View Full Version : scoperchaire amd
ciao ragazzi sono nuovo del forum!!!! :p
sono interessato a scoperchiare il mio proccio (AMD 64 3200+ soket 754 newcastle) volelo chiedere se qualcuno lo ha già fatto e se mi sapete dire se è possibile eseguire l'operazione essendo sicuri che non ci sia colla bicomponente fra core e placca???
è importante xchè il proccio arriva in full ai 63° e con un hyper 6 con due ventole e penso che sia a causa delle bolle d'aria che si sono formate fra core e placca di metallo!!!
qualcuno lo ha già fatto sul mio stesso proccio???
mi conviene farlo???
grazie 1000 ciao ciao!!! a presto!!! :D
http://www.webalice.it/svl444/sitoweb/ihs/ihs.htm
;)
grazie svl2 grande scoperchaita!!!
ma quello che vorrei aspere e se posso farlo anche con il mio newcastle
3200+ 754...
grazie 1000 ciao ciao a presto!!! ;)
la costruzione che sappia io è la medesima..coperchio in rame incollato con silicone al pcb della cpu. Questo procedimento lo usava gia all' epoca dei K6 (anch'esso scoperchiato)
comunque mi sembra strano che quelle temp siano dovute a bolla d' aria.. prima di procedere allo scoperchiamento ti suggerisco , se non lo hai gia fatto, di:
1. monitorare le temp con un programma di nome SPEEDFAN ( ti presentera tante pemperature ..per sapere quale si riferisce al processore , vai nella sezione grafici di speedfan, fai stabilizzare e poilancia un programmino tipo superpi.. la temp del processore è quella che schizzera immediatamente in alto.
2.controlla che il dissipatore non sia rimasto sollevato , ruotato o senza pasta
il dissipatore fa capillarità con il proccio e faccio fatica a tirarlo via senza staccare anche il proccio, vuol dire che è attaccato bene no???
per le temperature uso il programmino dell askeda madre!!
chaintech vnf3-250!!!
si allora dovrebbe essere attaccato bene.. per il resto prova a usare speedfan come ti dicevo ( magari il prog che usi ti rileva l' altro sensore della cpu)
comunque a quelle temp il dissipatore dovrebbe essere bello caldo.. se è fresco il rilevamento termico è errato.
anche toccando la base del dissi è apena tiepido...
infatti penso ke sia proprio xchè il calore non fluisce in modo uniforme ma si "ferma" core e non viene dissipato dall dissy!!!!
il negoziante mi ha detto che i sensori della chaintech sono dei migliori e non sbagliano di tanto max 3-4 gradi e quindi c'è solo una spiegazione...
il calore si "ferma" sul proccio e fluisce poco ssul dissy che rimane appena tiepido!!!
cosa ne pensate scoperchio??? :cool:
io ho scoperchiato il mio processore che aveva 2 giorni di vita ..ma a me piace fare ste cosucce :D , quindi che altro dirti.. compra 2 rasoi bic e prenditi le lame ;)
ps. ricorda che fatto cio dovrai compensare l' ammanco di spessore che è di 3,5mm ( dovrai fare una modifica al sistema di aggancio ..io sul venus ho risolto con uno spessorino) , inoltre tieni conto di un secondo problema ..il core della cpu è piu basso del soket stesso ( di pochissimoma lo è)..quindi dovrai crearti una scanalatura alla base del dissipatore ricreando pressappoco lo stesso "gradino" che trovi alla base dei dissipatori per un processore amd a 32 bit
.. che altro dirti , buon lavoro.
Per la cronaca io ho scoperchiato uno dei miei due fx57 e un fx55 sempre mio..... :D
Capellone
03-10-2005, 21:21
molto interessante, pensavo di provarci col mio castelnuovo 754, ma mi secca la faccenda di raspare il dissipatore perchè se lo graffio mi tocca rilapparlo :mad:
questo è lo scalino fatto sul tt venus.
BullsEye
04-10-2005, 08:13
domanda stupida e da niubbbone
ma si guadagna tanto in dissipazione?!?!
ma con l'hyper sei è necessario fare quello scalino???
secondo me no ma dite voi!!!!
quanto avete gudagnato in dissipazione??? :D
heavymetalforever
04-10-2005, 10:17
Secondo me il sensore è sputtanato.
Punto primo: Se fosse vero che la temp è 63°, di sicuro avresti riavvi del pc a ogni utilizzo;
Punto secondo. E' impossibile che si formino bolle d'aria fra coperchio e core, vengono fabbricati in ambienti del tutto sottovuoto.
Punto terzo: l'hai toccato ed è tiepido.
Risultato: se ci tieni al procio, lascia perdere. Rischi di sputtanarlo e ora va da dio.
Bye
non so se il sensore è sputtanato...
i fa da 52-53 appena accesoa 63 in full!!! in estate
mentre adesso arriva a mala pena ai 60°
quindi non credo che sia sputtanato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.