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View Full Version : [Consiglio] 16" o 17 ?


madking
05-10-2005, 18:00
Ciao a tutti

Dunque il dubbio amletico per il quale chiedo a tutti voi un consiglio è questo: vorrei cambiare i cerchi sulla mia auto (Focus vecchio modello).

Ora monto i 15" di serie, e sono indeciso se montare i 16" o aspettare i 17"

Io uso la macchina molto anche per lavoro, e il mio dubbio sui 17" è che siano un po' troppo delicati, vedo i miei compari che li hanno su ed è un po' una tragedia

Ora avrei trovato da uno che li vende gommati dei Toora t940 da 16" (4 cerchi gommati con 12.000 km a poco più di 600 euro, è un prezzone)

I 16, in particolare questi per come sono fatti, sarebbero secondo me un ottimo compromesso tra estetica e comfort, oltretutto considerando che questi per la loro forma sembrano più grandi di altri 16".

C'è da aggiungere che dalle mie parti le strade fanno schifo, e con i 17" avrei paura di distrugerli ogni volta che esco.

Ecco questi sono i miei dubbi, ora fatevi sotto con suggerimenti e commenti

Thx a tutti quelli che risponderanno già da adesso

Cya :)

GRIFONE_85
05-10-2005, 19:41
Il paese delle rotatorie... :D

Per me il miglior compromesso grandezza/estetica/prestazioni sono i 16"

madking
05-10-2005, 19:54
già, a ravenna ci piace costruire cose rotonde ovunque, anche se hanno il raggio di una moneta da 2 euro :mc: :doh:

Gos
05-10-2005, 19:55
se usi molto la macchina allora ti consiglio di tenere i cerchi da 15....sono più confortevoli e producono meno rumore con il rotolamento

Topomoto
05-10-2005, 20:01
Mah, anch'io metterei i 16".
C'è da dire che le gomme da 17" poi costano un botto :eek:

Vishnu
05-10-2005, 20:09
+ ke altro controlla sul libretto quali dimensioni puoi montare ond'evitare casini con le forze dell'ordine, ke di solito non fanno, ma non si sa mai :fagiano:

mentadent insegna...prevenire è meglio che curare! :fagiano:

pierpo
05-10-2005, 20:30
io ho i 17", devi stare attento a tutto!
marciapiedi, buche, strade malmesse etc etc.
insomma, l'auto è stupenda da guidare, ma sono molto delicaiti.

stando attento ho fatto 32mila km, il treno nuovo l'ho pagato 600 cucuzze da gommista amico

madking
05-10-2005, 20:39
per le misure il discorso è uguale, mi sono già informato sulle procedure e dovrei fare omologare sia 16 che 17, ho già pronto il modulo per il nulla osta

cmq dai consigli vedo che la maggior parte per un uso da tutti i giorni propende per i 16

attendo altre risposte, per chi lo ha già fatto thx and :cincin:

17mika
05-10-2005, 22:45
Sono per i 16' anch'io.. ;) .. sono il miglior compromesso

85kimeruccio
05-10-2005, 22:57
dipende da alcune cose... :fagiano:

li hai a libretto?
sei pronto a spendere? quanto?
che misure monti?
per cosa li usi?
che cosa cerchi?

:) poi se ne parla

madking
06-10-2005, 07:02
dipende da alcune cose... :fagiano:

li hai a libretto?
sei pronto a spendere? quanto?
che misure monti?
per cosa li usi?
che cosa cerchi?

:) poi se ne parla

Dunque:

- ho già indicato sopra che non ho a libretto nè gli uni nè gli altri, infatti mi sono già attivato per l'omologazione
- la spesa per i 16 l'ho indicata sopra (circa 600 euri già gommati)
- ora monto dei 15
- li userei anche per girare per lavoro/svago
- attualmente ho le idee un po' confuse, sto chiedendo pareri in giro apposta :stordita: :help:

[xMRKx]
06-10-2005, 07:40
io monto 17" e non ho notato bisogno di grandi cure... certo quando guido cerco di evitare buche , sconnessi e non salgo sui marciapiedi a porco ma per il resto non è che 16" va bene e 17" è una tragedia ;)

85kimeruccio
06-10-2005, 12:00
Dunque:

- ho già indicato sopra che non ho a libretto nè gli uni nè gli altri, infatti mi sono già attivato per l'omologazione
- la spesa per i 16 l'ho indicata sopra (circa 600 euri già gommati)
- ora monto dei 15
- li userei anche per girare per lavoro/svago
- attualmente ho le idee un po' confuse, sto chiedendo pareri in giro apposta :stordita: :help:

prima fatti passare l'omologa :D poi ne riparliamo ;)

se la spalla diventa troppo bassa per la tua auto, con i 17" allora punta ai 16"

Coyote74
06-10-2005, 12:22
']io monto 17" e non ho notato bisogno di grandi cure... certo quando guido cerco di evitare buche , sconnessi e non salgo sui marciapiedi a porco ma per il resto non è che 16" va bene e 17" è una tragedia ;)

Vero, poi tutto dipende dalla spalla del pneumatico. Ad esempio io monto i 17 e ho una spalla che è più alta di quella dei pneumatici che monta un mio amico su i suoi cerchi da 16, ergo sono più protetti i miei cerchi dei suoi. Tutto è relativo. Anche il prezzo delle gomme da 17 ormai si è allineato verso il basso e non costano tanto di più di quelle da 16. Anche esteticamente c'è da vagliare molte cose, non è detto che i 17 sulla tua Focus rendano meglio dei 16 (ad esempio io odio le ruote tutto cerchio con solo una striscia di gomma intorno).

Topomoto
06-10-2005, 12:37
Vero, poi tutto dipende dalla spalla del pneumatico. Ad esempio io monto i 17 e ho una spalla che è più alta di quella dei pneumatici che monta un mio amico su i suoi cerchi da 16, ergo sono più protetti i miei cerchi dei suoi. Tutto è relativo. Anche il prezzo delle gomme da 17 ormai si è allineato verso il basso e non costano tanto di più di quelle da 16. Anche esteticamente c'è da vagliare molte cose, non è detto che i 17 sulla tua Focus rendano meglio dei 16 (ad esempio io odio le ruote tutto cerchio con solo una striscia di gomma intorno).
Si ma se la Focus nasce con i 15", montando i 17" la spalla del pneumatico sarà necessariamente bassa (visto che la circonferenza deve rimanere la stessa).

85kimeruccio
06-10-2005, 12:41
si ma un conto è montare dei 215/45 r17 che se ricordo bene sono quelli della stilo.

un'altro conto è montare i 215/40 r17.. o che ne so i 225/35 r17 o addirittura le 205/40 r17

dipende

Coyote74
06-10-2005, 12:49
Si ma se la Focus nasce con i 15", montando i 17" la spalla del pneumatico sarà necessariamente bassa (visto che la circonferenza deve rimanere la stessa).

Non è detto, la spalla è proporzionale alla larghezza del battistrada, potrebbe (non so il suo caso) avere benissimo una spalla altissima con i 15 e potersi permettere dei 17. Che ne so, la mia macchina attualmente monta i 225/45 R17 (quindi con ancora una spalla bella spessa) e da libretto ho comunque anche la possibilità di mettere i cerchi da 15.

85kimeruccio
06-10-2005, 12:51
basterebbe avere la misura che monta ora, e farci due calcoli per valutare

ad occhio e croce dovrebbe montare i 195/60/R15

EDIT: se così fosse pneus omologabili con l'indice di rotolamento uguale non ce ne sono con cerchi piu grandi.
ma li attorno con un indice di rotolamento molto simile ci sono solo queste misure:

205/50R16

255/45R15

235/40R17

Coyote74
06-10-2005, 13:01
basterebbe avere la misura che monta ora, e farci due calcoli per valutare

ad occhio e croce dovrebbe montare i 195/60/R15

EDIT: se così fosse pneus omologabili con l'indice di rotolamento uguale non ce ne sono con cerchi piu grandi.
ma li attorno con un indice di rotolamento molto simile ci sono solo queste misure:

205/50R16

255/45R15

235/40R17

Non gli omologheranno mai un 235/40 R17 su una Focus.... è da escludere a priori. Il 255/45R15 poi è pura fantascienza :D

Topomoto
06-10-2005, 13:14
Non è detto, la spalla è proporzionale alla larghezza del battistrada, potrebbe (non so il suo caso) avere benissimo una spalla altissima con i 15 e potersi permettere dei 17. Che ne so, la mia macchina attualmente monta i 225/45 R17 (quindi con ancora una spalla bella spessa) e da libretto ho comunque anche la possibilità di mettere i cerchi da 15.
Volevo dire che, partendo dai 15", per salire a 17" perde 2 pollici di spalla. La larghezza del battistrada qui non conta, è la circonferenza che DEVE rimanere la stessa.

Coyote74
06-10-2005, 14:27
Volevo dire che, partendo dai 15", per salire a 17" perde 2 pollici di spalla. La larghezza del battistrada qui non conta, è la circonferenza che DEVE rimanere la stessa.

Ho capito, ma se non sappiamo che gomme monti sui 15, non possiamo a priori escludere che i 17 possano andare bene o no. Se sui 15 hai un battistrada da 225 e una spalla 60 (quindi 225/60R15), avrai una spalla molto più alta di un 185/60 R15, chiaro? Insomma, per fare due conti devi darci le misure dei tuoi pneumatici attuali e soprattutto le dimensioni massime di battistrada che puoi montare da libretto o che puoi omologare, a quel punto ti sappiamo dare un'idea di massima.

madking
06-10-2005, 14:27
le misure omologabili per una focus senza problemi sono:

Omologazione dei 16” 205/50 r16
Omologazione dei 17” 215/40 r17

Poi se uno vuole provare ci sono anche
Omologazione dei 18” 225/35 r18 (sono quelli che monta l'RS)

Coyote74
06-10-2005, 14:30
le misure omologabili per una focus senza problemi sono:

Omologazione dei 16” 205/50 r16
Omologazione dei 17” 215/40 r17

Poi se uno vuole provare ci sono anche
Omologazione dei 18” 225/35 r18 (sono quelli che monta l'RS)

Ok, a questo punto posso già dirvi che i 215/40R17 hanno una spalla che è una sottiletta o quasi. Calcolate che per avere una spalla confortevole e protettiva si deve almeno avere dei 225/45R17 (come i miei).

Topomoto
06-10-2005, 14:41
Ho capito, ma se non sappiamo che gomme monti sui 15, non possiamo a priori escludere che i 17 possano andare bene o no. Se sui 15 hai un battistrada da 225 e una spalla 60 (quindi 225/60R15), avrai una spalla molto più alta di un 185/60 R15, chiaro?
E vabbè, ma ti pare che un'auto "normale", come può essere la Focus, monti dei 225/60 R15? :D Sono dei palloncini :sofico:
A parte gli scherzi, sapevo benissimo che le misure erano all'incirca sul 195/60 o giù di lì, e che quindi i 17" avrebbero avuto una spalla ridicola.

85kimeruccio
06-10-2005, 15:53
ho amici con le 215/45 r17 e girano bene

FabioD77
06-10-2005, 20:25
sono di passaggio e rispondo in fretta.
Per le tue esigenze credo che sia meglio tenersi i 15.

Considera anche che l'ente che fa l'omologazione (che dovrebbe costare attorno ai 70€) ti "concede" misure molto vicine a quelle del libbretto. Poi è anche questione di fortuna.
C'è gente che con le Clio e i 14" si è fatto omologare i 16 (forse qualche pazzo anche i 17) Ora sono più restrittivi.

Topomoto
06-10-2005, 21:12
Generalmente l'omologazione la fanno solo col nullaosta della casa costruttrice (vengono omologate solo le misure indicate dalla casa madre).
Poi magari con conoscenze, SOLDI, tempo, e un po' di cul@ si riesce a far passare di tutto....ma questa è un'altra storia :D

madking
07-10-2005, 07:17
Per il nulla osta non c'è problema fino ai 17", tanto è che a catalogo la ford ha i 17" originali e un sacco di gente del club delle focus ha i 17" senza problemi

Topomoto
07-10-2005, 09:12
Per il nulla osta non c'è problema fino ai 17", tanto è che a catalogo la ford ha i 17" originali e un sacco di gente del club delle focus ha i 17" senza problemi
Si certo, nel caso della Focus lo so :)
Mi riferivo al post sopra il mio, anche se ho dimenticato di quotarlo.

madking
07-10-2005, 09:57
No problem ;)

Con le giuste conoscenze si omologa di tutto, qua da me più di uno sulla golf o sulla leon ha i 19.....2000 cocuzze e passa la paura :sofico:

FabioD77
07-10-2005, 10:48
ok per la questione soldi/conoscenze, ma oltre quello, l'ente non guarda che la ford monta optionals i 17", ma omologa una misura in più in base a quello che c'è scritto sul libbretto.
Quindi se sul libbretto hai i 15, i 17 li hai con la fortuna o con la "spinta"

Topomoto
07-10-2005, 10:58
ok per la questione soldi/conoscenze, ma oltre quello, l'ente non guarda che la ford monta optionals i 17", ma omologa una misura in più in base a quello che c'è scritto sul libbretto.
Quindi se sul libbretto hai i 15, i 17 li hai con la fortuna o con la "spinta"
No, l'ente omologa in base al nullaosta della casa costruttrice, il libretto non conta niente. Se la Ford dice che i 17" sono "compatibili" con la tua auto, la motorizzazione li omologa. Senza il nullaosta ti rifiutano pure quelli anche solo 1" più grandi.

85kimeruccio
07-10-2005, 18:25
dai dai metti i 17" allora ;)

Minipaolo
07-10-2005, 19:13
io sulla Mini ho 205/45 R17 e non ho alcun problema...

FabioD77
07-10-2005, 23:05
No, l'ente omologa in base al nullaosta della casa costruttrice, il libretto non conta niente. Se la Ford dice che i 17" sono "compatibili" con la tua auto, la motorizzazione li omologa. Senza il nullaosta ti rifiutano pure quelli anche solo 1" più grandi.
Cavolo hai ragione, mi ero perso quel passaggio.