PDA

View Full Version : [SERVLET] problema sessione

blackknight
30-09-2005, 09:56
Ciao,sto facendo una piccola applicazione con le servlet,niente di particolare sono un po di pagine jsp e qualche servlet di controllo.Il mio problema si verifica quando provo a mettere un attributo in una sessione attraverso il medoto setAttribute.L'errore che mi da è "non-serializable-attribute"...in altri esempi ed esercizi che ho fatto non mi dava mai questo errore...ho risolto(sembra ) facendo implementare all'oggetto che voglio inserire nella sessione l'interfaccia serializable.Ma questo lo fatto più per instinto che per ragione,come mai questo???

pinok
30-09-2005, 10:52
Puoi mettere le 4-5 righe di codice in questione?
La sessione l'avevi inizializzata?

kingv
30-09-2005, 10:55
Che application server stai usando, Tomcat?

Alcuni server richiedono che l'oggetto da mettere in sessione sia serializzabile per varie ragioni, ad esempio per poter fare load balancing tra istanze diverse (che devono condividere le sessioni) oppure per poter salvare le sessioni in caso di un restart dell'applicazione.

Probabilmente è il tuo caso.

blackknight
30-09-2005, 11:00
Si sto usando Tomcat 5.5.9!Si credo di aver capito,ma come mai con altre applicazioni non lo faceva??

kingv
30-09-2005, 18:55
Si sto usando Tomcat 5.5.9!Si credo di aver capito,ma come mai con altre applicazioni non lo faceva??

non so, magari in sessione le altre applicazioni salvavano solo oggetti String (che sono serializzabili). Che tipo di oggetto metti in sessione?

blackknight
30-09-2005, 19:06
Mi dava problemni soprattutto con una classe user da me creata.Niente di speciale:2 campi nome e password e i soliti setter e getter.Bho?!?

anx721
30-09-2005, 21:03
anche io uso tomcat 5.5.9 e non mi da quell'errore, tra l'altro la specifica delle servlet non mipare richeida che tali oggetti siano dei Serializable, quindi se ci si attiene alle specifiche non dovrebbe essere una condizione richiesta

blackknight
30-09-2005, 22:08
anche io uso tomcat 5.5.9 e non mi da quell'errore, tra l'altro la specifica delle servlet non mipare richeida che tali oggetti siano dei Serializable, quindi se ci si attiene alle specifiche non dovrebbe essere una condizione richiesta

Gia è quello che penso anche io.Infatti ci sono stato dietro una settimana ma non sono riuscito a capire da cosa è scaturito l'errore.E' possibile che dipenda dal fatto che uso eclipse con lomboz come ide??Non credo ma non si sa mai!

anx721
30-09-2005, 22:13
Gia è quello che penso anche io.Infatti ci sono stato dietro una settimana ma non sono riuscito a capire da cosa è scaturito l'errore.E' possibile che dipenda dal fatto che uso eclipse con lomboz come ide??Non credo ma non si sa mai!

ma sei riuscito a risolvere ilproblema implementando Serializable?