy
15-11-2005, 18:46
It is a clear non-flammable liquid with a sweet smell.
E' un liquido non infiammabile con un gradevole odore? :mbe:
Sarà, ma l'odore della trielina mi sembra tutto tranne che gradevole, mi sa che chi ha scritto quel brano era leggermente ironico! :D
P.s.
Anche il gasolio sotto forma liquida non brucia, se lo vaporizzate invece brucia eccome....
E' un liquido non infiammabile con un gradevole odore? :mbe:
Sarà, ma l'odore della trielina mi sembra tutto tranne che gradevole, mi sa che chi ha scritto quel brano era leggermente ironico! :D
P.s.
Anche il gasolio sotto forma liquida non brucia, se lo vaporizzate invece brucia eccome....
freddy freddy... ma che mi dici! C'è chi la sniffa la trielina... Per molti ha un'odore MOLTO buono (non guardate me :| ).
A me per esempio piace l'odore della benza, e piace pure l'odore della trielina (non la sniffo, altrimenti ora come ora avrei i neuroni a puttane :asd: ).
Probabilmente piaceva anche al tizio che ha denominato il benzene un idrocarburo aromatico :asd:
FastFreddy
15-11-2005, 20:24
freddy freddy... ma che mi dici! C'è chi la sniffa la trielina... Per molti ha un'odore MOLTO buono (non guardate me :| ).
:mbe:
Una volta ho inalato per sbaglio i vapori di trielina mentre stavo pulendo un motore elettrico, n'altro pò e cascavo svenuto stirato per terra.... :sbonk:
:mbe:
Una volta ho inalato per sbaglio i vapori di trielina mentre stavo pulendo un motore elettrico, n'altro pò e cascavo svenuto stirato per terra.... :sbonk:
beh dipende, non so se anche la trielina la vendono a concentrazioni diverse... quella che avevo in casa era sniffabile :D
Scusate ma io ero l'unico che da piccolo si macchiava con l'olio solo x sentirne l'odore quando mia mamma la usava :D
La trielina non e' infiammabile ma e' tossica.
L'inalazione puo' provocare distruzione massiva delle cellule epatiche (ci vuole il trapianto) e puo' provocare danni alle gonadi maschili.
Cavoli, non si puo' aver paura del microonde (forse pericoloso) e inalare trielina (sicuramente tossica).
Ciao
FastFreddy
17-11-2005, 13:17
La trielina non e' infiammabile ma e' tossica.
L'inalazione puo' provocare distruzione massiva delle cellule epatiche (ci vuole il trapianto) e puo' provocare danni alle gonadi maschili.
Cavoli, non si puo' aver paura del microonde (forse pericoloso) e inalare trielina (sicuramente tossica).
Ciao
Molti di noi si sono salvati forse proprio perchè quella che vendono in drogheria non è vera trielina ma un prodotto che ci assomiglia, a volte poi si confonde la trielina con la benzina rettificata... :D
E' una sostanza che puo' provocare danni inaspettati. Mi spiego, non e' che chi ne e' venuto in contatto deve preoccuparsi ma puo' andare bene 1000 volte ed una andare male.
che io sappia devasta anche i neuroni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.