PDA

View Full Version : Come riconoscere un disco fisso ad alta capienza

Alexander75
05-10-2005, 00:57
Ciao a tutti ;)
Qualcuno mi saprebbe gentilmente dire come fare a far riconoscere un disco fisso da 80 gb Ata 133 della Maxtor su un sistema basato su un Intel Celeron 700 Mhz su scheda madre ASUS TUSL-2C?
Mi hanno suggerito di caricare dei driver al momento dell'installazione di Windows XP (premendo F6), ma non ho ben capito quali driver vanno installati e dove reperirli.

Grazie mille sin da ora per le vostre risposte.
Buona giornata ;)

MM
05-10-2005, 08:36
Ma il disco non te lo vede all'avvio?

Alexander75
05-10-2005, 12:10
Esatto non lo riconosce all'avvio, o meglio il bios lo rileva, dichiarando anche il modello in modo coretto ma dopo si blocca tutto.
Attendo un vostro gentilissimo aiuto ;)

MM
05-10-2005, 12:14
Spiegati meglio: cosa si blocca e quando?
Se il bios lo riconosce e della capacità esatta, il primo scoglio, quello più duro è superato

Ho appena installato un 80GB su una MB socket 370 per PIII, senza problemi

Alexander75
05-10-2005, 12:33
Allora, mi spiego meglio:
quando metto il disco fisso su primary master il bios vede di che disco si tratta ma non viene riconosciuta la giusta capienza.
Mi hanno detto di installare dei driver per supporti di alta capienza all'avvio dell'installazione di Windows XP (premendo F6 al momento del caricamento driver).
Non so però di che driver parlano, del chipset della scheda madre, o la stessa maxtor mette a disposizione dei driver per il riconoscimento dei dischi ad alta capienza?

Comunque a quant'ho capito, se il BIOS non lo rileva, e non dovrebbe essere il caso mio, dovrei tentare con l'aggiornamento dello stesso e mi sa che per la scheda madre che ho segnalato non ci sia la possibilità di aggiornare il bios, dico bene?

Se invece almeno il BIOS lo vede cosa devo fare per risolvere la seconda parte del problema?

Grazie mille e buon lavoro ;)

MM
05-10-2005, 12:42
Se non puoi aggiornare il bios, puoi provare con l'utility Big Drive Enable, sul sito Maxtor
Oppure puoi provare ad im postare la capacità con MaxBlast
Se volessi partizionare potresti creare una partizione piccola e poi crearne un'altra per lo spazio restante direttamente dopo aver installato il SO

Alexander75
05-10-2005, 12:53
Se non puoi aggiornare il bios, puoi provare con l'utility Big Drive Enable, sul sito Maxtor
Oppure puoi provare ad im postare la capacità con MaxBlast.
Ovviamente sono utility da provare prima di installare il sistema operativo, ossia creando un disco floppy da inserire al momento dell'installazione di Windows XP, dopo aver premuto F6 al momento del caricamnto dei driver, dico bene?

Grazie mille di tutto ;)

MM
05-10-2005, 12:57
Si, sono utility che girano in modo DOS da floppy