PDA

View Full Version : Stranezza inaudita (cavo di rete lungo+fastweb+pc+Mac)

borgoz
01-10-2005, 11:25
Non riesco a risolvere un grosso problema, chiedo :help:

Fino a pochi giorni fa utilizzavo un adsl con tin.it condivisa tra due computer collegati tramite router tra di loro e a internet.

Uno dei due pc è windows ed è al piano di sotto, l'altro è un mac mini e si trovava vicino al router.

Ora, da qualche giorno sono passato a Fastweb. Ho tolto di mezzo il router e ho provato a usare le porte dell' hag di fastweb (tra l'altro non ho bisogno di condividere documenti tra i due computer).

Purtroppo andando a collegare il pc che si trova al piano di sotto ed è collegato tramite un cavo di rete lungo una trentina di metri (e che con il vecchio router+tin.it funzionava bene) ora mi dà "CAVO DI RETE SCOLLEGATO".

Ho pensato che si fosse rotto il cavo, ma sostituendo il pc con il Mac e collegandolo allo stesso lungo cavo di rete il Mac funziona e naviga regolarmente.

Ho provato a cambiare la scheda di rete ma non è quello il motivo, la scheda funziona.

Il tecnico di Fastweb mi ha detto che funziona bene anche l'hag e non rileva problemi.

Cosa può essere? Qualcuno mi ha detto che l'hag di Fastweb non riesce ad alimentare tutta la lunghezza del cavo da 30 metri, ma in tal caso non doveva funzionare nemmeno con il Mac! E poi serve che il cavo sia "alimentato"?!

Purtroppo tra l'altro mi si è anche rotto il router che utilizzavo in precedenza, così non posso nemmeno provare a inserirlo tra l'hag di fastweb e il pc che mi dà problemi per vedere se in quel modo funziona.

Può essere il cavo che non segue lo schema dei colori corretto? Oppure magari è incrociato invece di dritto? Però allora perchè con il mac mini funziona? :mc:

:help: :help: :help:

rapalino
01-10-2005, 11:59
attento, il mac potrebbe avere la porta autosensing e non considerare il cavo dritto o incrociato.

Ciao

riaw
01-10-2005, 12:14
attento, il mac potrebbe avere la porta autosensing e non considerare il cavo dritto o incrociato.

Ciao

l'autosensing è per la velocità, non per il dritto/crociato.

una domanda stupida (non ho fastweb e non posso saperlo): l'hag è un apparato attivo o passivo ?

borgoz
01-10-2005, 12:18
l'autosensing è per la velocità, non per il dritto/crociato.

una domanda stupida (non ho fastweb e non posso saperlo): l'hag è un apparato attivo o passivo ?

Non so cosa significa attivo o passivo. Che vuol dire?

riaw
01-10-2005, 12:19
Non so cosa significa attivo o passivo. Che vuol dire?

ha l'alimentatore o no ?

borgoz
01-10-2005, 12:19

Ciao

Nel caso volessi per prova rendere dritto o incrociato il cavo, è sufficiente operare sui plug a inizio e fine cavo senza sostituirlo del tutto, giusto? Perchè il cavo in questione passa per diversi buchi nei muri e vorrei evitare di doverlo togliere e riporre... :(

borgoz
01-10-2005, 12:20
ha l'alimentatore o no ?

Sì sì , ha l'alimentatore. Infatti per l'hag passa tutto il servizio fastweb, telefonia/internet/videostation (che io non ho).

In pratica se va via la luce non funziona nemmeno il telefono.

riaw
01-10-2005, 12:22
Sì sì , ha l'alimentatore. Infatti per l'hag passa tutto il servizio fastweb, telefonia/internet/videostation (che io non ho).

In pratica se va via la luce non funziona nemmeno il telefono.

allora, controlla se il cavo è dritto o crossed.

una cosa che non centra nulla: il pc è impostato in dhcp ?

borgoz
01-10-2005, 12:28
allora, controlla se il cavo è dritto o crossed.

una cosa che non centra nulla: il pc è impostato in dhcp ?

Sì. Per vedere se il cavo è dritto o incrociato come faccio? Il colore dei cavi nei due plug è diverso ma in modo irregolare. In particolare i colori sono questi:

PLUG 1 (collegato all'hag):
bianco/verde verde bianco/arancione bianco/marrone marrone arancione blu bianco /blu

PLUG 2 (collegato alla scheda di rete del pc): bianco/arancione arancione bianco/blu blu bianco/verde verde bianco/marroone marrone

Eppure a suo tempo consegnai uno schema dei colori al tecnico che mi costruì il cavo, ma evidentemente non ha rispettato quello schema.

riaw
01-10-2005, 12:42
Sì. Per vedere se il cavo è dritto o incrociato come faccio? Il colore dei cavi nei due plug è diverso ma in modo irregolare. In particolare i colori sono questi:

PLUG 1 (collegato all'hag):
bianco/verde verde bianco/arancione bianco/marrone marrone arancione blu bianco /blu

PLUG 2 (collegato alla scheda di rete del pc): bianco/arancione arancione bianco/blu blu bianco/verde verde bianco/marroone marrone

Eppure a suo tempo consegnai uno schema dei colori al tecnico che mi costruì il cavo, ma evidentemente non ha rispettato quello schema.

no infatti ma che cacchio di schema è????

schema colori cannato a parte, doveva mettere nel plug2 il biancoverde al posto del biancoblu.

quindi o la scheda del mac funziona in modo diverso da quelle pc (e non mi spiego come, visto che quel cavo serve a tenere la tensione di riferimento) o il problema è un altro...

borgoz
01-10-2005, 12:44
Comunque la questione è strana davvero.

Non mi resta altro da fare che trovare qualcuno in grado di cambiarmi la disposizione dei plug a questo punto. Io purtroppo non ho la pinza giusta.