chandler8_2
01-10-2005, 15:59
salve a tutti,
visto il continuo proliferare di trhead su "che tipo di pneumatico monto??" ho pensato di aprirne uno su un argomento altrettanto importante ai fini della prestazione dinamica di un autoveicolo.
Stamattina sono stato a cambiare gli pneumatci e dopo l'equilibratura il tipo è stato parecchio tempo a perfezionare l'assetto; mi riferisco ai valori di camber, incidenza, convergenza etc.
Al di la dell'abbassare l'auto di tot mm e indurire la barra antirollio per ottenere una velocità di percorrenza curva di 5 Km/h più elevata, a volte una ottimale regolazione dei valori di incidenza e camber consentirebbe di ottere ottimi risultati a molte vetture in commercio in termini di tenuta, stabilità, vibrazioni e rumore.
A questo punto chiedo a qualche esperto presente sul forum di indicare gli intervalli in cui i vari valori dovrebbero trovarsi per avere un assetto normale, magari spiegare e motivare con fonti o documenti le proprie affermazioni potrebbe essere utile.
diciamo che si potrebbe seguire uno schema dei valori di questo tipo:
Misure
Asse post. Campanatura Sx
Dx
Convergenza Sx
Dx
Angolo di spinta Sx
Dx
------------------------------------------------------------------------
Asse ant. Incidenza Sx
Dx
Inclinazione del perno Sx
fuso a snodo Dx
Campanatura Sx
Dx
Convergenza Sx
Dx
Setback --
visto il continuo proliferare di trhead su "che tipo di pneumatico monto??" ho pensato di aprirne uno su un argomento altrettanto importante ai fini della prestazione dinamica di un autoveicolo.
Stamattina sono stato a cambiare gli pneumatci e dopo l'equilibratura il tipo è stato parecchio tempo a perfezionare l'assetto; mi riferisco ai valori di camber, incidenza, convergenza etc.
Al di la dell'abbassare l'auto di tot mm e indurire la barra antirollio per ottenere una velocità di percorrenza curva di 5 Km/h più elevata, a volte una ottimale regolazione dei valori di incidenza e camber consentirebbe di ottere ottimi risultati a molte vetture in commercio in termini di tenuta, stabilità, vibrazioni e rumore.
A questo punto chiedo a qualche esperto presente sul forum di indicare gli intervalli in cui i vari valori dovrebbero trovarsi per avere un assetto normale, magari spiegare e motivare con fonti o documenti le proprie affermazioni potrebbe essere utile.
diciamo che si potrebbe seguire uno schema dei valori di questo tipo:
Misure
Asse post. Campanatura Sx
Dx
Convergenza Sx
Dx
Angolo di spinta Sx
Dx
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Asse ant. Incidenza Sx
Dx
Inclinazione del perno Sx
fuso a snodo Dx
Campanatura Sx
Dx
Convergenza Sx
Dx
Setback --