PDA

View Full Version : Impressionante ............. 0_0

digieffe
01-10-2005, 16:00
In una discussione di questi giorni si parlava di una distro per un portatile 600 mhz........con un accenno a VectorLinux......... per pura curiosità l'ho provata e................

Un esempio: Macchina appena avviata e successivo caricamento di Firefox 1.0.6
Win 2000 appena installato su partizione da 4 gb ntfs : 11-12 secondi
Debian 3.1 " " " " ext3 : 14 secondi*
Vector 5.1 " " " " ext3: 7-8 secondi :confused: :confused: :confused:

ma come è possibile stessa partizione (proprio la stessa fisicamente parlando), sistemi appena installati ed aggiornati utilizzano la stessa versione di browser :mbe:

è chiaramente notabile ad occhio la velocità di refresh del video: più lento debian*, meglio windows, molto meglio Vector.......

*(tempo significativamente più basso di altre distro Suse, Mandriva, .....)

Per la grafica è possibile che xorg 6.8 sia così piu veloce di xfree 4 da recuperare e superare windows?

qualche spiegazione a proposito?

Ciao :)

LimiT-MaTz
01-10-2005, 16:09
prelink?
Appena avro' tempo e voglia di comprare un banco di ram da giga voglio vedere come si comporta gentoo, con tutto caricato in ram :sofico:

LiLL0
01-10-2005, 21:45
vector linux e' una distro ottimizzata per essere leggera e usa alcune tecniche tra le quali il prelink

digieffe
01-10-2005, 22:34
grazie.... cercherò info sul prelink

ma ho fatto qualche altra scoperta............

- sistema 1: debian 3.1 installato standard, gnome 2.10 senza kde
- sistema 2: debian 3.1 installato standard, kde 3.3.2 senza gnome (KDE -> tolti tutti gli effetti eccetto spostamento con contenuto visibile)

nello spostare le finestre a video (testati corretamente firefox, OOwriter e terminal) è evidente che gnome è sensibilmente più veloce fin qui ok........... (se avete dubbi ditemi dove uploadare un filmato ;) )

ho installato sul sistema 1 "konsole" con le relative dipendenze (kde ..) e......

sorpresa!!! la velocità di spostamento della finestra di konsole è simile alle altre su gnome, così come è simile alle altre su kde (ossia veloce su gnome e lenta su kde) ??? :confused:
Attenzione: dopo il lancio di konsole in ambiente gnome, top mi da ben 8 processi di kde in esecuzione e li restano fino alla chiusura di konsole.

Nb: tutti i test sono stati effetuati tenendo sotto controllo tutti i valori di allocazione di memoria, buffers, cache ..... (sostanzialmente identici nei due sistemi). Nessuno dei due sistemi ha mai utilizzato lo SWAP.

Battutaccia: che mi convenga eseguire le applicazioni KDE sotto GNOME?

aiutatemi a capire :)

Fil9998
01-10-2005, 23:53
tecnicamente non so.... ma è una certezza che lo gnomo corre più del kde .... però ... non hai provato kda 3.4 che è più ottimizzato di 3.3 :D

vector è un po' IMHO ingiustamente misconosciuta ...
la consigliai io qui sul forum perchè la installai tempo fa su un PIII 1000 a 256 di ram ed era una scheggia impazzita da quanto filava.... tecnicamente non so perchè, ma da allora su PC un po' scarsi la consiglio sempre assieme a debian minimale e .... vedo che i più confermano le mie prove...

Herod2k
01-10-2005, 23:55
tecnicamente non so.... ma è una certezza che lo gnomo corre più del kde .... però ... non hai provato kda 3.4 che è più ottimizzato di 3.3 :D

ecco...lo sapevo...ora arriveranno una valanga d'insulti da parte di tutti kde users (meno male che non sono molti ;))

Gnome Rulez!
:yeah: :yeah: :yeah:

lnessuno
02-10-2005, 00:16
figa sta vector... solo una cosa: ma installando qualcosa dal package manager, è da compilare o è già sotto forma di binari? :p

digieffe
02-10-2005, 00:31
ecco...lo sapevo...ora arriveranno una valanga d'insulti da parte di tutti kde users (meno male che non sono molti ;))

Gnome Rulez!
:yeah: :yeah: :yeah:

La battuta è simpatica :D :D :D

Premetto che al momento non ho particolari preferenze tra Gnome e Kde.
Visti i gli EVIDENTI risusltati delle prove che sono pronto a uploadare non c'è spazio per polemiche, flames o insulti.

ciao :)

PS: non ho trovato traccia di prelink (inteso come da man()) in vector.
Potrebbero esserci delle possibilità:
1- non ne fa uso (non esendoci traccia del comando)
2- usa comunque un meccanismo di prelink mascherato in qualche modo
3- usa un'altro meccanismo

ho trovato una recensione che leggerò quando torno (ora devo andare) se qulcuno gradisce
http://www.madpenguin.org/cms/?m=show&id=3641

riciao

digieffe
02-10-2005, 01:06
figa sta vector... solo una cosa: ma installando qualcosa dal package manager, è da compilare o è già sotto forma di binari? :p
sono binari eseguibili

PuNkEtTaRo
02-10-2005, 02:26
provato mai damn small linux...??
ed è una live distro...
tutto in 50mb!
sarebbe bello fare una comparativa tra le due!
ciao

digieffe
02-10-2005, 04:35
provato mai damn small linux...??
ed è una live distro...
tutto in 50mb!
sarebbe bello fare una comparativa tra le due!
ciao

Già provato ne parlavamo in un thread tempo fa....... è un altra cosa : SmallDamn è orientato a richiedere poche risorse per il resto è live, non è così veloce, ha software vecchiotti. Vector ha software aggiornati, si installa ed è veloce.

vacopesante
02-10-2005, 13:06
provata..., è veramente bellina 'sta vectorlinux, usa icewm che è il mio wm preferito e poi mi ricorda la mia prima mitica slackware... :D :D

Fil9998
02-10-2005, 13:22
vojo un premio !!! :winner: :winner: :winner:

:D :Prrr: :D :D :D :D

ciao