PDA

View Full Version : ADSL Wireless

Zidane
04-10-2005, 13:34
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo per la quasi certa banalità delle mie domande (ho letto qualche vostra discussione e sono rimasto veramente impressionato dall'elevato livello medio delle competenze!)
Ho riflettuto a lungo se fosse il caso di aprire una nuova discussione (vi prego, non mandatemi a quel paese!) ma la necessità è veramente impellente e la mia capacità di ricerca tende purtroppo a zero...
Eccovi la questione:
ho acquistato un portatile Toshiba Tecra A4 dotato di scheda di rete e wireless e mi piacerebbe poter navigare in ADSL senza il fastidio del cavo telefonico. Mi hanno consigliato un router wireless 3 in 1 (89€). Premetto che non ho grandi necessità di dover creare una rete locale (il vecchio pc è davvero datato, un P2 del 1999!!!): quello che mi interessa è navigare senza fili!
E' secondo voi la soluzione migliore? Il router non ha il tasto on/off, e avendo io un abbonamento ADSL a consumo ho paura di dover ogni volta staccare il doppino dalla presa per evitare che la connessione resti attiva e mi faccia spendere un capitale! In effetti mi hanno detto che una soluzione del genere è ideale con un abbonamento flat!
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille in anticipo. Non voglio rubarvi molto tempo, mi basta anche una dritta veloce!
ciao

wgator
04-10-2005, 14:04
Ciao,

nonostante i router wireless ADSL in generale abbiano la possibilità di gestire la connessione "on demand" io non consiglo di usarli su un abbonamento a tempo. Conosco un tale che ha fatto un errore di configurazione e si è visto recapitare una bolletta di oltre 3000 euro! :eek: :muro: :cry:

Se lo vuoi fare utilizza il classico "stacca il filo telefonico" ma permettimi una considerazione, anche se giustamente potresti rispondermi "fatti i cavoli tuoi" :p Una flat da 20 euro secondo me risulta essere quasi sempre la scelta vincente ;)

Il problema dell'interruttore di accensione assente sui router è molto frequente perchè si presume che chi li acquista li lasci sempre accesi e connessi ma si può ovviare con la classica ciabatta dotata di interruttore

Zidane
04-10-2005, 14:18
ciao Wgator

in effetti, come mi confermi, sembra che non ci siano molte altre soluzioni, anche se la ciabatta con l'interruttore potrebbe essere la migliore.
Devo dirti che il primo pensiero era stato una flat da 19€ al mese, anche se ne spendo in media 10!
Potrei con un router, volendo, anche connettere il mio vecchio pc (e navigare in ADSL contemporaneamente?) o pensi che sia troppo datato (p2 da 233 mhz)???
E' complicata la configurazione di un router? e, scusa se ne approfitto, quale mi consiglieresti?
Grazie mille!!!!!
ciao

wgator
04-10-2005, 16:28
Ciao,

certo che puoi connettere anche il desktop tramite il router, e puoi tranquillamente navigare insieme al notebook. Un Pentium II@233Mhz per navigare in internet va benissimo, non ci sono problemi :p Devi solo inserirci una scheda di rete (7/8 euro) e collegarlo al router con il cavo LAN se puoi. Altrimenti puoi anche equipaggiarlo con una scheda wireless ma non è troppo consigliabile... potrebbe dare noie anche se in un mio vecchio muletto di quella generazione funziona benissimo con una D-Link G-520 :ciapet:

Le impostazioni del router in genere sono semplicissime, in alcuni casi rilevano le impostazioni ADSL del tuo ISP automaticamente, in altri casi devi inserire semplicissimi parametri. Naturalmente è meglio prendere un router di marca e molto diffuso, anche se costa 10 Euro in più...
Alla fine quei 10 euro si riguadagnano in bicarbonato e in pillole contro il mal di testa :D che eviti di comprare usando un apparecchio fatto bene.

In questo periodo ho molta simpatia per il Netgear DG834G
Nella fascia di prezzo intorno i 100 Euro, lo trovo uno dei migliori, tra più semplici e razionali presenti sul mercato

Zidane
05-10-2005, 15:46
Grazie mille di tutto, seguiro' i tuoi consigli.
a presto

Zebiwe
05-10-2005, 16:16
Finoro ho usato come modem un USR8550 (è anche router) e mi sono trovato bene (benissimo se non fosse per alcune volte, poche per la verità, in cui si è addormentata la connessione). Avendo preso un ibook e volendo connettere wireless si impone un upgrade hardware.
L'occhio mi è caduto sull'USR9106 (per la serie: marca che non da problemi non si cambia), ma il mio solito pusher di hardware adesso non tiene più USR...tiene Atlantis, Edimax e D-Link. Tra le 3 marche penderei verso atlantisland...un A02-RA240-W54 farebbbe al caso mio:
Condivisione dell'Accesso ad Internet e dell'IP
Il Wireless Router ADSL dispone di 4 porte Fast Ethernet (con autonegoziazione 10/100Mbps) per la connessione alla Lan e consente, grazie al modem ADSL integrato, un downstream sino ad 8Mbps. Dotato di funzionalità NAT permette a diversi utenti di navigare in Internet e condividere simultaneamente la connessione ADSL usando un solo abbonamento con l'ISP ed un singolo indirizzo IP.
Wireless
Integrando inoltre un'interfaccia Wireless (IEEE802.11g a 54Mbps) consente ad utenti dotati di apparati wireless di navigare e/o condividere files in piena libertà e sicurezza (grazie all'adozione del robusto protocollo WPA).
SOHO Firewall integrato e VPN IPSec
Il Wireless Router ADSL dispone di un sofisticato firewall integrato con funzionalità avanzate di ispezione dei pacchetti e URL blocking. Può inoltre automaticamente riconoscere e bloccare gli attacchi di tipo Denial of Service (DoS).
Gestisce inoltre le VPN IPSec facendosi carico dell'intero lavoro di autenticazione, confidenzialità ad integrità dei dati e consente pertanto di mettere in comunicazione sicura 2 LAN.
Facile da usare e configurare
Tramite la comoda interfaccia Web è possibile accedere velocemente e facilmente a tutte le funzioni offerte dal Wireless Router ADSL. Il Router può essere configurato anche da remoto sia via Web che Telnet, indipendentemente dal tipo di abbonamento ADSL grazie al client Dynamic DNS integrato.

Il problema è che non ho trovato indicazioni circa il comportamento di questo prodotto con emule o altro (lo regge il carico di lavoro generato dal p2p senza incasinarsi...?)

Insomma..aspetto consigli/pareri/impressioni..tutto è ben accetto :D