PDA

View Full Version : formattazione disco fisso...aiuto!!!

lelets
04-10-2005, 10:43
ciao a tutti.come ho scritto un po di tempo fa ho alcuni problemi al pc.diciamo che da qualche settimana spesso e volentieri il sistema rallenta...si blocca tutto..se apro troppe cose non va avanti o a velocità veramente fastidiose..e in piu di qualche occasione mi tocca resettare per avviare il pc.ho fatto scansioni con l'avg..pulito il registro con regseeker..usato adaware e spyware..pulito file temporanei ma niente...
a questo punto ho deciso di formattare.fra 2 -3gg viene un mio amico ad aiutarmi.volevo chiedere alcune info.
-io ho il disco partizionato...in c 20 gb e in d 100...ovviamente volevo formattare solo la parte c..non rischio di perdere tutti i dati(foto,film,mp3)che ho in d?
-cosa mi conviene salvare prima di effettuare la formattazione?tipo come salvo i preferiti?i salvataggi dei giochi?cos'altro mi conviene fare prima di formattare?
-un altra cosa..nella partizione d tra l'altro in paio di sottocartelle mi sono comparsi 3-4 file...uno si chiama desktop uno folder e 3 si chiamano album art(un codice con parecchie cifre)e poi uno large e uno small..chissa forse e qualcosa che ho scaricato..ho deciso di cancellarli ma mi scrive che sono file di sistema ed e pericoloso tirarli via..cosa sono?che devo fare? :mc: :mc: :mc: :mc:
grazie
lele

V4N3X
04-10-2005, 11:39
Ciao

-io ho il disco partizionato...in c 20 gb e in d 100...ovviamente volevo formattare solo la parte c..non rischio di perdere tutti i dati(foto,film,mp3)che ho in d?

No, ma rischi un problema di errata allocazione del file di swap, per questo solitamente si usa salvare i dati della seconda partizione, e ricrearla ex novo ugualmente DOPO l'installazione di WinXP sulla C:. Nel caso in cui D: fosse un disco separato, basterebbe scollegarlo e ricollegarlo DOPO aver ultimato la configurazione di WinXP su C:

-cosa mi conviene salvare prima di effettuare la formattazione?tipo come salvo i preferiti?i salvataggi dei giochi?cos'altro mi conviene fare prima di formattare?

Vediamo...ad occhio e croce ti conviene salvare tutto ciò di cui hai bisogno, e tutto ciò che per te è importante ;) ; i preferiti si trovano in C:\\Documents and Settings\NomeUtente\Preferiti; solitamente ogni gioco salva le varie partite (sessioni) in una cartella precisa: una volta ripristinato il sistema, risistemando questa cartella nel path esatto occupato in precedenza si dovrebbero mantenere tutti i salvataggi effettuati.

-un altra cosa..nella partizione d tra l'altro in paio di sottocartelle mi sono comparsi 3-4 file...uno si chiama desktop uno folder e 3 si chiamano album art(un codice con parecchie cifre)e poi uno large e uno small..chissa forse e qualcosa che ho scaricato..ho deciso di cancellarli ma mi scrive che sono file di sistema ed e pericoloso tirarli via..cosa sono?che devo fare? :mc: :mc: :mc: :mc:
grazie
lele
Su questo ti posso aiutare poco, non sapendo come è stato configurato il PC in precedenza, e che tipo di operazioni hai fatto. Il fatto che una cartella desktop compaia nell'altra partizione potrebbe essere dovuto alla visibilità della partizione, al momento dell'installazione di Win. E' importante che NESSUNA altra partizione sia resa visibile, al momento dell'installazione, quindi la si crea, ma non la si formatta: questo passaggio si esegue solo DOPO l'installazione e configurazione di Win ;)

lelets
04-10-2005, 12:44
cosa sarebbe questa allocazione dei file swap?
io ho un hard disk unico...non 2 separati..il problema è che nella seconda partizione ho 70-80 gb di foto film mp3 e altre cose...per salvare tutto ci metterei una vita..quindi diventa complicato e estremamente lungo...
quindi oltre ai preferiti nella mia unita c che mi resta da salvare?faccio un backup di qualche programma?tendo a precisare che uso firefox quindi i preferiti non penso si salvino in quel modo...

"E' importante che NESSUNA altra partizione sia resa visibile, al momento dell'installazione, quindi la si crea, ma non la si formatta: questo passaggio si e
segue solo DOPO l'installazione e configurazione di Win "
cosa vuol dire questa frase?non ho mica capito...
lele