PDA

View Full Version : Formattazione e ripartenza

trukkete
08-10-2005, 12:01
Salve,
avrei un paio di domande, in particolar modo mi piacerebbe sapere se quando si compra il mini mac dentro si trova il sistema operativo completo o solo il cd per fare diciamo il ripristino del sistema, la mia domanda nasce dalla seguente riflessione, se compro un mini mac e poi ci cambio l'hard disk e quindi devo installare nuovamente l'OS, posso usare il cd in dotazione o devo comprare anche un nuovo SO X? è cmq 1 operazione facile? non tanto quella della sostituzione fisica ma + che altro la nuova installazione?
Grazie x le risposte

Criceto
08-10-2005, 12:05
Salve,
avrei un paio di domande, in particolar modo mi piacerebbe sapere se quando si compra il mini mac dentro si trova il sistema operativo completo o solo il cd per fare diciamo il ripristino del sistema, la mia domanda nasce dalla seguente riflessione, se compro un mini mac e poi ci cambio l'hard disk e quindi devo installare nuovamente l'OS, posso usare il cd in dotazione o devo comprare anche un nuovo SO X? è cmq 1 operazione facile? non tanto quella della sostituzione fisica ma + che altro la nuova installazione?

Di solito c'è un disco di ripristino che ti rimette esattamente tutto quello che ci hai trovato (generalmente ben DI PIU' del semplice Tiger).
L'operazione è facilissima e in genere sorprendentemente veloce (se sei abituato a windzozz)

trukkete
08-10-2005, 12:18
Ok ma nel caso della sostituzione dell'hard disk posso usare quello in dotazione o devo comprare il nuovo sistema operativo?

the_guitar_of_son
08-10-2005, 12:37
io ho ricevuto 2 sistemi operativi completi: Panther e tiger (solo aggiornamento da panther o tiger). e poi os9.

SonyMMX
08-10-2005, 12:49
Ok ma nel caso della sostituzione dell'hard disk posso usare quello in dotazione o devo comprare il nuovo sistema operativo?

Se leggi con attenzione ti ha già risposto Criceto.
Col Mini hai anche il DVD di Installazione/ripristino (Il sistema operativo), che contiene, tra le altre cose, la suite iLife '05. ;)

Zebiwe
08-10-2005, 12:56
Quindi con il dvd che forniscono non è possibile mettere il Tiger liscio liscio e poi decidere da soli cosa installare? Per dire..al posto di iWOrks metterei da subito Office 2004..così evito di disintallare/installare..che incasina il sistema..

SonyMMX
08-10-2005, 13:00
Quindi con il dvd che forniscono non è possibile mettere il Tiger liscio liscio e poi decidere da soli cosa installare? Per dire..al posto di iWOrks metterei da subito Office 2004..così evito di disintallare/installare..che incasina il sistema..

Certo che è possibile installare il solo OS.
Quando parti dal CD/DVD e sei sull'installer scegli quello che vuoi mettere.
Se non vuoi iWork (che tra l'altro, non è presente nel DVD di sistema, in quanto è a pagamento) semplicemente non lo installi.

Zebiwe
08-10-2005, 13:31
Se non vuoi iWork (che tra l'altro, non è presente nel DVD di sistema, in quanto è a pagamento) semplicemente non lo installi.
Dal sito apple:
Software

Mac OS X v10.4 Tiger
Tiger offre oltre 200 nuove funzionalità e potenziamenti rispetto ai predecessori, come l’incredibile tecnologia di ricerca Spotlight e i pratici widget di Dashboard. Tiger include inoltre le nuovissime versioni delle seguenti applicazioni di sistema:

* - Safari 2
* - Mail 2
* - Rubrica Indirizzi 4
* - iChat AV 3
* - iCal 2
* - Libro Font 2
* - DVD Player 4.5
* - Anteprima 3
* - Xcode 2

Altri software
Inoltre, iBook G4 offre un incredibile bundle di software:

* - iLife ’05
* - iWork ’05 (30 giorni)
* - AppleWorks
* - Nanosaur 2
* - Marble Blast Gold
* - Apple Hardware Test

;)

the_guitar_of_son
08-10-2005, 14:10
Dal sito apple:
;)
ti danno un cd d'installazione, non che è già installato. ;)
oltretutto disinstallare e installare non incasina niente. Non sei su windows qui.
Installare un programma o disinstallarlo equivale a copiare / cancellare una cartella.

SonyMMX
08-10-2005, 14:13
Dal sito apple:

;)

Si si, iWork giusto per darci un'occhiatina su come funzia Pages e Keynote ;)

Mauna Kea
08-10-2005, 15:44
QUOTO..

una volta inserito il DVD e riavviato il sistema ti compare una finestra centrale e in una delle 3 prime schermate, ti compare in basso un pulsante "setting" o "opzioni"..
se lo selezioni entri nel menù che ti consente di modificare a tuo piacimento l'installazione di TIGER

bye :)

Criceto
08-10-2005, 15:48
QUOTO..

una volta inserito il DVD e riavviato il sistema ti compare una finestra centrale e in una delle 3 prime schermate, ti compare in basso un pulsante "setting" o "opzioni"..

Ecco, usale le opzioni per non installare driver di stampanti inutili e caratteri ostrogoti (orientali). Così facendo risparmi oltre 1 GB di HD!!!