Entra

View Full Version : [FOTORITOCCO] Cerco Aiuto !

MarcoGG
04-10-2005, 07:54
Devo acquisire una pellicola 35mm con lo scanner.
Purtroppo c'è un difetto che anche le funzioni di correzione del mio Canon 8400F non riescono a correggere.
Purtroppo è un difetto fisico, perciò anche una pulizia maniacale non serve. Il fatto è che si tratta di una linea orizzontale, una "rigatura" precisissima su alcune pellicole che voglio correggere a tutti i costi.

Vorrei che deste un'occhiata al ritaglio qui sotto e dirmi se esiste qualche strumento di photoshop ( di cui NON sono un gran esperto ), o qualche altro programma capace di "ricreare" i pixel in modo abbastanza automatico, sulla base di quelli che esistono al di sopra e al di sotto della rigatura.

Mi fareste davvero un regalo !

Grazie.

francesco25
04-10-2005, 08:39
usa il timbro clone di photoshop e la riga sparisce ..

ciao :)

MarcoGG
04-10-2005, 08:43
usa il timbro clone di photoshop e la riga sparisce ..
ciao :)

Che ne dici invece di questo strumento ?

"Spot Healing Brush"

Fa parte delle nuove caratteristiche di PhotoShop CS2...
Sembra proprio che faccia al caso mio...

[ http://www.adobe.com/products/photoshop/newfeatures.html#nf10 ]

francesco25
04-10-2005, 09:16
mm non so che dirti io non uso il cs2 :)

MarcoGG
04-10-2005, 09:31
Va beh. Grazie lo stesso.

Se si va qui [ http://www.adobe.com/products/photoshop/newfeatures.html#nf10 ],

l'esempio mostra come eliminare una specie di tatuaggio ricostruendo la pelle dai pixel circostanti. Infatti lo Spot Healing Brush viene usato con l'opzione "Proximity Match". Se così fosse sarebbe esattamente lo strumento che sto cercando. Se qualcuno lo ha già visto all'opera e vuole spendere 2 parole, lo ringrazio in anticipo !

Leron
04-10-2005, 10:21
lo ho provato ma probabilmente sono stupido io dato che mi fa un lavoro pessimo rispetto al timbro clone :fagiano:

MarcoGG
04-10-2005, 12:01
lo ho provato ma probabilmente sono stupido io dato che mi fa un lavoro pessimo rispetto al timbro clone :fagiano:

Proverò il timbro clone nonchè lo Spot Healing Brush, appena ne avrò la possibilità.
Comunque ci sarebbero anche il PhotoImpact della Ulead, e il Paint Shop Pro della Corel (ex Jasc)...

Per ora grazie...

MarcoGG
06-10-2005, 10:06
Provato lo "Spot Healing Brush" ( nella versione ITA di CS2 viene nominato "Pennello Correttivo Al Volo" ) = fantastico ! :)
I pixel vengono ricreati in modo del tutto realistico sulla base di quelli esistenti nelle vicinanze del difetto. Il tutto però a patto di scegliere piccole dimensioni per il pennello correttivo e cliccare più volte anzichè selezionare aree di correzione enormi. @ Leron : se l'area è troppo grande in effetti il risultato è abbastanza disastroso...

kaksa
06-10-2005, 12:09
si riesce a fare senza problemi con il timbro, pero devi scegliere un pennello molto piccolo e meglio se sfumato

MarcoGG
06-10-2005, 16:13
Ok.
Passo allora al secondo quesito ( continuo qui, anzichè creare un nuovo thread... ) :

Sto cercando una utility che riceva in ingresso una foto ad alta risoluzione ( diciamo una bella 3200 dpi ) e sia in grado automaticamente di suddividerla in 2 oppure 4 quadri A4 "seamless", ossia senza sovrapposizioni.

Lo scopo è creare poster formato A3 (2xA4) e A2 (4xA4) usando una stampante che al massimo gestisce A4.
Sarebbe molto utile se avesse anche un'anteprima di stampa e fosse in grado di inviare direttamente alla stampante ( una Pixma iP5000, purtroppo il sw a corredo non è in grado di farlo... ).

C'è niente del genere in giro che possiate consigliarmi ?

Grazie a tutti...

kaksa
06-10-2005, 17:01
puoi farlo benissimo a mano in photoshop

crei un documento A3 e ci piazzi la tua foto, poi con i righelli tagli e stampi le due porzioni separatamente e vedrai che tutto combacia :)

DuGo
06-10-2005, 19:46
Esattamente come ha detto kaksa, però se vuoi rendere tutto in automatico per più di una foto (a quanto ho capito dalle tue parole) devi crearti uno 'script' (io uso PaintShopPro e lo chiama così) registrando tutte le azioni che esegui sulla prima foto. Per le foto successive, basta aprirle ed avviare lo script e lui ripete esattamente tutte le tue azioni fatte sulla prima immagine (persino la stampa o il salvataggio delle modifiche).

Stigmata
07-10-2005, 12:12
Devo acquisire una pellicola 35mm con lo scanner.
Purtroppo c'è un difetto che anche le funzioni di correzione del mio Canon 8400F non riescono a correggere.
Purtroppo è un difetto fisico, perciò anche una pulizia maniacale non serve. Il fatto è che si tratta di una linea orizzontale, una "rigatura" precisissima su alcune pellicole che voglio correggere a tutti i costi.

Vorrei che deste un'occhiata al ritaglio qui sotto e dirmi se esiste qualche strumento di photoshop ( di cui NON sono un gran esperto ), o qualche altro programma capace di "ricreare" i pixel in modo abbastanza automatico, sulla base di quelli che esistono al di sopra e al di sotto della rigatura.

Mi fareste davvero un regalo !

Grazie.

http://img252.imageshack.us/img252/169/difetto20xk.jpg

così va bene?
si vede ancora qualcosa sulla destra, andrebbe rifatto un po' meglio ma avevo giusto 5 minuti

MarcoGG
07-10-2005, 12:26
puoi farlo benissimo a mano in photoshop
crei un documento A3 e ci piazzi la tua foto, poi con i righelli tagli e stampi le due porzioni separatamente e vedrai che tutto combacia :)

Per fare un poster A3 con PhotoShop quale risoluzione devo usare ?
Io creo con File/Nuovo...
- Dimensione : A3
- Risoluzione : mi imposta 300 dpi di default
- Metodo Colore : RGB 16 bit

Se provo a dare risoluzione = 3200 dpi, che è la risoluzione della foto sorgente, mi da "Dimensione Immagine" = 11.1 GB !!! :eek:

Esattamente come ha detto kaksa, però se vuoi rendere tutto in automatico per più di una foto (a quanto ho capito dalle tue parole) devi crearti uno 'script' (io uso PaintShopPro e lo chiama così) registrando tutte le azioni che esegui sulla prima foto. Per le foto successive, basta aprirle ed avviare lo script e lui ripete esattamente tutte le tue azioni fatte sulla prima immagine (persino la stampa o il salvataggio delle modifiche).

No. Per "automatico" intendevo dire che l'utility riceve in ingresso la mia foto a 3200 dpi, la suddivide in 2 (A3), o in 4 (A2) riquadri e la invia alla stampante A4 gestendo in automatico la stampa di 2 o 4 quadri A4, che poi verranno accostati ed incollati alla base del quadro, e magari gestisca anche una certa cornice, come in figura...

Per ora ho individuato solo uno shareware che dovrebbe fare questo :
"Digital Camera Poster Creator"... Ha un'interfaccia spartana e sembra un po' vecchiotto come software...

Nessuno sa se esiste qualcos'altro di simile ???

MarcoGG
07-10-2005, 12:28
così va bene?
si vede ancora qualcosa sulla destra, andrebbe rifatto un po' meglio ma avevo giusto 5 minuti

Si, benone. Grazie. Hai usato il timbro clone o il pennello correttivo al volo di CS2 ?

Stigmata
07-10-2005, 12:32
timbro clone...

MarcoGG
08-10-2005, 16:27
No. Per "automatico" intendevo dire che l'utility riceve in ingresso la mia foto a 3200 dpi, la suddivide in 2 (A3), o in 4 (A2) riquadri e la invia alla stampante A4 gestendo in automatico la stampa di 2 o 4 quadri A4, che poi verranno accostati ed incollati alla base del quadro, e magari gestisca anche una certa cornice...

Per ora ho individuato solo uno shareware che dovrebbe fare questo :
"Digital Camera Poster Creator"... Ha un'interfaccia spartana e sembra un po' vecchiotto come software...

Nessuno sa se esiste qualcos'altro di simile ???

Mi quoto da solo per segnalare questo : "Ace Poster". Fa esattamente quello che stavo cercando, ma in quanto a settaggi avanzati è un po' scarsino. Se qualcuno ne conosce altri è il benvenuto !