PDA

View Full Version : SWUP - Aggiornamento automatico del Kernel

pinok
06-10-2005, 00:51
Cerco una vostra opinione: per un server che non avete ogni minuto sotto occhio, e che anzi si trova in posto lontano da dove vi trovate, vi fidereste a impostargli in automatico l'aggiornamento del kernel? Se si impalla, da remoto non potete più intervenire...

Avendo avuto una brutta esperienza con la beta ti Trustix 3.0, che nel computer del mio ufficio (per fortuna !) si impallava dopo il riavvio successivo all'aggiornamento, mi sento più tranquillo disabilitando l'aggiornamento del kernel e mantenendo quello degli altri pacchetti.

Voi cosa fate di solito ?

dennyv
06-10-2005, 14:01
Ciao! Beh io non ho mai avuto problemi con gli aggiornamenti di SWUP, ma comunque visto che il mio serverino l'ho sottomano eseguo anche l'aggiornamento del kernel. Certo che se lo dovessi gestire quasi esclusivamente da remoto penso che l'aggiornamento del kernel lo farei manualmente. Avendo il server in locale e visto che l'aggiornamento del kernel con SWUP non sostituisce quello vecchio, ma installa quello nuovo, in caso di problemi con l'ultima relase tramite grub booto quella precedente, infatti aspetto almeno una settimana prima di rimuovere le versioni più vecchie!

stefanoxjx
06-10-2005, 14:29
Io "assolutamente" non lo farei.
Piuttosto mi prendo l'impegno di andare personalmente sul posto una volta l'anno per farlo di persona.
Ciao.

Embryo
06-10-2005, 15:07
Aggiungo che se proprio non è necessario è meglio evitare di aggiornare il kernel... una macchina di produzione... quando va va... non è un desktop sul quale si smanetta a ogni piè sospinto! :sofico:
Un aggiornamento del kernel va effettuato in caso di benefici tangibili (risoluzione di bachi, supporto hw per una periferica che non andava) tutto ovviamente IMHO!! :D

eclissi83
06-10-2005, 17:39
il kernel io non lo farei mai fare ad un software. piuttosto prenderei i sorgenti del kernel che rilascia il team di sviluppo della distro in uso (se lo fanno) per avere una consistenza con il resto del sistema. se sei in remoto e sbagli qualcosa la macchina non boota più e son dolori (provati a mie spese).

edivad82
06-10-2005, 18:19
di solito è meglio non farlo... e cmq, kvm over ip in abbinamento ad un remote powerswitch ed eviti un po' di chilometri

pinok
06-10-2005, 21:48
Ok, vi ringrazio per i suggerimenti e, direi, per le conferme.
Il kernel se ne sta buono lì ;)
Sono un po' stringato perché sono fuori (di testa e di luogo :p) e vado di gprs.... e ogni carattere si paga :(
Mi sa che devo approfondire la tecologia di edivad82, anche se vedendo tirare in ballo gli switch, so già che non ci sentiranno ;) perché dà l'idea di cominciare ad essere costoso...

edivad82
06-10-2005, 21:50
Ok, vi ringrazio per i suggerimenti e, direi, per le conferme.
Il kernel se ne sta buono lì ;)
Sono un po' stringato perché sono fuori (di testa e di luogo :p) e vado di gprs.... e ogni carattere si paga :(
Mi sa che devo approfondire la tecologia di edivad82, anche se vedendo tirare in ballo gli switch, so già che non ci sentiranno ;) perché dà l'idea di cominciare ad essere costoso...
un kvm singolo over ip costa 200 euro collegabile in cascata con un kvm da maggiore portata, un remote powerswitch non è strettamente indispensabile ma non è costosissimo, se conti la comodità ;)

Artemisyu
06-10-2005, 21:55
Voi cosa fate di solito ?

Funziona? Ecco, allora lascialo stare... :)

Meglio evitare di toccare roba quando il primo valore richiesto, come in questo caso, è l'affidabilità :)

Embryo
06-10-2005, 23:32
Funziona? Ecco, allora lascialo stare... :)

Meglio evitare di toccare roba quando il primo valore richiesto, come in questo caso, è l'affidabilità :)
:read:

Artemisyu
06-10-2005, 23:38
:read:

E' la prima regola che c'è all'inizio del manuale del bravo sysadmin ;)

pinok
08-10-2005, 20:12
E' la prima regola che c'è all'inizio del manuale del bravo sysadmin ;)
Lo immaginavo ;), ma visto che Trustix l'ha attivato di default (e di solito se ne guarda bene dal farlo), mi era venuto qualche dubbio :stordita:

dennyv
08-10-2005, 21:54
Lo immaginavo ;), ma visto che Trustix l'ha attivato di default (e di solito se ne guarda bene dal farlo), mi era venuto qualche dubbio :stordita:

Già... anche a me è suonato strano! Comunque SWUP quando effettua un upgrade del kernel, installa quello nuovo senza rimuovere quello precedente e se tu non modifichi manualmente grub lui continua a bootare da quello vecchio e lascia quello nuovo come possibilità di scelta al boot. Mi sembra che invece altre distro siano più invasive, settando automaticamente di bootare dal kernel appena scaricato, cosa secondo me sempre e comunque errata... (vedi Fedora... almeno con yaboot)

pinok
08-10-2005, 23:43
Comunque SWUP quando effettua un upgrade del kernel, installa quello nuovo senza rimuovere quello precedente e se tu non modifichi manualmente grub lui continua a bootare da quello vecchio e lascia quello nuovo come possibilità di scelta al boot.
Con la 3.0 stabile non ho ancora provato, ma con la 3.0 beta mi pareva si settasse in automatico sul nuovo kernel, tant'è che se andava via la corrente alla ripartenza me lo trovavo impallato su un kernel non ok. Se invece sceglievo manualmente il vecchio kernel, tutto OK.

eclissi83
09-10-2005, 11:08
di solito è meglio non farlo... e cmq, kvm over ip in abbinamento ad un remote powerswitch ed eviti un po' di chilometri
powerswitch o non powerswitch se sbagli il kernel è dalla webfarm che ti devono far bootare quello vecchio...

edivad82
09-10-2005, 19:22
powerswitch o non powerswitch se sbagli il kernel è dalla webfarm che ti devono far bootare quello vecchio...
se hai il kvm e lasci in boot quello vecchio o fai in modo di farle in modo che al reboot parta quello vecchio, ti salvi sempre... ;) il vecchio lilo -R vecchiokernel e con un powerswitch ti salvi ;) esistono anche schede con precaricata l'iso del sistema operativo per un ripristino di emergenza ;) le soluzioni le hai

pinok
09-10-2005, 19:29
Ok, grazie.
Ma stiamo "spantegando" ;)
La mia era una richiesta per una soluzione molto low-profile.