PDA

View Full Version : 4 x Hitachi SATAII 80Gb in RAID 0

canoss
02-10-2005, 01:13
ciao vorrei montare in raid 0 4 hd hitachi deskstar 80 gb sataII :D
voi che ne dite puo essere una valida configurazione o mi consigliate config. migliori?

ARSENIO_LUPEN
02-10-2005, 11:19
io te lo sconsiglio ha un rischio elevato se solo un hd va in failure perdi tutto
poi anche con queste capacita
il mio parere o meglio la mia idea farie un raid 5 sempre che la tua scheda madre lo supporta in questa maniera hai velocita e nello stesso tempo in caso di un errore per via delle parita che si creano all'atto dellarray avresti un po di sicurezza ed infine farei delle partizioni perche con 4 bestioline del genere perderesti il guadagno che hai avendo fatto il raid
altra soluzione sarebbe anche il raid 10
qui avresti piu tranquilita che non sarebbe nient'altro che due hd in raid fra di loro e questi copie degli altri 2
poi alla fine dipende che conf hai e che cosa devi fare per pensare di mettere 4 hd in conf raid
spero di essere stato chiaro

canoss
02-10-2005, 23:15
pero ho sentito che battono 2 raptor 74 in raid 0 :eek: sara vero?
come potrei fare pe rmettere questi 4 in raid 0 e contemporaneamente fare un bakup? :confused: :muro: :help: :D

MM
03-10-2005, 14:15
Lasciando perdere le leggende metropolitane sulle velocità o meno, per fare un RAID 0 con 4 dischi ci vuole un controller apposito, quello normalmente presente sulle MB non lo consente