PDA

View Full Version : [Info] raffreddamento HD !!!!

javiersousa
06-10-2005, 14:35
Raga è da un pò di tempo che i miei HD (sue Sata Maxtor da 160) hanno delle temperature di 50° in idle; secondo voi è troppo alta, dovrei montare qualche sistema di raffreddamento (ho visto in giro delle ventoline che si montano sotto gli HD, ma sono rumorose?) particolare ?

ciao e grazie........

P.S.: il case penso si ben ventilato (una ventola frontale 12x12, due ventole posteriori 8x8, una laterale 8x8 su case enermax) !!!!!

Foglia Morta
06-10-2005, 14:47
Raga è da un pò di tempo che i miei HD (sue Sata Maxtor da 160) hanno delle temperature di 50° in idle; secondo voi è troppo alta, dovrei montare qualche sistema di raffreddamento (ho visto in giro delle ventoline che si montano sotto gli HD, ma sono rumorose?) particolare ?

ciao e grazie........

P.S.: il case penso si ben ventilato (una ventola frontale 12x12, due ventole posteriori 8x8, una laterale 8x8 su case enermax) !!!!!
ma la ventola frontale non è piazzata di fronte gli hard disk ? Altrimenti che ce l'hanno messa a fare ? Trova il modo di raffreddare perchè secondo me è troppo alta la temp , non penso debba essere molto diversa dalla temperatura ambiente.

SuperMariano81
06-10-2005, 16:58
secondo me è troppo alta la temp , non penso debba essere molto diversa dalla temperatura ambiente.
Si e no.
Nel sel senso si che la temp è alta (tieni conto che un HD soffre con temp sopra i 60° 65° e tu sei al limite) ma che non deve essere uguale alla temp ambiente....
Se pensi che la temp ottimale dei dischi è tra 35° e 40° non è proprio la temp di una stanza :D
Vedi di mettere una ventola seria davanti ai dischi, le soluzioni con ventole sotto (di solito son ventole 4x4) non sono molto performanti anche se le temp caleranno e di almeno 7-10 gradi

Foglia Morta
06-10-2005, 19:19
già che ci siamo... mi consigli un programma x monitorare le temp degli hard disk? al tatto i miei sembrano proprio freddi e vorrei verificare

f_tallillo
06-10-2005, 19:42
dtemp è fantastico se vuoi monitorare solo le temp degli HD!
altrimenti speedfan

Necromachine
07-10-2005, 13:39
Se già toccando i dischi li senti freddi, allora vai tranquillo ... i programmi di rilevamento sono la cosa più lontana dall'affidabilità.

Io ho 2 seagate impilati raffreddati con una ventolina 8x8 a bassi rpm e al tocco sono freddi .... basta una ventolina silenziosa davanti a raffreddare i dischi.