PDA

View Full Version : Non riesco a caricare windows :(

Fania
01-10-2005, 10:07
Salve.. :(

Ho formattato il pc di mio figlio. Non riesco ad installare windows 98..mi spiego :

Finito di formattare, inserisco il disco di avvio e fa tutte le mene che fa sempre.Avvio poi con modalità cd-rom...inserisco il cd di windows in D e scrivo sti cassi di comandi : d: setup ( mi dice annulla riprova tralascia ) allora provo E ( il masterizzatore ) e mi dice sempre la stessa cosa.
Non sono pronti in lettura insomma, nessuno dei due.
Non è che c'è da configurare qualcosa nel bios.. uff.. mi date una mano per cortesia? Grazie :( :)

V4N3X
01-10-2005, 10:42
Salve.. :(
Finito di formattare, inserisco il disco di avvio e fa tutte le mene che fa sempre.Avvio poi con modalità cd-rom...inserisco il cd di windows in D e scrivo sti cassi di comandi : d: setup ( mi dice annulla riprova tralascia ) allora provo E ( il masterizzatore ) e mi dice sempre la stessa cosa.

Ciao. Non capisco: in Win 98 la formattazione si esegue da floppy (comandi fdisk e format).
Una volta eseguita si rimane in ambiente DOS; non si avvia in modalità CDRom, perche il CD di Win 9x non è un disco di avvio. Il sistema richiede un riavvio dopo la formattazione, ma si riavvia sempre da floppy, quindi si cambia directory e si lancia il setup. Forse ho capito male il procedimento che hai usato, altrimenti prova a rivedere tutti i passaggi ;)

Fania
01-10-2005, 11:07
Ciao. Non capisco: in Win 98 la formattazione si esegue da floppy (comandi fdisk e format).
Una volta eseguita si rimane in ambiente DOS; non si avvia in modalità CDRom, perche il CD di Win 9x non è un disco di avvio. Il sistema richiede un riavvio dopo la formattazione, ma si riavvia sempre da floppy, quindi si cambia directory e si lancia il setup. Forse ho capito male il procedimento che hai usato, altrimenti prova a rivedere tutti i passaggi ;)

Ciauz! :)
Ecco i miei passaggi :

Riavvio in modalità msdos
c: format c:
finita la formattazione, inserisco il floppy d'avvio
riavvio nuovamente
si legge il floppy
mi chiede se voglio partire con il supporto cd.rom e dgt SI
inserisco in d il cd di windows98
dgt d: setup ( mi dice non pronto in lettura d )
allora provo con E : setup ( e mi dice la stessa identica cosa )
a questo punto sono bloccata.

Ma strano perchè ho fatto sempre qst procedura e ci sono sempre riuscita.
Non so perchè sto giro fa così :(

Grazie millissime :)

maddero
01-10-2005, 11:11
ma nel bios vedi i lettori?

Fania
01-10-2005, 11:14
ma nel bios vedi i lettori?

Come primo boot mi da il floppy, come secondo l'eide e come terzo il cd-rom.
Se provo anche solo a muovermi con le freccette per cercare di cambiare la sequenza, non lo fa..rimane lì così.
Anche tutti tutti i comnadi del bios non me li fa gestire..rimane così come è impostato, senza darmi la possibiltà di cambiare nulla.

Grazie :)

maddero
01-10-2005, 11:25
Ciauz! :)
Ecco i miei passaggi :

Riavvio in modalità msdos
c: format c:
finita la formattazione, inserisco il floppy d'avvio
riavvio nuovamente
si legge il floppy
mi chiede se voglio partire con il supporto cd.rom e dgt SI
inserisco in d il cd di windows98
dgt d: setup ( mi dice non pronto in lettura d )
allora provo con E : setup ( e mi dice la stessa identica cosa )
a questo punto sono bloccata.

Ma strano perchè ho fatto sempre qst procedura e ci sono sempre riuscita.
Non so perchè sto giro fa così :(

Grazie millissime :)

da quel poco che mi ricordo, lanciato il comando fa tutto lui, senza bisogno di digitare niente.

ma tu, quando digiti d: (o e: ) setup, davanti hai c:> con il cursore lampeggiante?

tipo

c:>d: setup

Fania
01-10-2005, 11:26
da quel poco che mi ricordo, lanciato il comando fa tutto lui, senza bisogno di digitare niente.

ma tu, quando digiti d: (o e: ) setup, davanti hai c:> con il cursore lampeggiante?

tipo

c:>d: setup

Si Maddero :( uff non riesco a venirne fuori... :(

maddero
01-10-2005, 11:29
ok...invece di digitare d: setup scrivi solo d: e dai invio...se non funziona con d: usa e: ...

dimmi se fa qualcosa o se ti dà lo stesso errore

Fania
01-10-2005, 11:36
ok...invece di digitare d: setup scrivi solo d: e dai invio...se non funziona con d: usa e: ...

dimmi se fa qualcosa o se ti dà lo stesso errore

Guarda che fa eh? Una volta finito di caricare il floppy ecco la sequenza che mi da.

a:\> d: ( lo dgt io )
d:\> setup ( lo dgt io )
Non pronto in lettura d:
Annulla riprova tralascia
( dgt sia annulla che tralascia il risultato è sempre lo stesso )
allora provo..
d:\> e: ( lo dgt io )
e:\> setup ( idem )
non pronto in lettura e
annulla riprova tralascia

qui sono MORTA :(

Grazie per l'aiuto..

anche facendo come mi hai appena consigliato, lo fa uguale:(

maddero
01-10-2005, 11:42
Guarda che fa eh? Una volta finito di caricare il floppy ecco la sequenza che mi da.

a:\> d: ( lo dgt io )
d:\> setup ( lo dgt io )
Non pronto in lettura d:

fai così: invece che setup digita dir /p
ti viene fuori un elenco di cose?

Fania
01-10-2005, 11:50
fai così: invece che setup digita dir /p
ti viene fuori un elenco di cose?

esatto...parecchie :)

maddero
01-10-2005, 11:52
esatto...parecchie :)

perfetto. allora cerca setup.exe...puoi avanzare cliccando un tasto sulla tassiera. se lo trovi, continua a schiacciare un tasto (invio o spazio) fino a quando non ti ritrovi su d:> ok?

se non lo trovi, invece, lo devi cercare in una cartella...ma intanto proviamo così :)

Fania
01-10-2005, 12:29
perfetto. allora cerca setup.exe...puoi avanzare cliccando un tasto sulla tassiera. se lo trovi, continua a schiacciare un tasto (invio o spazio) fino a quando non ti ritrovi su d:> ok?

se non lo trovi, invece, lo devi cercare in una cartella...ma intanto proviamo così :)

non c'è !!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ti ringrazio davvero per la disponibilità intanto :)

maddero
01-10-2005, 12:35
ok...prova a scrivere

cd win

quando sei dentro (lo vedi perchè hai la scritta iniziale d:>win> ) prova a scrivere setup e dai invio

Fania
01-10-2005, 12:38
ok...prova a scrivere

cd win

quando sei dentro (lo vedi perchè hai la scritta iniziale d:>win> ) prova a scrivere setup e dai invio

se lo dgt in D mi dice directroy nn valida
se lo dgt in E mi dice che non è pronto in lettura e la solita mena di annulla riprova tralascia :(

Mamma che angossssssiaaaaa :cry:

Fania
01-10-2005, 12:45
ok...prova a scrivere

cd win

ho provato a scriverlo anche attaccato cdwin ma 'un va.. :(

maddero
01-10-2005, 12:45
se lo dgt in D mi dice directroy nn valida
se lo dgt in E mi dice che non è pronto in lettura e la solita mena di annulla riprova tralascia :(

Mamma che angossssssiaaaaa :cry:

e se digiti

cd win98

?!

maddero
01-10-2005, 13:04
ho provato a scriverlo anche attaccato cdwin ma 'un va.. :(

lo devi scrivere staccato...
cmq prova a portare il cd su un altro computer e vedi se te lo apre...
mi sorge il dubbio che il problema stia qui...

Fania
01-10-2005, 13:11
lo devi scrivere staccato...
cmq prova a portare il cd su un altro computer e vedi se te lo apre...
mi sorge il dubbio che il problema stia qui...

nulla...nemmeno così...neanche scrivendo cd win98..attaccato, staccato..nulla.

ho provato il cd sul mio pc e lo legge :(

Maddero, senti ti sto facendo impazzire...forse è meglio che lo porti in un negozio e chiedere se mi installano loro windows... :(

Grazie di cuore davvero :flower: :flower: :flower:

maddero
01-10-2005, 13:14
nulla...nemmeno così...neanche scrivendo cd win98..attaccato, staccato..nulla.

ho provato il cd sul mio pc e lo legge :(

Maddero, senti ti sto facendo impazzire...forse è meglio che lo porti in un negozio e chiedere se mi installano loro windows... :(

Grazie di cuore davvero :flower: :flower: :flower:

mi spiace... :( :cry:
forse è anche il lettore. boh, non so proprio.

cmq è un piacere aiutare quando possibile! :D
buona giornata!

Fania
01-10-2005, 14:07

buona giornata!

Non ti preoccupare...grazie lo stesso di cuore :)

Sbaciuk! :)

deviltigre
01-10-2005, 17:16

buona giornata!

non è detto che il disco che legge nel cd-rom del tuo pc sia leggibile nel pc di tuo figlio ;
mi spiego

ho win 98se
sul cd-rom 48 non lo legge mi fa come fa a te ,
niente da fare

nel masterizzatore invece lo legge benissimo

hai 2 soluzione 2ndo me

1) stacchi l'hdd dal pc d tuo figlio , lo colleghi al tuo e crei una directory che chiami ad es win98
li copia tutti i file della dir win98 del cd-rom di installazione

rimonta l'hdd nel pc di tuo figlio
fatto questo installi win98 da hdd nel pc di tuo figlio e fai anche pià velocemente

2) masterizzi il cd di win98 a bassa velocità su un cd vergine che sai che è leggibile dal cd-rom di tuo figlio
installi da la

Fania
02-10-2005, 08:53
non è detto che il disco che legge nel cd-rom del tuo pc sia leggibile nel pc di tuo figlio ;
mi spiego

ho win 98se
sul cd-rom 48 non lo legge mi fa come fa a te ,
niente da fare

nel masterizzatore invece lo legge benissimo

hai 2 soluzione 2ndo me

1) stacchi l'hdd dal pc d tuo figlio , lo colleghi al tuo e crei una directory che chiami ad es win98
li copia tutti i file della dir win98 del cd-rom di installazione

rimonta l'hdd nel pc di tuo figlio
fatto questo installi win98 da hdd nel pc di tuo figlio e fai anche pià velocemente

2) masterizzi il cd di win98 a bassa velocità su un cd vergine che sai che è leggibile dal cd-rom di tuo figlio
installi da la

Grazie anche a te... ma non va ugualmente... :(
Mi sembra oltretutto stranissimo che si siano rotti tutti e due i lettori contemporaneamente....sarebbe una coincidenza troppo strana :(

Grazie ancora :)

V4N3X
02-10-2005, 09:11
A questo punto l'unica cosa che puoi fare è provare con un CD diverso, e sicuramente funzionante; probabilmente quello che hai sta cominciando a usurarsi/opacizzarsi o graffiarsi, e purtroppo queste cose succedono senza preavviso, e non gradualmente (ne so qualcosa io, che con una media di 10 formattazioni al giorno i CD di win sembravano essere usa e getta :D ).
Potrebbe anche essere un difetto della lente del lettore, in quanto anch'essa soggetta ad usura, sebbene questa sia inferiore rispetto a quella del masterizzatore, e dal momento che il pc di tuo figlio monta il 98, immagino che non sia del tutto nuovo.
Quindi potresti provare ad usare un lettore diverso (cambiare lettore in un pc per eseguire un'installazione "on-the-fly" è davvero semplicissimo), come alternativa.
Oppure fai una cosa....và: prova a comprare un PC nuovo, di sana pianta, e vedrai che zompi di gioia che farai fare a tuo figlio :D ;) :sofico:
P.S. scherzo.......

ryu hayabusa
02-10-2005, 12:32
Grazie anche a te... ma non va ugualmente... :(
Mi sembra oltretutto stranissimo che si siano rotti tutti e due i lettori contemporaneamente....sarebbe una coincidenza troppo strana :(

Grazie ancora :)

hai provato a togliere l'hdd e metterlo nel tuo pc come t ho detto?
se non ci riesci t aiutiamo noi spiegandoti come fare :)

se installi win98 da hdd fai anche prima :)