PDA

View Full Version : PC con X700 AGP 256Mb fatica ad accendersi

KHRonoS OnE
04-10-2005, 17:58
Ciao a tutti. mi chiamo andrea, e ho comprato ultimamente una ATI Radeon X700 AGP con 256Mb. la scheda funziona. il pc anche. rispetto alle prestazioni della 9200 che avevo prima è una bomba, con le dx9.
ma il pc fatica a partire. accendo col pulsantone. aspetto. nessun segnale in arrivo allo schermo. riavvio. riavvio. riavvio. forse 4 o 5 volte. certe volte mi rompo le scatole, spengo e riaccendo l'alimentatore, riaccendo il pc. e forse, dopo altri 2 riavvii, parte.

che cosa può essere? le mie stats sono:
Alimentatore ATX 400 (che sia la causa? )
P4 3.0 prescott
1Gb RAM DDR400
2 Hd, 160Gb Sata e 40Gb Eide
masterizzatore dvd/cd
avevo attaccato anche un ulteriore masterizzatore cd, e uno schermettino di quelli soliti sul frontale, mi comandava 5 ventole. con varie prove, sono arrivato a non avere il masterizzatore, lo schermettino e 3 ventole. quindi ora ne ho solo 2 attaccate, e dirette, alla mobo. ah, la mobo è una MSI 7037.
ma il problema c'è lo stesso, non parte se non dopo molti riavvii. la mia spiegazione sarebbe: butta via il 400 e prenditi un alim da 550. oppure ce n'è un'altra più tenebrosa?
se continuo a riavviare, non che sia domanda da nubbo, ma potrebbe verificarsi qualche piccolo guasto ai componenti a cui continuamente resetto? :D indi la cosa migliore sarebbe ripristinare la 9200 e aspettare per prendermi un alim da 550...
per favore, ditemi cosa ne pensate del mio problema, grazie ;)

jedi1
05-10-2005, 04:34
Prova a lasciare collegato solo il minimo per l'accensione
devi isolare il problema..
ma con la vecchia sk video funge tutto bene? perche se no il problema e' la sk video nuova o alimentatore,
poi quando provi ad accendere il pc e non funge il led interno sulla mainboard e' acceso ? controlla
ciao

zanardi84
05-10-2005, 20:01
Non è che ti sei dimenticato di collegare l'alimentazione aggiuntiva?

Mi era capitata una X700 AGP 256MB e avevo subito notato (c'era scritto sul sacchettino :D ) il connettore aggiuntivo, dello stesso tipo che si usa per i floppy. per me è quello.

Già che ci sei, prova a dare un controllino anche allo slot AGP: magari si è accumulata della polvere e fa scherzi.

KHRonoS OnE
06-10-2005, 22:58
dunque. l'ho mandata a testare (non avendo a disposizione alimentatori da 600w in casa, casomai smonto la lavatrice la prossima volta.)
mi diranno se è la scheda o il mio piccolo 400.
il sistema, completo di radeon 9200, funziona alla perfezione. forse c'è un assorbimento molto grosso di potenza, se lo accendo con schermetto, 5 ventole, 2Hd e 2masterizzatori, però non ha ritardi nell'accensione, lo standby va, e non ci sono cali di rendimento. con X700 inserita fa le cose descritte.
riguardo ai test fatti da me, il connettore della scheda non è quello tipo floppy ma è l'alimentazione standard, il 4 poli grosso. l'ho provata con un masterizzatore sullo stesso ramo, i 2 Hd nell'altro e il minimo delle ventole (2) collegate dirette alla mobo. anche senza schermetto. i led della mobo andavano, partiva pure l'hard disk, all'accensione. l'unica cosa a non accendersi era proprio il monitor (ma comunque non sembrava partire il sistema, rimaneva acceso con le ventole andanti e stop). attesa di 10/20 secondi, e successivi 4 o 5 click sul RESET, con altre pause da 5/10 secondi inframmezzo. e alla fine partiva. e quando partiva era la più bella scheda montata su questo pc. boh! aspetto il responso, vi posto i risultati ;)

KHRonoS OnE
15-10-2005, 19:10
era la scheda, non la mia testa. montata e funzionante, con un 400W.

KHRonoS OnE
19-10-2005, 22:32
bene.
dopo aver appurato che la scheda funziona, ho notato una piccola cosa. la versione PCI express monta dissipatori passivi sui moduli di memoria, la mia AGP no. come posso montarli? dite che il silicone resiste ai lati? (naturalmente in mezzo ci va la pasta, e tento di issare una goccia di silicone fuori dall'integrato)

jedi1
20-10-2005, 13:03
C'e' la pasta termica adesiva!!

KHRonoS OnE
20-10-2005, 23:03
esiste? strano, mai vista :O cercherò, grazie ;)