View Full Version : mandriva linux o suse 10
simplyfabio11
06-10-2005, 21:48
ciao a tutti,oggi ho deciso di iniziare ad utilizzare anche linux...
secondo voi qual è meglio tra mandriva linux e suse linux?
potete darmi anche delle motivazioni!?
grazie a tutti!
ryu hayabusa
06-10-2005, 21:50
con il tuo pc non lo so.. :sofico:
forse.. è un po troppo .. potente... :p
come semplicità è meglio mandriva 2006 ecco questo si .. :)
simplyfabio11
06-10-2005, 21:56
ciao,ma dici che anche il pc "meno" potente può darmi dei problemi? oggi gli ho installato solaris e ha riconosciuto tutto penso (non so come vederlo),tranne i driver audio,ma li ho scaricati...
scusa la domanda da ignorante,ma cosa posso fare con mandriva o comunque con linux?
ryu hayabusa
06-10-2005, 21:58
ciao,ma dici che anche il pc "meno" potente può darmi dei problemi? oggi gli ho installato solaris e ha riconosciuto tutto penso (non so come vederlo),tranne i driver audio,ma li ho scaricati...
scusa la domanda da ignorante,ma cosa posso fare con mandriva o comunque con linux?
cosa puoi fare : bella domanda :D
a te cosa ti interessa fare ?
di sicuro non giochi .. e visto che hai una bella sezione video.. tieni anche XP
installato :)
simplyfabio11
06-10-2005, 22:03
allora,ascoltare musica,masterizzare tutto e di più,copia di dvd e codifica,un pò di grafica (uso illustrator,photoshop),vedere immagini... cose normali insomma... ma è semplice installare sia win che linux? anche se ho due hdd?
allora,ascoltare musica,masterizzare tutto e di più,copia di dvd e codifica,un pò di grafica (uso illustrator,photoshop),vedere immagini... cose normali insomma... ma è semplice installare sia win che linux? anche se ho due hdd?
cioè hai programmi che costano alcune centinaia di euro e non sai che non girano in lnux (vabbè, a parte wine)? a beh chiamalo normale.
ryu hayabusa
06-10-2005, 22:19
beh allora puoi provare :)
in che senso installare sia windows che linux?
se li tieni separati in due hdd diversi fai una cosa saggia :)
potresti avere problemi con il raid e con le periferiche usb..
ma provalo ugualmente...
fra poco esce la mandriva 2006 anche per i non soci... spero...
altrimenti se non vuoi aspettare scarica la suse 10
simplyfabio11
06-10-2005, 22:20
lo so che non girano su linux,era per fare un esempio e avere esempi di equivalenti,a parte gimp... l'uso del pc è normale alla fine
simplyfabio11
06-10-2005, 22:23
no no,non ho raid sul quel pc. ma non va pagata sia la versione suse che quella mandriva? qualche buon programma da metterci su? ah,per il boot con i due sistemi,potrei avere problemi?
ryu hayabusa
06-10-2005, 22:25
no no,non ho raid sul quel pc. ma non va pagata sia la versione suse che quella mandriva? qualche buon programma da metterci su? ah,per il boot con i due sistemi,potrei avere problemi?
esistono versioni liberamente scaricabili , ma ovviamente perdi il software commerciale e l'assistenza tecnica..
se posso darti un consiglio ; metti su gnu-linux solo se vuoi imparare qualcosa di nuovo , e con impegno e pazienza
altrimenti puoi restare su windows xp e non metterti inutili complicazioni
simplyfabio11
06-10-2005, 22:34
non si può usarlo per hobby,allo stesso livello di windowds? boh,l'idea mi piaceva... ok,grazie per tutto... proverò con pazienza e poi ti dico,ora mi girerò un pò il solaris con le varie guide... se ci riesco chiaramente...
ryu hayabusa
06-10-2005, 22:45
non si può usarlo per hobby,allo stesso livello di windowds? boh,l'idea mi piaceva... ok,grazie per tutto... proverò con pazienza e poi ti dico,ora mi girerò un pò il solaris con le varie guide... se ci riesco chiaramente...
beh lo puoi usare anche per quello ... solo che a differenza di windows xp non ha un supporto hardware molto esteso e può avere alcuni problemi con la configurazione dello stesso..
significa che se ti prendi una macchina fotografica digitale ad esempio , può darsi che non funzioni .. o che devi fare casini per farla funzionare...
decidi tu :)
Dcromato
06-10-2005, 23:54
si puoi farle...se hai un pc abba recente vai di suse, altrimenti se è piu anziano scarica fedora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.