PDA

View Full Version : EPSON R300 taglia i bordi delle foto

robyicom
02-10-2005, 18:06
Ciao ho notato un grosso problema con la Epson R300....
Facendo una stampa senza usare il pc, prendo la memory e la butto nella stampante e uso il menu suo di stampa, ho notato che tutte le foto che stampo ( Formato 10X15 ) mi taglia circa 7-8 millimetri di foto sia sopra che sotto....
Questo problema esiste anche su tutte le R300 dei miei amici e quindi penso che sia un problema di firmware della stessa stampante.....
Leggendo il manuale c'e una voce che dice.... Adatta al Riquadro... che dovrebbe servire a risolvere il problema... ma non noto nessun miglioramento.....
Se qualcun altro di voi lo ha notato e se e' riuscito a risolvere il problema....
Ciao Grazie a tutti..
Roberto :help:

pinok
03-10-2005, 15:11
Ho la R200 e quindi stampo da PC. Nel mio caso, a seconda delle impostazioni, sfrutta al massimo lo spazio consentito, tenendo conto che 10x15 è in formato 3:2 mentre probabilmente le tue foto sono in formato 4:3

Sicuro che con l'impostazione adatta al riquadro ti taglia ancora?
Non è che la carta è un filo meno di quello dichiarato?
E ancora: non è che esiste un'impostazione del tipo: adatta in altezza o in larghezza?
Perché se si adatta in larghezza, è ovvio che taglia sopra e sotto.
Se si adatta in altazza, ti restano due piccole bande bianche laterali.

robyicom
03-10-2005, 16:43
Pinok ti ringrazio per la risposta.....
non so in che formato vengono salvate le foto allinterno della macchina fotografica.....ma provo a verificare variando la risoluzione se cambia qualcosa....
per la dimensione dei fogli no sono esattamente 10X15
e usando il comendo addatta al riquadro non cambia nulla nella stampafinale....
Poi abbiamo letto in lungo e in largo il manuale della stampante ma non esiste nesun comando per poter modificare quelle impostazioni.....
Ciao e grazie Roberto e amici.... visto che siamo piu di uno con quel problema....

robyicom
03-10-2005, 20:07
mi spiego meglio
la foto che vado a stampare senza uso del pc risulta essere si senza bordi e in formato 10 15 con carta epson pero' sia sopra che sotto e' evedentissimo che manca un pezzettino di foto di circa 6 7 mm ,pezzo che sia sul monitor della fotocamera che a pc si vede che esiste.
al punto che se faccio un primo piano e poi stampo la foto vengono tagliati i capelli al soggetto per una buona parte e altrettanto sotto.
tale prova e' stata fatta su altre r300 e succede lo stesso problema e da li penso sia il firmware della stampante.
insomma ragazzi la pubblicizzano che puo' stampare senza pc pero' se fai cosi taglia una parte di foto
spero di essemi stata spiegata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rufus25
03-10-2005, 22:05
E' naturale che ti tagli un pò dell'immagine ... il rapporto tra altezza e larghezza dell foto non corrisponde a quello della carta. Se vuoi stampare tutta la foto avrai inevitabilmente degli spazi bianchi dalla parte più piccola della foto.
Ciao

N.M.B.: Pinok te lo aveva già detto.

pinok
04-10-2005, 00:16
N.M.B.: Pinok te lo aveva già detto.
N.M.B. mi giunge nuovo... per cosa sta? Non Mi Bestemmiare ;) ??

Rufus25
04-10-2005, 08:48
N.M.B. mi giunge nuovo... per cosa sta? Non Mi Bestemmiare ;) ??

Nota Molto Bene. ;)
Non so se si usi, ma lo scriveva sempre un mio vecchio prof.
... probabilmente sotto sotto voleva dirci altro! :D
Ciao