PDA

View Full Version : EDITOR per creare città come GTA Vice City: ESISTE??

andreagiusti
03-10-2005, 15:18
Giocando al mitico Vice city, mi è tornata la voglia che ho già da tanto tempo.
Cioè di ricreare il mio paese con un editor, e di poterlo "rivivere" girellando con la macchina o a piedi.
Ho provato qualche anno fa con Worldcraft (editor di Half life), ma è davvero complicato, cosi come l'editor di Unreal.
Roba da passarci mesi e mesi!
Quindi vi faccio due domande: la più importante è se esiste l'editor di Vice City?
Se non esiste, sapete se c'è un editor che possa ricreare un paese in modo realistico e di poterlo esplorare come si fa con i giochi che ho elencato sopra? Grazie per qualsiasi risposta! :)

pistolino
03-10-2005, 16:44
per quanto ne so io non si può fare :(

Isomarcus
03-10-2005, 17:08
beh l'unreal editor non è poi così complicato da usare. io a suo tempo ci ho fatto di tutto, mappe stile quake, mappe cittadine, mappe ambientate in astronavi ecc ecc ecc. dopo un paio di mesi riesci già a creare un po' di tutto (tranne cose complesse per le quali devi creare mesh con programmi tipo 3dstudio max o maya). certo, i mesi ci vogliono con qualsiasi editor... non esistono programmi che li installi e dopo 5 minuti ti sei creato una mappa perfetta pronta da giocare...

cmq la difficoltà maggiore nel fare quello che dici te è creare le textures. perchè con qualsiasi editor riesci benissimo a fare case, strade, chiese, ecc ecc ma poi che textures ci metti su? devi creartele te...

andreagiusti
03-10-2005, 17:21
beh l'unreal editor non è poi così complicato da usare. io a suo tempo ci ho fatto di tutto, mappe stile quake, mappe cittadine, mappe ambientate in astronavi ecc ecc ecc. dopo un paio di mesi riesci già a creare un po' di tutto (tranne cose complesse per le quali devi creare mesh con programmi tipo 3dstudio max o maya). certo, i mesi ci vogliono con qualsiasi editor... non esistono programmi che li installi e dopo 5 minuti ti sei creato una mappa perfetta pronta da giocare...
Si, mi ricordo che era + semplice UnReal Ed..
Che vuol dire mesh?

cmq la difficoltà maggiore nel fare quello che dici te è creare le textures. perchè con qualsiasi editor riesci benissimo a fare case, strade, chiese, ecc ecc ma poi che textures ci metti su? devi creartele te..
Tu con che programma li crei per Unrealed?
Intanto grazie per la risposta!

Volevo dire che comunque nel nostro amatissimo muletto ho trovato questa sigla: gta2_map_editor......
Sapete niente???

Isomarcus
03-10-2005, 17:28
le mesh sono "forme 3d"... create con programmi 3d appositi. ad esempio vuoi mettere una statua in una mappa, la crei con maya, importi la mesh con l'unrealed e la piazzi nella mappa.

io non ho mai creato textures perchè ogni gioco ha il suo stramaledetto formato proprietario in cui devono essere convertite, quindi devi 1) prendere il jpg 2) ridimensionarlo 3) convertirlo perchè quasi sicuramente il formato richiesto non supporta quella palette di colori 4) importarlo 5) verificare che è venuto una schifezza :D

usavo quelle disponibili... che per creare mappe normali andavano più che bene... cmq l'unrealed è sicuramente il programma più semplice per l'importazione di textures, ricordo che aveva un texture browsers veramente ben fatto

DarkTemplar
03-10-2005, 17:33
Su gtanetwork (http://www.gtanetwork.it/) trovi vari programmi per modificare vice city...ad esempio c'è moomapper che viene utilizzato per aggiungere\togliere elementi dalla mappa di vice city...io l'ho provato ho fatto qualche aggiunta di oggetti creati da me ma nulla di eccezzionale