PDA

View Full Version : MEMORIA SCHEDA VIDEO INTEGRATA

leoRSX
07-10-2005, 22:59
Un mio amico possiede un pc con un p3 450 Mhz montato su una mobo ECS P6IWT-Me. con audio video e rete integrato. La scheda va benissimo, l'unico problema è ke nn si può aumentare la memoria della scheda video integrata nel chipset 810 di Intel...nel bios nn esiste alcuna voce ke modifichi la quantità di meoria dedicata...gli ho prestato un altro banco da 64 mb di ram: ora è con 128 mb di RAM la scheda video da 2mb è salita a 4. Possibile ke x avere 8 mb di scheda video vadano montati 256 mb di ram? Nn esiste un qualcosa ke possa aumentarla in maniera indipendente? :help: Altro problema...una scheda uguale la uso ank'io sul pentiumIII 500 ke ha rimpiazzato il Celeron 400..ma mi si è presentato lo stesso problema del mio amico..ho risolto montandoci una Radeon da 32mb Pci...ma la scheda integrata nn si disattiva..nn esistono jumper x toglierla..il manuale dice solo ke la scheda video è ottima..come se fosse un AGP...(ricordo ke questa scheda ha solo 2 pci) intanto la quantità di memoria di quest'ultima è salita a 32mb appena montata la radeon. sapete dirmi xkè? qualcuno ha delle soluzioni x questi problemi? :help:

Ringrazio x eventuali risposte

Leo RSX

3l3v3n
09-10-2005, 12:20
La modifichi da bios la quantità di ram da assegnare alla sk video. Guarda bene. Ciao

leoRSX
11-10-2005, 23:48
Nel bios c'è una voce sulla memoria video...ma anke mettendo 64 mb la memoria rimane a 2mb...penso ke sia la voce Graphics Aperture Size.
Nn c'è altro sul video...cmq il mio prob è come disattivare la skeda video integrata...xkè penso ora stia sfruttando la memoria video della radeon anke l'integrata...e infatti ho 1 calo di prestazioni nn indifferente...qlcuno può dirmi kome disattivarla? :help: :help:

P.S. nn ci sono jumpers..io pensavo si disattivasse automaticamente appena messa una scheda esterna..invece no...nel BIOS nn c'è ovviamente nessuna voce a riguardo.

sacd
12-10-2005, 01:31
Si disattiva da sola, solo che devi anche togliere i driver prima di mettere quella nuova

leoRSX
22-10-2005, 17:35
Il problema è ke i driver sono quelli originali di Win Xp....nn li ho messi io...ho provato a rimuoverla dal sistema operativo ma al riavvio mi ricerca automaticamente i driver e tutto torna uguale a prima...da questo deduco ke la scheda video sia ancora attiva...possibile ke nn esista altro sitema x disabilitarla oltre al disattiva periferica di gestione periferiche? (il calo di prestazioni ho ipotizzato dipendesse dalla cpu e così ora il pc in questione è diventato PentiumIII 600MHz...ma nn è così...va un pò meglio..ma nn molto)
:help: :help:

sacd
22-10-2005, 17:45
Prendi in mano il manuale della mobo e vedi se esiste un jumper da spostare o una voce da deselezionare nel bios queste sono le uniche alternative, ma di sicuro un modo per disabilitarla c'è

leoRSX
30-10-2005, 14:26
Su questo nn ci sn dubbi...vorrei sapere come xò...visto ke sul manule si parla di come disabilitare la rete, l'audio e il modem integrato ma niente del video. nel Bios nn c'è nessuna voce di disabilitazione del video integrato... :confused: mi rassegnerò a tenerlo così.... :( :(