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View Full Version : [nvidia] Serie FX batte 6X00 negli shaders!!!!?


Cimi
04-10-2005, 21:57
Ciao!
Ho letto qua e là che la serie FX di nvidia è "venuta male" perchè non va bene con le directx9... io però mi domandavo se questo fosse un problema di mancato supporto a queste specifiche API o se invece fossero proprio i chip per la gestione degli shaders che facessero acqua da tutte le parti...
In particolare so che le opengl alla fine sono uguali alle directx come features, cambia solo come gestisce l'hardware e la filosofia che ci sta sotto (GPL vs EULA). Quindi anche opengl ha gli shaders esattamente come ce li ha le dx9.
Ora per quelli che non usano nessunissima applicazione directx ma solo opengl con le FX vanno incontro a schede grafiche "più lente" rispetto alle 6X00 o la differenza è minima?

J9AnGe
05-10-2005, 08:13
Ciao!
Ho letto qua e là che la serie FX di nvidia è "venuta male" perchè non va bene con le directx9... io però mi domandavo se questo fosse un problema di mancato supporto a queste specifiche API o se invece fossero proprio i chip per la gestione degli shaders che facessero acqua da tutte le parti...
In particolare so che le opengl alla fine sono uguali alle directx come features, cambia solo come gestisce l'hardware e la filosofia che ci sta sotto (GPL vs EULA). Quindi anche opengl ha gli shaders esattamente come ce li ha le dx9.
Ora per quelli che non usano nessunissima applicazione directx ma solo opengl con le FX vanno incontro a schede grafiche "più lente" rispetto alle 6X00 o la differenza è minima?
be dipende che scheda fx paragoni a scheda 6xx , per esempio tra 5700fx e 6600gt ce' molta differenza nel calcolo x che' la fx e una 4 pixel x 2 texture e la 6600gt e 8 pixel x 1 textura . anche la 5900 mi sembra che era 4x2 . il problema e' li :)

Jedi_Master
05-10-2005, 09:08
Non centrano le api usate, in ogni caso una FX sta' dietro (e di parecchio)
alla serie 6xxx come capacita' di calcolo shader 2.0.
La serie FX lavora bene con gli shader in versione 1.1.
Supporta anche la 2.0 ma in questo caso il calo di prestazioni è
drastico, cerca qualche vecchio bench dove ci siano 9800 e 5900.

Max Power
05-10-2005, 09:38
be dipende che scheda fx paragoni a scheda 6xx , per esempio tra 5700fx e 6600gt ce' molta differenza nel calcolo x che' la fx e una 4 pixel x 2 texture e la 6600gt e 8 pixel x 1 textura . anche la 5900 mi sembra che era 4x2 . il problema e' li :)


Si dice texture :D :O

CMQ l'NVIDIA dichiara la 6600GT come 8x1, ma in realtà è 4x2 ;) , se ne era parlato molto qualke mese fa... :)

J9AnGe
05-10-2005, 10:06
Si dice texture :D :O

CMQ l'NVIDIA dichiara la 6600GT come 8x1, ma in realtà è 4x2 ;) , se ne era parlato molto qualke mese fa... :)
questa e nouva x me ;)

Murakami
05-10-2005, 12:17
questa e nouva x me ;)
La 6600 GT è una 8x1 ma con solo 4 ROP, non una 4x2.

sc82
05-10-2005, 12:49
La 6600 GT è una 8x1 ma con solo 4 ROP, non una 4x2.

Quoto. ;)

E inoltre questa "limitazione" emerge solo in alcuni particolari test, nei giochi si comporta esattamente come una 8x1.

J9AnGe
05-10-2005, 13:10
La 6600 GT è una 8x1 ma con solo 4 ROP, non una 4x2.
si infatti

J9AnGe
05-10-2005, 13:13
La 6600 GT è una 8x1 ma con solo 4 ROP, non una 4x2.
A ecco mi pareva infatti che fosse propio 8x1 .
cmq la serie fx in direct 3d andava propio male mi ricordo unreal 2 su una 5600 era molto lento , girava meglio su una radeon 9200 :)

Cimi
05-10-2005, 13:15
A ecco mi pareva infatti che fosse propio 8x1 .
cmq la serie fx in direct 3d andava propio male mi ricordo unreal 2 su una 5600 era molto lento , girava meglio su una radeon 9200 :)
unreal2 è dx8... non ha ps2.0... io mi chiedevo in OPENGL come andassero le fx!

Jedi_Master
05-10-2005, 13:19
unreal2 è dx8... non ha ps2.0... io mi chiedevo in OPENGL come andassero le fx!

Come ho scritto prima, l'API usata non conta.
Con gli shader 2.0 (full precision no mixed mode) le FX sono lente.

Murakami
06-10-2005, 07:08
unreal2 è dx8... non ha ps2.0... io mi chiedevo in OPENGL come andassero le fx!
Vanno bene, almeno nei giochi odierni: quando appariranno giochi OpenGL con uso pesanti di shaders 2.0, allora le FX faranno sentire i loro limiti.

conan_75
06-10-2005, 17:22
unreal2 è dx8... non ha ps2.0... io mi chiedevo in OPENGL come andassero le fx!
Bene sia in OGL che in D3D, anzi in D3D va più veloce, poichè non ci sono PS 2.0.