View Full Version : Prima stampa con Epson R300
fly4ever
29-09-2005, 15:06
Salve a tutti!
Ieri ho fatto la mia prima stampa con la R300. Risoluzione ottima direi su carta fotografica.
L'unico difetto.. la foto risulta scura rispetto al colore originale! Il problema so per certo che nn dipende dalla macchina fotografica digitale.
La ho stampata utilizzando il software di anteprima di stampa di xp.. mettendo la soluzione "migliore foto" e carta fotografica.
Come posso risolvere questo problema?
Salve a tutti!
Ieri ho fatto la mia prima stampa con la R300. Risoluzione ottima direi su carta fotografica.
L'unico difetto.. la foto risulta scura rispetto al colore originale! Il problema so per certo che nn dipende dalla macchina fotografica digitale.
La ho stampata utilizzando il software di anteprima di stampa di xp.. mettendo la soluzione "migliore foto" e carta fotografica.
Come posso risolvere questo problema?
Devi calibrare il monitor, ovvero devi fare si che l'immagine stampate si avvicini il piú possibile a quanto vedi a video.
Di solito esistono delle utilitá apposite.
Altrienti un metodo artigianale é variare la luminositá e contrasto del display in modo che l'immagine a video sia il piú possibile uguale a quella che hai stampato che usi come campione.
anche il tipo di carta incide in tal senso;per questo è sempre raccomandato usare carte dello stesso produttore della stampante.
fly4ever
29-09-2005, 18:50
Devi calibrare il monitor, ovvero devi fare si che l'immagine stampate si avvicini il piú possibile a quanto vedi a video.
Altrienti un metodo artigianale é variare la luminositá e contrasto del display in modo che l'immagine a video sia il piú possibile uguale a quella che hai stampato che usi come campione.
Calibrare il monitor del computer intendi? Ma il monitor nn sbaglia me la fa vedere come realmente è.. quella che sbaglia è la stampante!
La risposta è, ahimé, sempre la solita:
1) usa carta Epson (se è diversa, ad. es. Kodak, devi andare a vedere cosa ti suggerisce il produttore)
2) usa Epson PhotoQuicker (lo trovi sul CD)
3) fagliela stampare usando le impostazioni PIM o Exif e senza introdurre alcuna variazione tipo photo enhance
Se ti viene bene, in tutti i casi che poi non puoi usare photoQuicker (o PIM o Exif) dovrai imparare a regolarti i parametri a tuo piacimento.
In genere, se stampi "liscio" si inscurisce meno
... e dire che ti chiami quicker, come photoquicker, :Prrr:
e non glielo hai suggerito ;)
Sapone72
29-09-2005, 20:42
Ciao..
utilizzare il programma di xp per stampare le foto è un delitto..
se stampi la stessa foto..con le stesse impostazioni, sulla stessa carta fotografica, MA aprendo la foto con photoshop il risultato cambia come dal giorno alla notte...
se non hai photoshop..un qualsiasi altro programma decente di grafica...
ma per favore..non xp..
provare per credere..
Ciao..
utilizzare il programma di xp per stampare le foto è un delitto..
se stampi la stessa foto..con le stesse impostazioni, sulla stessa carta fotografica, MA aprendo la foto con photoshop il risultato cambia come dal giorno alla notte...
se non hai photoshop..un qualsiasi altro programma decente di grafica...
ma per favore..non xp..
provare per credere..
Photoshop dovrebbe usare un determinato spazio colore ... quindi potrebbe variare i dati PIM/Exif.
IMHO se si stampa con i parametri PIM/Exif e i colori non corrispondono bisogna calibrare il monitor.
Phoroquicker è un buon programma, ma non credo che risolva il problema di corrispondenza dei colori del monitor.
Ciao
Sapone72
29-09-2005, 23:11
si ma almeno la foto migliora nettamente nella resa dei colori.
xp stravolge quello che stampa...
si ma almeno la foto migliora nettamente nella resa dei colori.
xp stravolge quello che stampa...
Certo con PS la foto la puoi migliorare, ma non saranno più i colori originali della foto ... infatti intendevo la stampa con dati PIM/Exif. ;)
Stampo parecchie volte con il visualizzatore di XP ... ma nel mio computer la foto viene stampata come con Photoquicker, mentre con PS varia leggermente per effetto dello spazio colore.
Ciao
Phoroquicker è un buon programma, ma non credo che risolva il problema di corrispondenza dei colori del monitor.
Ciao
Non mi pare si fosse parlato di un problema di corrispondenza dei colori del monitor, ma solo che a video si vedeva bene.
Il problema è la stampa scura, il monitor c'è stato tirato dentro! ;)
fly4ever
30-09-2005, 15:18
Non mi pare si fosse parlato di un problema di corrispondenza dei colori del monitor, ma solo che a video si vedeva bene.
Il problema è la stampa scura, il monitor c'è stato tirato dentro! ;)
Esatto..
Ho notato che anche altre epson hanno questo "problema". Nn c'è un modo di calibrare bene il colore della stampante?
Esatto..
Ho notato che anche altre epson hanno questo "problema". Nn c'è un modo di calibrare bene il colore della stampante?
Se stampi con i dati PIM o Exif la foto corrisponde all'immagine catturata dalla fotocamera. Se stampi senza quei dati, o elabori la foto, sarebbe meglio calibrare il monitor. Per calibrare il monitor vendono degli strumrnti hardware, ma sono abbastanza costosi. Altrimenti lo aggiusti ad occhio. :D
Ciao
fly4ever
03-10-2005, 10:53
Ho provato a stampare un altra foto sempre con la stessa carta fotografica e sempre in formato senza margini xò con PhotoShop. Che dire.. è perfetta!! Identica da come è a video!
Oggi riprovo con quell'altra foto stampata la prima volta.. Se diventa piu chiara allora è decisamente il prog. di xp!
Un altra cosa.. voglio collegare la R300 tramite bluetooh.. ma nn riesco! X caso ci vuole per forza il suo? (originale epson intendo)
Ma la R300 ha il bluetooth??
Ma la R300 ha il bluetooth??
Ha la chiavetta opzionale.
Ciao
fly4ever
03-10-2005, 15:59
Ha la chiavetta opzionale.
Ciao
Ho provato con due marche differenti di chiavette.. ma niente! Ci vuole la sua a posta? Se si dove la trovo?
P.S: Ho stampato la stessa immagine con PS.. è perfetta! :) Grazie a tutti per i consigli!!
fly4ever
12-10-2005, 09:27
Raga ho mandato una email ai tecnici della epson.. x chiedere per il collegamento bluetooth. Mi hanno risposto che costa Euro 55,00 + IVA ma che non conviene usarlo perhè si riducono le prestazioni della stampante. Secondo voi che cosa intendevano? Che è solo piu lenta o si riduce anche la qualità?
Sono quasi convinto di mettere una mensola piu grossa e collegarla tramite usb :(
Un altra cosa.. che manutezione necessita la stampante? E dopo quanto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.