PDA

View Full Version : Sony sconfitta (ancora una volta) in tribunale dai venditori di modchip

fantoibed
07-10-2005, 12:08
http://punto-informatico.it/p.asp?i=55425&r=PI
Sony: grave sconfitta in Australia
La Corte Suprema non solo autorizza vendita ed utilizzo dei mod chip per la Playstation ma afferma che i codici regionali imposti dalla multinazionale riducono i diritti dei consumatori

Canberra (Australia) - Viene accolto in queste ore con grande interesse un importante verdetto pronunciato dai massimi giudici australiani: stando alla Corte Suprema del paese, infatti, produrre, vendere ed installare chip che modificano le console videoludiche di Sony non è in sé un atto di pirateria.

La Corte si è trovata a giudicare un caso che opponeva il colosso giapponese ad un produttore di Sydney, un caso dal percorso travagliato: in primo grado il produttore è stato assolto da ogni accusa ma il colosso nipponico è riuscito a prevalere in appello, da qui la scelta del produttore di ricorrere alla massima corte.

Stando ai giudici, e questa è una delle parti più interessanti della sentenza, non si può parlare di pirateria quando si modifica una console allo scopo di utilizzarla per giocare con software del tutto legittimi: i mod chip in questione, infatti, erano accusati da Sony di bypassare i suoi codici regionali, ovvero di consentire l'utilizzo di games provenienti dall'estero su console australiane.

Ed è anche per questo che i giudici hanno voluto esprimersi più in generale sulle limitazioni geografiche imposte da Sony per poter gestire in modo differenziato prezzi e modalità distributive dei propri titoli: secondo i giudici questo genere di misure comprimono i diritti dei consumatori e riducono anche la competizione sul mercato.

Quindi anche in Australia i modchip sono legali, come era già stato deliberato in Spagna http://punto-informatico.it/p.asp?i=47963&r=PI e in Italia http://punto-informatico.it/p.asp?i=46463

gabberman81
07-10-2005, 12:16
http://punto-informatico.it/p.asp?i=55425&r=PI

Quindi anche in Australia i modchip sono legali, come era già stato deliberato in Spagna http://punto-informatico.it/p.asp?i=47963&r=PI e in Italia http://punto-informatico.it/p.asp?i=46463

e gli sta bene !! :D ma che continuano imperterrito a mettere sti maledetti blocchi territoriali ?? xche io giocatore italiano devo aspettare dei mesi x le conversioni ??oppure devo avere i giochi lenti e con le bande nere ??oppure devo rinunciare a dei giochi che vndono solo in jap ??? :confused:

Rinha
07-10-2005, 12:46
e gli sta bene !! :D ma che continuano imperterrito a mettere sti maledetti blocchi territoriali ?? xche io giocatore italiano devo aspettare dei mesi x le conversioni ??oppure devo avere i giochi lenti e con le bande nere ??oppure devo rinunciare a dei giochi che vndono solo in jap ??? :confused:

Ma perchè alla Sony dispiace che si modifichino le console?!?! :sofico:

Ma su dai.... :p

torgianf
07-10-2005, 14:23
Ma perchè alla Sony dispiace che si modifichino le console?!?! :sofico:

Ma su dai.... :p

no,fanno cause per milioni di dollari cosi',per sfizio :what:

Rinha
07-10-2005, 19:05
no,fanno cause per milioni di dollari cosi',per sfizio :what:

Si si ma quello è per salvare la faccia...!!! :sofico:

E' un discorso trito e ritrito (e anche "sputtanatello" direi :D ) ma pensa se fosse stata immodificabile... praticamente avrebbero venduto 4 copie.... :oink:

torgianf
08-10-2005, 02:22
Si si ma quello è per salvare la faccia...!!! :sofico:

E' un discorso trito e ritrito (e anche "sputtanatello" direi :D ) ma pensa se fosse stata immodificabile... praticamente avrebbero venduto 4 copie.... :oink:

il tutto secondo te ;)

RedSky
08-10-2005, 05:08
il tutto secondo te ;)

anche secondo me se non ti dispiace :fagiano:

ne abbiam già parlato fino alla nausea, se volevano rendere una console non modificabile, colavano la mainboard nella plastica rigida...e non è stato mai fatto.
Conosco tanta di quella gente che una console non la compra finchè non è modificabile e fà benissimo, che giochi poi a copie piratate son problemi loro, ai tempi della psx avevo più giochi originali import che pal :Puke:

Tekken 3 Jap, Mgs usa, Street Fighter Zero 3 Jap, Legacy of Kain usa, etc.. ;)

e poi dico..uno ci fà quello che vuole con la propria console.. :O

Rinha
08-10-2005, 09:04
il tutto secondo te ;)

Secondo una GROSSA fetta di utenti... ;)

La modificabilità è una grossa parte del successo di una console...

P.S. Il la Psx l'ho NTSC giapponese... :D

torgianf
08-10-2005, 11:50
anche secondo me se non ti dispiace :fagiano:

ne abbiam già parlato fino alla nausea, se volevano rendere una console non modificabile, colavano la mainboard nella plastica rigida...e non è stato mai fatto.
Conosco tanta di quella gente che una console non la compra finchè non è modificabile e fà benissimo, che giochi poi a copie piratate son problemi loro, ai tempi della psx avevo più giochi originali import che pal :Puke:

Tekken 3 Jap, Mgs usa, Street Fighter Zero 3 Jap, Legacy of Kain usa, etc.. ;)

e poi dico..uno ci fà quello che vuole con la propria console.. :O

vabbe' chiudo qua..... dire sempre le stesse cose mi annoia..... ;)

Nenco
08-10-2005, 13:19
vabbe' chiudo qua..... dire sempre le stesse cose mi annoia..... ;)
Dai, lo dico io:
le console vengono vendute ad un prezzo calcolato su straregie di marketing, non sull'effettivo valore/guadagno,
molte volte vengono vendute a prezzo di fabbrica, senza ricavarci niente,
qualche volta invece anche a meno (vedi dreamcast e l'xbox all'inizio).
Il ricavo per chi costruisce l'hardware viene per lo più dalle royality pagate dalle software house

Rinha
08-10-2005, 15:56
Dai, lo dico io:
le console vengono vendute ad un prezzo calcolato su straregie di marketing, non sull'effettivo valore/guadagno,
molte volte vengono vendute a prezzo di fabbrica, senza ricavarci niente,
qualche volta invece anche a meno (vedi dreamcast e l'xbox all'inizio).
Il ricavo per chi costruisce l'hardware viene per lo più dalle royality pagate dalle software house

Si è certamente così.. ma questo mica nega quello che dicevo io.... :D