View Full Version : Rete cablata e wireless
Devil/Angel
05-10-2005, 17:55
Ho acquistato recentemente un notebook sony vaio e una scheda di rete wireless della asus con l'intenzione di collegare il note al pc fisso che rimane collegato ad internet 24 ore su 24.
Il problema e' che non c'è verso di far convivere entrambe le connessioni quella wireless e quella cablata.
Per essere piu' preciso ho 3 macchine la prima che fa da server sulla quale e' montato un modem adsl pci, la scheda di rete integrata e la scheda asus wireless, un secondo pc con due schede di rete tradizionali, e infine il 3 pc che e' il notebook.
Il problema nasce nel momento in cui provo ad abilitare entrambe le connessioni sul server, sia la lan che la rete wireless, i questo caso dal note diventa impossibile utilizzare internet, cosa che invece non avviene se lascio abilitata la sola connessione wireless.
Non so piu' a che santo votarmi, ho letto guide configurato il tutto 1000 volte letto newsgroup, forum, kle guide in evidenza, provato configurando la rete con il bridge di windows ma e' stato tutto inutile, il risultato e' sempre il medesimo.
In questo momento in attesa che mi arrivi l'ap sto utilizzando tra il server e il note una connessione ad hoc, se qualcuno ha qualche dritta o qualche ulteriore prova da fare gliene sono grato, nonostante tutte queste prove siano frustranti sono testardo e vorrei capire quale e' esattamente il problema.
Un saluto
gabriweb
05-10-2005, 19:30
Se ho ben capito il tuo network dovrebbe essere così strutturato:
http://img338.imageshack.us/img338/9085/network8dm.th.gif (http://img338.imageshack.us/my.php?image=network8dm.gif)
Vediamo come configurare il tutto ;)
PC SERVER
-----------
Hai due schede di rete (ethernet e wlan). Per ognuna devi specificare nelle proprietà tcp/ip i seguenti parametri:
(Scheda ethernet)
IP: 10.0.1.10 (puoi usare il range che vuoi, l'importante è che lo rispetti negli altri adattatori di rete degli altri pc).
SUBNET MASK: Automatica non appena inserisci l'ip
GATEWAY: lascia vuoto
DNS Primario e Secondario: quelli del tuo provider.
(Scheda wlan)
IP: 10.0.1.20
SUBNET MASK: Automatica non appena inserisci l'ip
GATEWAY: 10.0.1.10 (la scheda ethernet)
DNS Primario e secondario: quelli del tuo provider
(Modem ADSL)
Devi condividere la connessione internet, altrimenti gli altri pc non possono collegarsi tramite il server. Fai click destro sull'icona della connessione adsl e scegli proprietà quindi vai alla scheda AVANZATE. Spunta l'opzione "CONSENTI AD ALTRI COMPUTER DI UTILIZZARE LA CONNESSIONE INTERNET DI QUESTO COMPUTER" quindi conferma tutte le finestre.
A questo punto puoi creare il bridge di windows tra la connessione ethernet e quella wifi del pc server.
2° PC
------
Devi configurare una delle due schede di rete ethernet nel modo descritto per il PC SERVER avendo cura di specificare un IP progressivo (ad es. 10.0.1.30) ed il GATEWAY: 10.0.1.10
NOTEBOOK
----------
Devi configurare la scheda di rete sempre con ip progressivo (10.0.1.40) e sempre con GATEWAY: 10.0.1.10
Spero di essere stato chiaro ;)
Devil/Angel
05-10-2005, 20:45
Ciao Gabri grazie mille anche configurando il tutto come da te gentilmente suggeritomi non funziona.
Ora ti dico come ho configurato il tutto arrivvando a un compromesso:
Sul primo pc, il server ho configurato la scheda lan dandogli come indirizzo il range 172.16.0.1 indicando come gateway 192.168.0.1 e come dns quelli forniti dal mio provider per la connessione , la scheda wireless invece usa il classico 192.168.0.1 con gateway 192.168.0.1.
Sul secondo pc ho le schede di rete configurate con indirizzi ip 172.16.0.x e gateway 192.168.0.1 e dns quelli del provider.
Sul note invece la wireless e' configurata con il range 192.168.0.x e gateway 192.168.0.1.
Il compromesso e' che con il note navigo e sono collegato con la lan al secondo pc.
Il secondo pc e' collegato al server e al note, condivide le cartelle ma non esce su internet e non e' possibile utilizzare il remote desktop.
Insomma un gran pastrocchio mi sento come se avessi percorso 1000 km a piedi magari a mente lucida mi viene in mente qualcosa, almeno ora dopo aver cambiato i range per i due tipi di connessioni le schede le posso tenere abilitate entrambe.
Mi sa che manca solo un piccolo pezzo per completare il puzzle ma non mi viene in mente nulla.
Grazie mille per le dritte :)
Un saluto
Devil/Angel
06-10-2005, 07:30
Mi capita anche un'altra cosa curiosa, quando lascio il note spento per diverse ore e lo riaccendo si collega immediatamente alla rete wireless mentre sul server mi rimane disconnesso e devo andare materialmente a riattivare la connessione wireless.
Potrebbe essere un problema di incompatibilita' fra schede ? oppure c'è qualche settaggio nascosto?
Credo che questa sia l'emoticon giusta :muro:
gabriweb
06-10-2005, 07:59
Devi abilitare la connessione automatica della rete wifi quando è a distanza di rilevamento:
CONNESSIONI DI RETE -> CLICK DESTRO SULL ICONA DELLA CONNESSIONE WIFI -> PROPRIETA' -> RETI SENZA FILI -> SELEZIONA LA CONNESSIONE WIFI -> PREMI PROPRIETA' IN BASSO -> VAI SULLA SCHEDA CONNESSIONE -> METTI LA SPUNTA SULL'UNICA OPZIONE PRESENTE quindi conferma tutto.
Scusa l'insistenza ma io non configurerei gli apparati come hai fatto tu :D
La scheda ethernet del primo pc perchè gli hai dato un range diverso? Dai a tutti gli apparati lo stesso range di ip...ecco perchè non si parlano tra loro.
Dai alla scheda di rete ethernet del server ip 192.168.0.x e non specificare nessun gateway perchè il gateway in realtà è il server stesso! Il gateway lo devi specificare solo nella connessione wifi sempre del server perchè poi ti servirà quando fai il bridge! In questo caso il gateway sarebbe l'ip della scheda di rete ethernet.
Inoltre sul secondo pc non puoi impostare come gateway l'ip di un adattatore di rete wifi perchè sul secondo pc hai soltanto una rete cablata! Infatti li come gateway devi specificare l'ip della connessione in bridging...
Anche la scheda wireless del notebook: l'ip va bene ma il gateway deve essere quello della connessione in bridging! ;)
Devil/Angel
06-10-2005, 09:09
Grazie gabri allora dopo pranzo riprovo la configurazione come da te suggeritomi, per quanto riguarda l'attivazione dell'opzione che mi hai indicato e' si attiva sul notebook ma non esiste nelle opzioni della scheda montata sul server, come da immagine che allego di seguito:
http://www.onthisday.it/opzioni.png
Manca proprio la linguetta connessioni dove mettere quella opzione, che fortuna :)
Un saluto
Devil/Angel
06-10-2005, 20:06
Niente da fare provato e riprovato ma non c'e' verso di farla andare.
Tra l'altro mi andrebbe anche bene come va ora se non fosse per la scomodita' di dover riavviare la connessione wireless sul server visto che in automatico non parte proprio :muro:
Grazie per la disponibilita'
.
Un saluto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.