PDA

View Full Version : La finanziaria.....

zuper
30-09-2005, 08:31
è tutta colpa di BERLUSCONI!!!

Finanziaria: tutte le misure della manovra
Le Authority finanziate dai controllati, il 5 per mille dell'Irpef per la ricerca, ma anche i fondi per i risparmiatori colpiti dai crac

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA - La manovra per il 2006 sará di 20 miliardi di euro. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, sottolineando che 11,5 miliardi andranno alla correzione del deficit, 4,5 miliardi al mantenimento della struttura del bilancio e 4 miliardi per lo sviluppo.
Al disegno di legge di bilancio si affianca un decreto legge approvato dal consiglio dei ministri che contiene tutte le misure urgenti e di natura fiscale. I taglio dell'Irap sarà invece contenuto in un futuro provvedimento ad hoc.
Ecco le principali misure contenute nella Finanziaria approvata dal governo:
CUNEO FISCALE - La norma è già stata concordata ma sarà inserità nella finanziaria solo durante il dibattito in Parlamento attraverso un maxiemendamento su cui secondo il ministro dell'Agricoltura Gianni Alemanno, il governo porrà la fiducia. Di fatto in base a quanto riportato dall'ultima bozza della manovra, si punta a far scattare lo sconto solo dal 2006. Si prevede un taglio «fino all' 1%» dei versamenti per i contributi sociali da parte dei datori di lavoro.
TAGLI AGLI ENTI LOCALI - Un taglio alle spese correnti del 3,8% per le Regioni e del 6,7% per i Comuni nel 2006, con ulteriore riduzione nel 2007 (pari allo 0,3%) per le amministrazioni municipali.
STRETTA AI MINISTERI - Arriva un taglio del 10% nel 2006 delle dotazioni per le previsioni di spesa dei ministeri. Nel complesso lo Stato contribuisce con 6 miliardi alla manovra.
MENO SOLDI AI POLITICI - Lo stipendio dei politici, dai parlamentari ai governatori delle regioni, sarà «alleggerito» del 10%.
DIMEZZATE LE AUTO BLU - Arriva un taglio del 50% rispetto al 2004 per le spese di consulenza, di rappresentanza (convegni, mostre pubblicità) e per le auto blu per le amministrazioni centrali dello Stato.

BONUS PER FIGLI E PENSIONATI - Le risorse ci sono ma le misure, già scritte nero su bianco sull' ultima bozza portata da Tremonti in Consiglio dei ministri, dovranno essere valutate dal Parlamento. Si profilava, e forse saranno confermati, la proroga del bonus figli (dai secondi nati in poi) e l'arrivo di un assegno una-tantum da 535 euro per i pensionati over-70 con redditi bassissimi.
AI COMUNI IL 30% DEI RICAVI DELLA LOTTA A EVASIONE - Lo Stato chiama a raccolta i comuni per la lotta all' Evasione e promette loro il 30% di quanto «effettivamente incassato».
PER LOTTA EVASIONE PIÙ ISPETTORI - Il Governo dichiara guerra a evasione fiscale e sommerso e stanzia 170 milioni di euro in quattro anni per incrementare l'organico della Guardia di Finanza e per maggiori assunzioni da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze.
SANITÀ E LISTE DI ATTESA - Per il fondo sanitario nazionale arrivano 93 miliardi: 91 per il fondo (che di fatto aumenta di solo un miliardo rispetto all' anno precedente con una stretta rispetto al tendenziale) e 2 per tagliare le liste di attesa. Inoltre stanziati 300 milioni per gli specializzandi e 85 milioni per la ricerca.
CONTRATTO DEI MEDICI - Sono previsti 13,5 miliardi per il rinnovo del contratto dei medici, 6 miliardi per il primo biennio e 7,5 per il secondo.
FONDO PER VITTIME CRAC FINANZIARI - Un fondo per i risparmiatori vittime di crac finanziari (come quello Parmalat) dai cosiddetti depositi dormienti presso le banche.
LOTTA ALLA SPECULAZIONE - Arriva, sempre per decreto, la stretta sulle speculazioni di borsa con nuove norme che modificano il regime di esenzione previsto dalla «participation exemption» (Pex). Viene, tra l'altro, aumentato da 12 a 18 mesi il periodo di possesso necessario per usufruire dell'esenzione che potrà essere applicata solo sul 95% dell'ammontare della plusvalenza.
DIVIDENDI - Arrivano anche norme per evitare che chi ha usufruito di meccanismi di non tassazione sui dividendi possa poi beneficiare dello sconto fiscale (una deduzione) sulle perdite dovute alle vendite di titoli in borsa.
ARRIVA LA RISCOSSIONE SPA - Il decreto introduce anche la riforma del sistema di riscossione, che si occupa del recupero di somme evase che sono state scoperte e che quindi devono essere versate. Si prevede la costituzione di una Spa chiamata «Riscossione» alla quale partecipano l'Agenzia delle Entrate e l' Inps. La nuova società, che dovrebbe essere attiva dal primo ottobre prossimo.
IL FINANZIAMENTO DELLE AUTHORITY - A partire dal 2007 saranno soppressi gli stanziamenti per le autorità di controllo e per le agenzie fiscali. Le risorse per le agenzie fiscali saranno determinate «dall'incremento dei livelli di adempimento fiscale e del recupero del gettito per la lotta all'evasione».
PER NUOVI CONTRATTI 835 MILIONI - Ammontano complessivamente a 835 milioni di euro le risorse destinate al rinnovo dei contratti del pubblico impiego per il 2006-2007.
LA BANCA DEL SUD - Sfumato con la finanziaria dello scorso anno, rispunta un progetto caro al ministro Tremonti. Si tratta della Banca del Mezzogiorno finalizzata all'obiettivo di «sostenere lo sviluppo economico del Sud»
NIENTE PIU' NOTAI PER LE AUTO - Addio ai notai per le operazioni di compravendita di autoveicoli. Si prevede che per l'autenticazione degli atti relativi alla cessione di un veicolo non sia più necessario un atto notarile.
TASSA SUI TUBI, MA SOLO PER L'ENERGIA - Arriva la tassa sulle grandi reti infrastrutturali, ma solo a carico delle aziende di energia.
5 PER MILLE ALLA RICERCA - Confermata la destinazione del 5 per mille dell'Irpef al sostegno al volontariato e alla ricerca.
BREVETTI - Sono state abolite le tasse sui brevetti.
AREE EDIFICABILI - Le aziende potranno riedificare su aree dove ora vi sono immobili da demolire, pagando, per la rivalutazione del bene, una tassa forfait del 12%. Per le aziende è infatti prevista la possibilità di rivalutazione dei beni d' impresa ai fini dei nuovi principi contabili europei (Ias). La tassa è del 19% e scende al 12% per gli immobili.
DISTRETTI - Sono «le imprese che non si vedono», ha detto Tremonti. Avranno speciali disposizioni fiscali (potranno fra l'altro optare per la tassazione di distretto) e potranno emettere bond.
29 settembre 2005

tdi150cv
30-09-2005, 08:54
maddaiiiiiiiiiiii ... fa schifo ovviamente ...

Pero' i contributi per la prima casa se li beccheranno tutti , anche quelli che da sempre sputano dove magnano e magnano bene.

zuper
30-09-2005, 08:58
maddaiiiiiiiiiiii ... fa schifo ovviamente ...

Pero' i contributi per la prima casa se li beccheranno tutti , anche quelli che da sempre sputano dove magnano e magnano bene.

ehehe chissà come mai mi aspettavo una tua visitina :):)

mi sa che sono riuscito a creare un topic solo per noi di DX..

non si vede l'ombra di nessuno di SX....

FICOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :fagiano: :fagiano: :fagiano:

the_joe
30-09-2005, 08:58
AI COMUNI IL 30% DEI RICAVI DELLA LOTTA A EVASIONE - Lo Stato chiama a raccolta i comuni per la lotta all' Evasione e promette loro il 30% di quanto «effettivamente incassato».

Della serie "damose da fà" se i comuni che tanto si lamentano dei tagli alle finanze si daranno da fare vedranno un ritorno economico, o si deve sempre chiedere e basta?

SANITÀ E LISTE DI ATTESA - Per il fondo sanitario nazionale arrivano 93 miliardi: 91 per il fondo (che di fatto aumenta di solo un miliardo rispetto all' anno precedente con una stretta rispetto al tendenziale) e 2 per tagliare le liste di attesa. Inoltre stanziati 300 milioni per gli specializzandi e 85 milioni per la ricerca.

Buono

NIENTE PIU' NOTAI PER LE AUTO - Addio ai notai per le operazioni di compravendita di autoveicoli. Si prevede che per l'autenticazione degli atti relativi alla cessione di un veicolo non sia più necessario un atto notarile.

Poveri notati :cry:

SweetHawk
30-09-2005, 09:01
Per me una volta tanto è una gran bella finanziaria.

Mi piace!

PS Sono senza schieramento politico.

ALBIZZIE
30-09-2005, 09:02
guarda che il provvediemnto già era previsto lo scorso anno.
NON sono stati in grado di attuarlo. chissà perchè?

the_joe
30-09-2005, 09:05
Spero sia la volta buona, ma perchè per una misera auto/moto si DEVE andare dal notaio?

zuper
30-09-2005, 09:07

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

tdi150cv
30-09-2005, 09:13
Weeeeeeeeeeee ... voglio i peace and lover ! DOVE STANNO ?
Noi fascistoni ci sentiamo soli qui dentro ! :sofico: :D

ALBIZZIE
30-09-2005, 09:18
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

cosè un post autobiografico, il tuo?

sono interventuo su un punto del quale ho informazioni:

1) Prima di tutto occorre far firmare l'atto di vendita al precedente proprietario. Contrariamente a quanto accadeva in passato, dal 2005 (il decreto porta la data del 14 marzo, ma le modalità operative non sono ancora state definite) è indispensabile far autenticare la firma da un notaio solo se il valore dell'auto supera i 25 mila euro (in tal caso, la tariffa, che dipende anche dai CV fiscali, può variare fra i 30 e i 50 euro). Per vetture di costo inferiore, l'autentica, oltre che dai notai, può essere effettuata anche dai funzionari del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dai funzionari e dai titolari degli Sportelli telematici dell'automobilista e dai funzionari dell'Aci competenti.

visto che tutti i punti sono fumosi e, ancora, lontani dall'essere dettagliati.

se ti basta uno slogan "basta con gli sprechi e lotta all'evasione" senz aspecificare chi, come, quanto e soprattuto quando, esulta pure.

LittleLux
30-09-2005, 09:20
Della serie "damose da fà" se i comuni che tanto si lamentano dei tagli alle finanze si daranno da fare vedranno un ritorno economico, o si deve sempre chiedere e basta?

Buono

guarda che i comuni non sono attrezzati per la lotta all'evasione fiscale, non è nenache il loro mestiere, invero, inoltre, se proprio si vuole affidare loro questo compito, bisognerebbe dotarli di mezzi e uomini per farlo. Con il blocco delle assunzioni e un ulteriore, dopo i molteplici che già ci sono stati, taglio del 7% ai fondi destinati a loro, come potrebbero attuare un proposito del genere.

Bisognerebbe pensare, a ste cose, prima di dire che bello. Praticamente un provvedimento scritto solo sulla carta, che resterà lettera morta.

Riduzione dello stipendio ai politici. Cazzo, potevano pensarci prima, se era così indispensabile e vitale per rimettere a posto le finanze, no? Fatto così sa solo di mossa propagandistica, comunque, perchè mi sento in vena buona, diciamo che è un granello, va.

Taglio del 7% agli enti: bè, mi sembra che ci sia poco da dire. E' una bella tassa indiretta, messa dal governo che le tasse le ha abbassate...solo a parole.

La tassa sul tubo: altra tassa indiretta. Non sarete così ingenui, infatti, da pensare che le società non faranno ricadere queso costo sull'utente finale, vero? Quindi un ulteriore aumento delle tariffe.

Sanità: cosa significa 91 miliardi? Messa così non dice nulla. Io vedo gli effetti, dopo 4 anni di governo Berlusconi e, in Lombardia, di 5 anni di Formigoni: ticket aumentati alla grande, liste di attesa impossibili (per una visita per la quale occorreva attendere, solo tre anni fa, max 2/3 settimane, ora si è arrivati a minimo 3 mesi), peggioramento globale del servizio.

P.S.: zuper, mi dispiace averti rovinato il thread.:asd:

speck
30-09-2005, 09:20
agli enti locali sono solo una cosa giusta !! Non faranno più corsi per veline (campania) consulenze inutile (comune di Bologna) o spese inutili similli e non porteranno più l moglie con le auto blu a fare la spesa anche se sicuramente metteranno più tasse dando la colpa al governo!!!

LittleLux
30-09-2005, 09:22
agli enti locali sono solo una cosa giusta !! Non faranno più corsi per veline (campania) consulenze inutile (comune di Bologna) o spese inutili similli e non porteranno più l moglie con le auto blu a fare la spesa anche se sicuramente metteranno più tasse dando la colpa al governo!!!

Il tuo è un mettere le mani avanti. Se vuoi colpire gli sprechi bene, ma allara li devi indicare. Devi dire quali capitoli di spesa sei tenuto a limitare. I tagli generalizzati non servono ad un cazzo.

gpc
30-09-2005, 09:23

Bravo.
Mi sa che chi si strappa le vesti per i tagli agli enti locali non si rende conto di che voragine siano i comuni e in che buchi neri finiscano i fondi...

LittleLux
30-09-2005, 09:24
Bravo.
Mi sa che chi si strappa le vesti per i tagli agli enti locali non si rende conto di che voragine siano i comuni e in che buchi neri finiscano i fondi...

Qualunquismo. ;)

LightIntoDarkness
30-09-2005, 09:24
Il tuo è un mettere le mani avanti. Se vuoi colpire gli sprechi bene, ma allara li devi indicare. Devi dire quali capitoli di spesa sei tenuto a limitare. I tagli generalizzati non servono ad un cazzo.Ecco.

gpc
30-09-2005, 09:25
Il tuo è un mettere le mani avanti. Se vuoi colpire gli sprechi bene, ma allara li devi indicare. Devi dire quali capitoli di spesa sei tenuto a limitare. I tagli generalizzati non servono ad un cazzo.

Non mi risulta che lo stato debba indicare ad ogni singola giunta dove le spese sono necessarie e dove non lo sono.
Ma non preoccuparti: ora che la maggior parte d'Italia è governata dalla sinistra a livello locale sicuramente tutti gli sprechi spariranno e i cittadini non dovranno vedersi aumentate le tasse locali. O no? :stordita:

Enel
30-09-2005, 09:25
:mbe: Ma è vero che per il passaggio di proprietà delle auto usate servirà ancora l'intervento del notaio?

gpc
30-09-2005, 09:26
Qualunquismo. ;)

Esperienza.
Fior di milioni buttati nel contratto con il city manager, segato dopo un paio d'anni perchè non leccava abbastanza ma con stipendio per tutta la durata della legislatura; lavori fatti alla cazzo e ora durante il processo (giusto ieri) incredibilmente scompare la partita di mattoni; opere elettorali -rotonde, strade, piste ciclabili- abbandonate a metà dopo essere state fatte in fretta e furia.
Fatti, non qualunquismo.

the_joe
30-09-2005, 09:31
Non mi risulta che lo stato debba indicare ad ogni singola giunta dove le spese sono necessarie e dove non lo sono.
Ma non preoccuparti: ora che la maggior parte d'Italia è governata dalla sinistra a livello locale sicuramente tutti gli sprechi spariranno e i cittadini non dovranno vedersi aumentate le tasse locali. O no? :stordita:
Non ti preoccupare, se una giunta di sinistra aumenta le tasse locali è perchè il goveno centrale di destra ha tagliato loro i fondi, se lo fa una giunta di destra è perchè spreca.

PS - al mio paese mancano i soldi per le scuole però il comune ha comprato una collina con un bel bosco per farci un parco.........

tdi150cv
30-09-2005, 09:32

e basta ... il tuo e' solo qualunquismo ... :sofico:

gpc
30-09-2005, 09:33
e basta ... il tuo e' solo qualunquismo ... :sofico:

Ah ho capito :fagiano: E' qualunquismo perchè porto esempi qualunque... :stordita: :D

jumpermax
30-09-2005, 09:40

questo mi garba assai... un primo passo...

LittleLux
30-09-2005, 09:47

Sai che mi viene un sospetto? Non è che i tagli del 7% agli enti locali scaturisce proprio da questo? Ossia che ora l'80% degli enti locali è in mano al csx? Una sorta di vendetta postuma? A pensar male...

flisi71
30-09-2005, 09:48
Ah ho capito :fagiano: E' qualunquismo perchè porto esempi qualunque... :stordita: :D

E' qualunquismo perchè con 1 esempio pretendi di generalizzare una situazione che NON CONOSCI.
Molte volte ho cercato di spiegare come funziona una amministrazione pubblica, e tutte le volte non è servito a niente, perchè torna il solito ritornello :"meno soldi -> gli amministratori devono diminuire gli sprechi" che denota solo una totale ignoranza di come funzina la cosa pubblica, sia a livello centrale sia a livello locale.

Per favore, se portate obiezioni, che siano serie, e non demagogia da 4 soldi.
:rolleyes:

Ciao
Ciao

Federico

LittleLux
30-09-2005, 09:51
Esperienza.
Fior di milioni buttati nel contratto con il city manager, segato dopo un paio d'anni perchè non leccava abbastanza ma con stipendio per tutta la durata della legislatura; lavori fatti alla cazzo e ora durante il processo (giusto ieri) incredibilmente scompare la partita di mattoni; opere elettorali -rotonde, strade, piste ciclabili- abbandonate a metà dopo essere state fatte in fretta e furia.
Fatti, non qualunquismo.

Il tuo diventa qualunquismo quando parli per utti i comuni. Te l'ho detto, condannare gli sprechi è doveroso, ma non lo si fa con misure di tipo "generale". Tu dici bene che il governo non può indicare le spese che un comune deve fare, si vedrebbe infatti così limitata l'autonomia locale, però guarda che ci sono molti altri modi per farlo, ad esempio puoi imporre, e questo sarebbe assolutamente lecito, un limite al numero di consulenti che si possono assumere. Dire che si vogliono colpire gli sprechi, senza indicare come, è solo propaganda spiccia.

flisi71
30-09-2005, 09:51
Una nota: c'era già la discussione sulla finanziaria, aperta da Lucio.

O si deve rispondere anche qui che la lotta all'evasione fiscale dalla quale si aspettano 4 miliardi è comica, visto che è detta da chi in questi anni ha condonato di tutto?

Ciao
Ciao

Federico

Lucio Virzì
30-09-2005, 09:52
Sai che mi viene un sospetto? Non è che i tagli del 7% agli enti locali scaturisce proprio da questo? Ossia che ora l'80% degli enti locali è in mano al csx? Una sorta di vendetta postuma? A pensar male...

Pur essendo il re dei complottisti non ci avevo pensato :doh:

LittleLux
30-09-2005, 09:53
Non ti preoccupare, se una giunta di sinistra aumenta le tasse locali è perchè il goveno centrale di destra ha tagliato loro i fondi, se lo fa una giunta di destra è perchè spreca.

PS - al mio paese mancano i soldi per le scuole però il comune ha comprato una collina con un bel bosco per farci un parco.........

Guarda caso il mio comune, giunta di cdx, ha aumentato giusto laltro giorno, del 5% la tarsu, eppure non mi sento di fargli una colpa, almeno su questo. Certo mi scoccia, però i veri responsabili stanno altrove. ;)

LittleLux
30-09-2005, 09:54
E' qualunquismo perchè con 1 esempio pretendi di generalizzare una situazione che NON CONOSCI.
Molte volte ho cercato di spiegare come funziona una amministrazione pubblica, e tutte le volte non è servito a niente, perchè torna il solito ritornello :"meno soldi -> gli amministratori devono diminuire gli sprechi" che denota solo una totale ignoranza di come funzina la cosa pubblica, sia a livello centrale sia a livello locale.

Per favore, se portate obiezioni, che siano serie, e non demagogia da 4 soldi.

Ciao
Ciao

Federico

PUNTO!

LittleLux
30-09-2005, 09:55
Pur essendo il re dei complottisti non ci avevo pensato :doh:

Non so se prenderlo come un complimento o meno.:asd::D

LittleLux
30-09-2005, 09:56
questo mi garba assai... un primo passo...

Speriamo che lo attuino, però. Buona cosa sulla carta.

Amu_rg550
30-09-2005, 10:00
Una nota: c'era già la discussione sulla finanziaria, aperta da Lucio.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1025795
si continua lì, una discussione è più che sufficiente.