PDA

View Full Version : sanità, mi spiegate questa cosa?

riaw
02-10-2005, 11:33
senza nessuna vena polemica, qualcuno è in grado di spiegarmi perchè l'assistenza sanitaria nazionale copre più o meno tutto (non mi interessa COME lo copre) TRANNE che le cure dentarie? intendo, per ogni settore di assistenza pubblica esiste un corrispondente in una clinica privata, ma i dentisti in italia sono solo privati......
visto che la cura dei denti non mi sembra una cosa da poco (un conto non andare dal callista, un conto non andare dal dentista) come mai non ne esiste uno pubblico ?

Lorekon
02-10-2005, 11:39
si che esiste.

mi ricordo che 20 anni fa esisteva, non penso l'abbiano tolto.

Onisem
02-10-2005, 11:45
si che esiste.

mi ricordo che 20 anni fa esisteva, non penso l'abbiano tolto.
Infatti questa possibilità c'è ancora.

FastFreddy
02-10-2005, 11:48
Peccato che i dentisti nella loro veste "pubblica" siano a dir poco cani, e che sottobanco ti diano sempre il bigliettino da visita del LORO studio privato....

Lorekon
02-10-2005, 11:57
Peccato che i dentisti nella loro veste "pubblica" siano a dir poco cani, e che sottobanco ti diano sempre il bigliettino da visita del LORO studio privato....

pure questo succedeva 20 anni fa :asd:

Quella volpe di mia madre ci fece fare la visita nello studio privato (a me e a mia sorella) poi non pagò un caxxo dietro velate minacce di sporgere denuncia :D

ogni tanto avere un madre komunista tornava utile :asd:

Enel
02-10-2005, 12:03
Che io sappia l'assistenza sanitaria esiste solo per gli interventi molto grossi ad esempio estrazione dei denti del giudizio, operazioni chirurgiche ecc... non certo per le carie, protesi dentarie ecc.

IpseDixit
02-10-2005, 12:20
L'Asl di Bologna copre tutte le cure escluse protesi, ponti etc... per la qualità degli interventi varia come nel privato.

FastFreddy
02-10-2005, 12:46
pure questo succedeva 20 anni fa :asd:

No no, succede anche adesso...

onesky
02-10-2005, 12:49
basta lavarsi i denti 3 volte al giorno per evitare le carie, è giusto che lo stato non paghi :D per il resto paga la mutua

Scoperchiatore
02-10-2005, 13:14
basta lavarsi i denti 3 volte al giorno per evitare le carie, è giusto che lo stato non paghi :D per il resto paga la mutua

purtroppo alcune tipologie di denti particolarmente deboli sono oggetto di carie anche in questo caso.

Poi lavarsi i denti è un'operazione complessa, farlo seriamente richiede 20 minuti e attrezzatura abbastanza costosa, noi "sciaquiamo" le parti a rischio, ma tralasciamo altre parti che prima o poi potrebbero crearci seri problemi (come gli interstizi fra i denti o la parte interna degli incisivi)

Lucio Virzì
02-10-2005, 13:18
:confused:
Ma in che regione? Nel Lazio esistono dentisti convenzionati, bravi e competenti; tutta la mia famiglia è stata (quasi) sempre in cura presso dentisti convenzionati.
Ah beh, non so cosa potrà succedere dopo questa sfinanziaria, però.

LuVi

FastFreddy
02-10-2005, 13:21
:confused:
Ma in che regione? Nel Lazio esistono dentisti convenzionati, bravi e competenti; tutta la mia famiglia è stata (quasi) sempre in cura presso dentisti convenzionati.
Ah beh, non so cosa potrà succedere dopo questa sfinanziaria, però.

LuVi

Beato te che nel tuo municipio funziona tutto, qua nella IV se i medici non li prendi per la collottola non ti danno retta....

Lucio Virzì
02-10-2005, 13:30
Beato te che nel tuo municipio funziona tutto, qua nella IV se i medici non li prendi per la collottola non ti danno retta....

Boh, parlo di qualche anno fa, magari le cose sono peggiorate, negli ultimi 4-5 anni.

LuVi

FastFreddy
02-10-2005, 13:35
magari le cose sono peggiorate, negli ultimi 4-5 anni.

LuVi

Veramente è così da almeno 20 anni a questa parte, mi ricordo ancora l'ambulatorio dell'asl dotato di un trapano A CINGHIA (roba da anni 30), mentre lo stesso dentista aveva nel suo studio il normale turbotrapano ....

sempreio
02-10-2005, 14:16
purtroppo alcune tipologie di denti particolarmente deboli sono oggetto di carie anche in questo caso.

Poi lavarsi i denti è un'operazione complessa, farlo seriamente richiede 20 minuti e attrezzatura abbastanza costosa, noi "sciaquiamo" le parti a rischio, ma tralasciamo altre parti che prima o poi potrebbero crearci seri problemi (come gli interstizi fra i denti o la parte interna degli incisivi)

infatti, uno dei primi dentisti che ho avuto, mi diceva sempre, di lavarmi i denti anche dalla parte interna della bocca dall' alto verso il basso, in più negli ultimi 10 anni uso sempre il filo interdentale che molti considerano ancora superfluo :rolleyes:
non si è fatta troppa informazione sulla pulizia dei denti

onesky
02-10-2005, 15:40
infatti, uno dei primi dentisti che ho avuto, mi diceva sempre, di lavarmi i denti anche dalla parte interna della bocca dall' alto verso il basso, in più negli ultimi 10 anni uso sempre il filo interdentale che molti considerano ancora superfluo :rolleyes:
non si è fatta troppa informazione sulla pulizia dei denti
infatti anche il mio dentista l'ha detto e io eseguo - su e giu' e una bella spazzolata anche all'interno. :fagiano:

majin mixxi
02-10-2005, 21:50
mi pare che in alto adige l'assistenza dentaria pubblica funzioni molto bene

LittleLux
02-10-2005, 22:22
senza nessuna vena polemica, qualcuno è in grado di spiegarmi perchè l'assistenza sanitaria nazionale copre più o meno tutto (non mi interessa COME lo copre) TRANNE che le cure dentarie? intendo, per ogni settore di assistenza pubblica esiste un corrispondente in una clinica privata, ma i dentisti in italia sono solo privati......
visto che la cura dei denti non mi sembra una cosa da poco (un conto non andare dal callista, un conto non andare dal dentista) come mai non ne esiste uno pubblico ?

Se vuoi ti do il nome del mio dentista che esercita anche tramite sistema sanitario nazionale, tra l'altro in un paesino attaccato a Lodi.:D

riaw
02-10-2005, 22:34
Se vuoi ti do il nome del mio dentista che esercita anche tramite sistema sanitario nazionale, tra l'altro in un paesino attaccato a Lodi.:D

manda manda :)

LittleLux
02-10-2005, 22:51
manda manda :)

Il paesino è valera fratta, hai presente? Domani ti mando un pvt. :)

tdi150cv
03-10-2005, 01:02
mi pare che in alto adige l'assistenza dentaria pubblica funzioni molto bene

eccome se funziona. Pure da noi funziona alla grande e per dirla tutta per i bambini e' una cosa fenomenale. Hanno tariffe esposte , mi pare una cosa tipo 18 euro per una otturazione semplice , 8 per la pulizia e ottime competenze.
E sicuramente dopo questa Sfinanziaria andranno ancora meglio. :cool: :D