PDA

View Full Version : Ah Palermo la città del traffico, della siccità...

IpseDixit
02-10-2005, 12:28
E dove nessuno vede mai niente (http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200510021030215148/200510021030215148.html) :rolleyes:

eriol
02-10-2005, 12:56
io mi sono sempre chiesto...ma perchè i testimoni non aiutano le indagini neanche anonimamente? :confused:

FastFreddy
02-10-2005, 12:57
E dove nessuno vede mai niente (http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200510021030215148/200510021030215148.html) :rolleyes:

Neanche a Firenze l'altro ieri nessuno ha visto nulla....

Scoperchiatore
02-10-2005, 13:02
che merda di gente.
Anche nella cittadina di mia nonna successe una cosa simile, ucciso in una delle vie principali, la domenica mattina, e nessuno vide nulla.
Mi viene da vomitare.

IpseDixit
02-10-2005, 13:03
All'uomo gli inquirenti sono giunti grazie ad alcuni testimoni, mentre non sono servite le immagini delle telecamere posizionate lungo la strada.

http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/10/02/5387639

FastFreddy
02-10-2005, 13:08
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/10/02/5387639

Ma pensa te, al TG hanno detto ESATTAMENTE il contrario.... :confused:

andreamarra
02-10-2005, 13:18
ma voi ritenete deplorevole il gesto dei cittadini in sicilia perchè l'omertà la interpretate come un "aiuto" alla criminalità?

A Roma si dice che so tutti froci cor culo degli altri, io sono siciliano e sinceramente conoscendo mooolto bene come funziona purtroppo da noi, non è che uno ha tanta convenienza ad aiutare le autorità. Per paura. Paura fottuta.

Alcuni comunque collaborano in forma anonima, non è che non lo fanno. Qualcuno a volte ha il coraggio o di dire cosa ha visto. Segnalazioni anonime di movimenti "strani" in piazza e soffiate in genere anche i siciliani la fanno.

Poi ovviamente fa più notizia il fatto che nessuno ha parlato.

Spessissimo ciò non avviene, purtroppo, ma sinceramente se vi trovaste in sicilia potreste capire il comportamento degli onesti cittadini che per paura non parlano.

Biscardino
02-10-2005, 15:19
infatti, non facciamo le solite generalizzazioni senza essere dentro la realtà in cui queste cose succedono....

John Cage
02-10-2005, 16:12
condivido quanto detto da andreamarra. Se in altri luoghi il non essere omertosi è un comportamento da buon cittadino che per la verità non si verifica poi tanto spesso, in sicilia equivale a comportarsi da "eroi", con tutto quello che ne può conseguire. E di cittadini eroi in sicilia ne abbiamo avuti molti.
Se poi pensiamo che i politici e i governi locali vanno da sempre a braccetto con i mafiosi, possiamo davvero pretendere tutti questi comportamenti eroici?

beppegrillo
02-10-2005, 16:37
Ma un cavolo di sito o numero telefonico al quale si assicura anonimità al 100% vogliono metterlo o no?

andreamarra
02-10-2005, 17:09

pare che abbiano visto, stando ai link. Anche se inizialmente si era detto che non c'erano testimoni.

IL problema però sai qual è purtroppo? Che una uccisione di un cittadino in altre parti d'Italia non viene visto come regolamento di conti o come agguato mafioso. Infatti alzi la mano chi ha pensato, sull'assassionio di quel povero operaio, che c'era la mano di organizzazione criminale potente.

Io sicuramente no, non ho pensato a questo. Trattandosi di Firenze, ho pensato a una uccisione da parte di una persona che non faceva parte di qualche associazione malavitosa. E qui, se qualcuno ha visto, ne può parlare con discreta "calma".

Discorso diverso in Sicilia. Una uccisione del genere, in mezzo a tantissimi testimoni, è chiaro sintomo di imboscata mafiosa o regolamento di conti. Ed è qui che le persone temono per la propria incolumità. Anzi, capita (soprattutto molti anni fa, adesso di meno) che i regolamenti da noi vengono fatti a volto scoperto e in mezzo alle piazze, magari con il mercato. Perchè l'obiettivo è sia quello di uccidere, che quello di terrorizzare i cittadini. Che sono impotenti. Perchè il rischio di parlare e di essere scoperti è grandissimo. In un modo o nell'altro, questi sanno.

Tra l'altro molti non si fidano neanche ad andare in questura per dare indizi sul compevole. Sai perchè? Perchè, ed è una cosa che purtroppo capita in tutto il mondo e non solo in Sicilia, gli stessi tutori della legge possono essere in realtà fiancheggiatori della mafia, o mafiosi infiltrati. Che ne so io se quando parlo con qualcuno, questi non sia direttamente collegato con la malavita?

La mafia ha molto potere, e con i soldi non ci mette nulla ad assoldare poliziotti o altro.

Blue Spirit
02-10-2005, 17:33

Facile parlare a vanvera. Ti hanno già risposto gli altri.

Blue Spirit
02-10-2005, 17:34
che merda di gente.
Anche nella cittadina di mia nonna successe una cosa simile, ucciso in una delle vie principali, la domenica mattina, e nessuno vide nulla.
Mi viene da vomitare.

tu andresti a denunciare un omicidio di mafia?

andreamarra
02-10-2005, 17:37

blue, il fatto è che per rendersi conto del clima che c'è in Sicilia da quel punto di vista (ma anche a livelli più bassi c'è da stare molto attenti) occorre nascerci o quantomeno viverci un pò per capire.

Molti che dicono che magari denuncerebbero o dicendo che sono merde che le persone che non denunciano, non ci sono mai stati. O se ci sono stati, ci sono stati in villeggiatura. E quindi posso capire il loro stupore.

Purtroppo, e io e tu lo sappiamo, da noi ci si deve spaventare anche dei bambini.

-kurgan-
02-10-2005, 17:42
Tra l'altro molti non si fidano neanche ad andare in questura per dare indizi sul compevole. Sai perchè? Perchè, ed è una cosa che purtroppo capita in tutto il mondo e non solo in Sicilia, gli stessi tutori della legge possono essere in realtà fiancheggiatori della mafia, o mafiosi infiltrati. Che ne so io se quando parlo con qualcuno, questi non sia direttamente collegato con la malavita?

La mafia ha molto potere, e con i soldi non ci mette nulla ad assoldare poliziotti o altro.

il motivo dell'omertà credo pure io sia questo, credo che per combatterla lo stato dovrebbe punire gli infiltrati molto peggio dei mafiosi stessi.

Onisem
02-10-2005, 17:47
blue, il fatto è che per rendersi conto del clima che c'è in Sicilia da quel punto di vista (ma anche a livelli più bassi c'è da stare molto attenti) occorre nascerci o quantomeno viverci un pò per capire.

Molti che dicono che magari denuncerebbero o dicendo che sono merde che le persone che non denunciano, non ci sono mai stati. O se ci sono stati, ci sono stati in villeggiatura. E quindi posso capire il loro stupore.

Purtroppo, e io e tu lo sappiamo, da noi ci si deve spaventare anche dei bambini.
Tutto quello che hai detto, anche negli interventi precedenti, trovo che sia comprensibile. Ma allora non capisco, ad esempio, le percentuali bulgare ad ogni elezione e la facilità con cui si comprano ed impongono voti. Io a questo non trovo giustificazione, se davvero c'è volontà di uscire dal pantano.

andreamarra
02-10-2005, 18:10
Ma un cavolo di sito o numero telefonico al quale si assicura anonimità al 100% vogliono metterlo o no?

sarebbe una idea, magari c'è e non ne sono a conoscenza, però c'è da dire che internet è una risorsa che per molti non è fruibile (scarsissime conoscenze principalmente) e che il numero telefonico anche se assicurasse anonimato non darebbe garanzie sicure al fruitore ugualmente.

Che sarebbe ugualmente spaventato dal fatto che la telefonata possa essere intercettata o robe simili. Alla fine anche se uno avesse l'un per mille di probabilità che chiamando rischia grosso, non è una percentuale (anche se infima) che dà garanzia di vita tranquilla.

Harvester
02-10-2005, 18:15
andrea ha espresso pienamente il mio pensiero

Scoperchiatore
02-10-2005, 18:31

anonimamente, si.

Mi sentirei colpevole, se non lo facessi.

Scoperchiatore
02-10-2005, 18:37

Non ci ho mai vissuto, ma la mia famiglia è per 3/4 siciliana, il dialetto lo capisco senza problemi, e in qualche modo partecipo alle vicende della mia famiglia.

Quando mia nonna raccontava dell'omicidio avvenuto in piazza, e diceva che nessuno aveva visto niente, mi sono sentito veramente male.
Non so se hai mai visto una persona autoconvincersi di qualcosa. Lei credeva fermamente che nessuno avesse visto nulla, parlava delle sue amiche che parlavano a 50 metri dalla vittima, e diceva "scumpaiu, nuddu vide...", ma enfatizzando tutto questo, sottolineando che era vero. Lei era convinta di ciò. E per quanto ne posso sapere io, poteva averlo visto anche lei l'omicida, ma essersi autoconvinta che non c'era.

Per questo delitto non arrivò nessuna segnalazione, neanche anonima.
Ci voleva tanto a prendere la macchina, fare 50 km, e da una cabina chiamare la polizia? Per quanto la mafia sia potente, non può mica controllare tutti.

Ed al giorno d'oggi, con internet e la posta elettronica, puoi scegliere mille forme di anonimato.

Scoperchiatore
02-10-2005, 18:40
Tutto quello che hai detto, anche negli interventi precedenti, trovo che sia comprensibile. Ma allora non capisco, ad esempio, le percentuali bulgare ad ogni elezione e la facilità con cui si comprano ed impongono voti. Io a questo non trovo giustificazione, se davvero c'è volontà di uscire dal pantano.

Nella mia famiglia non c'è. Per loro la mafia è una filosofia di vita, non una condizione di schiavitù.

Votano "quello" perchè l'ha detto Ciccio, non si preoccupano neanche di chiedere cosa dice, o da dove venga. E credono a quell'altro perchè "è una faccia bella".

Sono sicuro di parlare di una realtà piccola, di persone comunque ignoranti, e in buonafede. Però ste cose mi fanno paura.

Tuono_Blu
03-10-2005, 00:42
Purtroppo e dico purtroppo, quì la gente e vi dico perchè vivo nella città, fà solamente così -->> http://www.webalice.it/albertoruggieri/immagini/gidsl345.jpg

Per questo sta città restarà indietro e sempre indietro, per via della gente e il degrado in esso, per via dell'italia che và male, per via che non c'è lavoro, per via che la disoccupazione ci sta succhiando la vita, per via che non c'è un futuro in questa terra abbandonata dall'italia! Per questo la mafia viene alimentata, per via della gente che si fà i C@zz@cci suoi!!! La gente quì è stanca e vuole cambiare, ma siamo messi alle strette, perchè non sai se un'oggi o domani viene a bussarti qualcuno alla porta! Che schifo! :muro:

Blue Spirit
03-10-2005, 09:04
Ed al giorno d'oggi, con internet e la posta elettronica, puoi scegliere mille forme di anonimato.

internet anonima??? magari fosse così...

eriol
03-10-2005, 09:09
oh ma insisto!
non ci vuole molto a far pervenire alla polizia segnalazioni anonime senza alcun tipo di rischio eh?!

si va in una cabina telefonica e si parla....
si lascia un bigliettino sull' atrio del commissariato...cazzo ne so!
per quanto mi riguarda non esistono scusanti.

Blue Spirit
03-10-2005, 09:21
oh ma insisto!
non ci vuole molto a far pervenire alla polizia segnalazioni anonime senza alcun tipo di rischio eh?!

si va in una cabina telefonica e si parla....
si lascia un bigliettino sull' atrio del commissariato...cazzo ne so!
per quanto mi riguarda non esistono scusanti.

nei paesi e nei quartieri popolari non è facile sfuggire ad occhi ed orecchie male intenzionate...e comunque...chi ti dice che non ci siano state, queste segnalazioni "anonime"?

eriol
03-10-2005, 09:25
nei paesi e nei quartieri popolari non è facile sfuggire ad occhi ed orecchie male intenzionate...e comunque...chi ti dice che non ci siano state, queste segnalazioni "anonime"?

la mia domanda è: perchè non sono la norma?
è in questo modo che si combatte la mafia.

e comunque va bene che ci sono occhi e orecchie ovunque ma da una cabina telefonica...

Blue Spirit
03-10-2005, 09:33
la mia domanda è: perchè non sono la norma?
è in questo modo che si combatte la mafia.

e comunque va bene che ci sono occhi e orecchie ovunque ma da una cabina telefonica...

e chi ti dice che queste segnalazioni cosiddette "anonime" non siano la norma? Di certo se sono tali non le vengono a raccontare a te e a me...

Wesker
03-10-2005, 09:44
Mi chiedo perchè lo stato dovrebbe aiutare chi non se lo merita...

Se TUTTI non avessero paura di denunciare certi fatti la mafia non potrebbe agire. Continuando di questo passo solo un intervento divino potrebbe mutare la situazione.

Blue Spirit
03-10-2005, 10:15

Se TUTTI non avessero paura di denunciare certi fatti la mafia non potrebbe agire. Continuando di questo passo solo un intervento divino potrebbe mutare la situazione.

evvai, eravamo in attesa di questa perla :doh:

~ZeRO sTrEsS~
03-10-2005, 11:55

gia' vi hanno risposto in molti sopra... stiamo parlando di "ORGANIZZAZIONI CRIMINALI" nel senso che se mandi uno dentro ce ne sono altri 50 che ti vengono a fare il culo... ma non solo a te... a te e alla tua famiglia e conoscenti, ti rendono la vita impossibile da vivere, e non si tratta che siano tutti o no... nei paesini al sud tutti si conoscono e dato che i carabinieri vivono nello stesso paese si sa chi fa cosa o chi fa altro, ma lo stesso non li arrestano, allora mi dici tu perche' dovrei rischiare il mio culo e di chi voglio bene, per qualcosa che poi non risolvo?

parlate di anonimita'... lo stato italiano non garantisce l'anonimato su cause piu' o meno importanti, anche se devi fare un semplice avviso di schiamazzi notturni o altro, i carabinieri non intervengono se la cosa non e' fatta formalmente, cioe' dando nome e cognome di chi chiama per lamentarsi, a meno che tu non sia dio e allora scatta lo stato di "potezione" e ti faranno cambiare citta' a te alla tua famiglia, non potrai rivedere i tuoi amici e familiari ecc... tu saresti disposto a questo? io sinceramente no! E cmq questo stato di protezione speciale (non ricordo il nome) non lo danno per un omicidio di 4 soldi...

eriol
03-10-2005, 15:38
e chi ti dice che queste segnalazioni cosiddette "anonime" non siano la norma? Di certo se sono tali non le vengono a raccontare a te e a me...

nessuno, rifletto e traggo le mie conclusioni...
se è per questo a te chi ti dice che lo siano?
i comportamenti omertosi non sono certo una novità nelle zone in cui opera la malavita organizzata.
non so se le cose stiano cambiando ma il modo con cui la gente ha reagito fino ad ora mi sembra quello classico del non vedo, non sento e non parlo.
a quanto si dice palermo è molto migliorata come vivibilità...vorrei capire se questo è stato un episodio eccezionale o no.

Blue Spirit
03-10-2005, 21:02
nessuno, rifletto e traggo le mie conclusioni...
se è per questo a te chi ti dice che lo siano?
i comportamenti omertosi non sono certo una novità nelle zone in cui opera la malavita organizzata.
non so se le cose stiano cambiando ma il modo con cui la gente ha reagito fino ad ora mi sembra quello classico del non vedo, non sento e non parlo.
a quanto si dice palermo è molto migliorata come vivibilità...vorrei capire se questo è stato un episodio eccezionale o no.

se è per questo, ho perso il conto di quante volte ho sentito al tg di omicidi commessi al nord, e anche lì nessuno sapeva nulla...

tdi150cv
03-10-2005, 21:14
io ho idea che stiate parlando di qualcosa di molto piu' grande di voi e che a quuanto pare nemmeno chi la vive direttamente sa di cosa sta parlando.
Cioè si sta parlando di un fenomeno che oramai ha preso il sopravvento su tutto e su tutti.
In primis forze dell'ordine ... Portate un bigliettino al commisariato e fuggite ? Ma santo iddio vi ci mettono un secondo a beccarvi e a farvi fuori ... TELECAMERE !
Se c'è paura c'è qualcuno che mette paura e qualcuno capace di mettere paura a regioni intere non si combatte con il bigliettino ...

~ZeRO sTrEsS~
04-10-2005, 07:50
io ho idea che stiate parlando di qualcosa di molto piu' grande di voi e che a quuanto pare nemmeno chi la vive direttamente sa di cosa sta parlando.
Cioè si sta parlando di un fenomeno che oramai ha preso il sopravvento su tutto e su tutti.
In primis forze dell'ordine ... Portate un bigliettino al commisariato e fuggite ? Ma santo iddio vi ci mettono un secondo a beccarvi e a farvi fuori ... TELECAMERE !
Se c'è paura c'è qualcuno che mette paura e qualcuno capace di mettere paura a regioni intere non si combatte con il bigliettino ...

non si tratta di combattere la mafia o camorra... qui si parla del singolo omicidio, la criminalita' ci sara' sempre, per smantellare la criminalita' organizzata serve molto piu' che uscire dalla semplice omerta'

eriol
04-10-2005, 09:41

ok e allora questa benedetta cabina telefonica!
ma basta usare l' intelligenza e questi problemi si superano!
cazzo ne so...nel tuo paese ti conoscono? te ne vai in un altro e fai la denuncia...

la polizia di palermo è tutta corrotta? ok...comincia a dirlo a quella di roma!
almeno qualcuno saprà come è andata!
ripeto: non capirò mai quest' omertà. capisco che ci sia la paura ma credo che ci siano le soluzioni per ribellarsi senza rischiare.

~ZeRO sTrEsS~
04-10-2005, 09:50
capisco che ci sia la paura ma credo che ci siano le soluzioni per ribellarsi senza rischiare.
ecco questo e' il punto, tu saresti disposto a cambiare vita, magari vivere nascosto, se non hai paura che succeda niente non a te ma a tutta la tua famiglia parenti e amici? Io sarei disposto se c'e' in ballo la mia vita e la mia liberta', ma non quando c'e' in ballo la vita e la liberta' delle persone a cui voglio bene.

eriol
04-10-2005, 09:56
ecco questo e' il punto, tu saresti disposto a cambiare vita, magari vivere nascosto, se non hai paura che succeda niente non a te ma a tutta la tua famiglia parenti e amici? Io sarei disposto se c'e' in ballo la mia vita e la mia liberta', ma non quando c'e' in ballo la vita e la liberta' delle persone a cui voglio bene.

vedi...io non sto dicendo di fare gli eroi...
non mi metterei mai apertamente contro la mafia o cose del genere proprio per evitare i problemi che dici.
lo farei di nascosto, stando bene attento a non farmi scoprire da nessuno...
un po' come il delitto perfetto no? :D
insomma...io sono egoista e la mia vita viene prima di quella di chiunque altro
però credo che ci siano le soluzioni per fare qualcosa senza rischi.

~ZeRO sTrEsS~
04-10-2005, 10:03
vedi...io non sto dicendo di fare gli eroi...
non mi metterei mai apertamente contro la mafia o cose del genere proprio per evitare i problemi che dici.
lo farei di nascosto, stando bene attento a non farmi scoprire da nessuno...
un po' come il delitto perfetto no? :D
insomma...io sono egoista e la mia vita viene prima di quella di chiunque altro
però credo che ci siano le soluzioni per fare qualcosa senza rischi.

non esiste... primo perche' se ti metti contro solo un mafioso, sei contro la mafia, e' come se ti metti contro un poliziotto sei contro tutto lo stato.
qualcosa di sicuro non esiste, dovrai testimoniare e qualcuno sempre ti guardera' un faccia. Di chi ti puoi fidare? di nessuno... si hai poliziotti onesti ma chi te lo assicura? e ti ripeto l'anonimato non esiste in queste cose. non puoi andare a testimoniare "anonimamente" altrimenti potrei andare anche io e dire che sei stato tu ad uccidere quella persona e non lui...

eriol
04-10-2005, 10:29
non esiste... primo perche' se ti metti contro solo un mafioso, sei contro la mafia, e' come se ti metti contro un poliziotto sei contro tutto lo stato.
qualcosa di sicuro non esiste, dovrai testimoniare e qualcuno sempre ti guardera' un faccia. Di chi ti puoi fidare? di nessuno... si hai poliziotti onesti ma chi te lo assicura? e ti ripeto l'anonimato non esiste in queste cose. non puoi andare a testimoniare "anonimamente" altrimenti potrei andare anche io e dire che sei stato tu ad uccidere quella persona e non lui...

ok.
però è da poco che si comincia.
è vero quello che dici, che in forma anonima io potrei essere chiunque e fornire indicazioni sbagliate.
è vero anche che questo genere di testimonianza non conta molto nell' ambito di un processo.

però è già qualcosa che magari potrebbe servire elementi utili alla polizia che ha già avviato le indagini per conto proprio.

e in ogni caso l' importante è che qualcuno la verità la sappia.
piuttosto la direi alla polizia di bolzano....

~ZeRO sTrEsS~
04-10-2005, 10:38
ok.
però è da poco che si comincia.
è vero quello che dici, che in forma anonima io potrei essere chiunque e fornire indicazioni sbagliate.
è vero anche che questo genere di testimonianza non conta molto nell' ambito di un processo.

però è già qualcosa che magari potrebbe servire elementi utili alla polizia che ha già avviato le indagini per conto proprio.

e in ogni caso l' importante è che qualcuno la verità la sappia.
piuttosto la direi alla polizia di bolzano....

bhe io ti capisco, ma vivere nella mafia cambia tutto... cioe' tu non hai idea della potenza e dell'espansione che ha. A parte che la testimonianza non puo' essere in qualsiasi modo anonima, il problema e' che anche se vai a bolzano, alla fine la tua vita e' a napoli o palermo o ovunque. quindi ti metti a fare il processo e ti prendi tutta la famiglia e te ne vai molto lontano. scusa ma come mi dici tu non dovrebbe esistere nemmeno il pizzo ma purtoppo esiste e non solo al sud anche al nord...

eriol
04-10-2005, 10:48
bhe io ti capisco, ma vivere nella mafia cambia tutto... cioe' tu non hai idea della potenza e dell'espansione che ha. A parte che la testimonianza non puo' essere in qualsiasi modo anonima, il problema e' che anche se vai a bolzano, alla fine la tua vita e' a napoli o palermo o ovunque. quindi ti metti a fare il processo e ti prendi tutta la famiglia e te ne vai molto lontano. scusa ma come mi dici tu non dovrebbe esistere nemmeno il pizzo ma purtoppo esiste e non solo al sud anche al nord...

il problema è che anche io capisco la gente che vive nella paura.
non dico infatti di fare gli eroi però sono sicuro che le cose cambierebbero un bel po' se la mafia avesse sempre a che fare con la polizia ogni 2 per 3...
il problema delle testimonianze anonime c'è...ma solo perchè non consistono in prove concrete.
per quanto riguarda l' emigrare...è ovvio che nessuno dovrebbe sapere della denuncia. per dirti...un bel giorno prendi e ci vai tu senza dire nulla a nessuno.
fai la tua deposizione e te ne torni a casa.

per l' ultima parte del tuo post.
per quanto riguarda il pizzo la situazione è più complessa perchè i mafiosi vanno a chiederlo a te, negoziante, in prima persona.
se qualcun altro decidesse di fare una denuncia anonima tu ne pagheresti le conseguenze.
insomma un bel casino...

gtr84
04-10-2005, 10:56

questo non è un problema

esistono ancora le cabine telefoniche per
fare le soffiate anonime

~ZeRO sTrEsS~
04-10-2005, 11:15
il problema è che anche io capisco la gente che vive nella paura.
non dico infatti di fare gli eroi però sono sicuro che le cose cambierebbero un bel po' se la mafia avesse sempre a che fare con la polizia ogni 2 per 3...
il problema delle testimonianze anonime c'è...ma solo perchè non consistono in prove concrete.
per quanto riguarda l' emigrare...è ovvio che nessuno dovrebbe sapere della denuncia. per dirti...un bel giorno prendi e ci vai tu senza dire nulla a nessuno.
fai la tua deposizione e te ne torni a casa.

per l' ultima parte del tuo post.
per quanto riguarda il pizzo la situazione è più complessa perchè i mafiosi vanno a chiederlo a te, negoziante, in prima persona.
se qualcun altro decidesse di fare una denuncia anonima tu ne pagheresti le conseguenze.
insomma un bel casino...

si ma infatti la gente non vive nel terrore, semplicemente si fa i fatti suoi e vive tranquilla. e poi tranquillo che anche se la mafia ogni due e tre ha a che fare con la polizia non si spaventa mica.. e lo puoi vedere che ormai sono 50 anni che la si combatte e lei sta sempre li viva e sempre piu' vegeta
per quanto riguarda la deposizione, quello potrebbe essere un indizio, ma nel momento in cui faranno un processo tu, che hai fornito questa informazione devi andare a testimoniare, e confermare le cose che hai detto!
Altro punto... vai in caserma testimoni e torni a casa... ma che ne sai che il poliziotto non sta immischiato nella mafia, e spiffera tutto?

per il pizzo ti sbagli, perche non chiedono il pizzo "solo" a te ma a molta gente, quindi magari paghi e poi li denunci secondo il tuo ragionamento in questo caso non passerebbe niente il negoziante che ha denunciato ma solo chi si e' rifiutato di pagare.

eriol
04-10-2005, 12:28
si ma infatti la gente non vive nel terrore, semplicemente si fa i fatti suoi e vive tranquilla. e poi tranquillo che anche se la mafia ogni due e tre ha a che fare con la polizia non si spaventa mica.. e lo puoi vedere che ormai sono 50 anni che la si combatte e lei sta sempre li viva e sempre piu' vegeta

con il silenzio non si andrà mai da nessuna parte.
quello che sto dicendo è che la gente deve parlare.
in qualche maniera, anche anonima, deve aiutare la polizia.
e questo non credo che succeda così spesso.

per quanto riguarda la deposizione, quello potrebbe essere un indizio, ma nel momento in cui faranno un processo tu, che hai fornito questa informazione devi andare a testimoniare, e confermare le cose che hai detto!

non so come funzioni, se è così è ovvio che il problema esiste.
ma non è comunque inutile fare soffiate anonime.

Altro punto... vai in caserma testimoni e torni a casa... ma che ne sai che il poliziotto non sta immischiato nella mafia, e spiffera tutto?

a bolzano!!!! :D

per il pizzo ti sbagli, perche non chiedono il pizzo "solo" a te ma a molta gente, quindi magari paghi e poi li denunci secondo il tuo ragionamento in questo caso non passerebbe niente il negoziante che ha denunciato ma solo chi si e' rifiutato di pagare.

no.
mi spiego meglio: tu sei un negoziante e la mafia ti impone il pizzo.
io sono un bravo cittadino e mi accorgo della cosa e la faccio presente alla polizia in modo anonimo.
la polizia va dai mafiosi a fare le indagini.
con chi se la prenderanno i mafiosi?
non con me perchè non sapranno mai che sono stato io a fare la denuncia.
se la prenderanno con te che magari sei stato zitto e hai pagato.
è questo il bordello...non so se mi spiego.

~ZeRO sTrEsS~
04-10-2005, 12:54
con il silenzio non si andrà mai da nessuna parte.
quello che sto dicendo è che la gente deve parlare.
in qualche maniera, anche anonima, deve aiutare la polizia.
e questo non credo che succeda così spesso.

d'accordissimo con questo

non so come funzioni, se è così è ovvio che il problema esiste.
ma non è comunque inutile fare soffiate anonime.

funziona cosi', esempio pratico vissuto sulla mia pelle
di fronte casa mia ci stava uno che aveva un impianto stereo da far invidia alla migliore disco. abitava piu' o meno a 20 mt da casa mia al 4 piano, ogni 3 e 4 metteva questo stereo al massimo e credimi chiusi in casa con la televisione messa al massimo quasi la sentivamo...
non sai quante volte abbiamo chiamato i carabinieri per fare la segnalazione, venivano 5 min di tranquillita' e poi iniziava di nuovo. Questo era mezzo mafioso... cmq dopo un bel po di giorni che la storia aveva iniziato a scocciare mia mamma chiama i carramba e dice testualmente: "scusate ma e' una settimana che vi chiamiamo ogni 2-3 ore, ed e' sempre la stessa cosa non e' il caso di fare qualcosa?"
risposta dei carabinieri: "Signora ci dispiace ma se non si fa una denuncia formale non possiamo fare niente, piu' che andare li a dire di spegnere lo stereo non possiamo fare"
La situazione sai come si e' conclusa? denuncia collettiva da circa una sessantina di famiglie, il che li la cosa e' finita...
ma stai tranquillo che se mia mamma avrebbe dovuto fare da sola la denuncia neanche a pensarlo... dopo eravamo costretti a trasferirci altrove perche' tu non hai idea di cosa significhi quando "ti rendono la vita impossibile".
il mio vicino, ingegniere sul comune, una notte gli hanno buttato una bomba carta davanti al garage abbastanza potente, pensa che la basculante si e' tutta curvata. la finestra della mia stanzetta si trova in linea d'aria a 4mt da dove e' stata piazzata la bomba carta, ovviamente tutti sapevano il perche', anche i carabinieri ma senza una cosa ufficiale non si muoveva un dito.

a bolzano!!!! :D

bhe mafiosi sono stati trovati insieme ad andreotti, non mi sorprenderebbe trovarne qualcuno la. cioe' tu forse non hai capito che ci sono tantissime persone lavorano e fanno una vita normale e l'unica cosa che fanno per la mafia e' il prestanome...

no.
mi spiego meglio: tu sei un negoziante e la mafia ti impone il pizzo.
io sono un bravo cittadino e mi accorgo della cosa e la faccio presente alla polizia in modo anonimo.
la polizia va dai mafiosi a fare le indagini.
con chi se la prenderanno i mafiosi?
non con me perchè non sapranno mai che sono stato io a fare la denuncia.
se la prenderanno con te che magari sei stato zitto e hai pagato.
è questo il bordello...non so se mi spiego.

si ho capito e' appunto per questo che la criminalita' organizzata e' difficile da spazzare via perche' puoi far arrestare 10 ma poi che ne stanno altri 100 che ti fanno il .....
basta che pensi quali poteri ha la mafia... la strage di capaci... cioe' hanno distrutto un autostrada! renditi conto della potenza che hanno...

eriol
04-10-2005, 16:59
La situazione sai come si e' conclusa? denuncia collettiva da circa una sessantina di famiglie, il che li la cosa e' finita...
ma stai tranquillo che se mia mamma avrebbe dovuto fare da sola la denuncia neanche a pensarlo... dopo eravamo costretti a trasferirci altrove perche' tu non hai idea di cosa significhi quando "ti rendono la vita impossibile".

ok. però come vedi grazie a un vostro intervento "ragionato" e non avventato il problema l' avete risolto. ;)

bhe mafiosi sono stati trovati insieme ad andreotti, non mi sorprenderebbe trovarne qualcuno la. cioe' tu forse non hai capito che ci sono tantissime persone lavorano e fanno una vita normale e l'unica cosa che fanno per la mafia e' il prestanome...

ok ma qui si sta parlando di semplici poliziotti...e di un paese molto lontano da quelli che soffrono la malavita organizzata...
boh...non credo che la mafia abbia tutta quest' influenza.

basta che pensi quali poteri ha la mafia... la strage di capaci... cioe' hanno distrutto un autostrada! renditi conto della potenza che hanno...

sì ma hanno esagerato (e hanno colpito un pezzo grosso come falcone) infatti la reazione dell' opinione pubblica ha costretto la mafia a rivedere le sue tattiche terroristiche (leggi: almeno in sicilia ora agisce in maniera meno eclatante)

~ZeRO sTrEsS~
05-10-2005, 08:02
ok. però come vedi grazie a un vostro intervento "ragionato" e non avventato il problema l' avete risolto. ;)

si perche' era il problema di un intero quartiere... non credere che non abbiamo rischiato alla fine nella denuncia ci stavano tutti i nostri nomi e cognomi. Per gli omicidi se tu vedi qualcosa non puoi fare una denuncia collettiva...

ok ma qui si sta parlando di semplici poliziotti...e di un paese molto lontano da quelli che soffrono la malavita organizzata...
boh...non credo che la mafia abbia tutta quest' influenza.

e proprio le persone piu' insospettabili sono quelle che fanno da prestanome... e credimi la mafia ha molta piu' influenza di quanto tu credi... per farti un esempio... quando ero a madrid ho conosciuto il figlio di un latitante che viveva in un paesino vicino a madrid che si chiamava alcorcon, poi lo arrestarono 2-3 mesi dopo...

sì ma hanno esagerato (e hanno colpito un pezzo grosso come falcone) infatti la reazione dell' opinione pubblica ha costretto la mafia a rivedere le sue tattiche terroristiche (leggi: almeno in sicilia ora agisce in maniera meno eclatante)
[/quote]
io ti ho fatto capire qual'e' la potenza della mafia, cioe' quello che sono capaci di fare... e poi non e' che non fa piu' cose eclatanti come quelle per l'opinione pubblica, allora a questo punto scomparirebbe anche la prostituzione e la droga, il fatto e' che non c'e' piu' bisogno di queste "stragi" perche' sono cosi immischiati nella politica e nelle forze dell'ordine che nessuno si mette contro.
3-4 anni fa fecero una retata nella 167 che sta a casa mia (sono quartieri popolari costruiti per i terremotati dell'irpinia, dove il 60% delle persone sono criminali) in un edificio difronte il mio trovarono in un ascenzore bloccato bazuka, bombe a mano, mitragliatrici, pistole... cioe' con la mafia non si scherza.