View Full Version : Due miei lavori... Datemi un parere...
Il primo...
http://utenti.lycos.it/darkcg/SXCOL/gallery/gallery_imgs/4.jpg
e il secondo...
http://utenti.lycos.it/darkcg/SXCOL/gallery/gallery_imgs/5.jpg
Entrambe realizzate con tecniche di simulazione dei fluidi di Lattice-Boltzmann.
Sono entrambe dei "prototipi". Volevo calcolarne un video ma i tempi di rendering non me lo consentono...
Pareri e critiche avanti.
forse x la simulazione dei fludi è + adatto realflow!
dies_irae
04-10-2005, 11:06
i render non sono un granche, ma la simulazione sembra molto interessante.
Cosa prende tanto tempo a renderizzare? La simulazione fisica o il render stesso di ogni frame? Se e' il render, togli tutte le varie opzioni che dovrebbero rendere bello il render (radiosity, caustics eccetera) e il tracing delle ombre e fai l'animazione visto che al momento il render sembra comunque un preview.
se invece vuoi un parere sulle immagini stesse:
l'inquadratura e' sbagliata. L'oggetto d'interesse va raramente al centro esatto dell'immagine, e nel caso della seconda immagine, dove l'ombra gioca un ruolo quasi piu' importante dell'acqua stessa, l'ombra e' tagliata e messa da parte.
i colori eccetera sono banali e il vetro non sembra vetro.
Posso immaginare che il render in se non era la tua prerogativa ma volevi sperimentare con i fluidi. In tal caso, direi che l'esperimento e' riuscito.
La seconda immagine e' quella che mi piace di piu'
sblantipodi
04-10-2005, 13:39
wow!!! :) complimenti ;)
forse x la simulazione dei fludi è + adatto realflow!
Certo. Perchè?
.
Cosa prende tanto tempo a renderizzare? La simulazione fisica o il render stesso di ogni frame? Se e' il render, togli tutte le varie opzioni che dovrebbero rendere bello il render (radiosity, caustics eccetera) e il tracing delle ombre e fai l'animazione visto che al momento il render sembra comunque un preview.
Dovrebbero essere tutti i settaggi sul materiale, in particlare IOR, Ray Mirror e Alpha. E' comunque un raytracing ma ho mantenuto i settaggi conservativi. C'è da dire che il sample delle luci per la profondità delle ombre era abbastanza alto. Volevo vedere piu' che altro le ombre come potessero riflettersi a partire da un fluido. Non sono comunque sodisfatto.
se invece vuoi un parere sulle immagini stesse:
l'inquadratura e' sbagliata. L'oggetto d'interesse va raramente al centro esatto dell'immagine, e nel caso della seconda immagine, dove l'ombra gioca un ruolo quasi piu' importante dell'acqua stessa, l'ombra e' tagliata e messa da parte.
i colori eccetera sono banali e il vetro non sembra vetro.
Nella seconda l'ombra non è tagliata. E' una massa d'acqua che cade in un recipiente cubico immaginario non visibile. Prova a vederci dell'acqua che cade in una scatola quadrata ;) Per le considerazioni sul materiale ecc. ecc. non ci ho lavorato piu' di tanto, volevo solo sperimentare sul fluido senza sbattermi sul materiale e i colori.
EDIT: Si lo so sono un coglione... E' tagliata sulla sinistra... :doh:
Posso immaginare che il render in se non era la tua prerogativa ma volevi sperimentare con i fluidi. In tal caso, direi che l'esperimento e' riuscito.
La seconda immagine e' quella che mi piace di piu'
Esatto :) Era proprio il fluido che mi interessava. :)
Grazie dei commenti.
Per chi interessa, ho usato Blender con il nuovo simulatore Elbeem per la dinamica dei fluidi che sarà integrato in Blender 2.40 di prossima uscita (l'attuale 2.37a non lo ha) e quindi è ancora una versione sperimentale. Proverò a fare qualcosa di "visually appealing" renderizzando con Yafray... ;)
Thx!
Prova realflow. Non c'è paragone, è abbastanza semplice imparare i fondamenti del programma e fa grandi cose. Poi esporti nel tuo programma usuale per il rendering.
www.nextlimit.com
Guarda gli esempi sul sito....e godi!
Prova realflow. Non c'è paragone, è abbastanza semplice imparare i fondamenti del programma e fa grandi cose. Poi esporti nel tuo programma usuale per il rendering.
www.nextlimit.com
Guarda gli esempi sul sito....e godi!
Certo. :) E magari uso Modo per la modellazione, ZBrush per il displacement mapping, Messiah Studio per l'animazione e Maya/Mental Ray o Pixar Renderman per il rendering... :) Mi vendo la casa :asd: :asd: :asd: :asd:
Se "non c'è paragone" significa che un paragone ci deve essere. E tecnico pure. In genere non considero gli screen shots di un programma come una metrica per la valutazione della qualità di un prodotto semplicemente perchè la quantità "artistica" di quello shot dipende dall'abilità di chi ha usato quel programma piu' che dalla sua reale potenza.
Non metto in dubbio che RealFlow sia dannatamente potente, ma quello che ho ottenuto l'ho fatto con un programma che non costa niente (e come ho detto prima va visto solo in chiave di simulazione di fluido, non di materiale, luci o quant'altro). RealFlow ci vogliono 1200$ soltanto per avere un programma per la dinamica dei corpi rigidi e simulazione dei fluidi.
Zimmemme
09-10-2005, 00:34
Bello. Bravo!!!
...Se "non c'è paragone" significa che un paragone ci deve essere. E tecnico pure. In genere non considero gli screen shots di un programma come una metrica per la valutazione della qualità di un prodotto semplicemente perchè la quantità "artistica" di quello shot dipende dall'abilità di chi ha usato quel programma piu' che dalla sua reale potenza.
Non metto in dubbio che RealFlow sia dannatamente potente, ma quello che ho ottenuto l'ho fatto con un programma che non costa niente (e come ho detto prima va visto solo in chiave di simulazione di fluido, non di materiale, luci o quant'altro). RealFlow ci vogliono 1200$ soltanto per avere un programma per la dinamica dei corpi rigidi e simulazione dei fluidi.
Beh, considero che realflow dimostri la superiorità tecnica osservando la precisione e la complessità delle interazioni....ad esempio con rf il tuo liquido puo interagire con se stesso, con schizzi che ricadono generando onde e perturbazioni superficiali accuratissime sul liquido stesso, hai parametri accurati per ogni tipo di proprietà fisica di oggetti-liquidi con ogni tipo e sfumatura di densità e viscosità, turbolenze, ecc....
Il mio era solo un consiglio, inoltre finora mi sono accontentato della versione free, non usandolo a scopo commerciale. Quindi per provarlo puoi sempre scaricare quella....e magari guardarti la guida, visto che non apprezzi o non valuti gli screenshots o le animazioni, perchè sulla guida di artistico non c'è proprio nulla, e puoi capire se il livello tecnico fa al tuo caso.
Comunque il tuo resta un buon lavoro, il mio era un consiglio, non una critica indiretta per farti vedere cose piu "fiche" della tua..... :rolleyes:
Ciao! :D
P.S. magari postaci le evoluzioni sul modello delle 2 prove già mostrate...
riCiao!
Beh, considero che realflow dimostri la superiorità tecnica osservando la precisione e la complessità delle interazioni....ad esempio con rf il tuo liquido puo interagire con se stesso, con schizzi che ricadono generando onde e perturbazioni superficiali accuratissime sul liquido stesso, hai parametri accurati per ogni tipo di proprietà fisica di oggetti-liquidi con ogni tipo e sfumatura di densità e viscosità, turbolenze, ecc....
Anche Blender... :p E a gratisse :D
Simulazione di fluidi, viscosità, dinamica dei corpi rigidi, softbodies, deflettori di particelle, attrattori di particelle ... E senza spendere una lira... :sofico:
Il mio era solo un consiglio, inoltre finora mi sono accontentato della versione free, non usandolo a scopo commerciale. Quindi per provarlo puoi sempre scaricare quella....e magari guardarti la guida, visto che non apprezzi o non valuti gli screenshots o le animazioni, perchè sulla guida di artistico non c'è proprio nulla, e puoi capire se il livello tecnico fa al tuo caso.
Comunque il tuo resta un buon lavoro, il mio era un consiglio, non una critica indiretta per farti vedere cose piu "fiche" della tua..... :rolleyes:
Ciao! :D
P.S. magari postaci le evoluzioni sul modello delle 2 prove già mostrate...
riCiao!
Certo certo, non ti stavo accusando ;)
E soltanto che odio usare software pirata e non potendomeli permettere (perchè non ne traggo un guadagno e non li ammortizzo) preferisco usare Blender.
Comunque sto provando la versione di valutazione di Realflow 3.1.17 e, a parte i tutorial, non trovo una vera e propria guida all'uso di questo programma. Ho visto che ci sono parecchie conoscenze di base da sapere. Siccome il periodo di valutazione e poco (e anche il mio per provarlo) vorrei un manuale magari in PDF che mi aiuti a spulciarlo. Di che guida stavi parlando? Mi posteresti il link? L'helo online a parte l'introduzione su una semplice simulazione di base è un mero reference di concetti che ovviamente non ho :stordita:
Grazie.
Bello. Bravo!!!
:) Sono contento che ti piaccia :)
Ne ho calcolato un video da 50 fotogrammi. E' uscito bellissimo, come l'ho visto ho fatto :eek: e poi :cool:
Solo che sto su una merdosissima connessione GPRS e non posso fare l'upload da qualche parte per farvelo vedere :muro:
...E soltanto che odio usare software pirata e non potendomeli permettere (perchè non ne traggo un guadagno e non li ammortizzo) preferisco usare Blender.
Comunque sto provando la versione di valutazione di Realflow 3.1.17 e, a parte i tutorial, non trovo una vera e propria guida all'uso di questo programma. Ho visto che ci sono parecchie conoscenze di base da sapere. Siccome il periodo di valutazione e poco (e anche il mio per provarlo) vorrei un manuale magari in PDF che mi aiuti a spulciarlo. Di che guida stavi parlando? Mi posteresti il link? L'helo online a parte l'introduzione su una semplice simulazione di base è un mero reference di concetti che ovviamente non ho :stordita:
Grazie.
Mi riferivo proprio all'help che trovi nella cartella del programma una volta installato....io mi ci sono trovato bene, a parte qualche termine in inglese un po ostico, ma per il resto illustra anche se brevemente tutti i comandi e parametri. Una volta capito il concetto di base si lascia gestire...
A quali concetti di base ti riferisci? Io non avevo mai usato nulla del genere, dopo un po di giorni e di prove ci ho fatto la mano...certo non ci sono un gran che di esempi passo-passo, questo è vero.
Mi riferivo proprio all'help che trovi nella cartella del programma una volta installato....io mi ci sono trovato bene, a parte qualche termine in inglese un po ostico, ma per il resto illustra anche se brevemente tutti i comandi e parametri. Una volta capito il concetto di base si lascia gestire...
A quali concetti di base ti riferisci? Io non avevo mai usato nulla del genere, dopo un po di giorni e di prove ci ho fatto la mano...certo non ci sono un gran che di esempi passo-passo, questo è vero.
Scusa se rispondo dopo cosi tanto tempo ma ho avuto dei casini.
Per concetti di base intendo il significato delle opzioni, ma anche il setup di una simulazione di fluido di base.
Ho dato uno sguardo a quella documentazione. Anche se sono discrete, sento però che sono lontane dal darti un'informazione completa su come "dominare" il programma.
Zimmemme
28-11-2005, 07:44
:) Sono contento che ti piaccia :)
Ne ho calcolato un video da 50 fotogrammi. E' uscito bellissimo, come l'ho visto ho fatto :eek: e poi :cool:
Solo che sto su una merdosissima connessione GPRS e non posso fare l'upload da qualche parte per farvelo vedere :muro:
Un vero peccato! Immagino che aprire un sito free e metterlo li sia fuori discussione vero?
Un vero peccato! Immagino che aprire un sito free e metterlo li sia fuori discussione vero?
Sempre con una connessione GPRS sto... :-(
Fare l'upload di un video del genere mi ucciderebbe.
Zimmemme
28-11-2005, 08:19
Purtroppo è vero... :cry:
Ok, ok... però avrai pure uno straccio di amico con l'adsl flat no???? :mc:
questo thread me l'ero perso :mc:
la simulazione del fluido è molto bella...forse nella prima immagine l'acqua che esce dovrebbe essere al contrario, cioè la parte più consistente vicino al bordo del bicchiere e le goccie alla fine prima di toccare terra (fai una prova con un bicchiere e dell' acqua veri)
cmq complimenti, la resa del liquido, imho è molto realistica
ciao :)
Grazie proverò a fare dei "tweakkaggi".
Ragazzi, è stata aggiunta una nuova feature al Lattice-Boltzmann Fluid Simulator di Blender che uscirà con la versione 2.40. Il Timeline Fluid Collision Simulation!!!!!!!!!!!!
Guardate un po questo sketch dimostrativo:
http://www10.informatik.uni-erlangen.de/~sinithue/temp/fluid_timeanim.mpg
:eek: :eek: :eek: :eek:
Ok, ok... però avrai pure uno straccio di amico con l'adsl flat no???? :mc:
Ho tutti amici stronzi e invidiosi :asd: :asd:
Vedrò che posso fare :)
Zimmemme
28-11-2005, 08:24
Impressionante!
:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.