PDA

View Full Version : Batteria lasciata scarica a lungo ora è morta

noises
06-10-2005, 17:56
Ciao smanettoni,
dal mese di gennaio ho cessato di usare la batteria del portatile. L'ho scaricata completamente e poi l'ho staccata dal portatile.

Ora mi serve. Così l'ho lasciata in carica una notte, ma niente! Il portatile non partiva con la batteria. Non si accendeva proprio.

Allora l'ho avviato con il cavo di alimentazione di rete e windows xp mi dice che la batteria è carica al 100%. Ho provato a spegnerlo e a riavviarlo con la sola batteria ma niente. Allora l'ho avviato con l'alimentazione di rete e la batteria. L'indicatore di carica di windows dava batteria al 100%, così ho provato a staccare il cavo e il portatile si è spento! :muro:

Da qualche giorno ho lasciato il portatile attaccato alcavo di alimentazione 24h/24, La spia gialla che indica che la batteria è in carica si accende per un secondo, ma poi si spegne. Dopo circa 5 secondi si riaccende per 1 secondo, e così via. :doh:

Mi consigliate qualcosa per rianimarla per favore?n :fagiano:

noises
06-10-2005, 17:59
Dimenticavo:
-il portatile è: Acer travelmate 6003LCi
-la batteria è quella inclusa a bordo: SMP, Lithium-ion battery, Rating 14.8V 4400mAh
-se avvio da linux e uso il comando bat_info mi dà la seguente schermata:
present:yes
design capacity:4400 mAh
last full capacity:4028 mAh
etc

-invece bat_state stampa questo:
capacity state: ok
charging state: oscilla tra charging e charged, a seconda che la spia di carica sia accesa o spenta
present rate: 0 mA
remaining capacity: 4038 mAh
present voltage: 0 mV

Quello che mi incuriosisce sono i valori di present rate e present voltage, che sono a 0.

recoil
06-10-2005, 18:18
era meglio lasciarla a riposo carica

ho notato che lasciando la batteria inutilizzata per diverse settimane questa ha perso parte della sua autonomia. ogni tanto è meglio usarla

boston2058
06-10-2005, 18:22
Mi sa che nn la recuperi più

Wip3out
07-10-2005, 00:35
Si è scaricata troppo ed il circuito di protezione ha tagliato i ponti. Potresti recuperarla solo con appositi carica batterie fuori dalla portata di un utente normale.

Dai una lettura qui se ti interessa.

www.batteryuniversity.com

Questa è un'ulteriore riprova che quello che c'è scritto su quel sito non sono baggianate.

Wip