View Full Version : GIOCABILITA': METAL GEAR SOLID O SPLINTER CELL?
Linux&Xunil
04-10-2005, 11:33
Ieri o tirato fuori la fida vecchia PSX e mi sono messo a rigiocare a MGS.
Devo dire che spesso gioco anche a Splinter Cell e non si può non fare un confronto tra metodi di controllo così differenti.
Voi cosa preferite?
La camera da dietro di Splinter Cell oppure lo "Regia" di MGS?
badate bene che non vi chiedo un giudizio sui gioco , ma sul loro sistema di controllo.
gabberman81
04-10-2005, 11:50
di splinter cell ho preso solo il primo, uno dei giochi + odiosi e frustranti che abbia mai giocato, pure mgs non mi piace molto, spesso i comandi e le telecamere sono scomodi, xme come gameplay hanno molte lacune entrambi, preferisco giochi come halo2 o resident evil 4, li il gameplay scorre molto meglio e se si muore è soltanto colpa tua e mai del gioco IMHO :) ;)
Linux&Xunil
04-10-2005, 11:55
In Resident Evil 4 il gioco è visto da dietro come in Splinter Cell?
ho votato Splinter Cell, anche se in realta' la regia in MGS 1 e 2 e' ottima, ma la telecamera del 3, negli esterni, e' scandalosa!
Come trama, gioco etc meglio MGS 1,2,3.
gabberman81
04-10-2005, 13:20
In Resident Evil 4 il gioco è visto da dietro come in Splinter Cell?
in re4 è visto da dietro, cmq se non l'hai ancora giocato :banned: COMPRALO IMMEDIATAMENTE !!!!vale 100 splinter cell e 50 mgs !!(ok che non è lo stesso genere xo è molto + divertente ) imho :rolleyes:
io preferisco splinter cell...
Linux&Xunil
05-10-2005, 10:30
In MGS ti senti più coinvolto perchè le inquadrature sono in mano ai programmatori che ti costruiscono intorno una esperienza di gioco tipo film interattivo , ma alla lunga la giocabilità di Splinter Cell consente di fare cose inaudite.
*sasha ITALIA*
05-10-2005, 10:37
preferisco MGS, Splinter cell l'ho trovato abbastanza frustrante.. senza tener conto che MGS è imho uno dei giochi più scenografici mai visti, penso che all'epoca il 2 fosse un primo vero esempio di come gioco e cinema si potessero fondere tra loro.
Riguardo RE4 è assolutamente un must buy
Io non li paragono, sono due cose apparentemente simili ma nella sostanza parecchio diverse ;) Sarebbe come paragonare Burnout Revenge con GT Legends
gabberman81
05-10-2005, 15:30
odio splinter cell :mad: è TROPPO frustrante !!ho preso soltanto il primo e mi basta quello :sbonk: Cmq anche mgs ha dei punti in cui mi sono bloccato, a volte ci sono enigmi talmente assurdi (come nel primo dove bisogna leggere una frequenza radio sulla scatola :doh: non avevo capito che con scatola si riferiva alla confezione del gioco !! :doh: e tra laltro il codice ara coperto dal bollino siae :ncomment: che trovata simpatica!!)
[Kendall]
05-10-2005, 20:20
Il sistema di gioco è, a mio avviso, migliore in Splinter Cell. A livello di trama, coinvolgimento, e pathos senza dubbio MGS ne esce vincitore...
Zero_Cool775
05-10-2005, 21:41
votato MSG :D
Fulmine 75
06-10-2005, 13:08
votato MSG :D
Splinter Cell :D
unfelino
06-10-2005, 19:55
a me piace metal gear ma non può essere paragonato con splinter cell in quanto gioco stealth..splinter cell è un gioco di spionaggio,mgs è un picchiaduro/sparatutto/azione con una trama spionistica...
Nestasiato
07-10-2005, 06:24
Entrambi stupendi, molto diversi nei loro generi però!
Dovessi scegliere, punterei su MGS per nostalgia :cry:
mmm bel dilemma...l'ultimo mgs non mi piace affatto come giocabilità e sistema di telecamere sono veramente odiose, ma voto mgs per i capitoli precedenti :)
Io sinceramente non capisco cosa ci troviate di così bello in mgs... :boh:
Ho provato più volte a giocarci sia con il 1° che con il 3° ma non riesco proprio a farmi coinvolgere, non so perchè ma non mi è mai piaciuto, eppure vedo che moltissima gente è appassionata a questo gioco.... :wtf:
Splinter Cell invece si, magari a volte è frustrante e sinceramente ho apprezzato solo il primo, il 2° e il 3° già diventano ripetitivi (come gli amanti di tomb raider... io dopo il 3° ho gettato la spugna, non se ne poteva più!!! :coffee: ).
Insomma tra i due preferisco Splinter Cell anche se non impazzisco ne per l'uno (che proprio non mi piace) ne per l'altro.
Murakami
07-10-2005, 08:55
Ho votato Metal Gear, li ho giocati e finiti tutti (il secondo è il peggiore dei tre) e trovo sia un'esperienza più coinvolgente e meno frustrante di Splinter Cell.
RE4 è un gioco più immediato e con meno profondità, ma rimane di grande atmosfera e assolutamente divertente.
gabberman81
07-10-2005, 09:30
Io sinceramente non capisco cosa ci troviate di così bello in mgs... :boh:
Ho provato più volte a giocarci sia con il 1° che con il 3° ma non riesco proprio a farmi coinvolgere, non so perchè ma non mi è mai piaciuto, eppure vedo che moltissima gente è appassionata a questo gioco.... :wtf:
Splinter Cell invece si, magari a volte è frustrante e sinceramente ho apprezzato solo il primo, il 2° e il 3° già diventano ripetitivi (come gli amanti di tomb raider... io dopo il 3° ho gettato la spugna, non se ne poteva più!!! :coffee: ).
Insomma tra i due preferisco Splinter Cell anche se non impazzisco ne per l'uno (che proprio non mi piace) ne per l'altro.
anche secondo me sono 2 giochi TROPPO sopravvalutati, preferisco 1000 volte halo2 o resident evil 4, con questi si che mi sono divertito, invece mgs e s.cell li ho finiti giusto x dire li ho giocati :rolleyes: Spero che in mgs4 rivedano completamente gameplay e telecamere rendendo + scorrevole il gioco (ho trovato di una noia mortale le bende, disinfettanti, stecche, mimetiche di mgs3, quando mi spravano dicevo che palle adesso mi devo medicare 2 maroni !! :muro: )
p.s. ma che brutto è snake vecchio con i baffi !! :doh: io rivoglio snake di mgs3 e chissenefrega se sarebbe anacronistico :rolleyes: è poi un videogioco !!non è che i personaggi devono invechiare x forza :ronf:
Murakami
10-10-2005, 09:54
anche secondo me sono 2 giochi TROPPO sopravvalutati, preferisco 1000 volte halo2 o resident evil 4, con questi si che mi sono divertito, invece mgs e s.cell li ho finiti giusto x dire li ho giocati :rolleyes: Spero che in mgs4 rivedano completamente gameplay e telecamere rendendo + scorrevole il gioco (ho trovato di una noia mortale le bende, disinfettanti, stecche, mimetiche di mgs3, quando mi spravano dicevo che palle adesso mi devo medicare 2 maroni !! :muro: )
Va beh, se ti piace solo sparare non dovevi nemmeno cominciarli... :rolleyes:
Va beh, se ti piace solo sparare non dovevi nemmeno cominciarli... :rolleyes:
potrebbe anche mettere un bel elastico sul pad che tiene premuto il tasto per sparare e fare altro nel frattempo :asd:
gabberman81
10-10-2005, 13:05
sto giocando adesso mgs tts :rolleyes: il 2 e il 3 li ho già finiti.
Ma nessuno ha detto a Mister Kojima che tutti quei dialoghi via codec e quelle cut-scene sono una rottura di maroni assurda ??? :doh: Ieri appena ucciso un boss (il primo scontro con il ninja) volevo salvare e poi andare a dormire, be...mi son dovuto sorbire una mezzora di dialoghi inutili e poi finalmente ho potuto salvare :rolleyes: (non ne potevo +) a me sembra tanto un pretesto x allungare la longevità che altrimenti sarebbe scarsissima :rolleyes:
Poi una cosa che non capisco é questa ma xche quando sono in soggettiva non posso spostarmi !! :doh: xche quando sparo ai nemici non posso muovermi e faccio da bersaglio :rolleyes: questo compromesso visuale 3a persona / 1a persona proprio non funziona!! é stupido, macchinoso e spezza l'azione...i giochi o si fanno in 1a o in 3a persona...
Spero che con mgs4 risolvano finalmente tutti questi difetti e rendano il gioco + scorrevole e - macchinoso (come é avvenuto con resident evil4 :read: ) :rolleyes:
Murakami
11-10-2005, 07:35
Ma nessuno ha detto a Mister Kojima che tutti quei dialoghi via codec e quelle cut-scene sono una rottura di maroni assurda ??? :doh: Ieri appena ucciso un boss (il primo scontro con il ninja) volevo salvare e poi andare a dormire, be...mi son dovuto sorbire una mezzora di dialoghi inutili e poi finalmente ho potuto salvare :rolleyes: (non ne potevo +) a me sembra tanto un pretesto x allungare la longevità che altrimenti sarebbe scarsissima :rolleyes:
Poi una cosa che non capisco é questa ma xche quando sono in soggettiva non posso spostarmi !! :doh: xche quando sparo ai nemici non posso muovermi e faccio da bersaglio :rolleyes: questo compromesso visuale 3a persona / 1a persona proprio non funziona!! é stupido, macchinoso e spezza l'azione...i giochi o si fanno in 1a o in 3a persona...
Spero che con mgs4 risolvano finalmente tutti questi difetti e rendano il gioco + scorrevole e - macchinoso (come é avvenuto con resident evil4 :read: ) :rolleyes:
Tutte opinioni rispettabili: dovresti solo aggiungere "secondo me" davanti ad ognuna di esse, perchè le soluzioni che tu trovi noiose ed inutili a tanti altri piacciono.
Tutte opinioni rispettabili: dovresti solo aggiungere "secondo me" davanti ad ognuna di esse, perchè le soluzioni che tu trovi noiose ed inutili a tanti altri piacciono.
Sicuramente, però io continuo a dire che anche SECONDO ME metal gear è uno dei giochi più sopravvalutati della ps2 e credo che non lo meriti affatto...
gabberman81
11-10-2005, 10:02
Sicuramente, però io continuo a dire che anche SECONDO ME metal gear è uno dei giochi più sopravvalutati della ps2 e credo che non lo meriti affatto...
anche secondo me è un gioco TROPPO sopravvalutato, :rolleyes: non che sia brutto he, xo i margini di miglioramento sono enormi, poi come gameplay mi sembra vecchio e macchinoso (un po come i vecchi resident evil che non erano molto giocabili) :rolleyes:
Murakami
11-10-2005, 11:24
Sarà anche sopravvalutato, ma ha un fascino e una atmosfera "cinematica" senza pari: inoltre, il terzo capitolo è anche innovativo, perchè introduce la possibilità di svolgere determinate azioni in molti modi diversi, usando in modo differenziale l'equipaggiamento, le armi e l'ambiente a disposizione.
6630power
11-10-2005, 14:57
MGS su PSX e' IL videogico per eccellenza , non ho ancora raccolto la mascella dalla prima volta che ci ho giocato : l'ho finito 2 volte in giapponese e 2 in italiano e ci giocherei ancora !
MGS 2 non mi piace per niente
MGS 3 non l'ho ancora provato
Spero in P$3 e MGS4!!!!
MGS su PSX e' IL videogico per eccellenza , non ho ancora raccolto la mascella dalla prima volta che ci ho giocato : l'ho finito 2 volte in giapponese e 2 in italiano e ci giocherei ancora !
MGS 2 non mi piace per niente
MGS 3 non l'ho ancora provato
Spero in P$3 e MGS4!!!!
Già questo posso quotarlo. :D
P.s. non so il 4 ma fino ad allora ti consiglio di non provare neanche il 3...
gabberman81
11-10-2005, 16:56
Già questo posso quotarlo. :D
P.s. non so il 4 ma fino ad allora ti consiglio di non provare neanche il 3...
se piace mgs allora piacerà anche il 2 e il 3 :rolleyes:
ma poi in mgs1 snake e i personaggi non avevano manco la faccia !! :doh: x fortuna che x rimadiare han fatto il tts x gamecube :D
Jaguar64bit
12-10-2005, 20:10
Ho MGS 2 Substance per pc ... e dico che è un grande gioco con ottime animazioni , è molto divertente anche se richiede pazienza e dedizione.... anche Splinter Cell non mi dispiace...ma mi diverte meno.. anche se tecnicamente è ottimo ed ha molte buone caratteristiche.
Res3rator
12-10-2005, 20:58
Sai forse il povero programmatorino kojima ha avuto la malsana idea di credere che esistano giocatori che oltre che a divertirsi a pigiare i tasti a + non posso , far saltare teste ecc, provino soddisfazione a giocare anche col cuore e con la testa ,oltre che con le mani, rimanendo affascinati non da schizzi di sangue e/o 600 pixel in +, ma dalla umanissima psicologia dei personaggi e dall'intreccio affascinante della trama . :read:
E chiaro che io sono di parte , per la cronaca io amo questo gioco ,Ho finitto una decina di volte il primo mgs , due sole volte il secondo (il più deludente della serie) , e per ora 3 volte e mezzo il terzo,fantastico.
MGS e come un buon vino bisognia saperlo aprezare ;) .
Res3rator
12-10-2005, 21:09
se piace mgs allora piacerà anche il 2 e il 3 :rolleyes:
ma poi in mgs1 snake e i personaggi non avevano manco la faccia !! :doh: x fortuna che x rimadiare han fatto il tts x gamecube :D
Forse non hai presente l'HW su cui girava il primo mgs, e poi se ti affascina il genere , penso che darai più importanza hai dialogi che non ha i volti.
Non so se lo sai ma esistono libri veri è propri ,non riviste per intenderci, nati e scritti per il fenomeno mgs......... :cool:
BILLY911
13-10-2005, 00:22
io voto Sam perchè ha un vero sistema di controllo..mentre mgs (per me uno dei migliori titoli mgs1 per psx imho il top dei mgs)alla fine è un film entri nella stanza e "filmato"esci dalla stanza "filmato"..però i titoli non è che si possano paragonare sinceramente è come paragonare fifa con il Pro.. :stordita:
Sai forse il povero programmatorino kojima ha avuto la malsana idea di credere che esistano giocatori che oltre che a divertirsi a pigiare i tasti a + non posso , far saltare teste ecc, provino soddisfazione a giocare anche col cuore e con la testa ,oltre che con le mani, rimanendo affascinati non da schizzi di sangue e/o 600 pixel in +, ma dalla umanissima psicologia dei personaggi e dall'intreccio affascinante della trama . :read:
E chiaro che io sono di parte , per la cronaca io amo questo gioco ,Ho finitto una decina di volte il primo mgs , due sole volte il secondo (il più deludente della serie) , e per ora 3 volte e mezzo il terzo,fantastico.
MGS e come un buon vino bisognia saperlo aprezare ;) .
Guarda io sono il primo a dire che non mi piacciono i giochi dove devi pigiare a più non posso o far saltar teste, per intenderci ho amato wolfenstein 3d e doom, adorato doom 2 e già mi ero stancato all'uscita di quake....
Solamente credo che mgs per quanto mi riguarda non è affatto affascinante, penso che sia capitato a tutti di iniziare un gioco per il quale non riesci a farti coinvolgere... bhè questo è quello che è successo a me con mgs.
Probabilmente andrò contro tendenza perchè già so che direte cose del tipo: "ma come è possibile che non ti piaccia quake?", stessa cosa per mgs e se vogliamo dirla tutta anche max payne non mi è piaciuto affatto. Stesso discorso per tomb raider che è diventato come beautiful..... ah anche final fantasy.... :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.