PDA

View Full Version : Pc Impazzito, sospetta MB

Terix
06-10-2005, 16:51
Ciao a tutti,
ho un computer con scheda madre: Asus A7v8x-x, Athlon XP 2800+ Barton, 1gb di Ram 333mhz, Ati Radeon 9600Pro e alimentatore Q-tek da 550w (questo per darvi subito una panoramica)

Quale è il problema? che una mattina qualsiasi, un paio di giorni fa, son andato ad accendere il mio pc con un certo stupore l'ho visto spegnersi da solo subito dopo il POST.
Con una certa strizza l'ho riacceso, solo per essere "accolto" dal bios...dando una controllata ho notato che la frequenza del uP era stata impostata al minimo (1250Mhz...ossia FSB a 100, Moltiplicatore 12,5)... dato che sono 3 anni ormai che la velocità è quella di "default" a 2083Mhz (fsb 166, 12.5x) ho reimpostato questi valori e sono uscito dal bios, solo per vedere il pc spegnersi immediatamente al reboot.
Riaccendo di nuovo, di nuovo il bios e di nuovo le impostazioni minime.. lascio queste, esco dal bios, il pc si riavvia correttamente... alla scelta del sistema operativo (uso XOSL come boot loader, ci sono WinXpPro e una Debian da sistemare) faccio partire windows, ma il tutto rimane fermo e silenzioso con una schermata nera... premo il tasto reset, e il pc si spegne O_o
Riaccendo il pc, il bios si presenta (Sempre impostazioni minime) esco dal bios e piazzo una knoppix nel lettore... alla prima schermata (premi invio per avviare knoppix) tutto ok... ma subito dopo il tasto, schermo nero come win... riavvio di nuovo, provo i floppy del dos, stesso discorso... inizio a preoccuparmi *seriamente*...

Smantello un altro pc, scambio i banchi di ram... avvio il mio pc (con la
ram dell'altro) scelgo Win come OS e... parte! Scarico subito memtest86+ e
lo piazzo su floppy. Riavvio il pc e provo ad impostare la velocità massima
(avevo lasciato 1,2Ghz) ma si spegne subito, anche con la ram dell'altro pc
:(
Rimonto i banchi originali, lascio girare memtest86+ per qualche ora...
nulla da fare, i banchi sembrano perfetti. Riavvio il pc (con la ram
originale), scelgo winXP e... funziona! O_O
Riavvio, imposto la frequenza massima... e si spegne -_-

Ho provato a montare anche un altro processore (Athlon XP 1600+) e mi da gli stessi identici problemi (gira solo a velocità minima, se la alzo si spegne) e ho provato anche a cambiare scheda video (ho messo una Gygabyte Radeon 9000 Pro per non avere casini coi driver) ma anche qui nulla è cambiato.. se reimposto la velocità di clock massima, il pc si spegne.

Ho notato che anche quando mi capita un BSOD sotto windows, se premo il tasto reset, il pc si spegne.

Dopo avervi fatto leggere tutto questo, la domanda è: cosa diavolo non gli
va bene? Perchè non riesco più a far andare il 2800+ alla sua velocità
naturale? Non ho mai overcloccato nulla, il dissipatore è un Thermaltake
SI-97, in idle sono sui 32° e a pieno carico non sforo mai i 65° (solo
quando gioco arrivo a queste temp), le tensioni di alimentazione sono
regolari... il bios sostiene che la frequenza di ~2Ghz non è corretta... ma
non è vero! Cosa può essere? Ho smontanto e rimontato tutto, ho anche
controllato il dissipatore e la pasta termoconduttiva...non so più dove
sbattere la testa >.<

Dato che l'unico sospetto che mi è rimasto è la Scheda Madre, faccio bene a sostituirla con una ABit KV7-V ?

dj883u2
06-10-2005, 18:40
Io proverei a cambiare alimentetore e non scheda madre.
Ciao ;)

Terix
07-10-2005, 01:33
C'è una cosa strana riguardo l'alimentatore... ho fatot un pò di calcoli usando un sito web che aiuta a fare il conto dei consumi:
http://www.extreme.outervision.com/index.jsp
e il sito mi segnala un totale di 260W al 100% di utilizzo... ma io mi ricordo che ho fatto fuori ben 2 alimentatori da 350W prima di montare il Q-Tek da 550W... non so proprio cosa pensare O_o

Green_Stars
07-10-2005, 08:36
Cambia sta sottospecie di alimentatore :D

dj883u2
07-10-2005, 09:33
C'è una cosa strana riguardo l'alimentatore... ho fatot un pò di calcoli usando un sito web che aiuta a fare il conto dei consumi:
http://www.extreme.outervision.com/index.jsp
e il sito mi segnala un totale di 260W al 100% di utilizzo... ma io mi ricordo che ho fatto fuori ben 2 alimentatori da 350W prima di montare il Q-Tek da 550W... non so proprio cosa pensare O_o
Non pensare,cambia alimentatore con uno migliore è risolvi i tuoi problemi.
Ciao ;)

Terix
07-10-2005, 15:47
uhm... mi fate venire il sospetto che la Q-Tek sia una marca scarsa :mbe:

Cosa suggerite che mi posso permettere senza prostituirmi? :ciapet:

dj883u2
07-10-2005, 16:05

Altro che sospetto....il Q-Tek fa schifo...definirlo "scarso"è un complimento...
Io mi farei un ottimo Tagan 580W U15 EasyCon.....spettacolare...
Ciao ;)

Terix
07-10-2005, 16:19
ho fatto un giro... ok, è figo, ma... 140€ :eek: :eek: :eek: :mc: :help:
non c'è niente di decente a perlomeno la metà? ho provato a piantare un pò di euro ma ancora non è cresciuto nulla :sofico: :rolleyes: :muro:

skizzo03
07-10-2005, 16:26

scarsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek: peggio scarsa è un complimento vecchio mio, qualsiasi ali è meglio di un caccosissimo q-tec, comunque probabilmente se pigli un diciamo allied o un superflower risolvi i tuoi problemi

dj883u2
07-10-2005, 16:28
non c'è niente di decente a perlomeno la metà? ho provato a piantare un pò di euro ma ancora non è cresciuto nulla :sofico: :rolleyes: :muro:
Facciamo prima...quanto vuoi spendere?
Ciao ;)

Terix
07-10-2005, 16:31
eh, perlomeno la metà :D vorrei tenermi sui 50-70€ al max... la configurazione del pc l'ho scritta nel primo post... cerchiamo una cosa proporzionata :P
Considera che al 99% mi toccherà prenderlo online, dato che il q-tek mi è stato spacciato come il migliore tra le psu disponibili :muro: :muro: quindi probabilmente nel budget sono da togliere quei 10€ di spedizione che ci vorranno sicuramente

skizzo03
07-10-2005, 16:32
per la qualità senza spendere una follia ti consiglio enermax ti prendi un bel 465 ring core con 70€ ti togli il pensiero!

Terix
07-10-2005, 16:36
qualche sito fornito e affidabile?

dj883u2
07-10-2005, 16:43
Va molto ma molto bene il FORTRON 400W....costa 70Euro ivato.
Ciao ;)

ste-87
07-10-2005, 16:44

Potresti anche prendere l' ENERMAX EG495AX-VE(W) da 485W con 96€

Terix
07-10-2005, 17:03
se poi non è l'alimentatore, sappiate che vi verrò a cercare sotto casa uno per uno :ciapet:
incrociate le dita per me :sperem:

dj883u2
07-10-2005, 17:08
se poi non è l'alimentatore, sappiate che vi verrò a cercare sotto casa uno per uno :ciapet:
incrociate le dita per me :sperem:
Facci sapere.
Ciao ;)

dj883u2
07-10-2005, 17:36
Solo per curiosità,prova a Flashare il bios della tua scheda madre con l'ultimo uscito...anche se è uguale a quello che già hai su...
fai stà prova e fammi sapere.
Ciao ;)

Terix
09-10-2005, 03:01
provato, non è cambiato nulla :( Se imposto una combinazione moltiplicatore/fsb diversa da quella che mi propone lui, il pc si spegne :(
Attendiamo l'alimentatore...

dj883u2
09-10-2005, 11:40
provato, non è cambiato nulla :( Se imposto una combinazione moltiplicatore/fsb diversa da quella che mi propone lui, il pc si spegne :(
Attendiamo l'alimentatore...
Perfetto,grazie,immaginavo che non cambiava niente...ma sai com'è...provare non nuoce...vedrai che con l'Ali nuova torna tutto perfetto.
Ciao ;)

Terix
11-10-2005, 13:37
miiiiiiiiiiiiiiiiiii funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :sofico: :D :sbav: :eekk: :winner: :yeah:
vi ringrazio tutti :vicini:

Per dj883u2: ti aspetta una birra se mai passerai dalle parti di Ascoli Piceno :ubriachi:

dj883u2
11-10-2005, 14:08
miiiiiiiiiiiiiiiiiii funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :sofico: :D :sbav: :eekk: :winner: :yeah:
vi ringrazio tutti :vicini:

Per dj883u2: ti aspetta una birra se mai passerai dalle parti di Ascoli Piceno :ubriachi:
Bene bene,son contento.Ti ringrazio per la birra,se passo da li ti vengo sicuramente a trovare.
Come si comporta l'ali nuovo?
Ciao ;)

Terix
11-10-2005, 14:55
l'ali si comporta benissimo, il ventolozzo da 120 e la griglia ad ape fanno molto figo :D
Tra l'altro il caso vuole che anche la lunghezza dei vari cavi si "sposa" meglio con la forma fisica del mio case... che :ciapet:

L'ho consigliato subito a mio cugino, che anche lui aveva un q-tek e anche lui si lamentava di problemi hardware (non ho fatto 2+2 semplicemente perchè anche lui aveva la stessa mb e quindi il dubbio rimaneva :P)

dj883u2
11-10-2005, 15:05
l'ali si comporta benissimo, il ventolozzo da 120 e la griglia ad ape fanno molto figo :D
Tra l'altro il caso vuole che anche la lunghezza dei vari cavi si "sposa" meglio con la forma fisica del mio case... che :ciapet:

L'ho consigliato subito a mio cugino, che anche lui aveva un q-tek e anche lui si lamentava di problemi hardware (non ho fatto 2+2 semplicemente perchè anche lui aveva la stessa mb e quindi il dubbio rimaneva :P)
Ottimo.
Ciao ;)

Carlo83
11-10-2005, 16:28
Anch'io ho un problema con il nuovo computer che ho assemblato... che sia anche questo un problema di alimentatore?
Link al mio topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9793038#post9793038)

dj883u2
11-10-2005, 19:06
Anch'io ho un problema con il nuovo computer che ho assemblato... che sia anche questo un problema di alimentatore?
Link al mio topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9793038#post9793038)
Ti ho risposto nel tuo topic...il tuo è un problema di ram,un banco è malfunzionante.
Sostituiscilo e risolverai il problema.
Ciao ;)