View Full Version : Come verificare se l'alimentatore funziona?
alexmere
07-10-2005, 11:51
La sera prima ho spento il PC come al solito, ma al mattino non si è più riacceso. Ho fatto tutti i test preliminari che si fanno di solito (guardato i tasti di accensione sull'ali, la ciabatta, cambiato presa, cambiato cavo di alimentazione), prima di aprire il case.
Aperto il case, c'è puzza di bruciato che proviene in una zona compresa tra scheda madre e alimentatore. Un multimetro digitale può essere utile per verificare che vi siano eventuali guasti? Se sì, che contatti devo toccare con le sondine + e -? Mi scuso se ho usato un linguaggio poco tecnico, ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere. Già l'anno scorso l'alimentatore è stato cambiato, a questo punto mi viene il dubbio che ogni tanto la scheda madre si cortocircuita... Possibile? Quali altri test mi suggerite per scovare la causa del problema?
alexmere
08-10-2005, 08:11
Up!
lukeskywalker
08-10-2005, 10:48
prova un altro ali :)
alexmere
08-10-2005, 19:50
prova un altro ali :)
Non ce l'ho...
Ayrton71
08-10-2005, 22:03
Non credo k la mobo "ogni tanto" si cortocircuiti! Se è danneggiata lo sarà x sempre! l'ali era buono? cmq devi x forza cambiarlo,come fai a vedere se funziona la mobo?
Dumah Brazorf
08-10-2005, 23:58
Strappa via l'alimentatore dal pc e lavoriamoci sopra.
A spina scollegata prendi un pezzetto di cavo e cortocircuita il filo verde che trovi sul connettore di alimentazione a 20 poli con un nero qualsiasi. Collega l'alimentatore alla rete elettrica, se necessario accendi l'interruttore. L'ali dovrebbe accendersi. Se parte prendi il multimetro, settalo per le DC e controlla i voltaggi principali: il puntale nero caccialo con un cavo nero qualsiasi, con il rosso prendi il voltaggio su un cavo giallo (+12V), rosso (+5V), arancio (+3,3V).
Se l'ali manco parte e non è in garanzia puoi aprirlo e vedere se qualcosa si è bruciato; fai attenzione perchè i condensatori rimangono carichi per un certo tempo dopo che hai scollegato la spina.
Ciao.
alexmere
09-10-2005, 09:18
Strappa via l'alimentatore dal pc e lavoriamoci sopra.
A spina scollegata prendi un pezzetto di cavo e cortocircuita il filo verde che trovi sul connettore di alimentazione a 20 poli con un nero qualsiasi. Collega l'alimentatore alla rete elettrica, se necessario accendi l'interruttore. L'ali dovrebbe accendersi. Se parte prendi il multimetro, settalo per le DC e controlla i voltaggi principali: il puntale nero caccialo con un cavo nero qualsiasi, con il rosso prendi il voltaggio su un cavo giallo (+12V), rosso (+5V), arancio (+3,3V).
Se l'ali manco parte e non è in garanzia puoi aprirlo e vedere se qualcosa si è bruciato; fai attenzione perchè i condensatori rimangono carichi per un certo tempo dopo che hai scollegato la spina.
Ciao.
L'alimentatore parte e i voltaggi sono corretti. Cosa posso controllare adesso? La scheda madre? Se sì, come?
A questo punto credo che si sia bruciata la scheda madre, facendo un controllo visivo vicino al processore , dovrebbero esserci dei semiconduttori di colore nero quadrati di larghezza quasi di 1cmx1cm poi dovrebbero esserci dei condensatori sembrano dei silos verticali di quasi 1cm di diametro e controlla se non sono aperti e se riesci avvicinandoti con il naso per sentire se puzzano di bruciato.
Sei il controllo è negativo controlla in altre parti della mb,
se è negativo devi sentire da dove proviene la puzza di bruciato controlla tutte le schede e le ram .
Facci sapere.
A per sicurezza dovresti collegare un carico all'alimentatore tipo una lampadina quelli dei fari delle auto da 45/55w la colleghi ai 12 v cercando di non creare corti,
in questo modo fai una verifica migliore del funzionamento delll'ali . ;)
alexmere
11-10-2005, 08:18
A questo punto credo che si sia bruciata la scheda madre, facendo un controllo visivo vicino al processore , dovrebbero esserci dei semiconduttori di colore nero quadrati di larghezza quasi di 1cmx1cm poi dovrebbero esserci dei condensatori sembrano dei silos verticali di quasi 1cm di diametro e controlla se non sono aperti e se riesci avvicinandoti con il naso per sentire se puzzano di bruciato.
Sei il controllo è negativo controlla in altre parti della mb,
se è negativo devi sentire da dove proviene la puzza di bruciato controlla tutte le schede e le ram .
Facci sapere.
A per sicurezza dovresti collegare un carico all'alimentatore tipo una lampadina quelli dei fari delle auto da 45/55w la colleghi ai 12 v cercando di non creare corti,
in questo modo fai una verifica migliore del funzionamento delll'ali . ;)
Grazie mille per gli ottimi suggerimenti, ma.... il PC funziona! Si vede che si era incantato qualche contatto. Mi è bastato smontarlo e poi rimontarlo perché si riaccendesse.
alexmere
13-10-2005, 10:59
L'alimentatore funziona, la scheda madre anche, ma ...ogni tanto fa lo scherzo. A questo punto penso che ci sia qualche periferica che crea problemi. Andrò ad esclusione.
Still working...
L'alimentatore funziona, la scheda madre anche, ma ...ogni tanto fa lo scherzo. A questo punto penso che ci sia qualche periferica che crea problemi. Andrò ad esclusione.
Still working...
Attento che non ci siano dei condensatori esplosi o danneggiati sulla m/b. La scheda funziona lo stesso ma da questi problemi. si spiegherebbe anche la puzza di bruciato...
A questo punto credo che si sia bruciata la scheda madre, facendo un controllo visivo vicino al processore , dovrebbero esserci dei semiconduttori di colore nero quadrati di larghezza quasi di 1cmx1cm poi dovrebbero esserci dei condensatori sembrano dei silos verticali di quasi 1cm di diametro e controlla se non sono aperti e se riesci avvicinandoti con il naso per sentire se puzzano di bruciato.
Sei il controllo è negativo controlla in altre parti della mb,
se è negativo devi sentire da dove proviene la puzza di bruciato controlla tutte le schede e le ram .
:D
Ma scusami quì cosa ho scritto ? :sofico:
I prosciutti avanti agli occhi ... :cry:
alexmere
20-11-2006, 21:47
Riesumo questo thread perché ho ancora un problema all'alimentatore (questa volta di un altro computer). Il vecchio PC aveva un lettore CD-ROM scarso che ha smesso di funzionare e mandava in tilt tutto il resto.
Cmq non divaghiamo.
Il problema attuale è il seguente. Ho appena finito di moddare alla buona il mio case, per migliorare in esso la circolazione dell'aria. Appena finito di montare tutto - tranne le pareti laterali ovviamente - , collego la corrente, accendo tutto e ...l'unica ventola che non ho mai toccato smette di funzionare. Sto parlando della ventola dell'alimentatore. Ho testato i voltaggi come indicato in una cortese risposta più sopra in questo stesso thread e tutto funziona alla meraviglia. Dunque devo cambiare la ventola.
Ho un dubbio. Quella vecchia funzionava a 12 V e assorbiva circa 0.23 A; ne ho una che avanza proprio da 80x80 che funziona a 12 V e assorbe circa 0.12 A. Evidentemente sono diverse, ma chiedo: posso montare quella che mi avanza ed essere tranquillo? Oppure quale tipo di ventola devo mettere? Quella da 80x80 credo sposti 40 CFM, ma forse anche di più... Può andare per raffreddare l'alimentatore? Infine: l'aria è in estrazione o in immissione nell'alimentatore? Smontando quella vecchia mi sembra in estrazione...
Grazie :p
PS: quando recupererò il link, metterò anche il thread dove sto moddando... 'Mazza che fatica con il trapano...
alexmere
21-11-2006, 08:37
Up!
Luca Pitta
21-11-2006, 09:03
Apparentemente quella che hai di riserva sembra meno potente rispetto a quella montata. Se devi cambiarla perchè effettivamente bruciata, cambiala con una che abbia almeno gli stessi assorbimenti o che abbia la stessa portata dell'aria, ci può essere il rischio che non riesci a raffreddarlo bene.
Pitta
alexmere
21-11-2006, 21:28
Niente da fare: è l'alimentatore ad avere problemi. La ventola non girava perché non era alimentata. Dopo una sommaria pulizia della ventola e conseguente rimontaggio, l'alimentatore sotto corrente continua a fare delle scintille (che prima però non faceva :what: ) e a produrre puzza di bruciato. Anche se i voltaggi continuano ad essere corretti e la ventola gira normalmente, non mi sento proprio tranquillo...
È il caso di cambiare alimentatore, vero?
Se devo cambiarlo, per un Athlon XP 1800+ con masterizzatore DVD, 3 hard disk, 512 Mbyte di RAM in un solo banco, scheda video AGP 4X (...), scheda audio, scheda di rete e HUB USB su scheda PCI va ancora bene un alimentatore da 300 W o è meglio aumentare?
Luca Pitta
21-11-2006, 21:34
Niente da fare: è l'alimentatore ad avere problemi. La ventola non girava perché non era alimentata. Dopo una sommaria pulizia della ventola e conseguente rimontaggio, l'alimentatore sotto corrente continua a fare delle scintille (che prima però non faceva :what: ) e a produrre puzza di bruciato. Anche se i voltaggi continuano ad essere corretti e la ventola gira normalmente, non mi sento proprio tranquillo...
È il caso di cambiare alimentatore, vero?
Se devo cambiarlo, per un Athlon XP 1800+ con masterizzatore DVD, 3 hard disk, 512 Mbyte di RAM in un solo banco, scheda video AGP 4X (...), scheda audio, scheda di rete e HUB USB su scheda PCI va ancora bene un alimentatore da 300 W o è meglio aumentare?
Si cambialo va, spera che non ti abbia rovinato nulla...
300W sono sufficenti vai su enermax, tagan, seasonic ecc.
Pitta
alexmere
22-11-2006, 09:46
Si cambialo va, spera che non ti abbia rovinato nulla...
300W sono sufficenti vai su enermax, tagan, seasonic ecc.
Pitta
L'ho provato cortocircuitando verde e nero, senza montarlo intorno ai componenti del PC: stamattina la ventola parte quando le pare (più no che sì), le scintille non ci sono più e le tensioni sono regolari. Bah... :what: Comunque, pur "senza saper leggere né scrivere", ne comprerò uno nuovo, non si sa mai...
Sono indeciso tra due tipi di alimentatori:
(1) doppia ventola (come questo (http://www.tagan.com/pages/products/blackS/tagan_330_380_420_480_u01_eng_v4.0.pdf) (330 W)), oppure
(2) monoventola da 120 mm (come questo (http://www.seasonic.com/pdf/datasheet/01PC/002.pdf) (300 W)).
Considerando la mia "sistemazione ventilazione del case (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1331799)", quale è meglio comprare?
Luca Pitta
22-11-2006, 10:37
Sono buoni entrambi ma preferirei il seasonic.
Cmq per una scelta più accurata ti segnalo QUESTO TH (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148) dove troverai gente molto cazzuta sui alimentatori.
Pitta
alexmere
22-11-2006, 16:11
Sono buoni entrambi ma preferirei il seasonic.
Cmq per una scelta più accurata ti segnalo QUESTO TH (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148) dove troverai gente molto cazzuta sui alimentatori.
Pitta
Allora allora allora...
Le scintille di ieri erano causate dal cavo di alimentazione, che non era inserito affatto bene nell'alimentatore. Infatti oggi va tutto bene. Ho misurato la tensione di alimentazione della ventola dell'ali, scoprendo che va a 7 V invece dei 12 V che credevo, perciò ho montato una ventola 80x80 che avanzava nel dimenticatoio e tutto funziona alla perfezione.
Tuttavia, SpeedFAN mi dà da pensare:
Vcore1: 1.74V
Vcore2: 1,25 V
+3.3V: 3,31 V
+5V: 5,08 V
+12V: 12,42 V
-12V: -6,60 V ÷ -7.51 V
-5V: -2,09 V ÷ -3,60 V
+5V: 5 V
Vbat: 0,00 V
I valori negativi reali non mi sembrano affatto corretti ...sbaglio? In caso dovessi cambiare alimentatore per via di quei valori, ho già scelto un Enermax da 300 W con due ventole da 55 €.
Ringrazio molto Luca Pitta per i preziosi consigli.
Vcore1: 1.74V
Vcore2: 1,25 V
+3.3V: 3,31 V
+5V: 5,08 V
+12V: 12,42 V
-12V: -6,60 V ÷ -7.51 V
-5V: -2,09 V ÷ -3,60 V
+5V: 5 V
Vbat: 0,00 V
I valori negativi reali non mi sembrano affatto corretti ...sbaglio?
Non sono corretti ma non c'è da preoccuparsi molto dei valori negativi. Il -5 V alimenta il LED che indica l'accensione della scheda madre. Il -12V non so bene a che cosa serve, e il Vbat è la tensione di alimentazione del BIOS, se è 0 vuol dire che dovrai cambiare la batteria spesso. C'è più da preoccuparsi dei valori positivi che devono essere entro limiti del 5% (nel tuo caso lo sono anche se il 12.40 è un po altino). Se vuoi comprare un alimentatore costoso devi pretendere che riesca a mantenere i valori positivi entro valori con deviazioni di 2,5% - 3% non di 5%.
alexmere
23-11-2006, 07:01
Non sono corretti ma non c'è da preoccuparsi molto dei valori negativi. Il -5 V alimenta il LED che indica l'accensione della scheda madre. Il -12V non so bene a che cosa serve, e il Vbat è la tensione di alimentazione del BIOS, se è 0 vuol dire che dovrai cambiare la batteria spesso. C'è più da preoccuparsi dei valori positivi che devono essere entro limiti del 5% (nel tuo caso lo sono anche se il 12.40 è un po altino). Se vuoi comprare un alimentatore costoso devi pretendere che riesca a mantenere i valori positivi entro valori con deviazioni di 2,5% - 3% non di 5%.
Sei stato chiarissimo: grazie mille!
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