View Full Version : Rete wireless e lan
AndreaG85
08-10-2005, 12:25
Salve ho un problema e non so se cè soluzione, allora
ho 1 computer che uso come "server" (con HDD condivisi e stampanti) e un router ADSL non wireless collegato a un altro computer due piani più sotto (eccoperche non wireless) con un cavo FTP normale,
ho preso un portatile con scheda wireless e ho montato una scheda wireless PCI sul "server", qui nasce il problema, ho settato al rete e il server la vede e anche il portatile, ma non riesco a condividere niente, avrei bisogno di spostarmi per tutto il piano dove cè il server col portatile.
Se qualcuno ha qualche idea grazie
:muro:
alexmere
08-10-2005, 12:41
Salve ho un problema e non so se cè soluzione, allora
ho 1 computer che uso come "server" (con HDD condivisi e stampanti) e un router ADSL non wireless collegato a un altro computer due piani più sotto (eccoperche non wireless) con un cavo FTP normale,
ho preso un portatile con scheda wireless e ho montato una scheda wireless PCI sul "server", qui nasce il problema, ho settato al rete e il server la vede e anche il portatile, ma non riesco a condividere niente, avrei bisogno di spostarmi per tutto il piano dove cè il server col portatile.
Se qualcuno ha qualche idea grazie
:muro:
Condivere cosa? La connessione internet? Files?
AndreaG85
08-10-2005, 12:51
si devo condividere file (musica documenti ecc) e anche la connessione internet
alexmere
08-10-2005, 13:24
si devo condividere file (musica documenti ecc) e anche la connessione internet
Hai due alternative percorribili: usi la condivisione della connessione internet di windows, oppure un proxy (che poi è un software da configurare).
Nel primo caso, la scheda di rete Wi-Fi PCI avrà per forza indirizzo IP = 192.168.0.1 (predefinito di Windows per la condivisione della connessione), perciò se la classe 192.168.0.x è già utilizzata dalla tua rete, devi cambiarla. In alternativa, con il proxy usi gli indirizzi IP che più ti piacciono, basta che siano della categoria degli indirizzi privati (10.x.x.x/8, 172.16.x.x/12, 192.168.x.x/16).
AndreaG85
08-10-2005, 13:58
ho fatto come dici
adesso sul server pc ho 2 connessioni di rete
1 lan con ip 192.168.1.2 da server a router (192.168.1.1)
un altra wi fi sul server con ip 192.168.0.1
sul portatile 192.168.0.2
non so se ho fatto bene i file e hdd sono condivisi anche con l altro pc che ha 1 rete normale, praticamente io dovrei avere 2 reti diverse su un unico pc 1 wireless e 1 normale questo non so se è possibile.
se io vado su risorse di rete e aggiungo 1 risorsa e metto il percorso \\server\\... non me lo trova e nemmeno con lo sfoglia.
:muro: :muro: :muro:
alexmere
08-10-2005, 14:15
ho fatto come dici
adesso sul server pc ho 2 connessioni di rete
1 lan con ip 192.168.1.2 da server a router (192.168.1.1)
un altra wi fi sul server con ip 192.168.0.1
sul portatile 192.168.0.2
non so se ho fatto bene i file e hdd sono condivisi anche con l altro pc che ha 1 rete normale, praticamente io dovrei avere 2 reti diverse su un unico pc 1 wireless e 1 normale questo non so se è possibile.
se io vado su risorse di rete e aggiungo 1 risorsa e metto il percorso \\server\\... non me lo trova e nemmeno con lo sfoglia.
:muro: :muro: :muro:
Tutto corretto. Nel portatile wi-fi devi mettere com internet gateway e server DNS l'indirizzo 192.168.0.1. Ovviamente poi ogni PC deve far parte dello stesso gruppo di lavoro di Windows e avere nomi di rete diversi. Poi condividi le cartelle che ti interessano facendo click dx sulla/e cartella/e e poi "condivisione e protezione".
AndreaG85
08-10-2005, 16:43
Qualcosa è cambiato ora sembra vedere le periferiche condivise ma se ci clicco sopra mi dice che non ho l'autorizzazione dall'amministratore come li posso impostare ?
AndreaG85
10-10-2005, 09:13
UP
alexmere
10-10-2005, 09:24
Qualcosa è cambiato ora sembra vedere le periferiche condivise ma se ci clicco sopra mi dice che non ho l'autorizzazione dall'amministratore come li posso impostare ?
Mmm a me non è mai capitato di avere problemi di autorizzazioni... Qualche suggerimento da altri?
Per condividere file su windows XP serve che sul PC dove resiedono i file ci sia un utente con lo stesso nome dell'utente del PC da cui si vuole accedere...
AndreaG85
10-10-2005, 12:11
niente non va se qualcuno ha qualche altro suggerimento, probabilmente le condivisioni sono per la rete LAN del computer di sotto non wireless, come faccio a condividere le cartelle per una rete particolare ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.