View Full Version : x-dream a 5v: secondo voi ho esagerato...?
ciao a tutti, esasperato dal rumore del mio pc ho undervoltato il mio x-dream che ora e' alimentato a 5v. le temperature sono sui 39 gradi in idle e 57 gradi con utilizzo intenso della cpu... secondo voi la temperatura di picco e' troppo elevata o si puo' considerare accettabile?
grazie
stefano
chemako_87
06-10-2005, 14:33
ciao a tutti, esasperato dal rumore del mio pc ho undervoltato il mio x-dream che ora e' alimentato a 5v. le temperature sono sui 39 gradi in idle e 57 gradi con utilizzo intenso della cpu... secondo voi la temperatura di picco e' troppo elevata o si puo' considerare accettabile?
grazie
stefano
Che processore hai?
57 è altina, soprattutto per un P4, ma per un Athlon XP è accettabile...
Che processore hai?
57 è altina, soprattutto per un P4, ma per un Athlon XP è accettabile...
chiedo scusa, avevo dimenticato di precisarlo... ho un barton 2800+ overclockato a 3200+.
mi consigli di portare l'alimentazione a 7v per raffreddare un po' di piu'... o puo' stare cosi'?
puoi portarlo a 7 per stare + tranquillo, tanto non fa rumore nemmeno a 7volt. l'importante è che non ricavi i 7 dalla 12 e dai 5 insieme... usare i 5volt come massa vuol dire prima o dopo stroncare l'alimentatore (e a volte qualcosa che è a lui collegato...), ocio!
l'importante è che non ricavi i 7 dalla 12 e dai 5 insieme... usare i 5volt come massa vuol dire prima o dopo stroncare l'alimentatore (e a volte qualcosa che è a lui collegato...), ocio!
come faccio a non ricavare i 5 in questo modo (io avevo proprio intenzione di ottenerli come (+12)-(+5) usando i +5 come massa..)
immagino occorra apportare delle modifiche ai cavi dell'alimentazione giusto (tipo inseire una resistenza in serie...)?
perche' usare i +5 come massa rovina l'alimentatore? (te lo chiedo on per contraddirti ma per capire...)
chemako_87
08-10-2005, 12:12
come faccio a non ricavare i 5 in questo modo (io avevo proprio intenzione di ottenerli come (+12)-(+5) usando i +5 come massa..)
immagino occorra apportare delle modifiche ai cavi dell'alimentazione giusto (tipo inseire una resistenza in serie...)?
perche' usare i +5 come massa rovina l'alimentatore? (te lo chiedo on per contraddirti ma per capire...)
Ci sono opinioni contrastanti al riguardo:
alcuni dicono che giustamente non essendo la linea a 5v studiata per fare da "massa", a lungo andare la cosa potrebbe danneggiare l'alimentatore.
Altri invece sostengono che non si rischia nulla
Cmq io per sicurezza utilizzerei una resistenza o qulche diodo.
guarda, io non sono un ingegnere elettronico e ti dico di non prendere per oro colato quello che dico, ma perchè rischiare?
per i diodi non so ma con una resistenza in serie ottieni il voltaggio che vuoi spendendo pochi centesimi e semplicemente tagliando un filo della ventola per aggiungere la resistenza (volendo potresti usare un deviatore o uno switch per scegliere se andare a 12 o a quanto vuoi..) per il valore della resistenza da mettere se vuoi ti aiuto. basta sapere i dati di targa della ventola e in un attimo ti dico il valore. con una resistenza di metà valore rispetto alla ventola ottieni 8 volt per dire, che da silenzio e prestazioni
ok, ipotizzando una modifica ai cavi dell'alimentazione, di che cosa avrei bisogno? intendo dire, oltre ad una resistenza da mettere in serie, di che strumenti ho bisogno (stagnatore, ecc...)? come faccio a capire che resistenza inserire?
chemako_87
09-10-2005, 11:26
ok, ipotizzando una modifica ai cavi dell'alimentazione, di che cosa avrei bisogno? intendo dire, oltre ad una resistenza da mettere in serie, di che strumenti ho bisogno (stagnatore, ecc...)? come faccio a capire che resistenza inserire?
per inserire una resistenza sul cavo della ventola basta un saldatore a stagno e un pò di nastro isolante.
Per sapere che resistenza si deve usare c'è una formuletta che ora non ricordo, ma sono sicuro che in questo ti può aiutare Maxius.
ok quindi la modifica non dovrebbe essere particolarmente complicata... mentre se dovessi decidere di utilizzare un deviatore o uno switch la faccenda se complica di molto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.