View Full Version : Pentium 4 e problemi di temperatura
kingkorben
03-10-2005, 22:50
Salve,
ho da poco assemblato un pc con scheda madre asus p5p800 e processore P4 3.0 skt 775 (credo si tratti di un 630 con l2 2Mb)
Appena acceso il pc ho controllato le temperature dal bios e con mio stupore ho letto:
Temperatura cpu 83° (all'accenzione??!!! :eek: )
Temperatura mb 28°
Cio' che mi incuriosisce, oltre all'enorme differenza fra le 2 temperature, e' che il numero di giri della ventole (sia della cpu che del case...entrambe tachimetriche) non supera i 2000 giri!!
Sono affidabili questi valori di temperatura?Eppure l'aria messa fuori dal case dalle ventole e' relativamente fresca!
Cosa puo' essere accaduto? Sela temperatura e' cosi' alta, la ventola della cpu non dovrebbe girare piu' velocemente???
Ricordo che con il mio p4 3.0 skt 478 la ventola girava a 5000 giri per mantenere bassa la temperatura... poi risolsi.
Quindi come mai la temperatura della cpu e' cosi' alta??
Per favore aiutatemi. :)
le temperature sono sempre una storia a parte per ogni processore/motherboard
hai controllato che il dissy sia montato bene e faccia contatto con la cpu?
piottocentino
03-10-2005, 23:35
Il dissipatore è caldo? e le ventole sono collegate bene sulla mobo?
kingkorben
04-10-2005, 07:18
le ventole sono collegate bene sulla mobo... per quanto riguarda il dissi, devo cotrollare...ma visto che l'aria usciva fresca...deduco che non fosse caldo!Significa che non aderisce alla cpu?
Con asus probe, stamattina ho notato che la cpu parte da 51° e oscilla.
puo' essere un problema di sensori??
kingkorben
04-10-2005, 07:18
le ventole nel frattempo sono sotto i 2000 giri!!! :mbe:
kingkorben
04-10-2005, 07:42
dopo un po... la temperatura si assesta intorno ai 57 gradi ma improvvisamente prende dei picchi di 80 - 77 gradi per poi tornare rapidamente a 57...non è strano??
questo succede senza aprire alcuna applicazione!
Roberto151287
04-10-2005, 08:54
ci sono + spiegazioni:
1° dissy montato male
2° sensori della temperatura sballati
di sicuro quelle temp non sono normali nemmeno per un Prescott, e poi in idle...
se tocchi il dissipatore e non è caldo vuol dire che è montato male, se invece è abbastanza caldo probabile che i sensori siano sballati
ci sono + spiegazioni:
1° dissy montato male
2° sensori della temperatura sballati
di sicuro quelle temp non sono normali nemmeno per un Prescott, e poi in idle...
se tocchi il dissipatore e non è caldo vuol dire che è montato male, se invece è abbastanza caldo probabile che i sensori siano sballati
Analisi perfetta..
Aggiungo e consiglio di aggiornare il bios alla revision + recente, molti sono bugati e creano scompensi all'attività della sonda termica...
kingkorben
04-10-2005, 12:00
grazie a tutti,
avevo pensato anch'io a queste problematiche, non mi resta che fare delle prove, ora scarico l'ultima versione del bios
Poi una nota:
quando ho montato il dissipatore, 2 dei 4 piedini del supporto in plastica che vanno premuti per fissarlo alla scheda madre, non sono scesi fino in fondo come li altri 2 , non so se questo e' un problema o è propio cosi'...dalle foto che ho trovatto sembra esserci una differenza tra i piedini ma non ne sono sicuro.
Per intenderci, il dissipatore e' quello tondo in alluminio credo con i 4 piedini da fissare sulla mobo... voi che esperienza avete a riguardo?
grazie a tutti,
avevo pensato anch'io a queste problematiche, non mi resta che fare delle prove, ora scarico l'ultima versione del bios
Poi una nota:
quando ho montato il dissipatore, 2 dei 4 piedini del supporto in plastica che vanno premuti per fissarlo alla scheda madre, non sono scesi fino in fondo come li altri 2 , non so se questo e' un problema o è propio cosi'...dalle foto che ho trovatto sembra esserci una differenza tra i piedini ma non ne sono sicuro.
Per intenderci, il dissipatore e' quello tondo in alluminio credo con i 4 piedini da fissare sulla mobo... voi che esperienza avete a riguardo?
La mia negativa, c'è una discussione mia su un pc con 3.4 prescott e zalman 7700 che va oltre i 70 gradi :muro:
grazie a tutti,
Poi una nota:
controlla bene l'incastro della cpu...90% è quello che non fa toccare bene il dissy...
il socket 775 fa schifo... :mad:
kingkorben
04-10-2005, 20:37
.... si e' proprio vero .... fa proprio skifo quel socket ..... ho smontato e rimontato il dissy facendo attenzione agli incastri e.... fatto!!!
la temperatura in idle e' 40° e in full 49° le ventole silenziosissime ..... non male questo procio ... se montato bene
.... si e' proprio vero .... fa proprio skifo quel socket ..... ho smontato e rimontato il dissy facendo attenzione agli incastri e.... fatto!!!
la temperatura in idle e' 40° e in full 49° le ventole silenziosissime ..... non male questo procio ... se montato bene
Solo a me nn funziona :ncomment:
adesso si...io col mio 630 sto a 34 gradi in idle (ma ho il case aperto :D ) e 51 full load con prime 95 impostato su stress test...
si ma il problema piu che per le temp, sono per le rotazioni, 2000 rpm!! ;)
prova a scambiarle :)
kingkorben
06-10-2005, 19:48
se la temp e' bassa le ventole non hanno bisogno di alzare il numero di giri... dimenticavo in tutto ho 4 ventole:2 sul case, una sul procio e una nell'alimentatore...il flusso d'aria all'interno del case e' garantito.
(il tutto silenziosissimo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.