PDA

View Full Version : Valori ottimali assetto auto


chandler8_2
01-10-2005, 15:59
salve a tutti,
visto il continuo proliferare di trhead su "che tipo di pneumatico monto??" ho pensato di aprirne uno su un argomento altrettanto importante ai fini della prestazione dinamica di un autoveicolo.
Stamattina sono stato a cambiare gli pneumatci e dopo l'equilibratura il tipo è stato parecchio tempo a perfezionare l'assetto; mi riferisco ai valori di camber, incidenza, convergenza etc.
Al di la dell'abbassare l'auto di tot mm e indurire la barra antirollio per ottenere una velocità di percorrenza curva di 5 Km/h più elevata, a volte una ottimale regolazione dei valori di incidenza e camber consentirebbe di ottere ottimi risultati a molte vetture in commercio in termini di tenuta, stabilità, vibrazioni e rumore.
A questo punto chiedo a qualche esperto presente sul forum di indicare gli intervalli in cui i vari valori dovrebbero trovarsi per avere un assetto normale, magari spiegare e motivare con fonti o documenti le proprie affermazioni potrebbe essere utile.

diciamo che si potrebbe seguire uno schema dei valori di questo tipo:

Misure

Asse post. Campanatura Sx
Dx
Convergenza Sx
Dx
Angolo di spinta Sx
Dx
------------------------------------------------------------------------
Asse ant. Incidenza Sx
Dx
Inclinazione del perno Sx
fuso a snodo Dx
Campanatura Sx
Dx
Convergenza Sx
Dx
Setback --

85kimeruccio
01-10-2005, 16:56
beh.. mi accodo alla discuss interessante

chandler8_2
01-10-2005, 17:02
beh.. mi accodo alla discuss interessante
;)

aceto876
01-10-2005, 18:49
Direi che sono valori che cambiano da modello a modello. Poi i valori nominali cambiano durante gli scuotimenti delle sospensioni, quindi a seconda della geometria scelta cambiano i valori nominali che sono ottimi. Insomma ogni modello e versione di auto ha le proprie.

Lo stesso discorso vale se vogliamo parlare di preparazioni. Ogni modello fa storia a sè e non è detto che tutti vogliano la stessa cosa dalla loro preparazione. Per esempio c'è chi desidera un compromesso spostato verso la manegevolezza sullo stretto e chi vuole spostarlo invece nella stabilità sul veloce. C'è chi vuole l'auto neutra, chi la vuole leggermente sotto o sovrasterzante e così via.

FastFreddy
01-10-2005, 19:38
Valori ottimali? Non basterebbe un enciclopedia per contenerli tutti! :D


Ad esempio il camber ha parecchie variabili, va regolato in base al tipo di gomme e cerchi montati (gomme larghi e cerchi ribassati richiedono valori di camber negativo inferiori a quelli di gomme strette e spalle alte) per non parlare del tipo di sospensione che varia anche il recupero del camber stesso...

sacd
01-10-2005, 21:08
NN vedo una discussione sul valore dei vari angoli caratteristici dell'assetto dell'auto applicato alle auto di serie, che alle quali tali valori nn possonoo essere modificati liberamente, ma vanno lasciati all'interno del range prescritto dal costruttore di ogni veicolo.

Sul significato che ha ogni valore si può discutere quasi all'infinito.

85kimeruccio
02-10-2005, 03:01
beh.. regole generali almeno :D che ne so

sacd
02-10-2005, 05:19
beh.. regole generali almeno :D che ne so


La regola generale te la dico io per quanto riguarda le auto di serie, mantenere i valori all`interno del range consigliato dalle case costruttrici.

Poi se si aprisse una discussione che spiegasse a cosa corrispondono i vari termini tecnici con spiegazione pratica sarebbe meglio