PDA

View Full Version : In arrivo Microsoft Windows Vista Beta 2

Redazione di Hardware Upg
04-10-2005, 13:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15510.html

Sarà disponibile a novembre la seconda Beta del sistema operativo di Microsoft Windows Vista, nome in codice Longhorn

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pistolpete
04-10-2005, 13:51
Le DirectX 10 consentiranno di svolgere tutti i calcoli grafici alla sola scheda video, liberando da ogni "impegno" (inerente la grafica) la cpu?
I driver saranno scritti basandosi su .NET Framework?

uomòz80
04-10-2005, 13:52
che schifo... è inutile modificare il SO cercando di scopiazzare gli effetti grafici degli altri. La beta 1 era moooolto peggiore di winxp.

Nockmaar
04-10-2005, 13:55
The Inquirer.... mi domando come mai sia il solo a dare questa notizia, visto che in giro non si legge da nessun' altra parte.

Mi sa tanto di ennesima "esclusiva" di The Inquirer, alle quali ci ha abituato... :rolleyes:

Nockmaar
04-10-2005, 13:59
che schifo... è inutile modificare il SO cercando di scopiazzare gli effetti grafici degli altri. La beta 1 era moooolto peggiore di winxp.

Direi proprio il contrario. L' interfaccia nuova ( parlo di quella "light" della Beta 1 ) da' una pista a quello schifo di Xp, sia come impatto grafico che, soprattutto, come funzionalita'.

Hanno introdotto diverse cose, tutt' altro che nuove, ma comunque utilissime.

Una su tutte, la descrizione del percorso dove ci si trova, in modo da poter salire di uno o piu' cartelle o arrivare direttamente alla "root".

Detto cosi' pero' non rende... :p

fek
04-10-2005, 14:04
Le DirectX 10 consentiranno di svolgere tutti i calcoli grafici alla sola scheda video, liberando da ogni "impegno" (inerente la grafica) la cpu?
I driver saranno scritti basandosi su .NET Framework?

Le DX10 sono un'evoluzione (rivoluzione) delle DX9. E' un po' improprio parlare di svolgere tutti i calcoli grafici sulla GPU in realta', perche' la produzione di grafica e' una collaborazione fra CPU e GPU. Comunque introdurranno diverse "novita'".

In effetti la notizia e' imprecisa riguardo a questo "framework". Credo che si riferisca al nuovo Driver Model di Vista e non a .NET. Sarebbe strano avere dei driver che girano in kernel mode che usano i servizi del CLR che gira in user mode.

Mr.Gamer
04-10-2005, 14:05
l'unica cosa che spero è che ci sia un opzione "normale" e "niubbo"

quando si reinstalla winxp, bisogna togliere giusto quelle 3000 opzioni per mostrarti i file, le cartelle.. le visualizzazioni etc...

spero lo migliorino (anche se non ho provato vista :X )

sirus
04-10-2005, 14:59
qualcuno sa se queste future beta saranno rese pubbliche? mi piacerebbe molto saggiare i miglioramenti di Windows Vista :)

depage
04-10-2005, 15:18
The Inquirer.... mi domando come mai sia il solo a dare questa notizia, visto che in giro non si legge da nessun' altra parte.

Mi sa tanto di ennesima "esclusiva" di The Inquirer, alle quali ci ha abituato... :rolleyes:

Vai qui: http://www.winsupersite.com/reviews/winvista_5219.asp

ciao :)

Nockmaar
04-10-2005, 15:20
qualcuno sa se queste future beta saranno rese pubbliche? mi piacerebbe molto saggiare i miglioramenti di Windows Vista :)

Non ricordo di aver letto qualcosa al riguardo, ma sinceramente spero di no.

Gia' per la Beta 1 sono usciti come funghi utenti che si lamentavano perche' non andava questo o quello o perche' $giochillo andava lento... :muro:

Vista "deve" fare un' ottima impressione all' utente finale, da questo punto non gli converrebbe rilasciare beta pubbliche...

Fx
04-10-2005, 15:24
avalon + aero non si può ridurre a qualcosa che ricalca quartz + aqua solo perchè ci sono alcuni effetti grafici che ricordano mac os x a livello di GUI:
dal punto di vista tecnico avalon è molto più evoluto di quartz (e quartz extreme)
dal punto di vista grafico aqua è più elegante di aero

in ogni caso giudicare vista da una beta 1 è sbagliato, è solo una beta 1: quando uscirà la differenza che ci sarà con xp sarà la stessa che c'è tra 98 e lo stesso xp, anche se per tanti oggi non è chiaro

io sentivo gli stessi dubbi all'uscita di xp, ma al di là dei dubbi l'ho installato appena uscito e non mi sono affatto pentito, anzi: ho come l'idea farò lo stesso con vista

Nockmaar
04-10-2005, 15:25
Vai qui: http://www.winsupersite.com/reviews/winvista_5219.asp

ciao :)

Della versione per il CTP gia' sapevo, d' altronde c' e' stato qualche settimana fa. Mi sembra pero' che non sia stata nemmeno rilasciata, se non ai pochi intimi presenti.

Comunque

That notation is important: There will be an October 2005 CTP as well, and likely a November CTP. The goal is for monthly builds from here on out, and public monthly builds beginning with Beta 2 in December. Now that's transparency.

Criceto
04-10-2005, 15:29
avalon + aero non si può ridurre a qualcosa che ricalca quartz + aqua solo perchè ci sono alcuni effetti grafici che ricordano mac os x a livello di GUI:
dal punto di vista tecnico avalon è molto più evoluto di quartz (e quartz extreme)

Ad esempio?

coschizza
04-10-2005, 15:31
>Gia' per la Beta 1 sono usciti come funghi utenti che si lamentavano perche' non andava questo o quello

bravo bravo bravo

giudicare le beta è inutile e non porta a niente
è piu utile fare come "noi" betatester che diamo consigli positivi o negativi sulle caratteristiche aggiunte o ancora da aggiungere.

per ora le build arrivano a scadenza mensile e dopo la versione di ottobre è probabile l'uscita della beta2 al massimo ci dovrebbe ancora essere 1 mese di slittamento.

Comunque la nuova interfaccia è molto interessante e promette molto bene anche per le funzionalità (è non solo per l'impatto grafico)

comunque il lavoro da fare è ancora molto, prima di giudicare io che la testo dalle prima alpha devo aspettare ancora almeno 6 mesi perche molte cose sono ancora in fase preliminare e altre vengono ritoccate build dopo build dopo aver letto il nostro feedback.

una cosa so di sicuro i cambiamenti da XP a VISTA saranno ENORMI , chi si aspetta un sistema appena diverso dal corrente PX resterà molto sorpreso il salto xp-vista sara simile al salto 98-2000 quindi una modifica non estetica ma dalle fondamenta in su.

Nockmaar
04-10-2005, 15:37
>Gia' per la Beta 1 sono usciti come funghi utenti che si lamentavano perche' non andava questo o quello

bravo bravo bravo

giudicare le beta è inutile e non porta a niente
è piu utile fare come "noi" betatester che diamo consigli positivi o negativi sulle caratteristiche aggiunte o ancora da aggiungere.

per ora le build arrivano a scadenza mensile e dopo la versione di ottobre è probabile l'uscita della beta2 al massimo ci dovrebbe ancora essere 1 mese di slittamento.

Comunque la nuova interfaccia è molto interessante e promette molto bene anche per le funzionalità (è non solo per l'impatto grafico)

comunque il lavoro da fare è ancora molto, prima di giudicare io che la testo dalle prima alpha devo aspettare ancora almeno 6 mesi perche molte cose sono ancora in fase preliminare e altre vengono ritoccate build dopo build dopo aver letto il nostro feedback.

una cosa so di sicuro i cambiamenti da XP a VISTA saranno ENORMI , chi si aspetta un sistema appena diverso dal corrente PX resterà molto sorpreso il salto xp-vista sara simile al salto 98-2000 quindi una modifica non estetica ma dalle fondamenta in su.

Tra l' altro uno di quelli che si sarebbe dovuto lamentare fui io stesso, dato che la Beta 1 aveva problemi con i chipset LAN Via ( praticamente navigazione impossibile ).

Tra l' altro provando a fare un banalissimo "route" il servizio TCP crashava... :asd:

Mi sono messo l' anima in pace e ho preferito spulciarmi altre cose, tipo il nuovo Explorer ( parlo dell' esplora risorse ) che introduce molte cose interessanti, soprattutto se verranno sviluppate come si deve.

nico159
04-10-2005, 15:44
Si sa nulla se integrerà un vero centro di controllo e non quella presa in giro che non è altro del "Pannello di controllo"?

Nockmaar
04-10-2005, 15:49
Si sa nulla se integrerà un vero centro di controllo e non quella presa in giro che non è altro del "Pannello di controllo"?

Per un vero centro di controllo al massimo puoi smanazzare con mmc e le console snap-in.

Comunque... il pannello di controllo.... e'... praticamente uguale... :D

Pero' hanno aggiunto diverse voci per il wireless!!!! :asd:

fek
04-10-2005, 15:51
Vista "deve" fare un' ottima impressione all' utente finale, da questo punto non gli converrebbe rilasciare beta pubbliche...

Infatti le beta non sono pubbliche.

sirus
04-10-2005, 16:18
beh magari adesso che sono iscritto al Poli potrò scaricare direttamente da li dato che usufruisco di licenza MSDNAA ;)

MenageZero
04-10-2005, 17:37
dal punto di vista grafico aqua è più elegante di aero

in ogni caso giudicare vista da una beta 1 è sbagliato, è solo una beta 1: quando uscirà la differenza che ci sarà con xp sarà la stessa che c'è tra 98 e lo stesso xp, anche se per tanti oggi non è chiaro

io sentivo gli stessi dubbi all'uscita di xp, ma al di là dei dubbi l'ho installato appena uscito e non mi sono affatto pentito, anzi: ho come l'idea farò lo stesso con vista

davvero vista sarà radicalmente diverso da xp come xp lo è da un 9x ?

voglio dire, senza minimamente mettere in dubbio che le diff. tecnologiche saranno tante, sinificative, e giustificano in pieno un versioning 5.1 -> 6.0,
un sistema 9x(ME compreso) di "tecnico" ha in comune con NT e discendenti forse solo le API win32 (in parte e solo la definizione delle sys.call non l'impl., suppongo) sono proprio architetture di sistema completamente diverse, anche concettualmente, a livello di descrizione "astratta", non "solo" per differente implmentazione a livello di codice...un po' forse quasi come uno unix-like vs un os non unix-like (win per dirne uno :p)...

Vista non sarà quindi inseribile "nell'albero genealogico" dei sistemi NT ? neanche a livello di (micro)kernel e moduli che nei sistemi NT vengono raggruppati nel layer mi pare chiamato "Executive" ?

(non sono domanede retoriche per controbattere con un'opinone diversa, chiedo :) )

atomo37
04-10-2005, 18:06
bè dopo averne stralciato i migliori contenuti è facile "accelerare" il rilascio :P

Fez
04-10-2005, 19:19
Non voglio scatenare alcun tipo di flame ma da fonti certe sembra che l'analisi del codice di Vista [beta 1] abbia evidenziato un rapporto di 1 a 20 tra i suoi possibili bachi e quelli di XP... questo fa ben sperare. Così come la nuova suddivisione dei team di progettazione e l'adozione di rigorose politiche per limitare i problemi nel codice.
byez

AnonimoVeneziano
04-10-2005, 19:36
Non ricordo di aver letto qualcosa al riguardo, ma sinceramente spero di no.

Gia' per la Beta 1 sono usciti come funghi utenti che si lamentavano perche' non andava questo o quello o perche' $giochillo andava lento... :muro:

Difatti non sono release pubbliche

Fx
04-10-2005, 19:57
criceto: è un po' complesso, dal fatto che dietro ci sta winfx, dal fatto che è in codice managed, dal fatto che di fatto avalon è le directx 10 (con tutto quel che comporta il passaggio dalle 9 alle 10, fek ne ha fatto cenno più di una volta), dal fatto che ha un botto di feature in più (a partire dalla gestione nativa della grafica vettoriale)... quartz è solo (tra virgolette) un framework che poggia sulle opengl, avalon è il sottosistema grafico per intero... rivoluziona tutto, a partire dallo sviluppo in poi (citando nuovamente fek è già stato spiegato come mai sia poco produttivo sviluppare per opengl già oggi, figurarsi domani)...

MenageZero: si, cambia davvero tutto... a parte forse proprio il cuore cuore del kernel che comunque dovrebbe rimanere fedele al concetto di kernel ibrido della famiglia NT, ma tutto il resto cambia... non a caso MS ci sta mettendo un lustro, è un lavoro titanico

Criceto
04-10-2005, 22:24
criceto: è un po' complesso, dal fatto che dietro ci sta winfx, dal fatto che è in codice managed, dal fatto che di fatto avalon è le directx 10 (con tutto quel che comporta il passaggio dalle 9 alle 10, fek ne ha fatto cenno più di una volta), dal fatto che ha un botto di feature in più (a partire dalla gestione nativa della grafica vettoriale)... quartz è solo (tra virgolette) un framework che poggia sulle opengl, avalon è il sottosistema grafico per intero... rivoluziona tutto, a partire dallo sviluppo in poi (citando nuovamente fek è già stato spiegato come mai sia poco produttivo sviluppare per opengl già oggi, figurarsi domani)...

Come al solito aria fritta. Non sai di cosa parli e spari a vanvera.
Vabbè...

Fx
05-10-2005, 00:23
guarda, le critiche le accetto senza nessun tipo di problema, l'unico requisito che chiedo è che siano circostanziate. dato che dal tono che usi mi pare di capire che tu saprai senz'altro farci un raffronto analitico e completo tra avalon e quartz, aspetterò questo prima di accettare la critica

nel frattempo mi permetto di darti un consiglio: non parlare di me, se so o non so di cosa parlo, se parlo o non parlo a vanvera, parla delle questioni e dimostra con i fatti chi le cose le sa o non le sa... sai, non vorrei mai che qualcuno pensasse tu sia un troll, o che tu vada a mascherare l'inconsistenza degli argomenti che non porti con toni aggressivi ed offensivi... sia mai

samslaves
05-10-2005, 00:25
Voglio che qualcuno mi spieghi una cosa...

come fanno a starci 10 OSes della M$ in un solo cd? E parlo dal 98 al 2003... a meno che a parte differenze strutturali nel kernel e app aggiunte tutto il resto sia +/- uguale. Ovviamente parlo di roba che si trova in rete.

Cosa vi aspettate dal Dashboard di Vista? Si si sara' presente una Dashboard alla OS X, sembra...

In Vista sara' presente un qualcosa di simile a QuartzComposer? A CoreImage e CoreVideo? A CoreData?
Lo chiedo perche' per l'utente e' bello avere tutto il ben di dio di Vista, ma se l'utente diventa sviluppatore "comune" e non ha a disposizione o M$ non espone le API... beh capite che non e' bello. Quello che voglio dire e' se si potra' fare cose del genere (da vedere i movie):

http://www.zugakousaku.com/index.cgi?quartz&samples&en&

senza tirare una riga di codice, in questo modo

http://developer.apple.com/documentation/GraphicsImaging/Conceptual/QuartzComposer/qc_concepts/chapter_2_section_2.html

appunto per compositing. I file .qtz messi nella cartella screensavers e selezionati sono in effetti degli screensavers e non dei movies, il compositing viene elaborato in tempo reale ed accelerato dalla GPU. Very smooth!

Oppure disegnare un modello di oggetti con attributi e relazioni, draggarli su du una window di un GUI builder creando istantaneamente un layout standard dell'interfaccia grafica per le entita' definite e automaticamente avere: New, Open, Save, Save As..., Print, Print setup, Undo e Redo (infiniti) su ogni azione (da un inserimento in tabella in su), applicazione Document Based (MDI), window list menu ecc... completamente funzionanti senza "tirare" una riga di codice? (http://developer.apple.com/macosx/coredata.html). Attenzione, non sto parlando di Access o altro ma di una app comune.

Quello che voglio dire e' che Areo sara' anche avanti rispetto ad Aqua (viene 5-6 anni dopo d'altronde), ma cio' che OS X espone allo sviluppatore o le tools che fornisce (dovreste provare QuartzComposer per capire) sono frutto di 5-6 anni di lavoro che rappresentano in ogni caso un vantaggio su Vista.

cdimauro
05-10-2005, 09:45
Cioé? Come vorresti che fosse?

cdimauro
05-10-2005, 09:48
Vista non sarà quindi inseribile "nell'albero genealogico" dei sistemi NT ? neanche a livello di (micro)kernel e moduli che nei sistemi NT vengono raggruppati nel layer mi pare chiamato "Executive" ?

(non sono domanede retoriche per controbattere con un'opinone diversa, chiedo :) )
Il kernel, da quel che si è letto in giro, sarà sempre NT-like. Il passaggio definitivo alla piattaforma .NET avverrà in futuro...

cdimauro
05-10-2005, 09:51

come fanno a starci 10 OSes della M$ in un solo cd? E parlo dal 98 al 2003... a meno che a parte differenze strutturali nel kernel e app aggiunte tutto il resto sia +/- uguale. Ovviamente parlo di roba che si trova in rete.

Cosa vi aspettate dal Dashboard di Vista? Si si sara' presente una Dashboard alla OS X, sembra...

In Vista sara' presente un qualcosa di simile a QuartzComposer? A CoreImage e CoreVideo? A CoreData?
Lo chiedo perche' per l'utente e' bello avere tutto il ben di dio di Vista, ma se l'utente diventa sviluppatore "comune" e non ha a disposizione o M$ non espone le API... beh capite che non e' bello. Quello che voglio dire e' se si potra' fare cose del genere (da vedere i movie):

http://www.zugakousaku.com/index.cgi?quartz&samples&en&

senza tirare una riga di codice, in questo modo

http://developer.apple.com/documentation/GraphicsImaging/Conceptual/QuartzComposer/qc_concepts/chapter_2_section_2.html

appunto per compositing. I file .qtz messi nella cartella screensavers e selezionati sono in effetti degli screensavers e non dei movies, il compositing viene elaborato in tempo reale ed accelerato dalla GPU. Very smooth!

Oppure disegnare un modello di oggetti con attributi e relazioni, draggarli su du una window di un GUI builder creando istantaneamente un layout standard dell'interfaccia grafica per le entita' definite e automaticamente avere: New, Open, Save, Save As..., Print, Print setup, Undo e Redo (infiniti) su ogni azione (da un inserimento in tabella in su), applicazione Document Based (MDI), window list menu ecc... completamente funzionanti senza "tirare" una riga di codice? (http://developer.apple.com/macosx/coredata.html). Attenzione, non sto parlando di Access o altro ma di una app comune.

Quello che voglio dire e' che Areo sara' anche avanti rispetto ad Aqua (viene 5-6 anni dopo d'altronde), ma cio' che OS X espone allo sviluppatore o le tools che fornisce (dovreste provare QuartzComposer per capire) sono frutto di 5-6 anni di lavoro che rappresentano in ogni caso un vantaggio su Vista.
Stai confondendo le possibilità offerte dal s.o. da quelle offerte da un kit di sviluppo: l'utente comune non avrà certo a disposizione una GUI builder...

MenageZero
05-10-2005, 11:23
Il kernel, da quel che si è letto in giro, sarà sempre NT-like. Il passaggio definitivo alla piattaforma .NET avverrà in futuro...

wow ! info sulla major release successiva a Vista ! una "ghiottoneria" per un tipo curioso come me (in particolare sui s.o.) ... hai qualche altra info/link ? (grazie comunque :) )

cmq mi sono un po' perso:

"...kernel nt-like..." vs "...passaggio definitivo alla piattaforma .NET..."

:confused: .... un kernel ".NET"... e librerie e CLR "sopra cosa girano"... ? :confused:

MenageZero
05-10-2005, 11:39

....

10... in 1 CD... :D

Io azzarderi che chi lo asserisce mente... (mi riferisco alla info che hai trovato non a te, eh)

Anche ipotizzando di asportare tutto il superfluo asportabile (anche con tool tipo nlite...) dai vari setup, magari anche di espandere(comando "expand") tutti i .??_ e rifare a compressione 0 tutti i cab per poi ricomprimere il tutto magari in 7zip... se vai controllare le dimensioni iniziali di tutti i setup sembra abbstanza inverosimile... su 1 DVD già sarebbe diverso.

una curiosità:
in questa edizione tipo "super ultra mega windows collection" il marketing ms ha per caso proposto un logo diverso... ? tipo una bandiera nera con 2 spade incrociate dietro ad un teschio... :D

coschizza
05-10-2005, 12:27
i dvd multi SO sono forniti anche dalla microsoft ufficialmente con le licenze MSDN in 1 dvd sta dal 95 al 2003 perche i file condivisi da piu SO sono scritti sul dvd 1 sola volta è viene creata una tabella di partizione dei file modificata in modo da far puntare i file comuni a una copia unica

praticamente se un windows xp pro occupa 400mb un dvd con xp professional + home edition + mediacenter edition + tablet edition occupa in tutto meno di 600mb

ovviamente in fase di boot puoi sciegliere quale far partire

comunque la ms ha creato questi dvd per risparmiare sui dvd e non per altro, infatti se prendi la versione cd cercano in tutti i modi di farti passare alla modalita dvd che a aloro costa molto di piu (i soldi della licenza non cambiano se prendi 1 o 20 lingua diverse dei software)

cdimauro
06-10-2005, 09:56
wow ! info sulla major release successiva a Vista ! una "ghiottoneria" per un tipo curioso come me (in particolare sui s.o.) ... hai qualche altra info/link ? (grazie comunque :) )
Solo voci che ho letto tempo addietro, mi spiace...
cmq mi sono un po' perso:

"...kernel nt-like..." vs "...passaggio definitivo alla piattaforma .NET..."

:confused: .... un kernel ".NET"... e librerie e CLR "sopra cosa girano"... ? :confused:
Nelle future versioni, sempre secondo le suddette voci, si il runtime di .NET (o una parte) dovrebbe essere integrato a livello di kernel.

Voci, come detto, quindi tutto è da prendere con le pinze: non sappiamo ancora cosa arriverà con Vista, figuriamoci col suo successore... :p

MenageZero
06-10-2005, 18:14
Solo voci che ho letto tempo addietro, mi spiace...

Nelle future versioni, sempre secondo le suddette voci, si il runtime di .NET (o una parte) dovrebbe essere integrato a livello di kernel.

Voci, come detto, quindi tutto è da prendere con le pinze: non sappiamo ancora cosa arriverà con Vista, figuriamoci col suo successore... :p

grazie per la spiegazione :)