View Full Version : mi aiutate con il tomtom ed il gps per favore?
cigriffo
30-09-2005, 18:58
ciao, ho un nokia 9500, ho comprato il software tomtom, e il ricevitore gps della hamlet, premetto che lo stò provando fuori il balcone di casa mia,il telefono ed il gps dialogano trà loro, però il tomtom mi dice in continuazione che il segnale gps è stato perso 5 secondi fà, 10 secondi fà e via dicendo!
dove è che sbaglio?
io inizialmente, come da istruzioni del gps, gli ho fatto cercare il segnale all''aperto ( fuori il balcone) per circa 15 minuti, gli imposto una destinzazione al tomtom, e lui mi dice quello che vi ho già detto, " il segnale gps è stato perso... ecc. ecc.
dove sbaglio?
mi aiutate per favore?
ve ne sarei veramente grato
ciao e aspetto fiducioso un vostro aiuto
il ricevitore gps prende il segnale? (c'è un led sul ricevitore di solito...)
il 9500 vede il ricevitore? sicuro?
hai impostato il tomtom per utilizzare un "altro ricevitore gps"? (tra le opzioni)
la scritta che indica significa che nn è in contatto col ricevitore...
cigriffo
30-09-2005, 20:50
il ricevitore gps prende il segnale? (c'è un led sul ricevitore di solito...)
il 9500 vede il ricevitore? sicuro?
hai impostato il tomtom per utilizzare un "altro ricevitore gps"? (tra le opzioni)
la scritta che indica significa che nn è in contatto col ricevitore...
grazie plutus per l'aiuto.
il 9500 lo vede e lo riconosce, ed io gli ho fatto una connessione senza chiedere l'accesso, quindi è ok
il ricevitore gps lo prende il segnale
nel tomtom ci sono 2 ricevitori da configurare:
uno è il tomtom
l'altro è generico
io ovviamente ho selezionato altro
ho fatto questa prova:
ho messo il gps fuori il balcone,ho lanciato il tomtom dal nokia 9500, e nelle opzioni del gps del telefonino vedo ( dove c'è quella grafica) i satelliti che a man mano trova, ho atteso 30 minuti, ma nulla da fare!
vi prego gentilmente di aiutarmi , voi che siete più esperti di me, mi è arrivato oggi via SDA, ma ancora non riesco a farlo funzionare, e mi ci rode tanto!
ciao amici
Thunderfox
30-09-2005, 21:17
Anche a me diceva "il segnale gps è stato perso tot minuti fa..." però poi ho lasciato il gps sul balcone per un bel pò (mi si era scaricato quindi doveva ricercare nuovamente la posizione di tutti i satelliti) e quando l'ho riassociato con il mio palmare tutto funzionava.
Se è la prima volta che lo accendi ci vuole un bel pò prima che prende bene il segnale. :)
Già... io dal balcone dicasa mia non riesco ad agganciarmi a nessun satellite, ma dalla macchina tutto funziona.
cigriffo
30-09-2005, 21:24
che notizia che mi avete dato ragazzi!
allora c'è solo da avere un pò di pazienza, giusto?
una cosa:
ma quando si scarica la batteria del gps( oppure quando lo spengi) ci rivuole tutto quel tempo per riprendersi il segnale?
spero proprio di no, anche perchè le istruzioni dicono solo la prima volta
datemi lumi ragazzi
grazie ancora
ciao
che notizia che mi avete dato ragazzi!
allora c'è solo da avere un pò di pazienza, giusto?
una cosa:
ma quando si scarica la batteria del gps( oppure quando lo spengi) ci rivuole tutto quel tempo per riprendersi il segnale?
spero proprio di no, anche perchè le istruzioni dicono solo la prima volta
datemi lumi ragazzi
grazie ancora
ciao
Beh quando riaccendo il ricevitore gps normalmente impiega max 1 minuto a connettersi.
Thunderfox
30-09-2005, 21:45
se ti si scarica del tutto devi riaspettare un bel pò prima che riaggancia tutti i satelliti, te lo dice uno a cui si scarica spesso perchè al momento non lo uso molto spesso
...occhio che le batterie del gps siano ben cariche...
Brigante
01-10-2005, 12:47
Il GPS va provato/usato in strada, non sul balcone di casa. Sul balcone è molto facile che il segnale venga occultato dai muri adiacenti, dal tetto, ecc. Anche a me fece la stessa cosa quando lo comprai, poi sono sceso giù in strada e tutto ha funzionato regolarmente.
cigriffo
01-10-2005, 15:23
Il GPS va provato/usato in strada, non sul balcone di casa. Sul balcone è molto facile che il segnale venga occultato dai muri adiacenti, dal tetto, ecc. Anche a me fece la stessa cosa quando lo comprai, poi sono sceso giù in strada e tutto ha funzionato regolarmente.
ok, io vi ringrazio immensamente dell'aiuto che mi avete dato :)
io , oggi che sono da mia suocera, ha un balcone che davanti non ha niente, bene, il gps si era agganciato! però, perde con estrema facilità segnale, ed allora in questo momento l'ho portato su in terrazza per fargli agganciare bene i satelliti, la mia domanda è:
una volta agganciati i satelliti, ed io mi trovo o in scooter o in macchina, lui il segnale lo trova sempre?
scusate le domande banali
p.s. l'antenna che si può mettere come optional, in macchina si installa come una comune antenna radio?
se non vorrei mettere l'antenna esterna, se io lo tengo o in tasca o nel cruscotto, lui funge? dico questo perchè se ci metto la mano sopra spariscono i satelliti, sembra strano ma è cosi
grazie mille ragazzi
Brigante
02-10-2005, 08:21
ok, io vi ringrazio immensamente dell'aiuto che mi avete dato :)
io , oggi che sono da mia suocera, ha un balcone che davanti non ha niente, bene, il gps si era agganciato! però, perde con estrema facilità segnale, ed allora in questo momento l'ho portato su in terrazza per fargli agganciare bene i satelliti, la mia domanda è:
una volta agganciati i satelliti, ed io mi trovo o in scooter o in macchina, lui il segnale lo trova sempre?
scusate le domande banali
p.s. l'antenna che si può mettere come optional, in macchina si installa come una comune antenna radio?
se non vorrei mettere l'antenna esterna, se io lo tengo o in tasca o nel cruscotto, lui funge? dico questo perchè se ci metto la mano sopra spariscono i satelliti, sembra strano ma è cosi
grazie mille ragazzi
Il segnale viene agganciato tanto meglio quanto il cielo è visibile. In macchina non si ha alcun problema, almeno che non si sta transitando in una strada che passa sotto a diversi palazzi molto alti oppure in un viale con grandi alberi, in questo caso il segnale può diminuire parecchio, e il GPS va "in palla" finchè non si ha di nuovo la completa visuale del cielo. Il GPS è nato come strumento di navigazione in mare o nel deserto, non in mezzo ai palazzi, ma comunque in linea generale non ci sono mai grossi problemi, io lo uso tranquillamente.
L'antenna esterna in macchina di solito si monta soltanto se si possiede un'auto con i vetri "schermati", che quindi impediscono all'antenna interna del GPS di ricevere il segnale, altrimenti si può anche evitare; il GPS lo devi posizionare sul cruscotto, nel miglior punto dove il cielo è più visibile, e non in tasca!
in centro lo uso tranquillamente...ma ripeto, se la batteria inizia ad essere un po' scarica, tendenzialmente fa + fatica a trovare il segnale...
se lo spegni e lo riaccendi a distanza di pochi minuti ritrova il segnale quasi all'istante...altrimenti di norma il mio ci mette 2-3 minuti alla prima accensione
cigriffo
03-10-2005, 16:15
ciao ragazzi, dirvi grazie mi sembra il minimo indispensabile, mi state aiutando a capire questo fantastico mondo del gps
una cosa volevo dirvi:
io ho sempre il bluetooth del nokia 9500 attivo, se lancio toimtom ed accendo il gps, è vero che lo devo configurare ogni volta?
intendo dire che devo entrare nei dispositivi gps del tomtom e selezionare l'accoppiamento con il gps, giusto?
altrimenti ditemi gentilmente la vostra procedura
ciao e grazie ancora :)
con il qtek, avvio tomtom e fa tutto lui..attiva il BT, trova il ricevitore, si connette...
Io avvio il Tomtom sul mio 6260 e il bluetooth, dopo avvio il gps e in 2 o 3 minuti la mia posizione è sulla mappa sul display del cell.
cigriffo
05-10-2005, 15:43
ciao ragazzi, dirvi grazie mi sembra il minimo indispensabile, mi state aiutando a capire questo fantastico mondo del gps
una cosa volevo dirvi:
io ho sempre il bluetooth del nokia 9500 attivo, se lancio toimtom ed accendo il gps, è vero che lo devo configurare ogni volta?
intendo dire che devo entrare nei dispositivi gps del tomtom e selezionare l'accoppiamento con il gps, giusto?
mi regalo un up
ciao
Brigante
05-10-2005, 15:56
una cosa volevo dirvi:
No, non devi configurarlo ogni volta. La prima volta che fai il "riconoscimento" tra il GPS e il telefono/palmare, devi impostare il GPS (sul telefono/palmare) come autorizzato, in questo modo ogni volta che accendi il GPS e lanci il TomTom in pochi secondi la tua posizione apparirà sul display, senza impostare/configurare nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.