View Full Version : Contratto a progetto
beppegrillo
03-10-2005, 21:22
Mi hanno offerto un lavoro per contratto a progetto presso una grossa società di TLC, volevo chiedervi un pò di informazioni a riguardo.
Sò che malattie e ferie non sono pagati e possono pure disdire il contratto senza alcuna motivazione, siccome sono anche uno studente universitario vorrei sapere se ho diritto a quei giorni di permesso per sostenere esami/colloqui con i prof ecc e se lo stipendio è lo stesso oppure è mediamente più elevato per via della precarietà della cosa.
thank U.
skywings
04-10-2005, 12:18
Mi hanno offerto un lavoro per contratto a progetto presso una grossa società di TLC, volevo chiedervi un pò di informazioni a riguardo.
Sò che malattie e ferie non sono pagati e possono pure disdire il contratto senza alcuna motivazione, siccome sono anche uno studente universitario vorrei sapere se ho diritto a quei giorni di permesso per sostenere esami/colloqui con i prof ecc e se lo stipendio è lo stesso oppure è mediamente più elevato per via della precarietà della cosa.
thank U.
lo stipendio DOVREBBE essere mediamente più elevato, perchè sia l'azienda che tu pagate meno contributi, tasse, ecc... Però ultimamente non gira molto come dovrebbe... :rolleyes:
Con questo contratto non mi pare ci siano diritti sui permessi. Dovendoti (e potendoti) gestire il lavoro a tuo piacimento, non dovrebbe essere possibile.
beppegrillo
04-10-2005, 14:48
lo stipendio DOVREBBE essere mediamente più elevato, perchè sia l'azienda che tu pagate meno contributi, tasse, ecc... Però ultimamente non gira molto come dovrebbe... :rolleyes:
Con questo contratto non mi pare ci siano diritti sui permessi. Dovendoti (e potendoti) gestire il lavoro a tuo piacimento, non dovrebbe essere possibile.
Grazie per avermi risposto.
Beh mi spaventa un pò la gestione del lavoro a piacimento, è veramente così? Oppure se nel periodo di esami faccio che ne sò 10 gg di assenza dovuti agli esami mi sbattono fuori?
skywings
04-10-2005, 14:56
guarda, il fatto che per legge un contratto del genere preveda la gestione dei tempi di lavoro da parte del lavoratore non sarebbe male... purtroppo moolto spesso non ti è consentito dal datore di lavoro. In pratica si finisce per fare il normale turno lavorativo. Spero che per te non valga l'andazzo generale... :sperem:
ps: se ti assumono per un determinato progetto da eseguire entro 30gg e tu ci riesci in 5, nei restanti giorni puoi fare quello che ti pare. Ti ripeto però che la situazione, oggi, è ben diversa...
pippicalzelunghe
04-10-2005, 19:15
che palle, ma è possibile che non si riesca agestire in modo serio, questi contratti?
Il governo, fa orecchie da mercante, e noi poveri giovani siamo qui al palo....
Ti consiglio di comunicare all'ufficio personale la sospensione del contratto per i periodi degli esami, così loro quando fanno i controlli sull'indice di presenza (perchè li fanno) non tengono conto dei soggetti che sospendono momentaneamente il cnt. Quella della flessibiltà oraria è l'unica arma a tua disposizione, poichè vedrai che loro ti assegneranno delle fasce lavorative, ma ufficialmente tu potresti anche disattendere completamente quegli orari. Ciao.
Grazie per avermi risposto.
Beh mi spaventa un pò la gestione del lavoro a piacimento, è veramente così? Oppure se nel periodo di esami faccio che ne sò 10 gg di assenza dovuti agli esami mi sbattono fuori?
hai il 99.9% di possibilità di essere tenuto a fare presenza fissa come qualsiasi dipendente regolare, magari anche con straordinari tacitamente dovuti. la gestione autonoma è una buona copertura e basta. niente ferie pagate.
sicuramente ti faranno fare orari da impiegato con un contratto a tempo determinato/indeterminato.
per le presenze da quello che ho visto varia molto da società a società, da me per esempio ti danno venti giorni di "ferie" l'anno, sei te poi a gestirli.
teoricamente non dovresti essere vincolato da orari, ma in pratica il vantaggio è tutto dalla parte del datore di lavoro che ha i vantaggi del dipendente fisso e gli sgravi fiscali del contratto a progetto...
difficilmente credo che avrai permessi per studio, ma questo ti conviene chiarirlo prima, visto che ogni azienda è un caso a se...
lnessuno
09-10-2005, 22:53
che palle, ma è possibile che non si riesca agestire in modo serio, questi contratti?
Il governo, fa orecchie da mercante, e noi poveri giovani siamo qui al palo....
non è il governo, sono TUTTI i politicanti, e anche i sindacati, che se ne battono semplicemente le palle di questo tipo di contratti. :rolleyes:
questo sarebbe un motivo serio per scioperare, decine di migliaia di giovani assunti con contratti di merda, superprecari e con nessun diritto, ma si preferisce scioperare per 15 euro di stipendio in più a qualcuno... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.